iPhone 6s, stimato un costo di produzione di 211.50 dollari. 236 per iPhone 6s Plus

30 Settembre 2015 416

All’appello delle news sui nuovi iPhone 6s ed iPhone 6s Plus non poteva mancare quella relativa ai costi di produzione. A colmare questo “vuoto” ci ha pensato la società di ricerche IHS Technology che ha stimato in 211.50 dollari i costi per realizzare un iPhone 6s mentre si sale a 236 dollari per un iPhone 6s Plus. I prezzi si riferiscono unicamente a componenti ed assemblaggio.

Ad fare la parte del leone, per quanto riguarda i costi, ci sono i display con la nuova tecnologia 3D Touch il cui costo sarebbe di circa 52.50 dollari (versione Plus). A seguire, il processore A9, costo stimato: 22 dollari. Un modulo DRAM costa 17 dollari mentre occorrono 13 dollari per il chip baseband di Qualcomm e 22.50 dollari per la fotocamera posteriore. 16GB di memoria NAND hanno un costo di 5.50 dollari.

Tra gli altri costi ci sono 18 dollari per NFC, accelerometro, giroscopio, barometro e bussola, altri 42 dollari per circuiti vari, connessioni e piastre ed un costo di assemblaggio di circa 4.50 dollari a device.

Ovviamente, prima di trarre conclusioni, c’è da sottolineare che a questi prezzi stimati ci sono da aggiungere ancora quelli relativi a ricerca e sviluppo, software, logistica, marketing ed altro.

I “teardown” di iFixit (vedi articoli correlati) hanno evidenziato che iPhone 6s ed iPhone 6s Plus condividono gran parte della disposizione interna con i modelli dello scorso anno. L'ingombro è lievemente aumentato per far spazio al display con 3D Touch, mentre sono state sacrificate leggermente le batterie per far spazio al nuovo meccanismo di vibrazione Taptic Engine.

Chipworks, invece, ha scoperto di Apple ha utilizzato due diversi tipi di processore A9 realizzati da Samsung e TSMC. La prima ha utilizzato un processo di fabbricazione a 14nm ottenendo un chip del 10% più piccolo rispetto a quello realizzato dalla TSMC con processo a 16nm FinFET.


(aggiornamento del 11 dicembre 2018, ore 22:56)

416

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
io sono nappo

sono senz'iva, è vero, guadagnano poco, sulla ventina di euro al pezzo, ma visti quanti ne vendono è pure normale.

a'ndre 'ci

si.. i rivenditori farebbero carte false per quei margini...

a'ndre 'ci

anche chi sa pensare un secondo.....

a'ndre 'ci

ci sta.. più o meno sarà quella.. poi oscillerà a seconda di 1000 fattori..

Edo

Un'azienda è una azienda proprio perché qualcosa dovrà pur guadagnare no?

sf1991

Avevo problemi con il modem vecchio di alice che ho cambiato con un Netgear dgn2200-100pes. I problemi sono spariti, spero che nel tuo caso sia lo stesso. Cmq su am@zon te la cavi con una quarantina di euro.

gigi

Io sono passato da tim a tiscali, abito in Sardegna in un paese sulla costa, con Telecom viaggiavo sui 3/4 mb dalle 8 alle 18 circa, poi 6 mb la sera. Con tiscali (modem loro gratis) viaggio sui 15/16 mb TUTTO IL GIORNO. Riesco a vedere un film col decoder con premium play in hd e contemporaneamente col telefono un video su YouTube a 1080p. Pago 25 al mese per sempre. Solo se cambi operatore, su linea nuova costa di più

Daniele Scarpa

te invece si

italba

Ma che credi di essere a casa tua? Se non vuoi che ti si risponda smetti di scrivere! Scrivessi cose sensate, almeno...

Ivan Clemente Cabrera

Ma che ti sei innamorato? E smamma!!!

