Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone 6 vs iPhone 6S: tutte le principali caratteristiche a confronto

10 Settembre 2015 626

Gli iPhone 6S sono arrivati e come sempre mancano moltissimi dettagli tecnici sebbene in rete ormai le informazioni sono già molte. Già da ieri sera abbiamo realizzato le schede tecniche per i due nuovi iPhone e questa mattina le abbiamo aggiornate inserendo i valori relativi alla batteria che dovrebbero essere quelli definitivi. Come sempre è possibile che ci siano piccoli errori in attesa del teardown dei prodotti visto che Apple non parla mai di dettagli tecnici.


Per prima cosa partiamo dall'estetica e dimensioni. I nuovi iPhone sono praticamente identici ai precedenti e non ci sono reali novità o dettagli che permettano di capire a colpo d'occhio se abbiamo davanti un iPhone 6 o un iPhone 6S. Come accade ormai da tempo, Apple non cambia il design nella generazione "S" dei suoi prodotti e anche quest'anno la storia si ripete.

Arriva però un nuovo colore, il Rose Gold, unica tonalità che distingue i nuovo 6s dalla precedente generazione.


Guardando più attentamente però, scopriamo che i nuovi iPhone 6S sono più alti, più larghi e più spessi dei modelli attuali e sebbene le differenze siano minime, nel complesso ci sono e vi elenchiamo di seguito le dimensioni esatte:

Come potete vedere le differenze sono davvero minime e anche nell'immagine confronto non si riesce quasi a scorgere la maggiore dimensione di modelli 6S.

Quello che però fa "preoccupare" è l'aumento di peso considerevole che è stato introdotto da Apple. Se per lo spessore maggiore il colpevole è il 3D Touch che ha sicuramente uno strato in più di sensori e/o controller, 20 grammi circa in più sono sicuramente tanti se consideriamo che la batteria è stata addirittura ridotta.

iPhone 6S Plus è quello che mostra il maggior cambiamento in termini di peso e arriva pericolosamente verso i 200 grammi. Si tratta di uno degli smartphone da 5.5 pollici più pesanti disponibili sul mercato e se il Plus ha sempre avuto un peso maggiore anche a causa della presenza dell'OIS e di una batteria più capiente, i 20 grammi in più del nuovo modello potrebbero essere piuttosto facili da percepire per l'utente. Potremmo ipotizzare che oltre al 3D Touch anche il motore dell'Haptic Fitback abbia contribuito all'aumento di peso.

Purtroppo, anche se il dato sarà da confermare ulteriormente, pare che la diminuzione della capacità delle batterie non abbia contribuito a contenere il peso dei nuovi 6S.

Queste dunque le differenze principali a livello dimensionale ed estetico alle quali si aggiungono comunque altre novità hardware.


Prima di tutto troviamo un nuovo processore Apple A9 in grado di migliorare ancora la potenza di calcolo dei nuovi iPhone e spingere il clock fino a 2GHz (dato da confermare prossimamente). Troviamo poi un nuovo c-processore M9 che è integrato dentro al Chip e dunque in grado di consumare meno energia ed avere un controllo migliore da parte del software. Il co-processore M9 dovrebbe permettere anche nuove interazioni di Siri in modalità "ascolto".

Non mancano poi 2GB di RAM, dato che sebbene non sia emerso durante la presentazione è da ritenere scontato in quanto tutti i nuovi prodotti Apple hanno quel quantitativo di RAM (iPad Mini 4 è da verificare ma avendo lo split view è molto probabile)

Nota finale per la fotocamera che arriva adesso a 12 megapixel, guadagna il 4K ma come la precedente generazione, trova l'OIS solo nel modello Plus in quanto il modello normale ha solo la stabilizzazione digitale.

Questo dunque il quadro praticamente completo delle differenze tra le due generazioni. Differenze che ovviamente troveranno nel 3D Touch il vero valore aggiunto dei nuovi iPhone 6S, caratteristica che non potrà arrivare sugli iPhone 6 essendo una implementazione a livello hardware.

(aggiornamento del 29 marzo 2024, ore 04:10)

626

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MCK89

no dai, devi essere per forza un troll per scrivere certe stronzate, ahahahaha

Maf

ahahahah, mitico, sapevo che non mi avresti lasciato impunito... ;)

Mauro

usa Android che è meglio....

Maf

Niente male questo 6s, ma credo che le prestazioni raggiunte con il 6 saranno difficili da riproporre.
Comunque sia mi piace molto questo dualismo IOS-ANDROID e ANDROID-IOS(fate vobis) , poichè l'uno spinge l'altro alla ricerca dell'ultima future per strappare nuovi consensi e(soprattutto)clienti, onestamente non ho una preferenza assoluta poichè con Android hai molta libertà di azione ma è difficile trovare un terminale davvero stabile, mentre con Apple hai tutta l'ottimizzazione che vuoi ma se vuoi mandare un file allegato via mail fai prima a consegnarlo di persona.

