Cosa attendersi dall'evento Apple del 9 settembre | Approfondimento

07 Settembre 2015 439

L'evento mediatico Apple del 9 settembre è ormai alle porte e, come sempre, viene anticipato da un numero decisamente consistente di rumor.

Se la scelta del Bill Graham Civic Auditorium, la location in cui nel 1977 Steve Jobs e Steve Wozniak annunciarono l’Apple II, offre un'ulteriore conferma sulla portata della presentazione, non sono da meno le indiscrezioni che la circondano e nonostante l'invito da parte di Apple a richiedere all'assistente vocale qualche indizio con la domanda "Hey Siri, give us a hint", sono molti i dubbi sulle novità che poterebbero essere annunciate.

Sappiamo ormai con certezza che i nuovi iPhone 6S e 6S Plus saranno i protagonisti principali sul palco del Bill Graham, tuttavia è davvero tanta la carne al fuoco.

Ecco quindi un articolo riassuntivo che cerca di fare un po' di ordine su quanto riportato in queste ultime settimane. Cosa dobbiamo aspettarci dal prossimo evento mediatico del 9 settembre ? Scopritelo insieme a noi.

iPhone 6S/6S Plus, cosa cambierà ?


Come avviene normalmente ogni due anni, Apple è solita rilasciare una versione "S" di iPhone. Da quanto emerso fino ad oggi possiamo disegnare un quadro piuttosto veritiero sulle possibili feature dei nuovi smartphone.

A primo impatto non dovrebbero esserci grosse differenze sull'aspetto estetico, ad eccezione di un leggero aumento di spessore ed all'uso di una nuova lega d'allumino serie 7000 che offrirebbe una maggiore resistenza per scongiurare un ennesimo "bendgate". Per quanto riguarda le colorazioni della scocca, si parla di una nuova nuance chiamata "Rose Gold" che potrebbe unirsi alle tre varianti classiche.

Novità più sostanziose potrebbero esserci a livello di hardware. Ci si aspetta la presenza del nuovo chip A9, il passaggio a 2 GB di memoria RAM per una migliore gestione del multitasking e l'introduzione di nuovi chip LTE e NFC. La più grande novità a livello di display e funzionalità potrebbe essere il 3D Touch, un modulo Force Touch di riconoscimento della pressione fino a 3 livelli.

Per quanto riguarda le due fotocamere, si parla di uno storico passaggio dal sensore da 8 megapixel ad uno da 12 megapixel in grado di realizzare video in risoluzione 4K. Anche la fotocamera anteriore FaceTime dovrebbe migliorare al fine di accontentare i maniaci dei "Selfie" grazie all'implementazione di un sensore da 5 megapixel e funzionalità supplementari, tra cui foto panoramiche, video slow-motion a 720p e flash simulato dal display.

Nei mesi precedenti si è anche parlato di un modello chiamato iPhone 6C a sostituzione dello sfortunato iPhone 5C, terminale di cui non emergono notizie da settimane e che inseriamo nella lista delle presenze meno probabili.

Apple TV di quarta generazione


Quello che da sempre è stato considerato un prodotto minore della "line-up" di Apple, potrebbe finalmente godere di un importante upgrade. Il nuovo set-top box Apple TV di quarta generazione non dovrebbe cambiare molto esteticamente, ma potrebbe integrare notevoli novità dal punto di vista hardware.

Si parla, infatti, di un upgrade al processore A8 attualmente presente in iPhone 6, massimizzato nel clock e depauperato dalle funzioni di risparmio energetico, al fine di ottenere le migliori prestazioni che derivano dal collegamento alla rete elettrica. Interfaccia e funzioni sarebbero state completamente riviste. Apple potrebbe rendere possibile l'accesso ad un App Store diversificato, rilasciare un SDK e supportare gamepad MFi. Si parla della presenza di Siri per effettuare ricerche ed attivare funzionalità tramite comandi vocali.

