iPhone 6S e iPhone 6S Plus ufficiali: arriva il 3D Touch

09 Settembre 2015 2091

Protagonisti principale dell'evento mediatico di presentazione, sono come sempre i nuovi modelli di iPhone. Quest'anno continua la filosofia Apple legata ai nomi, con i due nuovi modelli iPhone 6S e 6S Plus.

Come da tradizione, resta invariato il design dei due nuovi dispositivi ma viene introdotta la nuova nuance "Rose Gold". Al contrario entrambi i terminali sono arricchiti da un hardware di ultima generazione, notevoli miglioramenti al comparto camera, e l'attesa feature Foce Touch che nei nuovi melafonini prende il nome di 3D Touch.

Cambia completamente il modo di interagire con iOS 9, grazie al riconoscimento della pressione sul display. Le possibilità offerte da una pressione prolungata saranno sperimentabili sia nell'interfaccia utente che nelle applicazioni, il 3D Touch sarà accompagnato dal taptic engine per godere di un feed sul tocco.


Alcuni esempi d'utilizzo di 3D Touch, nei messaggi in arrivo potremo godere di un'anteprima del testo grazie ad una pressione prolungata, nel calendario la stessa operazione effettuata su una data ci consentirà di visualizzare gli impegni giornalieri e gli eventi salvati. Nell'utilizzo con le icone applicazioni, si aprirà un menù specifico per eseguire operazioni di sorta similmente a quanto avviene con il tasto destro del mouse.

Sono inoltre previste numerose interazioni in ambito gaming, come evidenziato nella demo durante l'evento.

Tra le funzioni legate alla fotocamera troviamo Live Photo, grazie alla quale sarà possibile creare GIF animate con alcuni scatti in sequenza. I montaggi creati saranno visibili su tutti i dispositivi, compreso Apple Watch a posto delle classiche watchfaces.


Per quanto riguarda le specifiche, iPhone 6S e 6S Plus monteranno il nuovo processore A9 con coprocessore M9 integrato nella CPU. A livello di fotocamera viene confermata la nuova iSight da 12 mpx posteriore, in grado di realizzare video in risoluzione Full 4K da 8 milioni di pixel.Anteriormente viene introdotta la nuova FaceTime camera da 5 mpx in grado di utilizzare il display come flash "True Tone" grazie ad un chip dedicato. Migliora anche il Touch ID con l'introduzione di un modulo di seconda generazione.

Confermata anche la scelta dell'alluminio serie 7000 per la scocca, modulo Wi-Fi dalle prestazioni più elevate, modem LTE cat. 6 fino a 300 mbps e 23 bande supportate, e naturalmente iOS 9.

Come anticipato nelle scorse ore, migliora anche Siri grazie al comando "Hey Siri" sempre disponibile, senza necessità di mantenere il dispositivo collegato alla rete elettrica.


iPhone 6S e 6S Plus saranno prenotabili dal 12 settembre nella prima tranche di paesi interessati, l'Italia non è presente nella lista. I prezzi visibili per i contratti statunitensi restano i medesimi di iPhone 6, non sono quindi previste variazioni per il nostro paese. Come visibile dall'immagine superiore, resta a listino iPhone 5S come modello base. Vi aggiorneremo con ulteriori approfondimenti e focus.


Di seguito il comunicato stampa ufficiale di Apple:

SAN FRANCISCO — 9 settembre 2015 — Apple ha presentato oggi iPhone 6s e iPhone 6s Plus, gli iPhone più evoluti di sempre che aggiungono una nuova, potente dimensione alla rivoluzionaria interfaccia Multi-Touch. I nuovi iPhone introducono 3D Touch, che rileva la pressione per permettere di accedere alle funzioni del telefono e interagire con i contenuti in nuovi modi intuitivi. iPhone 6s e iPhone 6s Plus hanno un display Retina HD in vetro più resistente rispetto a qualsiasi altro smartphone e sono realizzati in alluminio serie 7000, la stessa lega utilizzata in campo aerospaziale, con splendide finiture metallizzate fra cui il nuovo oro rosa.

