Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Il nuovo iPad Pro messo "virtualmente" a confronto con un Surface Pro

21 Settembre 2015 728

Con il nuovo iPad Pro, Apple si appresta ad arrivare sul mercato dei tablet dalle grandi dimensioni destinati ad un utilizzo più “business”. Uno dei principali “competitors”, ovviamente, sarà il Surface Pro di Microsoft.

iPad Pro ha un display da 12.9 pollici con risoluzione di 2732 x 2048 pixel, un processore A9X, 4GB di memoria RAM e, in opzione, offre una Apple Pencil ed una cover con tastiera QWERTY. Il Surface Pro ha un display da 12 pollici da 2160x1440 pixel ed offre diverse configurazioni di processore e memoria. iPad Pro è basato su sistema operativo iOS mentre il Surface, ovviamente, è basato su piattaforma Windows.

In questa galleria di immagini, il designer Martin Hajek ha “virtualmente” messo uno accanto all’altro questi due device per compararne al meglio le dimensioni. Hajek ha realizzato dei render perfetti basandosi sulle specifiche esatte dei due device. Messi a confronto anche gli stylus.


728

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
lollos60

Poi mi permetto di chiederti: Le TAC montano Linux o i PC che archiviano e gestiscono i referti delle stesse e le cartelle cliniche? No perché mi permetterei di precisare che l'unico OS certificato dal ministero per la gestione dei dati sensibili medico-legali (vedi archivi ecc.) è Windows... Quindi..." De che stamo a parlà?" ;)

lollos60

Infatti Philips è leader nel mercato europeo? Puoi smentire anche questo? Comunque non sono radiologo e non conosco la tua azienda e i tuoi macchinari. I leader nei vari settori: Vedi AirLiquide Medical System, Cosmed, Respironics, Taema, Siemens, Philips, producono macchinari che si interfacciano con computer o PC Windows perché che vi piaccia o no tutto (per dire la maggior parte) del mondo business, Enterprise, industrial, chemical, pharmaceutical, medical è dominato da computer Windows... Può smentire anche questo? ;)

Frank Bush

Perdonami, essendo uno clinical specialist di multinazionale americana, io mi occupo di MEDICAL DEVICE TC (TAC) e le nostre montano Linux e nn windows, che lo monta solo Philips.

Diego D. De Zan

No....Se usi Apple devi ragionare in modo diverso da quando usi Android o Windows. Non funzionano tutti alla stessa maniera. Le logiche di fuzionamento di quei tre sistemi operativi sono diverse tra di loro ma c'è gente che è convinta del contrario e si caccia nei guai tutte le volte che pensa di saperne più dei produttori.

Davide

la stupidaggine mi pare tua visto che hai scritto in un italiano incomprensibile. "Quando cambi marchio del dispositivo, devi cambiare modo di vedere le cose, per non avere problemi".
Prima di tutto marchio != marca, secondo, devi cambiare modo di vedere le cose che vuol dire?
Se questa cosa non si riferisce a come vedi i colori a schermo non so che cosa possa significare . Io sono italiano, non so tu. Se non scrivi bene la mia lingua non puoi pretendere che ti si capisca. Altrimenti usa l'inglese.
Per questo ti dicevo che esistono apposta i profili colore per vedere tutto uguale allo stesso modo su schermi diversi (si parlava di grafica no?).
Le cose che ho scritto son vere e chiunque abbia un minimo di sale in zucca te lo può confermare. Mi spiace tu creda alle leggende, davvero.

Diego D. De Zan

Una risata (o una mela, a tua scelta) al giorono toglie il dottore di torno.....Si dice dalle mie parti.

Se poi la mela è da Cupertino...Va bene uguale...

Diego D. De Zan

Qualche stupidaggine di meno?

stei21

Veramente la domanda la devi fate al contrario...cos'è che ipad pro non fa ..

gasss

hai ragione, perbacco l surface non ha mica la mela dietro, deve essere schifoso senza la mela

gasss

cos'è che l'ipad pro fa e il surface non fa?

StriderWhite

Prima o poi lo metteranno...ma non c'è tutta questa fretta.

sonodio

o forse le hai provate su un computer con windows 98.

AndreaTalmeco

Dispositivi sempre più sottili e porta USB sono due cose che non possono andare d'accordo, e dato che lo spessore del Surface nel 2017 (giusto per dire una data) non potrà essere ancora quello quindi... Più interessante se ci piazzassero un connettore USB-C, allora convengo con te

StriderWhite

C'è voluto un bel pò prima di arrivare all'html5, anzi alla sua adozione da parte di tutto il web.
Per quanto riguarda il Surface e le porte usb, vedremo quanto ci vorrà prima di vederle sparire!

CAIO MARI

Quindi avevo 2 chiavette rotte sandisk USB 3.0 ma che funzionano perfettamente su Mac e televisione... mmmh

AndreaTalmeco

Flash su pc è quasi defunto al pubto che ormai tutti supportano HTML 5. Non so se hai seguito le polemiche scaturite dall'ultimo aggiornamento... Poi boh! Non saprei. Io su un tablet non saprei cosa farmene di una porta USB. Poi, secondo me, fra MAX due generazioni di Surface, anche lì verranno tolte, ci scommetto!

sonodio

era rotta.
windows installa il driver standard e non li deve scaricare li ha nel database installato con l'os.