Un saluto a tutti i commentatori(tranne Mauro) e complimenti alla redazione di HDblog, sempre più il riferimento per tutti gli appassionati di tecnologia, è davvero un piacere "webervi" :)

Linda B.

Grazie :)

Linda B.

Ho sempre avuto iphone e non intendo cambiare, chiedevo semplicemente spiegazioni. Avranno avuto le loro buone ragioni per fare una scelta di questo tipo, volevo solo sapere quali.. non c'è bisogno di essere cosi sgarbati

Mauro

Bravo!!! Concordo

Mauro

Scusami degli errori fatti... Ma scrivo veloce... Spero tu capisca il concetto ugualmente..

Mauro

Rispondo tranquillamente, così mi auguro e spero che entra nell'ottica di quello che sarà il futuro della telefonia Smart.
Non devi essere statico su quello che scrivono nei forum ovvero pensare come la pensano tutti quelli che usano Android che, poverini loro ...devono usare batterie sempre più grandi xchè la risoluzione aumente e perché hanno un sistema operativo che legga sempre anche quando cercano sempre più di ottimizzarlo!
È proprio questa la vera chicca di Apple!!!!
Avere una batteria inferiore ed "grazie al suo sistema operativo sempre meglio ottimizzato " riuscire ugualmente a fare più ore con il Cell.
Ovviamente il tutto è stato pensato ed ottimizzato in funzione del touch 3D che aumenta il volume.
Cheeeee se posso aggiungere Samsung rosica con le nuove funzioni touch e il prossimo anno vedrai che copierà e pure male...
Non devi soffermarti su queste discussioni, batteria inferiore .. Peso del Cell ecc ecc
Devi guardare l'innovazione implementata .
E poi... Lo sai pure tu che tutti odiano Apple e tutti però la copiano.
Jonathan Ive è avanti di 20 anni ne design...
Ormai Apple fa innovazione e quindi vedrai che i discorsi iniziali fatti da te e altri faranno parte del passato fra un po'..
Anzi sono già passati con iPhone 6s

Mauro

Ben detto!!!!

Mauro

Ok, si poteva ottenere tranquillamente ottenere batteria più performance con l'aumentodell'altezza, ma che telefono veniva fuori??? Dobbiamo metterci nelle idee del futuro Apple ovvero della vera innovazione!
Se jonathan Ive ha ottimizzato spessore e touch 3D e diminuzione , significa che massimo di cosi(intendo riduz batteria) non si poteva fare!!!!
Ergo..
Il top dei top che tutti inseguono.. Vedi Samsung con i materiali vedi Android con un piccolo miglioramento aumentando la semplicità os ...
Concludo dicendo a tutti gli invidiosi che dicono e sanno solamente dire che chi compra Apple è per seguire la moda....:

Rè vero che tanti comprano Apple per fare i fighetta...
Ma con questo dire che Apple coppia o che Apple non Sto arrivando! Fare tele

.. O che Apple abbia un brutto iOS ...
Allora non capite un c...

AAPPLE=SEMPLICITÀ D'USO=SOFTWARE E HARDWARE OTTIMIZZATO =VALUTAZIONE NEL TEMPO=INNOVAZIONE=ASSENZA DI BUG= FUTURO

E CON QUESTO CHIUDO E DICO:

La qualità si paga in tutti i campi, da quella culinaria, vestiaria, e soprattutto tecnologica!!!

Ciao R A G A

Alessio Guaglianone

Rispondi a questo?
Ammesso tutte le ottimizzazioni del caso..se avesse avuto una batteria più grande non sarebbe durato ancora di più?

IlGiustiziereDelCodice

E' divertente vedere come i tuoi commenti abbiano sempre più una tendenza allo specchio riflesso :D

Francesco M.

Vedi che sei solo un piccoletto che sa solo insultare?
Se hai più di 25 anni ti consiglierei di recarti da un buono psicologo, perché è grave che uno passi le sue giornate su un blog insultando gente.
Non so davvero cosa dirti, scopa di più.
E finiscila perché le e-mail con le tue risposte da bambino dodicenne non sono fastidiose, di più.

