Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

3D Touch, in sviluppo un tweak Cydia che punta ad emulare la funzione

11 Settembre 2015 116

Se siete tra quelli non intenzionati ad acquistare un nuovo iPhone 6S o 6S Plus, ma vi incuriosisce la nuova caratteristica 3D Touch, sappiate che un tweak Cydia attualmente in sviluppo potrebbe offrirvi qualcosa di simile.

Naturalmente, il riconoscimento della pressione richiede un hardware speciale e la mancanza di un modulo Taptic Engine rende impossibile implementare un feedback simile, si parla quindi di emulazione basata sulla pressione prolungata sul display. Il tweak Cydia è attualmente in sviluppo e si chiamerà Touch 3D.

Consentirà l'accesso a scorciatoie rapide ad applicazioni e impostazioni, e con molta probablità sarà caratterizzato dal supporto di Activator per la personalizzazione dei pop-up di selezione rapida.

Potrebbe in sostanza trattarsi di una versione evoluta di Velox, il primo tweak che introdusse le scorciatoie rapide su iOS. Vi incuriosisce ? Nell'attesa vi lasciamo ad una video-preview che mostra il tweak in azione.

(aggiornamento del 29 marzo 2024, ore 05:15)

116

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Joel-TLoU

Il tap prolungato serve a spostare le icone.

franky29

Si ma un tasto soft touch come gli altri fa le stesse cose lol

Sagitt

Il tempo ti darà le risposte

andrea55

Nell'interfaccia il tocco prolungato lo sostituisce benissimo, nelle app si potrebbe sfruttare il fatto che più il dito viene premuto più il punto di contatto è grande, se non sbaglio gli schermi touch dovrebbero rilevare la grandezza del tocco

andrea55

Nei video si vede bene che bisogna premere per lo stesso tempo per evitare pressioni involontarie, quindi cambia poco

Horatio

Jailbreak

Ciuz

Certo che è utile, rispondevo a Filo che chiedeva come fa a funzionare il Tweak senza il 3d touch sui terminali anteriori al IP6s.. Io rispetto alla pressione prolungata (che su iOS è già utilizzata) scelta per il tweak, avrei preferito una pressione prolungata+swipe verso l'alto, per simulare maggiormente il "tocco profondo" del 3dTouch, ma vedremo alla fine come funzionerà questo tweak...a volte apple prende spunto....

marco monaco

ah che faccio devo ridere ? volevo dirti appunto che quello che Apple ha fatto con il 3D è come il tasto di di un mouse, quindi utile

Ciuz

non saprei, non uso il mouse con l'iphone, tu si? :)

marco monaco

quindi tutti i tasti dx dei mouse non servono, se basta una diversa gesture come dici tu.

Leo9

è più o meno come cercare di implementare il tasto destro del mouse tenendo premuto il sinistro.
Nel video hanno dovuto eliminare ciò che la pressione prolungata sulla home già faceva : permettere di spostare / eliminare le app.

Insider

Oltre che mettere delle gesture di defoult e lassciare le API per gli sviluppatori come dovrebbero implementarlo?

Insider

Quindi ti stiamo dicendo che non sai leggere ;)

Vincenzo

Adesso va bene così ti riconosco.

Gianluca Olla

Ribadisco che non sto parlando di chi lo produce, ma di chi detiene i brevetti della tecnologia. Poi oh, Apple è magggggggica XD

Vincenzo

Hahah ti sei risposto da solo, per te è peggio android per altri no invece.

DanieleMnn

Se apple usasse il touchpad di synaptics spiegami come mai non esistono touchpad allo stesso livello su portatili windows. Lo so che synaptics aveva presentato un touchpad (forcepad) che percepiva la pressione e che a prima occhiata è stato usato su 1 portatile hp, ma il funzionamento del force touch è diverso soprattutto per i 4 motorini che danno un feedback haptico localizzato lavorando insieme.

Gianluca Olla

Vedila come vuoi, ma il touchforce è di synaptics. Così come lo schermo capacitivo usato sul primo Iphone. Il fatto che esca dalle fabbrica Apple non implica che Apple non abbia accordi di licenza con Synaptics per i brevetti.

DanieleMnn

Per misurare la pressione per forza si muove, ovvio che non si muove di millimetri, altimenti non c'è modo di misurarla. E di sicuro non usa brevetti di altre case, il touchpad se lo sono sempre fatti loro e di sicuro è così anche per il 3d touch.

Gianluca Olla

oh magari ho capito male io, ma mi sembra che facciano tutto mediante il sensore capacitivo, non hanno necessità di usare hardware aggiuntivo come con il force touch. Poi ok che è un capacitivo progettato diversamente dagli altri, ma non usano hardware in più, solo hardware diverso :)

Gianluca Olla

Appunto, il sensore del touch non si può muovere, il vetro è un tantinello rigido... comunque il brevetto del force touch è di synaptics, il brevetto del 3d touch da quanto ho capito è di corning.