Non mancherebbe un'attenzione particolare al gaming enfatizzata anche dalle voci su un nuovo controller remoto dotato di touchpad integrato, microfono, tasto d'attivazione Siri e sensori di movimento (in stile Wii) per gaming e navigazione nei menù. Si parla di una commercializzazione a partire da ottobre con un prezzo di vendita compreso tra i 150 ed i 200 euro.

iPad Pro e iPad mini 4


Non è da escludere che Apple possa presentare nel corso di questo evento anche due nuovi modelli di iPad: la versione Pro e iPad mini 4. Si tratta di una possibilità che ha preso notevolmente forza nelle ultime settimane, supportata da credibili analisti del settore.

Per quanto riguarda iPad Pro, si tratterebbe di un tablet da 12.9 pollic con risoluzione di 2.732 X 2048 pixel che si dovrebbe differenziare dal modello AIR 2 per la presenza di quattro altoparlanti stereo sui lati. Si presume anche che possa esserci una porta USB-C e tecnologia Force Touch per il display sfruttabile anche tramite una stylus pen proprietaria.

iPad mini 4, invece, potrebbe diminuire ulteriormente in spessore, allineandosi al design di iPad Air 2. Novità ci sarebbero anche a livello hardware con il passaggio al chip A8 (forse A9 ?), 2 GB di memoria RAM e miglioramento di entrambe le fotocamere.

Sebbene Apple possa mostrare iPad Pro e iPad mini 4 durante il prossimo evento, il lancio sui mercati potrebbe avvenire a novembre, corredato con il rilascio di svariati accessori. Tra gli ultimi rumor a riguardo, si vocifera l'introduzione di una tastiera Bluetooth specifica per iPad Pro.

Nuove varanti di Apple Watch


Apple Watch è presente sul mercato da aprile di quest'anno. Non sarebbe previsto nessun aggiornamento hardware a breve termine ma è molto probabile che vengano introdotte nuovi bracciali e colorazioni dei cinturini. Nello specifico, la versione Sport potrebbe guadagnare le inedite varianti in rosso e viola.

Ma non è tutto. Secondo quanto riportato recentemente dal The New York Times, potrebbe essere immessa sul mercato anche una nuova versione Sport con scocca dorata, meno costosa rispetto la variante Edition.

Software, varie ed eventuali

Con i nuovi iPhone, dovrebbero arrivare anche maggiori informazioni su iOS 9 nella sua forma definitiva. Stesso discorso per WatchOS2 e OS X El Capitan che, secondo quanto affermato da Apple, saranno pronti entro l'autunno del 2015. Sappiamo che Apple Music sarà presto rilasciato anche su Android e, su questo versante, l'azienda californiana potrebbe fornire informazioni più precise su un'eventuale data di rilascio.

Non dovrebbero esserci ulteriori novità per quanto riguarda i prodotti. Sappiamo che nei prossimi mesi verrà introdotta una versione 4K dell'iMac da 21,5 pollici tuttavia, la maggior parte degli indizi, rimanderebbe ad ottobre.

L'inizio del Keynote è fissato alle ore 19.00 di mercoledì 9 settembre, come di consueto noi di HDblog copriremo l'evento con il nostro liveblog, seguito da tante news ed approfondimenti. "Stay tuned" per ulteriori notizie !

L'unico vero Note? Samsung Galaxy Note 9 è in offerta oggi su a 529 euro oppure da Coop Online a 649 euro.

439

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mmaazz

Dove sono finite le innovazioni ?

Francesco

Io direi proprio il contrario, in rapporto al prezzo vale molto più di iphone.
Non c'è nessun tablet a livello nemmeno dell Air 2, figuriamoci di questo nuovo con A9
Quello che non ha senso di esistere sono i mac, giusto per avere la mela illuminata dietro

FataoPlaylist .

Se un sistema ha dei lag su una macchina nuova non è una questione di essere isterici! E' un sistema malfunzionante e non fluido! Lo stesso vale per bluetooth e wifi. Ripeto che io personalmente con Lion non ho mai avuto nessuno di questi problemi!