IlGiustiziereDelCodice

Sembri uno che balbetta perché non sa cosa dire cucciolo. Argomentazioni significative. Poveretto :). Questi espedienti da neonato troll che cercano di far innervosire la gente, non servono a nulla. Ho notato quanto vali e quanto tu sappia. Probabilmente questo senso di superiorità è dato da frustrazioni infantili che stai affrontando in questo momento. Tranquillo, presserà. Basta studiare e relazionarsi in maniera umile con le persone. :)

NEX--GEN

Il 6s si presenta da solo,c'è poco da leggere.

Blanko

si ma date na calmada casso!

Blanko

lo volevo prendere anche io come primo iphone ma farò come ha detto dexter al 100%

Blanko

io infatti penso di prendere il 6 che già adesso ès sceso e quando uscirà quello nuovo faranno offerte come sempre nelle grandi catene. se prendo il 6 non penso di prendere un terminale vecchio e obsoleto no??

IlGiustiziereDelCodice

Se non fossi educato e non avessi le soft skill che millanti mi manchino, non avrei un lavoro e non sarei apprezzato ne professionalmente ne a livello umano. Sei sola una piccola persona frustrata che fa delle piccole supposizioni poiché ormai di argomentazioni degne di nota ne é sprovvisto. Avanti, cerca ora di giustificare le tue teorie fuffa umana. Dimmi come mai sarei stato fregato quest'anno! Sono curioso. Dimmi in cosa? Argomenta gnurant.

Mauro

Vero!

marko68

Hai presente l'ironia? Quella sconosciuta....

Francesco M.

Che bullo l'ingegnere, impara l'educazione, poi potrai imparare a vivere con le persone.
Peggio dei troll

Alessio Guaglianone

Tu non sei gnocco..sei una patata lessa. Scusa ma se sono ottimizzati ancora meglio avere un Po di batteria in più e meglio ancora no...questo dico ...si può parlare anche senza offendere

Mauro

Tutti sapientoni qui!!! Sapete tutto voi.... Scrivo ancora perché c'è lo spilungone del buttafuori che scassa.... Un bacio a tutte le ragazze della mela

Mauro

Che c. Ridi... Aspetta di provarloooooo .... Troppo androidiani siete.. Troppe specifiche leggete.....
iOS il sistema operativo più ottimizzato che c'è!!!!!!!!
Gnocco!!!!

Mauro

Alessiooooo rileggi tu le cagate che hai scritto!!!!
Prima scrivi che la batteria è piccola e poi che sono ottimi... Bla bla bla..
Ma tu hai provato il 6s?!?!?
Ma che giudichi a fa...
Ottimizzazione del l'hardware e software...
Impara!!!! E.....
Prima di giudicare a priori, aspetta di provarlo... Poi potrai giudicare, gnocco!!!

Mauro

Sono insopportabili 20 g???
Ma pensa la tua fidanzata che sopporta 70 kg ahahahaha
I love Apple e stop

teomam

Ma pensa te capisci tutto tu!vieni qui a sfogare le tue frustrazioni?io compro cio che mi pare,non ho problemi di soldi e per inciso ho iphone dalla generazione 1 mentre tu andavi in giro col nokia!quindi prima di parlare ed offendere pensa a quanto sei inutile,stolto!

Joel-TLoU

Non è questione di algoritmo. C'è un nuovo chip hardware che gestisce la fotocamera, e pixel a parte ci sono altre modifiche all'ottica.

Paolo

Da possessore di Android (partito con un nexus s e ora con un S4) sono molto convinto per il passaggio al Iphone 6 di Apple. Aspetto l'uscita di 6s per vedere come "si muove" il mercato.

peolo

Non ne sono così tanto sicuro.. Ma va bene.
Per la fotocamera, il nuovo articolo di hdblog parla di un rimpicciolimento da 1.5 a 1.2 del pixel. Ergo il concetto "foto a resa inferiore" c'è. Poi un nuovo algoritmo ne migliorerà tutto, ma messo sul 6(l'algoritmo) le foto avrebbero più qualità.

Joel-TLoU

No, perché con quel display vedrei i pixel, mentre col display dell'iPhone a 326ppi non si vedono.

peolo

Ok..ma un full hd su un display full hd mi sembra adeguato. Se poi mi dici "su 5" non vedrei mai un video" allora a posto.. Mettiamoci un display a bit 1/0 modi 3330 e poi le cose le vedi sul tv no?? Almeno la batteria dura 3 mesi :)

Alessio Guaglianone

Ovviamente la tua risposta non assolutamente di parte... Io non ho detto che iphone e un brutto telefono o altro ho detto solo che dato. Che lo hanno fatto più spessi e pesanti una batteria più forse era d'obbligo.
Per il resto sono ottimi telefoni... Cerchiamo di pensare prima di strivere