Matteo

telecom

italba

E vorresti pure essere preso sul serio? Rispondi NEL MERITO, allora, non ritirarti piangendo e sbattendo i piedini per terra appena uno ti dimostra che hai detto una sciocchezza!

italba

Infatti ci sono milioni di idi0ti in giro, non è mica una novità. Ti sembra banale spendere 300 euro per un telefono e molto "cool" spenderne mille per un iCoso che fa le stesse cose? Buon pro ti faccia, non so che dirti. Continua pure a girare nella tua terra piatta delimitata da steccati e divertitici pure. E, mi raccomando, cerca di essere il primo della fila la prossima volta che verranno a tosarti.

Ivan Clemente Cabrera

Ebbbbbbasta.....SEI NOIOSO!!!!

italba

È proprio vero, quando qualcuno indica la luna salta fuori sempre quello che guarda il dito.

Paolo Allegro

Sisi ma io ancora non ho capito con che operatore sei ? Telecom o Vodafone?

Matteo

Fammi sapere così lo cambio pure io il modem

Ivan Clemente Cabrera

Apple è l'unica a produrre un iPhone.... tanto che ci sono milioni di persone che gli attribuiscono quel valore e comprano...quello che pensi è ininfluente, puoi anche pensare che la terra è piatta ma rimane tonda... per il resto sei molto aggressivo e personale ma anche banale e noioso, trovati un altra persona che sia disposta ad annoiarsi con te....

Ivan Clemente Cabrera

tracked? Ma allora veramente di inglese non capisci una cippa...

Paolo Allegro

Nono non a 20 ma a 6/7 di sicuro

Matteo

Beh sì per carità ma non aspettarti di andare a 20 mega poi! Qualcosa credo che tu lo riesca a guadagnare tuttavia......io ho gettato la spugna ormai

italba

L'esempio dei trasporti si riferisce forse a quello del Natale 1998? O forse a quello dell'iPod nel 2001? Ormai CHIUNQUE ti può fare una spedizione "tracked" fino a casa, SVEGLIATI! E non c'è nessun bisogno di pagare cash lo spedizioniere!

italba

Cavatappi, salame, mortadella... Dormito male? Mangiato pesante? Prenditi una pastiglia e pensa un attimino prima di scrivere stu##daggini. Apple non è l'unica a produrre telefoni, anche se avrebbe tanto voluto esserlo, tutto quello che si può fare con un 6S+ si può fare altrettanto bene con telefoni che costano un terzo, e senza grossi limiti né di velocità né di facilità d'uso. Il problema quindi è: Perché mai dovrei pagare 1000 qualcosa che al produttore costa 200 e che potrei benissimo sostituire con qualcos'altro che costa 300? Non è mica questione di moralità, è questione che a me non piace farmi fo##ere!

Ivan Clemente Cabrera

?? Ma come ragioni...Apple è un azienda, il suo lavoro è fare più cash possibile, ha il dovere di farlo anche nei confronti di chi ha investito su di lei, il ricarico è ininfluente sul valore di un prodotto, se io sono l'unico a vendere il salame quanto io spendo per farlo è ininfluente, è solo influente il valore ovvero il prezzo che tu sei disposto a pagare, naturalmente sei libero di comprare mortadella...cosa pensi facciano le altre aziende? Pensi che se potessero non ti prenderebbero la casa per un cavatappi se tu fossi disposto a concederlo? Ma fammi capire tu compri in base a quanto sono giuste le multinazionali? Vogliamo parlare di cosa fà google con i tuoi dati? (io utilizzo anche i servizi google) la tua mi sembra una visione molto naive.... ma se ti fa stare bene contenti tutti! Scusa non avevo capito che si parlasse di morale pensavo parlassimo di multinazionali, della loro capacità e di tecnologia