Kalkacid

Guarda che è Android che fa la gara a chi ce l'ha più lungo ( fa niente se poi non " dura " ). Ad Apple interessa che duri. L'iphone 4 che ho usato con zero problemi per 3 anni lo sta usando ancora mia cognata...e siamo al quinto anno. Con l'ipad 3 siamo a 3. Dopo 2 anni di Android non vedo l'ora di tornare all'iphone

Enrysoft

Microsoft sarebbe in grado di produrre Device a livello Apple e senza tutto il bloatware che viene messo dai vari vendor e che e' la causa prima della scarsa nomea che Windows ha avuto per molti anni. Ora con 10 le cose sono migliorate ma rimane il fatto che un Device Microsoft staccherebbe rispetto agli altri...e io ma molti altri ne saremmo entusiasti. Per ora declinano solo in linea convertibili e forse Phone...vedremo.

Ulisse Orsato

Già!!! Se Microsoft lasciasse perdere tutti gli OEM, sarebbe una grande cosa, però non lo può fare... (ci mettiamo un bel "Per ora...").

Enrysoft

Cosa ti devo dire ? Parli con uno che oltre al Surface Tablet vorrebbe un Surface Phone, un Surface Laptop, un Surface All In One...e tanti saluti ai vendor...vedi tu.

Ulisse Orsato

Okay, ma allora perché hanno riepilogato TUTTO? Non bastava far vedere le funzioni chiave per poi concentrarsi sui pregi di ogni singolo dispositivo?

Enrysoft

Forse volevano lanciare il messaggio su quanti Device fosse implementabile Windows 10 e distinguersi dai vari vendors riservandosi appunto un proprio keynote ad Ottobre.

Gabriel.Voyager

:O
ho un macmini late 2013 e non ho nessuno dei tuoi problemi :O
del resto in questo blog ho sentito di tutto e di più sui bug e malfunzionamenti dei prodotti Apple che io non ho mai riscontrato che oramai sinceramente li prendo un po come dei rants da isterici.

Insider

Vorrei dirti che sarà disponibile subito dopo l'evento, ma se non sbaglio è capitato anche di dover aspettare 2 settimane.
Probabilmente lascieranno domani la versione GM e dopo 2 settimane la versione ufficiale ;)
Se davvero lo vuoi provare installa la beta oggi (e, quindi, la GM domani, cioè la versione definitiva)

Ulisse Orsato

Allora non potevano lasciare gli OEM da soli, uno stand per ciascuno? Veramente, non si possono fare conferenze in cui mostrano un dispositivo per due minuti, poi un altro, e un altro ancora. Microsot dovrebbe pensare a Windows e al massimo mostrare le funzioni con i Lumia e i Surface.

dan

di solito quanto tempo passa dall'evento per il rilascio di ios?

FataoPlaylist .

Come ho scritto sotto... Secondo me non è vera la tua affermazione, io ho un iphone 5 che gira molto bene su ios 8. Sono quasi 3 anni che ho l'iphone 5 e mi sarà andato in crash il sistema forse una volta se non ricordo male!

Steen

Sono dell'idea che ora un iPad non serva a niente. Moltissime aziende si sono buttate in questo settore sfornando dispositivi migliori a livello hardware di questo e ad un prezzo minore. La stessa situazione di Iphone diciamo. Già mi sforzo a "vedere" chi compri iPhone, ma buttare tutti quei soldi per iPad no..

tommaso de luca

si esattamente... Nel senso che un 510 da 70€ uscito 3 anni fa fa girare benissimo l'ultima versione di Win, mentre un iphone 5 ogni tanto fa fatica con l'ultima versione di ios.

CAIO MARI

Ho esagerato, comunque l'iPod si avvicina al PC come investimento, non si cambia quasi mai e lo si utilizza finché muore

lore_rock

Appunto.

BlackHat

Hahah ma sei di Colorado ? Fai troppo ridere !

BlackHat

Devi capire che Apple e l'unica multinazionale al mondo a prendere seriamente le proprie decisioni!