Dispositivo di archiviazione USB compatibile...generico....funziona con qualsiasi pennetta usb....e' uno standard.

sonodio

aspetta metto il cavo pagato 39 euro(il genius aveva a calzamaglia in testa non so il perche)cosi lo metto dove carico e ci metto l'usb 2.0 non nativo.
spetta il file e' di 8 GB......momento qui dice che finisce tra un mese.
dai te lo pass con il superbo icloud(detto bucovip)......cavolo ho solo 5 GB,se volevo 25 GB doveo darglisolo 32 euro all'anno.
ahahahhaahah

sonodio

evidentemente li usano per fare i fighetti in giro o con gli amici.
guarda come faccio musica ...plin plin con la tastiera......faccio anche l'inno alla gioia.

Pietro_D.

Attenzione. Ho scritto "il Surface nella configurazione "top" si colloca al di sopra di moltissimi notebook/ultrabook già in vendita". Non vedo errori in questa frase, infatti non ho detto a parità di prezzo, ma in generale (comunque se la gioca con lo Yoga 3 Pro, ultrabook che costa più o meno uguale). Uno come me molto probabilmente spenderebbe oltre 2000€ per un alienware magari, ma questo non c'entra.
Comunque un computer non è fatto di quella decina di programmi che usano i più. Esiste MOLTO altro che un tablet/smartphone non permetterà mai di fare e per il quale servirà sempre un OS desktop, che il Surface Pro ha. Per questa ragione non è una cagata, unisce un OS desktop (e tutti i vantaggi che ciò comporta) alla massima portabilità (e tutti i vantaggi che quest'altra cosa comporta).

Pietro_D.

Ti porto anch'io la mia esperienza. Ti sto scrivendo da un MacBook Air mid 2012 (attualmente OS X 10.10.3). Non è un computer con cui si può lavorare, ma un giochino per bambini o poco più. Ce l'ho perché mi è stato regalato, non l'avrei mai preso di mia iniziativa sapendo l'uso quotidiano che faccio del computer, ma tant'è. Il MacBook Air non è nemmeno lontanamente paragonabile al prossimo Surface Pro, per varie ragioni. Ad esempio programmi ingegneristici veri, che io uso ogni giorno (MSC Nastran, Patran, Adams, CPLambda, etc) non sono installabili neppure su macchina virtuale, ma ho dovuto fare ricorso a Boot Camp (con un hard disk da 128Gb ho dovuto installare Windows su disco esterno). Ancora, se usi il computer per più di un paio di ore al giorno ti serve una risoluzione che non ti faccia andare in pappa gli occhi, ma il MacBook Air ha ogni pixel grosso quanto la mia pupilla. Eccetera eccetera. Potresti dirmi: "Si, ma i virus che ti becchi su Windows?". Risposta: "Te li becchi anche su OS X, fidati".

Conclusione: per un uso professionale in ambito scientifico le macchine con OS X sono meno produttive di un pc Windows, figuriamoci parlare di iPad (che io stavo paragonando al Surface, poiché questo è il tema dell'articolo, mentre tu sei andato abbastanza fuori traccia) quanto senso possa avere.

P.S. Io ti ho portato il mio esempio che dà sicuramente ragione al Surface, è chiaro che non parlo con la verità in mano. Ci saranno ambiti in cui sarà meglio l'iPad, ambiti in cui è migliore il Surface. In ogni caso ribadisco che il Surface può fare tutto quello che l'iPad fa (anche internet tramite hotspot), l'iPad Pro non può fare tutto quello che il Surface fa.

StriderWhite

Nel frattempo si realizzano ancora portatili con lettore cd/dvd, con un sacco di porte usb (per fortuna) e via dicendo, evidentemente qualcuno ha bisogno ancora dei "cavalli" da attaccare alle loro carrozze. Ricordiamo poi che fino ad Android ICS Adobe ha continuato a supportare il suo plugin flash per mobile, e molti l'hanno continuato ad utilizzare fino a che hanno potuto, nonostante Apple avesse deciso di non accettarlo sui suoi dispositivi iOS fin dall'inizio. E se su mobile possiamo dire che flash sia (quasi) definitivamente defunto, su desktop resiste ancora ad oggi!