Ivan Clemente Cabrera

Senti se ci vogliamo capire ci capiamo...hai letto anche l'esempio dei trasporti? Quell oche ho detto è che il cash a disposizione di apple è vitale per l'aspetto operazionale, si sa di chi rifiuta non di chi accetta...

italba

Non è vero che paghi sempre in contanti, rileggi l'articolo che hai postato. Il "billion dollars" di cui parla si riferisce ad un fornitore che ha RIFIUTATO le condizioni (evidentemente capestro) che Apple pretendeva, nonostante avesse proposto il pagamento "cash".

italba

Primo, razza di furbacchiotto, quando ti ho risposto il link non me lo avevi ancora mandato. Secondo, se Apple riesce ad avere buoni prezzi per l'hardware (e perché, chi chiede merci o lavorazioni per decine di milioni di pezzi di solito viene trattato a pesci in faccia?) ancora peggio, vuol dire che il ricarico, come dice Bloomberg "its gross margins were 40 percent last quarter, compared with 10 to 20 percent for most other hardware companies" è ancora maggiore! Quindi, visto che Apple è brava a tenere i costi bassi, è una buona idea pagarla ancora di più? Ma come diavolo ragioni? Terzo, quello che dice l'articolo NON È che Apple paga cash, tutt'altro "...sometimes doesn’t pay until as long as 90 days after it uses a part...", ma che approfitta del fatto che ordina milioni di pezzi alla volta per "strozzare" i fornitori ed obbligarli a lavorare come e quanto decide lei. Cosa niente affatto bella, ma tutt'altro che unica.

Ivan Clemente Cabrera

non mi riferivo a me genio.......ma ci sei o ci fai? Hai fatto due domande l'upfront si riferiva a come apple paga fornitori...ovvero cash in anticipo...

Ivan Clemente Cabrera

ma sei cretino o cosa....i prezzi non li conosce nessuno ma come tutti i mercati bulk più aumentano gli ordinativi meno paghi, le enormi riserve di apple come scritto in tanti articoli li permettono di agire in modo bullish nel mercato ottenendo sia prezzi inferiori che accaparrandosi in anticipo i componenti disponibili e talvolta bloccando gli avversari ma l'articolo lo hai letto o sei pigro? Ti posto anche altri link ma se tu non leggi due paginette del caxxo io non ci posso fare niente.... quello che c'è scritto e che non ci sono precedenti di un azienda che paga un miliardo in anticipo cash.... era per rispondere alla tua sciocca frase che voleva ridicolizzare il mio riferimento.... io non capisco perchè devi fare l'arrogante per poi fare magrissime figure...contento tu!

italba

Come, come? Non ti pagano in contanti ma in "upfront"? E che sarebbero? Guarda che ti puoi sempre rivolgere al tribunale del lavoro...

p.s. A chi diavolo starei facendo pubblicità io?

italba

L'inglese lo leggo benissimo, grazie, e nella frase che hai riportato non c'è affatto scritto che Apple ha lo "sconto" dai fornitori visto che paga in contanti, neanche se fosse al mercato all'ingrosso della provincia. Smettila di fare il bu##one e tira fuori i riferimenti, se ce l'hai.

Ivan Clemente Cabrera

P.S. se non sei familiare con l'inglese ti cito solo una delle frase chiave " says that while deals featuring $1 billion in cash up front are basically unheard of, his company didn’t want to be too dependent on Apple—and didn’t want to help it deflate prices."

Ivan Clemente Cabrera

ovviamente no, se voglio parlare bene o male di apple e quindi pubblicità lo faccio gratis cosi come gliene stai facendo tu ora, ho solo detto che a me per lo meno lo stipendio lo pagan loro, e ovviamente non si parla di contanti ma di upfront

italba

Chiedo scusa ma sono abbastanza digiuno di borsa ed alta finanza. Ti dispiacerebbe darmi il riferimento di un sito che dica che Apple, visto che ha tanto "cash", salda i fornitori IN CONTANTI?