LoStanatore

Verrà fuori una schifezza. Un pannello resistivo per quanto sensibile lo fai non sarà mai come un capacitivo. Stesso discorso si può applicare per il 3Dtouch: stare li a premere sul display per 1-2 secondi è enormemente più scomodo che premere per un decimo di secondo ma più forte.

PirupalV

Ma non è vero, di sicuro rispetto ad Android è il meglio.

Windows phone mi stuzzica, ma diamine è ancora incompleto, ma reputo quel sistema l'unica vera alternativa.

PirupalV

No era anche riferito ad una discussione che abbiamo avuto ieri, sosteneva che iphone 5 non ha una scocca unibody. gli ho anche fatto vedere delle foto della scocca che dimostrano che è un blocco unico, lui diceva di no per gli inserti in vetro.

é molto prevenuto su apple, come tanti, solo perchè ora va di moda.

Felix

Fatto!
Meglio così? Contento?

M4nder

Esatto!
E su altri dispositivi anche se dovessi andare incontro a problematiche con l'ultimo aggiornamento e sei fuori garanzia puoi metterci una ROM aosp based (cioè basata sulla stock) che i telefoni li fa praticamente rinascere,invece nel mondo iOS dopo qualche giorno l'arrivo del rollout della nuova versione le firme della precedente vengono chiuse e fare il downgrade non è per nulla semplice

Felix

In ogni singola app.

Felix

Che c'è da sorridere?
Hai un elenco, fai tap prolungato su un elemento e scorrendo il dito lo sposti... non ci vedo niente di comico.

Felix

Allora ne rimetto uno in stile Apple...

comatrix

Se fosse emulabile su Cydia, allora diventa una "funzione inkulabile" su iPhone 6s ahahah.
Come in cinese:

- mi dispiace, pultloppo è una malattia inkulabile ^^

HDBlog non la prendere a male, è solo ironia ^_^

Dany

La penso come te, io ho avuto Iphone, quindi l'ho provata in prima persona "l'esperienza Apple"...e sinceramente mi è risultata "stretta", anche avendo il JB (che facevo ogni volta) la situazione non era molto migliore, è vero che il JB ti apre varie porte, ma resta il fatto che ogni volta ad ogni aggiornamento quest'ultimo veniva bloccato e bisognava sempre aspettare che uscisse il nuovo tool di sblocco, sinceramente la cosa mi aveva stancato, e soprattutto mi aveva stancato la politica di Apple, soprattutto "l'obsolescenza programmata" dei suoi prodotti, aggiornare non era sinonimo di "nuove funzioni e miglioramenti", era solo sinonimo di "nuovi rallentamenti", il che è proprio l'opposto di Android che cerca di rendere le sue release sempre più leggere e performanti (almeno nella loro versione stock)

misterblonde

Attenti al pollicione che vi viene l'artrite f5

Vincenzo

nel loro mondo esiste il migliore, anzi esiste solo iphone...che tristezza.

M4nder

Si lo so bene purtroppo,per questo personalmente apple la vedo come una dittatura che altro,è lei a decidere letteralmente vita morte e miracoli per il dispositivo che ti trovi in mano,si pensa che la S del 4s stava a significare "Siri"
Personalmente se mai dovessi prendere un dispositivo iOS la prima cosa che farei una volta tirato fuori dalla scatola è il jailbreak

Vincenzo

bisogna vederlo in funzione su altre app. e giochi di terze parti, certo non è inteso come qualche fan dice " evoluzione " però a qualcosa può servire specialmente in ios che è un sistema operativo molto chiuso e qualke implementazione/scorciatoia in più può sempre far comodo, l'unica cosa e capire se poi davvero l'utenza lo userà oppure facilmente aprirà la fotocamera e premerà su selfie come ha sempre fatto.

Vincenzo

hahahahahha...

Pepy93

Non capisco il perchè di questa risposta. Mi pare che M4nder ti abbia risposto in modo pacato dicendoti il tuo punto di vista. Il punto comunque è che se ti trovi bene col tuo iPhone 6 Plus, va benissimo così. Qui si sta parlando in modo obiettivo. Io pure ho avuto iPhone e iPad e non mi sono trovato bene tanto quanto te. Stop. Non devi prendertela perchè non siamo tutti d'accordo con la tua opinione.

Dany

Ma figurati se Apple fa una cosa del genere, castrare i vecchi dispositivi è sempre stata una loro peculiarità, anche quando si trattava di funzioni completamente software che potevano benissimo essere implementate anche sul vecchio modello ottenendo un risultato praticamente identico (vedi Siri che è stata introdotta con il 4S ma non è stata implementata sul 4), è tutto marketing, si sa, inutile sbattersi su questa cosa, chi non ci sta può passare ad altro, a chi invece sta bene la cosa non deve far altro che sborsare centinaia di euro per avere la nuova (e semi-inutile) funzione Apple (qualunque essa sia, non mi riferisco nello specifico al 3D Touch).

