Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Arriva sul mercato il nuovo iPhone 6s ed arriva, immancabile, il “teardown” di iFixit

25 Settembre 2015 255

Arriva sul mercato il nuovo iPhone 6s ed arriva, immancabile, il “teardown” di iFixit che lo ha fatto a pezzi per dare uno sguardo ravvicinato alla componentistica interna e dare un giudizio sul grado di riparabilità.

Il modello finito “sotto ai ferri” è un Rose Gold. Grande attenzione ai dettagli da parte di Apple che ha utilizzato anche delle viti in tinta con la scocca. Rispetto ad iPhone 6, il vetro è stato assicurato alla scocca anche con quattro strisce adesive.

Rimuovendo il display saltano subito all’occhio le differenze rispetto ad iPhone 6. L’utilizzo del “Taptic Engine” ha reso necessario l’utilizzo di una batteria leggermente meno potente e sono stati ridotti a tre i cavi che collegano il display alla piastra. Al pannello LCD è sovrapposto il 3D Touch (343S00014).

Non particolarmente complessa la rimozione della batteria che si conferma una 3.8V da 6.55Whr e 1715mAh, circa 100mAh in meno della batteria di iPhone 6.

l teardown procede con la rimozione della fotocamera da 12 megapixel e della piastra madre su cui ci sono tutti i principali componenti: processore Apple A9 APL0898, RAM Samsung LPDDR4, modem Qualcomm MDM9635M LTE Cat. 6, giroscopio ed accelerometro InvenSense MP67B, secondo accelerometro Bosch Sensortec 3P7 LA ed amplificatori di potenza TriQuint TQF640, Skyworks SKY77812 ed Avago AFEM-8030.


Sulla parte opposta un’altra serie di chip tra cui i moduli NAND Flash di Toshiba (16GB in questo caso), modulo Wi-Fi di Universal Scientific Industrial ed audio Apple/Cirrus Logic.


Nel complesso, il nuovo iPhone 6s si è rivelato abbastanza semplice da riparare. iFixit ha dato un punteggio di 7 su 10 dove 10 rappresenta una maggiore facilità. La possibilità di rimuovere il display senza particolari problemi facilita sicuramente il tutto così come la sostituzione della batteria. Anche iPhone 6s una delle viti Pentalobe proprietarie che necessitano di un apposito cacciavite.


Apple iPhone 6s è disponibile online da eBay a 299 euro. Per vedere le altre 6 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 26 marzo 2024, ore 16:25)

255

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
xbros

Il discorso era più che altro che dicono baggianate peggio dei siti spazzatura come il Surface Phone.
Inoltre pure tu stai cadendo nell'errore di paragonare l'ipad 9.7 all'ipad pro che é:
-più grande
-NON FANLESS
inoltre l'ipad pro deve ancora uscire sul mercato per essere giudicato.
Spero questa volta abbia fatto capire perche TOm'sHW ormai é da scartare per quanto riguarda l'informazioen sull'elettronica di consumo.

Politano Alessandro

Allora, riguardo al confronto tra iPad e surface pro secondo ci sta eccome perché per quanto rigurda l'uso quotidiano l'iPad e nettamente meglio, per quanto riguarda programmi specifici può vincere il surface pro ma attenzione, suite Office, autocad, e vari programmi per montare video o lavorarci c'è li ha anche l'iPad e ti assicuro che su iOS girano benissimo, sul discorso iPad pro credo che le ultime cose che ti ho detto valgono soprattutto per lui in quanto mixando un grande schermo ,tastiera, ( pennino per chi servisse) , là possibilità di usare due app assieme , e il tutto e condito con 4 giga di RAM e processore ottimo a livelli di Intel i3 alto / i5.. Secondo me a tutte le corte in regola per fare un gran successo..
Ot: la mia vera opinione sul surface pro ( in quanto ne ho uno in negozio della seconda generazione ) e che è un prodotto mal riuscito e aggiustato solo in parte con Windows 10
In quanto la parte tablet è penosa e la parte peggiore se non hai una tastiera smadonni..
Il surface pro non è un prodotto miracolo come lo volete far sembrare perché è troppo grande e non ottimizzato per essere un vero tablet e manca comunque di praticità rispetto ad un ultrabook o MacBook Pro..