Giammarco Monte

Soffermarsi sulla scheda tecnica è da nabbi.. L' ottimizzazione software fa il telefono. Basti guardare M2 note con mediatek di fascia media che gira meglio del Redmi note 2 con il top di gamma sempre casa mediatek.. La batteria sarà anche più piccola ma il processore sarà meno energivoro, quindi si dovrà vedere.. Fatto sta che odio apple e non ci spenderei nemmeno un euro hahaha

xbros

Vendo spesso i telefoni su internet e i 350 mi riferivo sempre a dopo l'uscita del modello nuovo e alla sua svalutazione iniziale(cioè sempre 12 mesi dopo averlo acquistato). Non ho dato nessun numero sbagliato.
Penso che tu sia disinformato perche tuffe le offerte per i tel più importanti vengono spesso annunciate qui sul blog o tra i commenti e dopo un mese l's6 gia scese di parecchio (a differenza del edge). Se poi si é nabb1 e si vuole comprare nel negozio sotto casa é un altro discorso.

Teo

Per me la cavolata l'hai detta tu!

Se compri un Galaxy S6 a 500 euro (NUOVO) minimo devi aspettare 3 mesi...

L'anno dopo con già l'uscita del Galaxy S7 ti voglio vedere se lo rivendi a 350 Euro quando nuovo costa già uguale! (se non meno)

Forse tu usi il cellulare 8 mesi all'anno (e per 4 mesi un 3310)... comprandolo 3 mesi dopo l'uscita e vendendolo un mese prima di quello nuovo...

altrimenti quello che hai detto solo un pollo ti può credere!

Detto questo Iphone come valutazione non ha paragoni... e non sono un suo Fans visto che ho sia Apple che Android

Teo

Maura deve essere un Fans Apple di primissima fascia!

Ho scorso solo pochi commenti... e non c'è uno che non lo insulta :-)

Sei messo male... la Mela ti è caduta certamente in testa come a Newton!

Detto questo non sono contro Apple visto che ho un Ipad e un Iphone 6 Plus... ma sinceramente solo chi possiede Iphone 5S o meno può comprare questo... chi ha acquistato il 6 è praticamente inutile comprare questo... come pò sta accadendo negli ultimi Samsung Galaxy

Comunque non è vero che la versione S è sempre uguale... dal 5 al 5S le differenze erano molte di più e pure estetiche a partite dal tasto Touch ID

Lord Pawnee

Ok hai fatto un commento obbiettivo per metà. Stai guarendo?

Mauro

Nooo tu invece continua ad usare Android bug ahahahah

Mauro

Ben tornati 2012?? Guarda che la foto o meglio la qualità è la resa non vengono dati solo dai pixel, lo sai?? Meglio un 8 mix di iPhone che un 13 o 16 di galaxy.. Gnocco e!!!
E invece di scrivere ben tornati, pensa a Samsung che va i telefoni in vetro come iphone4 del e te lo ricordo: DUEMILADIECI!!!
A Dino, impara a guardare la qualità e non la quantità!!!!
Infatti i record di vendita gli ha Apple!!

Ahahaha.. che con un dual cuore di iPhone 6 va veloce come un galaxy s6 che octacore , sssssssss
L'ottimizzazione di software e hardware di Apple non c'è l'ha nessuno!!!
Tutti copiano ma non ci riescono!!!!
Se non hai i soldi per comprarlo, fa niente.
Ti vogliamo bene lo stesso.

Mauro

Ma perché scrivi cavolate?? Vuoi insegnare a jonathan ive o a Tim come fare il telefono? Ma comprati le fa.. Di Android così poi oltretutto risparmi.. iPhone è avanti anni luce mio caro il medioevale ahahaa

Mauro

Vorrei che qualcuno mi spigasse cosa??? Ma stai a casa e in silenzio.. Ora qui tutti i sapientoni parlo solamente a vanvera.. Ragiona prima di scrivere. Consiglio.

Mauro

Grande Simone!!! Parole sante le tue..
Hai scritto la verità sacrosanta.
Aggiungo: .invidiosi e sapientoni del cavolo.
Apple è solo Apple. Tutto il resto è ..

Luca Serri

Hanno visto che durava troppo, iPhone per definizione deve avere una batteria scarsa quindi hanno rimediato :D

Matteo Dabergami

La spiegazione più probabile è che il 3dtouch abbia fatto aumentare lo spazio occupato dallo schermo...oppure l'hanno diminiuta per contenere l'aumento di peso...o ancora, per diminuire il costo :D

Boots Boot

il lancio di iBattery è imminente: il nuovo bellissimo e fashion battery pack della mela

Linda B.

vorrei che qualcuno mi spiegasse il motivo della riduzione della batteria.

Insider

Vale la stessa risposta dell'altra volta.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!