Phone 6s e iPhone 6s Plus introducono inoltre un nuovo approccio trasformativo alla fotografia, chiamato Live Photos e permette di dare vita alle immagini catturando un istante in movimento. Live Photos, 3D Touch e altri potenziamenti dei nuovi iPhone sono resi possibili dal chip A9 progettato da Apple, il chip più evoluto mai introdotto in uno smartphone, capace di garantire prestazioni più veloci e una grande autonomia della batteria.

“Con iPhone 6s e iPhone 6s Plus abbiamo cambiato una sola cosa: tutto. 3D Touch consente agli utenti di interagire con l’iPhone in modi nuovi e divertenti, e con l’innovativo Live Photos le vostre immagini prendono vita,” ha dichiarato Philip Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple. “Questi sono gli iPhone più evoluti di sempre: alluminio serie 7000, vetro rinforzato agli ioni, nuovo chip A9 a 64 bit, iSight da 12 megapixel e fotocamera FaceTime HD da 5 megapixel, Touch ID, LTE e Wi-Fi più veloci. I clienti li adoreranno.”

3D Touch
iPhone 6s e iPhone 6s Plus offrono nuovi modi di navigare e vivere l’iPhone: grazie al rilevamento della pressione, è stato possibile introdurre nuove gesture, Peek e Pop, per immergersi dentro e fuori un contenuto senza perdere il segno. Basta premere leggermente per dare un’occhiata a una foto, un’e-mail, una pagina web o altri contenuti, e premere un po’ più a fondo per entrare direttamente dentro contenuto. Con le azioni rapide, 3D Touch offre scorciatoie per accedere alle azioni più comuni, così l’utente potrà inviare un messaggio o scattare un selfie con una semplice pressione dalla schermata Home.

Innovazioni della fotocamera
La fotocamera più popolare al mondo è stata ulteriormente perfezionata nei nuovi iPhone, con modalità innovative per cogliere e rivivere i momenti più indimenticabili. iPhone 6s e iPhone 6s Plus introducono Live Photos, che vanno oltre le istantanee per catturare istanti in movimento. Live Photos sono splendide foto da 12 megapixel che, con una semplice pressione, mostrano gli istanti immediatamente precedenti e successivi allo scatto, per permetterti di goderti una memoria viva anziché accontentarsi di un momento congelato nel tempo.

I video in alta definizione sono stati migliorati con il supporto per il 4K - con una risoluzione di 3840x2160 e oltre 8 milioni di pixel - e l’espansione della stabilizzazione ottica dell’immagine anche ai filmati su iPhone 6s Plus, per girare splendidi video anche con poca luce. Dopo aver registrato un video a 4K, gli utenti possono modificarlo su Mac, PC e iPad e, con l’ultima versione di iMovie su iPhone, persino fare l’editing di due stream contemporaneamente.

Altri miglioramenti apportati alla fotocamera includono:
• un nuovo sensore da 12 megapixel all’avanguardia, con un’evoluta tecnologia pixel e un processore ISP progettato da Apple, per colori più reali e foto più nitide e dettagliate;
• una nuova fotocamera FaceTime HD da 5 megapixel e Retina Flash, che aumenta temporaneamente la luminosità del display di tre volte con l’illuminazione True Tone, per selfie splendidi anche in condizioni di luce scarsa.

Tecnologie evolute
Il chip A9 a 64 bit di terza generazione sviluppato da Apple permette tutte queste innovazioni con prestazioni della CPU e della GPU rispettivamente del 70% e del 90% superiori rispetto al chip A8, il tutto assicurando miglioramenti nell’efficienza energetica che permette un’eccellente autonomia della batteria. Il chip A9 e iOS 9 sono stati progettati insieme per garantire prestazioni ottimali dove più conta, per l’utilizzo nel mondo reale. L’evoluto coprocessore di movimento M9 di Apple è integrato nel chip A9, permettendo a più funzioni di essere sempre attive a bassi livelli di energia, inclusa la funzione “Ehi Siri”, senza la necessità di collegare l’iPhone all’alimentazione.