Politano Alessandro

Nociiiiiiiiii

Gaznevada

Idee deliranti , ma te le inventi di notte ???

Gaznevada

Ha iniziato a soffrire ma la sofferenza si è fermata , tuttora lo utilizzo aggiornato con soddisfazione , e dal 12/2010 !!!

Gaznevada

Bravo che ridere ahahah , dai tirane fuori altre ...

Tizio Caio

Compratelo xD

Tizio Caio

Meno male che non sono l'unico a pensarlo!!

Tizio Caio

Per farti sganciare i dindi ahabah

Tizio Caio

Ti fanno sentire parte di una "comunità" e poi ti spennano xD

Tizio Caio

E tutti ad applaudire... Li sento già!! Ahahhaha

Tizio Caio

Si sono curioso anche io, sono fisso nell'idea che sia un tocco prolungato, ma invece che essere software è hardware (quindi più veloce?) , mah vedremo :)

Tizio Caio

Mmmmmmm direi di no

Tizio Caio

Se li aspetta sempre, senza bisogno di fonti n interne xD

CaptainQwark

Ma magari...molto meglio più scuro

m@t

Ripeto quanto già scritto in altro articolo. Apple si aspetta grossi incrementi di vendita post presentazione (fonti interne). Tutta la filiera si sta attrezzando.
Se le attese sono così alte devono avere degli assi nella manica.

Enrysoft

Sinceramente interessato a cosa e come proporranno ipad Pro (avendo il concorrente diciamo) anche se penso lo presenteranno il mese prossimo come da tradizione e per non lasciare la piazza mediatica alla concorrenza naturalmente. Apple TV puo' diventare un bel giocattolino per quella ampia fascia d'utenza che non è interessata all'hard gamer spinto e che ovviamente si orienta su device piu' blasonati e dedicati

Enrysoft

L'evento di Microsoft è per Ottobre, all'ifa hanno fatto solo da vetrina per i vari vendor.

lore_rock

Casualmente ho scoperto che synaptic aveva rilasciato nel 2012 un touchpad con sensore di pressione e che addirittura lo schermo dello zune hd era in grafo di rilevare 5 tocchi contemporaneamente e il livello di pressione di ogni singolo tocco!
É mai possibile che solo apple riesca a rendere concrete certe cose pur non inventando nulla?
Mi fa ben sperare perche adoro il force touch con taptic engine e spero non resti esclusiva apple

CAIO MARI

È molto molto scuro questo iPhone 6 (o 6S?)

xbros

A me l'alluminio scuro piace di più(ad oggi l'iphone per me più elegante é il 5 nero che purtroppo si scrosta).

Miliuz

il problema è che se sarà così dovrò comprare un mantello e due orecchie a punta perché sarà il telefono di batman!! :D

Jericho

Appena aggiunto alla lista desideri lol.

xbros

Giusto per dirti che lo stile minimalistico l'hanno preso tutti da Windows on ambito tecnologico e non da iOS

Miliuz

in questa foto mi sembra di sì, sembra molto più simile al nero degli ultimi ipod touch

xbros

Bisogna investire sulla ram altro che sull'oro o il mattone .!

xbros

Probabilissimo. Sei un attento osservatore :D

TaBiooH

Si penso anche io che in quell'isante la luminosità dello schermo salirà al massimo, è logico ;)

TaBiooH

Cambia il colore dell'alluminio?

Miliuz

sul sito apple nella sezione music c'è questa immagine, potrebbe essere il nuovo nero degli iphone? F5

CAIO MARI

Si concordo lo streak, mi piaceva quanto iPhone 3GS, io allora avevo un Omnia HD

Luca Vallino

Che al tempo era stupendo ;)

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

MacOS Catalina disponibile al download: ecco cosa ha cambiato Apple | Video

Recensione iPhone 11 Pro: una conferma ma 64GB base non bastano

Apple iPhone 11: live batteria (3.100mAh) | Fine ore 21.20