AndreaTalmeco

diceva John Ford: "Se avessi ascoltato cosa voleva la gente, avremo continuato a costruire carrozze con più cavalli"... Va a dirgli che ha torto...
E poi dai... La stessa cosa è capitata con il lettore CD nei portatili: Apple criticata da tutti i produttori all'indomani dell'esclusione sui nuovi computer e poi tutti ad emularla nei successivi anni

sonodio

il surface 3 ha anche il modulo 4G.
ma io continuo a dire che averlo o non averlo e' la stessa cosa...un tablet normale lo devi scegliere subito se prenderlo con o senza,.....con un tablet con windows te ne freghi e risparmi anche......poi prendi quello che costa meno se ti serve propio.
puoi aspettare anche dopo dato che hai la scelta di faro o non farlo a differenza de gli altri prodotti inutili.
ahahahahah
ho un tablet da 9" con atom e win 10 commerciale(devo dire veramante ottimo pagato 220 euro con la tastiera) con modulo 3g....mai usato,quando esco uso il Tethering dal cell....se ne ho proopio bisogno piu avanti mi prendo una pennettamicro o un routher.
i tablet devono uscire dall'idea che hanno imposto apple e android....hanno un os ridico.o sopra..io ho windows 10 home lo stesso del pc...fa un po te.

sonodio

il surface 3 ha anche il modulo 4G.
ma io continuo a dire che averlo o non averlo e' la stessa cosa...un tablet normale lo devi scegliere subito se prenderlo con o sernza,.....con un tablet con windows te ne freghi e risparmi anche......poi prendi quyelo che costa meno se ti serve.
ahahahahah

Nicolò

questi sono dei render? cavolo sono fatti benissimo, incredibile!

Papa

Resta scomodo. Se è integrato è più comodo. Non che ci voglia molto a mettere il modulo nel surface. Ma i Surface sono pensati per gli usa dove è facile trovaree wifi free.

Fabrizio Silveri

Se cerchi tastiere bluetooth compra quella di Nintendo per il DS.
Si, lo so che sembra una barzelletta, ma costa meno di 20€, è leggerissima ed è una delle più comode in assoluto ;)

Fabrizio Silveri

Io 6 le faccio col mio pro2 di 2 anni... o è il tuo ad avere problemi o il problema è l'i7

Fabrizio Silveri

E funzionale: la tastiera del Surface ha un touchpad, e fa tutta la differenza del mondo anche con un OS ottimizzato per il touch come iOS ;)

Fabrizio Silveri

Due prodotti completamente diversi? Si.
Si rivolgono a utenti diversi? No.

Fabrizio Silveri

Hanno bisogno di hardware che entra in una stanza, non in un tablet o portatile che sia.
E, per inciso, con spesso montano Linux, perché Windows non ha una powershell adeguata. ;)

Fabrizio Silveri

x86-64bit.
Sempre x86 è il nome dell'architettura.

Fabrizio Silveri

Tolto lo schermo più grande, cosa può fare l'iPad che non possa fare l'iPhone?
Se ti "serve" lo schermo grande prendi l'iPad, se ti serve anche la penna prendi il Pro... Surface Pro, s'intende ;)

Fabrizio Silveri

Hai centrato il punto: chi vuole un tablet per internet e giochini prende un iPad - magari Mini - chi vuole un prodotto che faccia tutto e sia anche un tablet prende un Surface.
Questo però mette dei seri dubbi sull'utilità di un iPad che non ha NULLA della portabilità dell'iPad.

tecnologiaperta

ricordavo male scusa

Papa

Non è comodo come averla integrata nella scocca.

Fabio Mollura

a parità di batteria
+prestazioni+calore+consumi
la coperta è corta

credo che l'i5 sia il giusto compromesso

Bhe74

MUAHAAHAHAHAHAHAAHA

sonodio

brandizzare non e' una parola ma la si scrive ugualmente.
e' capitato con quella parola ma poteva capitare con quasiasi altra.....la superficialita e' inbarazzante nei programmatori apple come inn quelli google.

CAIO MARI

Nemmeno gli arabi usavano quel codice perché non era una parola

sonodio

stai dicendo che gli arabi con i soldi o senza non possono usare iphone perche la apple non vuole sistemare il bug scandaloso o perceh tu dici che era un acavolata?
forse salta fuori che da problemi anche con il cinese o il gaipponese chissa.

sonodio

lo usano per la portabilita e calcoli semplici.

sonodio

costa solo un rene e la sedia a rotelle della nonna.

beren

Mah.. non ho detto quale penna sia più comoda, stavo solo facendo una considerazione sul metodo di ricarica che non mi sembra granché.

Perché è così difficile trovare una batteria AAAA ? Su Am4zon ne vendono in quantità.

sonodio

qualsiasi pennetta nella prta usb e lo connetti alla rete dati.

sonodio

forse ti riferisci che apple non ha server e usa quelli di altre societa anche per icloud?
oppure che fino a l'altro ieri non sapeva neanche cosa fosse il 3D e ora credono alla favola che apple fa 3D da una vita?

R4nd0mH3r0

pentiti miscredente

StriderWhite

Non che mi aspettassi una porta usb sull'iPad Pro, ma a me la filosofia Apple del "decidiamo noi cosa è meglio per voi utenti" non è mai piaciuta troppo...

AndreaTalmeco

Internet e il cloud è disponibile ovunque su qualsiasi dispositivo, la usb, a parte i conputer, non etdisponibile ovunque. Non capisco ancora tutta sta necessità.
Un po' come quando criticarono TUTTI Apple quando orese to iMac e MacBook Pro sprovvisti di lettori ottici e adesso è scomparso su quasi la totalità dei prodotti high-end

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!