Con tecnologie wireless evolute, fra cui Wi-Fi più veloce e LTE Advanced, gli utenti di iPhone 6s e iPhone 6s Plus possono ora navigare, scaricare e riprodurre in streaming i contenuti ancora più velocemente.¹ I nuovi iPhone supportano inoltre fino a 23 bande LTE, più di qualsiasi altro smartphone, per un roaming migliore a livello mondiale.

iOS 9, il sistema operativo mobile più evoluto al mondo, porta maggiore intelligenza all’iPhone, con assistenza proattiva, potenti funzioni di ricerca e funzioni Siri migliorate, il tutto tutelando la privacy degli utenti. Le app integrate diventano ancora più potenti: l’app Note è stata riprogettata, Mappe include informazioni dettagliate sui trasporti e la nuova app News offre la migliore esperienza di lettura delle notizie su un dispositivo mobile.² Le fondamenta di iOS sono più solide grazie agli aggiornamenti software che richiedono meno spazio libero per l’installazione e grazie alle evolute funzioni di sicurezza, per una protezione ancora superiore dei dispositivi.

Prezzi e disponibilità
• iPhone 6s e iPhone 6s Plus saranno disponibili nelle finiture metalliche in oro, argento, grigio siderale e nella nuova in oro rosa.
• Entrambi i modelli saranno disponibili in Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Giappone, Hong Kong, Nuova Zelanda, Puerto Rico, Regno Unito, Singapore e Stati Uniti a partire da venerdì 25 settembre; sarà possibile pre-ordinarli da sabato 12 settembre.
• Saranno disponibili anche accessori progettati da Apple, fra cui le custodie in pelle e silicone in diversi colori e i dock Lightning con finitura metallizzata in tinta.

¹Richiede un piano dati. LTE Advanced e LTE sono disponibili in alcune aree geografiche e tramite alcuni operatori. Le velocità variano in base alle condizioni ambientali e al gestore. Per informazioni sul supporto LTE, contattare il proprio operatore e visitare: www.apple.com/iphone/LTE.
²Le informazioni sui trasporti in Mappe saranno disponibili per alcune importanti città, fra cui Baltimora, Berlino, Chicago, Londra, Città del Messico, New York, Filadelfia, San Francisco Bay Area, Toronto e Washington D.C., oltre che per più di 300 città in Cina, fra cui Pechino, Chengdu e Shanghai. La disponibilità dell’app News varia in base al Paese.

(aggiornamento del 17 febbraio 2020, ore 21:46)

2091

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fiore97

dopo quasi 4 anni apple dice addio a questa cosa GG apple

emanuele

CIAO,vorrei un consiglio.........Dovrei comprarmi un telefono sotto i 300euro;sono indeciso tra galaxy alpha ,A5 o qualche altro top della sony.Facendo alcune ricerche ho visto che il galaxy alpha ha una batteria inferiore rispetto al galaxy A5,un processore piu evoluto e veloce inoltre la presenza del led e dei vari sensori(battito,impronta....),un display migliore anche essendo piu piccolo e una migliore fotocamera in grado di fare video in 4K.Recentemente ho avuto un s2 i19100 con una batteria ancora inferiore all'ALPHA(1650Mah)che non durava un granche'(verso le 5.00 era scarica)

IL MIO UTILIZZO E' QUESTO:

30 minuti di telefonate(alcune volte anche meno)

utilizzo intenso di whatsapp ,alcuni giochi e soprattutto della fotocamera.

qualche messaggio

e alcuni minuti di navigazione internet (ANCHE IN 4G)

pochissimo utilizzo del bluetooth e delle altre funzioni tra cui il MIRRORIN SCHERMO , IL WI-FI DIRECT E NFC)

RIUSCIREI AD ARRIVARE FINO A SERA(6.30-7.00) CON UN GALAXY ALPHA CON QUESTO UTILIZZO???MENTRE CON UN GALAXY A5 ?????GALAXY ALPHA E' COMPATIBILE CON GEAR FIT????? E A5???IL PROBLEMA DELLA POCA DURATA DELLA BATTERIA DEL GALAXY ALPHA E' RISOLVIBILE COMPRANDO UNA BATTERIA IN PIU' OPPURE UN POWERBANK POTENTe??LA BATTERIA DELL'ALPHA QUANDO DURA??E QUELLA DELL'A5??