Qubit

Non ci sta nulla da ridere. Ti piace lo compri, pure la Ferrari é il top se passa e me ride dietro perché ho na Toyota glie dico che per quello che faccio é meglio il mio Toyota ma soprattutto gli dico "rir mbacc a stu c..."

Politano Alessandro

Se sei acquirente anche tu, paghi anche tu.. E comunque non è questo il punto, io rido perché finalmente vedo tanta gente che si ricrede e valuta l'iPhone come un ottimo prodotto che potrà offrigli tutto ( o quasi ) quello che vogliono da uno smartphone..

xbros

Io prima lo seguivo tantissimo ( quando parlava più di elettronica "pura" che di smartphone) ma ora ogni volta che vado trovo sempre articoli proApple e per quanto riguardo altri OS ( in particolare wp ) sempre una superficialità da far pietà. L'ultima che ricordo fu la notizia sul Surface Phone che era un fak3 da un miglio lontano per chi capsice o segue un po di tecnologia ( loro dovrebbero ) a causa del processore che era un base gamma ( Intel l'X3 lo ha proposto per smartphone lowcost e smartwatch) ma loro diedero la notizia come certa.
Un'altra cosa fu ul paragone che fatto tra ipad e Surface pro ( come cribbio si fanno a paragonare due prodotti cosi diversi?!?!?) e loro fecero notare solo i vantaggi dell'ipad ( che poi sono quelli di tutti i tablet).
Finendo il discorso: per te che senso puo' avere l'ipaddone ? XD Perché pure Marques B. ha detto, dopo averlo provato , che chiamarlo Pro è un azzardo pure per Apple.

Politano Alessandro

Guarda io le "leccate" non le ho viste.. E posso anche dire che capisco gli elogi che hanno fatto per iPad pro mi sembrano abbastanza meritati.. Pensa che io scoprii toms sotto consiglio di un mio amico nerd e fan Android sfegatato e ai tempi ( 3/4 anni fa ) parlavano sempre male di iPhone e bene di Android e io non ero molto d'accordo ma alla fine una penrsona legge e si fa le sue opinioni tutto qui.. Da un anno o due a oggi sono diventati un po' più pro Apple ma tra i lettori in più che attirano è i (secondo me) ottimi prodotti che sta sfornando Apple negli ultimi anni è lecito che ciò accada..

Lucaaa

E pensa che lo fai solo tu

CAIO MARI

Io ci ho speso 1700 nel 2013, è stato il mio massimo budget, non spenderò mai 2000€ per un computer anche se fosse della Nasa

CAIO MARI

Quante cazzat3 stai dicendo? Su iPad Air uso il multitasking per fare calcoli con l'app della calcolatrice programmabile, mentre scrivo sulle note o un documento Office e nel frattempo ho anche Safari aperto,
Guarda il test del multitasking su androidworld e vedi che tutti i dispositivi Android ricaricano le applicazioni per futilissimi motivi, cosa che iPad e iPhone non fanno

fire_RS

Ecco una cosa che mi è sempre piaciuta di iphone. Per fare un Device solido e ben costruito non servono 10kg di colla e un assemblaggio complicato (htc e Samsung !!)...in caso di problemi basta avere un po di manualità e si può smontare tutto da soli(es. cambiare la batteria)

Con un s6 invece dopo 2 anni, se ad esempio vuoi cambiare la batteria, fai prima a buttarlo nel c€sso.

margasITA85

D'accordo ma costa un occhio della testa, ci mancherebbe che non fosse potente

Qubit

Compratelo. Nonostante credo che sia davvero il terminale migliore e i loro prodotti abbiano una marcia in più, e tra l'altro sono un'acquirente Apple, non capisco perché te la ridi... parliamo di un prodotto molto costoso, se la ridono loro.

xbros

Leggi gli articoli su Apple o i confronti e fammi sapere.
Uno su tutti Glu elogi all'ipad pro senza nemmeno vederlo, posso capire le leccate di macitynet che non deve essere imparziale ma non da THs

Politano Alessandro

Si comunque il 16giga non ha senso di esistere... Cosa faranno l'anno prossimo il modello da 8 giga???