Stavus

Il tastone lo troverei anche comodo, ma ci sono poi tutti i limiti di comunicazione (nfc solo apple, bt solo apple) che incidono, oltre a ciò che hai detto te

Dany

Io sostituirei quell'OGGETTIVAMENTE con soggetivamente, perchè ci sono tantissime persone (tra cui me) che non si sono trovate bene con IOS e sono passate ad android, è questione di gusti ed esigenze personali, non esiste un "migliore" in modo oggettivo, e sostenerlo ti fa solo sembrare il tipico -fan boy-

Gianlu27

Esatto. In se per se questa tecnologia può essere fantastica, ha tante possibilità di sviluppo. Può avere come dici tu mille implementazioni.

Ma averla su iPhone in questo momento, per come è implementata, equivale al non averla, perché con un tap prolungato posso fare la stessa azione. Ti risparmierà quanto, mezzo secondo? Perciò secondo me è inutile sbandierare tanto questa cosa. Probabilmente è la prima volta che Apple introduce qualcosa sui suoi device ma senza un reale utilizzo/vantaggio

M4nder

Esatto,invece di tagliare le gambe a tutti i vecchi device potevano implementarlo senza il feedback aptico di ritorno,poi chi lo avrebbe trovato utile ma voleva un ritorno "sensoriale" si sarebbe comprato il dispositivo aggiornato

M4nder

Sulla qualità la cosa meramente soggettiva,per te può essere il migliore ma per altri no (e non mi venire a tirare i dati di vendita visto che più venduto != migliore).

L'iphone non è nulla di alta gamma,è semplicemente elettronica di consumo ma apple ha capito che a voi piace pensare che sia un oggetto di lusso e lo sfrutta a suo modo (propinandovi anche il 16 GB a 800 euro).

Le notizie dell'ultimo minuti mi dicono che il 3D touch è stato implementato da apple circa 2 giorni fa,il tempo di svilupparlo glielo dai o pensi che la cosa si possa completare in 2 giorni?

La perdita di sicurezza l'hai solo se cominci ad installare tweak e applicazioni scaricate da Tinculoliphone . com senza neanche preoccuparti di sapere cosa tu stia installando.

Non mi sembra di aver tolto i plausi per questa tecnologia (tranne che per quanto mi riguarda da apple mi sarei aspettato delle feature extra a quelle presentate soprattutto dopo l'hype creatosi per questo 3d touch).
Il punto è che poteva esser implementato anche in questo modo,chi poi avrebbe voluto anche l'hardware aggiuntivo sarebbe andato in negozio,aperto il portafogli e preso il modello nuovo ma ciò non toglie che l'interazione extra poteva esserci comunque (se parli di naturalezza di uso,conosco gente che non è capace neanche ad inserire l'impronta digitale per il touch id)

Ciuz

copia incolla

Ciuz

ecco condivido anche io la tua opinione, la tecnologia secondo me è ottima e può servire a mille implementazioni, quella dei menù avanzati è la meno "rivoluzionaria" essendo replicabile con altre gesture (ad esempio quella del tweak o una pressione prolungata con swipe, etc) Chiaro che non sarà mai la stessa cosa e così intuitiva ma almeno si potrebbero utilizzare le opzioni di menù avanzate lo stesso...

Ciuz

puoi fare una pressione prolungata con swipe verso l'alto per aprire i menù, ad esempio. Con questo non voglio dire che si ottiene il 3d touch ma che sarebbe lo stesso possibile implementare con una gesture diversa la gestione dei menù avanzati..vedremo i risultati del tweak cmq..

Davide

Non possono sconvolgere troppo iOS con il 3D touch sennò i modelli precedenti si troverebbero super castrati.
Verrà sicuramente implementato sempre di più negli anni a livello iOS man mano che si levano di torno i terminali senza 3D touch.
A breve però molte app lo sfrutteranno e li si vedranno le vere potenzialità, dai giochi alle app di scrittura o editing o quel che ti pare.

Ciuz

Dicevo anche io la medesima cosa.....mi hanno assalito.... :) e nonostante dicessi anche che l'unica novità rilevante del 6s è proprio il 3d Touch....ovvio che non ottieni un 3d touch, ma almeno puoi utilizzare i menù avanzati a cui è collegato con una gesture semplice...

Gianlu27

Quindi mi state dicendo che un semplice sviluppatore sta riuscendo a ricreare quello per cui Apple ha speso una marea di soldi, riuscendo ad ottenere lo stesso risultato? :D

Scherzi a parte, io continuo a ritenere questo Force Touch una cosa inutile per come è stato implementato su iPhone. Che sia un tap prolungato o che sia per la pressione portano esattamente allo stesso risultato su iPhone, ovvero aprire un altro menù. E sinceramente una cosa simile la posso fare anche sul mio Lumia (un tap prolungato per aprire un altro menù).

Secondo me, per come è stato implementato (non per la tecnologia in se) su iPhone al momento rimane una cosa completamente inutile

Ciuz

Hanno semplicemente ricollegato l'apertura dei menù che si attivano con il 3d touch ad una diversa gesture. Non hai il 3d touch così, ovviamente, hai solo la possibilità di avvalerti dei menù avanzati

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!