A me interessava soprattuto una buona qualita' della fotocamera,il sensore delle impronte e il LED NOTIFICA e uno schermo in 4k e anche una buona durata della batteria(dalle 8.00 alle 18.30-19.00 di sera) e UN COSTO INFERIORE A 300 EURO.

POTETE CONSIGLIARMI FRA I TELEFONI CHE VI HO ELENCATO OPPURE CONSIGLIARMENE QUALCUNO CHE ABBIA LE CARATTERISTICHE MI INTERESSANO E SOPRATTUTTO UN PREZZO MINORE DI 300 EURO.

PER FAVORE RISPONDETE ALLE DOMANDE E GRAZIEEEEEE IN ANTICIIIIPPPPPPPOOOOOOO

Emy74

€15 per il telefono + €10 per la All Digital = €25...

IlGiustiziereDelCodice

Quindi iPhone 6s ha lo stesso hw del 4s? Da cosa lo deduci? Anche una audi a3 ha la stessa cilindrata della mia macchina. Ma ancora non capisco come mai sia più veloce della mia...-.-"

Joel-TLoU

Mai usato, non è ancora disponibile in Italia, ma io non ho una limitata cognizione geografica. Io sono uno di quelli che sogna la colonizzazione del sistema solare interno ed esterno (sui satelliti).

Ma

Forse ti stai sbagliando con un Windows Phone, quelli sono veloci e fluidi :P
Comunque, mi dici le volte che hai usato Apple Pay?!?!?!

Joel-TLoU

L'iPhone 5s è molto più veloce e fluido. Li ho provati entrambi in modo molto approfondito.

Ma

Se vabbè, lo vedo come vola... Il doppio della velocità vero? Rimango sempre col dubbio dell'ApplePay comunque.

Joel-TLoU

A livello pratico si vede eccome. Prendi un iPhone 5s nella mano sinistra e un iPhone 5 nella mano destra e fa un confronto diretto. Il 5s vola, il 5 va molto bene.

Ma

A livello pratico la differenza non si vede, forse e dico forse guadagni mezzo secondo all'apertura delle app, ma neanche quello...

Joel-TLoU

È il doppio più veloce. Geekbench non mente. 1400 contro 700.

Joel-TLoU

Nel test di Andrèa è durato tutto il giorno col suo uso intenso.

Ma

Infatti, adesso invece che alle 4 arrivi alle 5 di pomeriggio... :P Ma dai, il 6 ha la batteria da 2200 mAh e fatica ad arrivare a sera.
Avere più core (8 ad esempio) non significa solo potenza, ma anche gestione migliore dell'autonomia, perchè si possono spegnere fino a 7 core ed avere un processore che consuma 1/8 rispetto a quanto è a piena potenza, invece il dual core di Apple funziona al minimo solo a metà, quindi di che stiamo parlando? Di gestione misera dell'autonomia.
Per ultimo, non hai risposto alla domanda, quante volte hai usato Apple Pay da un anno a questa parte e in che modo Apple ha implementato (leggasi castrato) l'NFC sul 6, oltre che lo scambio dati via bluetooth.

Ma

Facciamo un bel benchmark dai, metti un 5 e un 5s e poi misuriamo la differenza prestazionale tra i due telefoni... Il 5s on è veloce il doppio come sostiene Apple, dai, sii realista. Il 64 bit è stata la risposta a "io ce l'ho più lungo" di Samsung col fatto dei 3/4 GB di ram. Forse non possono competere e se ne escono con queste furbate, che alla fine in prestazioni avvantaggia forse del 5-6% (ed è una stima al rialzo).