Politano Alessandro

Innanzi tutto non ho detto " è il primo / unico / altro " a girare i video in 4K ma anzi ho detto " adesso che fa anche" comunque ti richiedo, adesso cosa l'iPhone non fa / ha che non va? Adesso su cosa vi appellerete per criticare?

Politano Alessandro

Non mi risulta che siano così pessimi comunque ho preso toms hardware in esempio perché mi sembrava fosse imparziale o comunque non pro Apple.. Per curiosità perché dici queste cose sulla testata italiana?

Politano Alessandro

Scusa perché toms hardware e non è un buon sito? Che mi risulti è uno dei migliori nel suo genere.. E comunque non sono i soli che elogiano il lavoro di Apple svolto col 6s che poi a tutti gli effetti è un mostro di potenza.. E poi se come credo, ti intendi di tecnologia, non credo che ti serviamo né io né tom hardware per constatare da te la bontà di questo terminale..

Marco Pellegrinelli

Vendo iPhone 6s silver ritirato ieri a Nizza
3498185428

Jam

Ah be, se l'ha detto toms hardware allora é sicuramente vero!

laguna182

375mb/min XD

Lucaaa

Cos'é che dovrebbe bruciarmi.. il non avere sempre più bordi?
Il fatto che con ios quando passo ad un'altra app la precedente si freeza?
Utile, con molti piú bordi hai molti piú punti di presa, io li avrei fatti tipo ipad a sto punto
Freezando le app in background hai il multitasking perfetto, se devi fare una cosa e lasciarla attiva ti tocca irrimediabilmente rimanere in quella schermata.. ah no vero, é un iphone, facebook instagram whatsapp e giochini, ecco il massimo che può fare...

L'unica, é incredibile che con 4gb di ram ancora refreshi le app, ma, è tutta colpa di google, il note2 aveva 2gb e non refreshava na mazza.. qui si é toppato alla grande

Sir Ciarls Bergamin

Che poi, il 90% delle persone lo tiene in una custodia (dato che costa un rene e ormai tutti lo vogliono a costo di non avere manco cash per mangiare) e quindi il design va a farsi benedire dato che anche se è il miglior alluminio di sempre si striscerà e rimarrà ammaccato dopo la prima caduta . Mettere 0,5 mm in più per risolvere la sporgenza della fotocamera e una batteria più capiente sarebbe stato male? Anche se qualcuno verrà a dirmi che fa tranquillamente la giornata ho esempi attorno a me (in ambito business, no fighetti con facebook, candy crash e WhatsApp) che arrivano alle 16 e poi attaccati a ste cxxxo di batterie...

xbros

Sei stato credibile fino a quando non hai messo in mezzo Tomshardwar3.
Che p0rcata di testata,In particolare quella italiana.

fostok605

Si è vero gira video in 4k come i Samsung lo fanno fa una vita, ma con 16gb quanti miNuti riesci a farè?

Francesco

ho visto uno speedtest tra S6 edge + al 14% di batteria e iphone 6 al 98%, ridicoli

youtube. com/watch?v=5IMsQH5BmBo

Francesco

il senso è che con la batteria bassa le prestazioni degradano

NaXter24R

Che la 370x sia leggermente inferiore alla 950 è da vedere a seconda dei casi come hai detto tu. Apple non ha nulla da perderci. Il Mac Pro ha AMD, l'iMac ha AMD, non avrebbe senso tornare su Nvidia.
Per quel che riguarda il calore poi, CPU e GPU lo gestiscono diversamente. Se prendi per esempio un dissipatore e lo monti su una GPU e poi su una CPU, la CPU è quella che comunque scalda di più anche se consuma meno watt.
In ogni caso, è lo stesso discorso di quando passarono ad Intel, ci vuole tempo. Ad oggi però, io con AMD non ho problemi con i principali sw di video e foto editing. In Vegas, che non c'è su OSX, AMD è la migliore, su Adobe in generale è tutto supportato, ray tracing escluso e non posso lamentarmi in alcun modo. Le preview sono istantanee e di ottima qualità
Infine riguardo all'efficienza è normale, la 370x M a conti fatti è un GCN 1.0, roba del 2012 mentre Nvidia ha Maxwell che è più recente.

sergio

Mah.........

sergio

Questa mi piace come risposta

sergio

Si sì oggi sono in ferie e non ho un caxxo da fare :))

Joel-TLoU

Guarda che il 6s ha un contrasto migliore del 6s Plus (display). 1400:1 vs 1300:1.