Ivan Clemente Cabrera

Ovviamente no ma lo puoi leggere in qualsiasi sito di borsa....visto che è un argomento che interessa più a chi ne possiede le azioni che ai rincitrulliti che fanno pubblicità alle multinazionali tutti i giorni gratis...

Paolo Allegro

Eh lo so ma tanto un modem lo devo comprare è già che ci sono lo voglio buono

italba

E scommetto che Tim Cook ti ha detto tutto su come Apple paga i fornitori, anzi, ti ha chiesto anche consiglio... Vero?

Ivan Clemente Cabrera

Io lavoro per Apple...sciocco

Aquas94

quindi non si sa se hai quello di samsung(più piccolo e quindi meglio) o di tsmc.. bella cosa..

italba

CeeEeerto, e come no, Apple paga i fornitori in contanti così gli fanno lo sconto... Ma te ne accorgi delle sce##nze che dici o no?

Matteo

Come me allora......lascia perdere siamo senza speranza....i limiti fisici della reta restano insuperabili da qualsiasi modem....

Paolo Allegro

Eh vai a saperlo :/ l'operatrice mi ha solo detto che sono "lontano"

Matteo

Quanto sei lontano dalla centrale?

Guest

Beh qualche Micro lag lo ha pure iPhone e le animazioni sono lentissime perciò i contenuti te li carica più lentamente (quando non sono in RAM) ma cmq ti da l'impressione di massima fuidità

Ivan Clemente Cabrera

A me li soldi li danno visto che ci lavoro...
per il cash, la montagna di liquidi dei quali molti investitori si sono lamentati sono uno strumento cruciale per apple che puo' permettersi di ordinare milioni di pezzi ottenendo prezzi piu' bassi e disponibilita' immediata, pensavo che lo sapessi visto che si e' parlato a lungo di cosa ci fa' apple con tutta quella liquidita'....il problema e che non capisci senza sottotitoli...

italba

"Come tutte le aziende fanno più soldi possibili" Magari i TUOI soldi, di sicuro non i miei.

"Che c'entra cash con fatturato?"
Io: "...sono il 5% del fatturato"
Tu: "...tenere tonnellate di cash non faccia la sua parte".
Cos'è, hai problemi di memoria? Spari talmente tante ca##ate da dimenticartene appena le hai dette? Oppure la tua risposta non aveva niente a che vedere con quanto avevo detto io, come spesso ti succede scrivi parole a caso tanto per il gusto di scrivere qualcosa?

Ivan Clemente Cabrera

Primo Apple mi paga lo stipendio, e fra le mie mansioni non c'e' farle publicita' sui forum come invece fai tu e gratuitamente, due contro le pescherie non ho nulla, ma potrebbe essere un posto dove hai qualcosa di piu' sensato da dire visto che in questo ambito non ne dici una giusta...cmq l'ho capito che sei piccino...quindi chiudiamo qui'..

Ivan Clemente Cabrera

?? Ma ci sei o ci fai? Guarda che non ne faccio una questione di giustizia, lo vuoi capire che e' un azienda e che come tutte le aziende fanno piu' soldi possibili??? Che centra cash con fatturato?? Ma ti devo mettere i sottotitoli?

Horatio

top!

Teo

fare considerazioni e commenti a volte anche forti basandosi sulla somma del prezzo dei singoli componenti senza avere una quadro complessivo, significa non capire una cippa di niente e parlare a vanvera. Avete presente quella cosa che si chiama bilancio? Be' magari andata a leggervene uno muahahaha

Recensione Apple iPad Pro 12.9 (2018): può essere il tuo computer?

Apple iPhone XR: recensione e confronto con iPhone X ed iPhone XS Max

MacBook Air risorge: è tutto nuovo e con Retina Display da 13,3" | Prezzi Italia

Apple iPad Pro 11" e 12,9" ufficiali: A12X Bionic, Face ID, USB-C e Pencil 2