Skre

Una cassa mono? senza pennino? ma che cavolo stai dicendo, ma sai di cosa stai parlando? conosci il surface? o ti limiti a dire solo cavolate. Guarda ho il video adatto a te, https://www. youtube. com/watch?v=_jTk3Fv9ido

Ma

Ahahahah verissssssimo :)

Ma

Video 4K lo facevano gli S qualcosa anni fa, fotocamera da 12 mpixel quando la concorrenza ha 20 e stabilizzatore OTTICO, non la storiella di quello digitale, 1 GB di ram in più quando la concorrenza ne mette 3 da parecchio tempo... E poi la ciliegina sulla torta "scocca che non si piega" sarebbe un'innovazione????? Anche la correzione dei difetti ve li fanno passare come "RIVOLUZIONE", "GRANDE NOVITÀ Ahahahahah state acquistando un telefono indietro anni luce, lo pagate anche uno sproposito e vi vantate pure di aver speso una cifra con cui tanta gente ci si compra un'automobile!

Ma

L'iPhone 6, "the bendest iPhone ever!" :P

Joel-TLoU

Falsissimo. Ti invito a frequentare un corso veloce di ingegneria informatica.

Joel-TLoU

iPhone 6 ha migliorato parecchio l'autonomia.

Ma

Ah... L'Apple Pay e dimmi quante volte l'hai usato da un anno a questa parte? L'NFC sanno cosa sia? E lo scambio dati via bluetooth con terminali non Apple? L'autonomia schifosa?

Ma

Se hai un chip a 64 bit e meno di 4 gb di ram le prestazioni ne risentono e l'architettura a 64 bit non ti serve a niente.

Menthis

è a tutti gli effetti un pulsante in più! prima avevi pressione singola + pressione prolungata. Ora hai pressione singola + pressione prolungata + pressione "forte"...dovrebbe inoltre dare un feedback! personalmente è una feature che trovo molto utile, spero venga implementata presto sulla maggioranza dei terminali Android!

Menthis

Il consiglio che ti posso dare è di provare tu personalmente un iphone 6 e giudicare tu stesso! personalmente Le volte che l' ho provato mi è parso un ottimo display e non mi pare di aver notato particolari differenze col mio G2 (fullHD).
Secondo me dovresti concentri più su android vs ios e andare su quello che preferisci... come caratteristiche tra iphone 6plus e s6 cadi sempre in piedi!

Joel-TLoU

Non ho assolutamente mai detto una cosa simile, anche se ritengo che il chip (A9 + M9) lo sia, in tutta onestà.

anddrea

quindi tu che ne capisci, mi dici che l'hw dell'attuale iphone è piu avanzato di quello samsung?

Francesco Giordano

ciao ragazzi,domanda. da anni sono utente android. attualmente possiedo un s6 di cui non sono soddisfatto. aggiornamenti penosi, fluidità altalenante. vorrei passare ad apple con iphone 6s in maniera tale da avere più interazione con i mie dispositivi (mac book air e imac) e al contempo maggiore fluidità e aggiornamenti decisamente migliori. l'unica cosa che mi frena è la risoluzione del display. la differenza rispetto a un full hd o addirittura al mio qhd è tanta. la si nota soprattutto nelle scritte piccole nel web browsing (sgranano). quindi che dite: lo prendo o aspetto il 7 confidando che forse verrà finalmente implementato un display con risoluzione maggiore? voi come vi trovate rispetto al full hd? la leggibilità è comunque buona?

Joel-TLoU

Non è assolutamente la prima discriminante. Posso farti numerosissimi esempi di processori a due core molto più veloci di processori ad otto core. Giudicare un processore da questo aspetto significa non capirci nulla.

anddrea

sicuramente la prima discriminante è il n. di core, non penso giri piu veloce di un 8

dicolamiasisi

ok quindi una cassa mono senza pennino? e se voglio disegnare?

Joel-TLoU

Giudichi un chip dal numero di core?! Ma siamo su un blog di tecnologia o di arredamento per la casa?!?!?!