Joel-TLoU

Nel test del Gale è durato per tutta la giornata.

Joel-TLoU

Non potevano: il Taptic Engine ha rubato spazio. Comunque tutto consuma di meno, quindi una batteria più piccola del 5% non farà la differenza.

Joel-TLoU

Niente da fare, gli iPhone all'interno sono sempre capolavori di ingegneria.

robadi cacca

Hanna Montana ora si chiama Miley Cyrus...

robadi cacca

mi sa che brucia più questo sai :)...

http s://ww w .youtube. com /watch?v=znTbwTkDJwM

robadi cacca

si si lo so anche io che nella carbonata ci andrebbe un filino di panna da cucina a crudo e mantecarla un pochino.

Francesco

è + veloce il note 5 ed era al 20% di batteria

Francesco

geekbench single core 2500...

robadi cacca

Ma sei cosi sicuro privilegiato ign0rante inconsapevole di ciò che compra e si fa fregar3 da pezzi di carta che cantano numeri alla membro di segugio ?..

guarda questo "pagliaccio" che poi ne riparliamo.... e non è nemmeno il 6s... "animale"... ricomponi il li nk se sei in grado di farlo... imbecil3

http s://ww w .youtube. com /watch?v=znTbwTkDJwM

Francesco

si e 150 euri in +

Iphone è caro, non solo a comprarlo ma anche da riparare nel caso per esempio rompi il disply

IlRompiscatole

Che haswell scaldi è fuori da ogni dubbio. Ma sia in viewport che in rendering / elaborazione OpenCl il processore ha un carico moderato, il collo di bottiglia diventa la gpu.
Come puoi leggere qua:
http://www. notebookcheck .net/AMD-Radeon-R9-M370X.142763.0.html
La m370x è il 30% più veloce della 750 (per quei 3 minuti in cui va a velocità piena) ma il 30% più lenta della 950m. In OpenCL addirittura spesso è alla pari o più lenta della 940m, con tdp inferiore ai 30w. La m370x invece ha un tdp di 45/50w (quindi maggiore dell'haswell) alla pari della 950m.
Quindi: invece di risparmiare 20€ sulla scheda video potevano montare una 940m che avrebbe avuto un po meno problemi di dispersione del calore o una 950m, con tdp simile alla m370x ma più veloce del 30%.
Quello che veramente stupisce è che ci sono altri portatili molto simili per peso e dimensioni che reggono una 960m.(ad es. http://www. notebookcheck .net/Asus-ZenBook-Pro-UX501JW-Notebook-Review.142308.0.html)
E comunque lato editing è vero che la tendenza è spostarsi verso openCL ma lo standard per ora (per numero di plugin / effetti supportati resta CUDA).

Felix

Sicuro di essere andato al Apple Store? C'era un enorme mela morsicata luminescente sopra?

Antonio Novelli

ti dirò ho il nero, ma preferirei avere il bianco. Senza ombra di dubbio

Politano Alessandro

Grande..ahahah e aggiungerei che è più potente del iPad Air 2.. Sbav... :)____

PadreMaronno

Ci volevano 400 euro perché lo schermo non me lo cambiavano ma mi davano un tablet nuovo. Sono andato da in azienda esterna e mi hanno cambiato lo schermo e adesso è come nuovo, con garanzia di un anno sulla riparazione

Felix

Che c'entra la sostituzione dell'intero tablet con il solo schermo? Ovvio che hanno prezzi diversi.

Il prezzo dello schermo di iPhone 6 è quello in tutta Italia, punto, non 300/400€ come dici. A quel punto costa meno la sostituzione dell'intero iPhone.

Gianlu27

Che hai un sacco di tempo da perdere per vedere quanti singoli commenti hanno fatto in tutti gli articoli? :D

Sagitt

ti consiglio di provarli.. la memoria vabbè ti danno la scelta, mentre la batteria non si discosta molto dai terminali simili..

PadreMaronno

Per questo quando mi si ruppe lo schermo dell'iPad mi dissero che era a discrezione loro se cambiare il vetro o sostituirlo... Me lo sono sognato. Ah dimenticavo il mio è un tablet, completamente diverso dall'iPhone...

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!