Droidosauro

Pare (io non l'ho mai provato) che si riceva un feedback. Inoltre rispetto alla pressione prolungata qui non conta il fattore tempo, ma solo la forza della pressione per cui il force touch offre una possibilità ulteriore di interazione col display. Pensa ad una carezza e ad uno schiaffo sul volto, il gesto è lo stesso ma ottieni 2 cose diverse, e una terza cosa la ottieni tenendo la mano prolungatamente sul volto. Quali sono le reali applicazioni di ciò non le so, per ora vedo inutili anteprime che nell'iPhone capitano sotto il dito, quindi questa anteprima effettivamente non si vede bene

Evviva J !!

ok ok... 3d touch di qui e di la... na gran storia... unico.... na roba mai vista...

scusate tanto qualcuno mi spieghi.... ma che cambia dal tener premuto su un normalissimo schermo, di un qualunque telefono android/windows mobile una scritta e veder comparire un popup? cosa???!!!

Al massimo potrei capire se effettivamente alla pressione del display si percepisse per bene un qualcosa che ricordi la pressione di un tasto...per la scrittura di email e sms sarebbe una manna...

anddrea

a9? l'a8 era un dual core...ma di che parliamo? come hw è indietro 4 anni

Cetto La Qualunque

Certo :)

Wlm

2055 commenti! Ti amo Apple! Ottimo la versione S ma purtroppo quest'anno passo e mi tengo il 6 plus che mi sta dando tante soddisfazioni! Ci vediamo per il 7!

Gieffe22

https: //www. youtube. com/watch?v=sfkbxzilVC4

HO DETTO TUTTO

tuamadre

Certo certo. Bravissimo, sei riuscito definitivamente a spostare il discorso dalle tue scarse competenze, ad un'inutile accozzaglia di pregiudizi. Continua così, stai solo dimostrando la tua ignoranza in materia.

Guido Filippi

Effettivamente, ho riletto il messaggio: fa schifo.
:-D

Emy74

Spero davvero che tu non sia italiano...

Selvhat Ravenmorke

Spesso i sogni superano la realtà, ed è proprio questo il caso!

Selvhat Ravenmorke

No, esiste anche lato display e c'è anche l'airview solo col dito, senza usare il pennino...come sempre Apple ha scoperto l'acqua calda!

Mattia

Pieno di iPhone 6 piegati

Joel-TLoU

Ma quando mai? Se il chip A9 è quello che sembra, sarà uno dei più potenti se non il più potente.

Skre

ahahah che cavolo di risposta, sarebbe differente dire quante porte ha ipad pro e quante il surface? qual'è la differenze di programmi che posso far girare contemporaneamente o la qualità di programmi? posso tenere ipad pro tranquillamente tranquillamente sul tavolo e in varie posizioni? ho la possibilità sull'ipad pro di impostare una modalità tablet e una desktop? pur riconoscendo la bontà di ipad pro ma non è paragonabile a nessun surface 3 o pro 3.

Emy74

€15 x 30mesi = €450 + €200 anticipo = €650! Il telefono da €300 che possiedi ha la calcolatrice buggata!

Emy74

€10 piano tariffario + €15 telefono = €25...

Droidosauro

non hai detto che pagavi 25 euro al mese? Refuso?

Marco

hai dimenticato i 200 euro di anticipo... quindi l'hai pagato uguale o di più...
comunque sono troppi per un telefono che fa le stesse cose di uno a 300...

Emy74

Alla fine ho speso €650 per un telefono che ne costa €840, in comode rate da €15/mese... Il piano tariffario lo posso cambiare quando voglio, non é un abbonamento! Poi €10/mese per 500 minuti + 500 sms + 3Gb di navigazione mi pare buono... E cmq €650 non sono nemmeno la metà del mio stipendio...

Recensione iPhone 11 Pro Smart Battery Case: è il migliore, ma che prezzo!

Apple annuncia il nuovo MacBook Pro 16 | Video

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza