Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Une settimana di autonomia per un iPhone 6 con batteria ad idrogeno

25 Agosto 2015 193

La Intelligent Energy ha mostrato un prototipo funzionante di iPhone 6 alimentato da una batteria integrata ricaricabile ad idrogeno. Secondo quanto riportato dal The Telegraph, questa batteria utilizza una tecnologia brevettata in grado di generare elettricità combinando idrogeno ed ossigeno. La società ha anche mostrato un prototipo di Macbook Air.

Intelligent Energy è riuscita ad integrare il sistema di alimentazione in un iPhone 6 senza la necessità di modificare la dimensione e la forma del dispositivo. Le uniche differenze estetiche riguardano delle griglie posteriori che consentono la fuoriuscita di una quantità impercettibile di vapore acqueo.

Piccola modifica anche al connettore audio da 3.5mm utilizzato per ricaricare la cella di combustibile con idrogeno. La Intelligent Energy sta sviluppando una cartuccia “usa e getta” che in futuro potrà essere inserita dalla parte inferiore di uno smartphone e che permetterà di fornire abbastanza energia da consentire l’utilizzo dello smartphone per una settimana senza necessità di ricarica.

Secondo indiscrezioni, la società sembrerebbe che stia lavorando a stretto contatto con Apple. Il CEO della Intelligent Energy, Henri Winand, ha rifiutato di commentare le voci di un coinvolgimento della società di Cupertino, tuttavia, gli indizi sarebbero tanti. Apple ha una serie di brevetti che riguardano la tecnologia delle celle a combustibile.

Questo quanto affermato: “A nostra memoria crediamo che non sia mai stato fatto prima. Siamo riusciti a realizzare una cella di combustibile così sottile da poterla adattare al telaio esistente senza alterarlo. Si tratta di un passo importante”. Secondo Mark Lawson-Statham, il CFO della società, ci vorranno un paio di anni prima che questa tecnologia possa arrivare sul mercato.


193

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
andyroid

I'idrogeno fa da pila al motore elettrico, ma il suo stoccaggio a 700 bar (se non mi sbaglio) e le sue temperature sotto zero lo rendono non ideale sulle auto private. L'elettricità e una fonte di energia teoricamente infinita, il problema e lo stoccaggio.

andyroid

E chi te lo ha detto? l'estrazione raffinazione e perdite di olio(delle milioni di machine) e derivati nelle acque e falde e molto più pericoloso del litio che si può tranquillamente riciclare al 90%. In città non puoi andare in bici perche non si riesce a respirare. L'elettrico ha dalla sua l'efficienza e la semplicità, per ora abbiamo il problema dello stoccaggio. anche se tutte le auto diventassero elettriche e la sua produzione con termocentrali, si inquinerebbe molto visto l'efficienza del motore elettrico superiore al 70% contro il naftone max 25%. Infine l'elettricità te lo puoi produrlo da solo, il motivo per qui non vogliono che le auto elettriche diventino di massa.

Matt7even

In che senso non conviene l'idrogeno? Ambientalmente converrebbe eccome. avere come unico scarto acqua... È un plus non da poco.. Diciamo per come sono fatte le strutture ora è stra sconveniente economicamente e energeticamente produrlo... Non lo metto in dubbio.
Pensa che l'ammoniaca oggi quella che compri al super è fatta in una miscela di idrogeno e cloro...
E poi non capisco "l'elettrico teoricamente sarebbe infinito", che intendi precisamente?

andyroid

Il punto e che l'idrogeno non conviene, anche per via della sua inefficienza. Riguardo elle torri a specchio anche a me piace quel metodo di produzione. l'elettrico teoricamente sarebbe infinito.

guglielmo cancelli

Le aziende non hanno nessun interesse ad introdurre terminali così... Brevettano, comprano brevetti altrui, ed immagazzinano... Lo scopo è SOLO fare soldi, non migliorare la vita degli umani..Se le cose collimano, allora abbiamo il prodotto e l'innovazione, altrimenti scaffale ( il loro scaffale)

a'ndre 'ci

Appunto xD
E se una di quelle riesce a comprarsi questo...

Mario L

infatti, vedi sopra

Mario L

infatti, chissà quanti brevetti hanno collezionato le società petrolifere? fidati, a loro non mancano i soldi per comprarsi tutto e tutti.

Mario L

e poi per reintegrare i liquidi bisogna mettere la batteria a bagno?

topogigio

Pure te hai ragione in effetti...

Fez Vrasta

dovremmo fare come Tony Stark e crearci il nostro elemento, tanto lui ci ha messo mezza giornata, immagino che se si mettono insieme 100 scienziati ci metteranno anche meno :)

macosx

È troppo rischioso, ci sono sicuramente alternative migliori, con tutti gli elementi che abbiamo.

Fez Vrasta

sai che l'elettrico inquina piu' dei carburanti fossili? smaltire le batterie e' un macello.

Fez Vrasta

o forse perche' tutti quelli che hanno provato a sviluppare la tecnologia sono misteriosamente morti, ma saro' io un complottista

Fez Vrasta

logico che i produttori spingano a migliorare dove e' piu' facile, loro ci guadagnano ugualmente.

Fez Vrasta

un caricabetterie che con l'ausilio di acqua di rubinetto/acqua distillata e corrente elettrica ricarica la cartuccia, troppo geniale come idea?

macosx

In bocca al lupo allora, nel senso spera di non perdere un arto o altro, si diceva la stessa cosa delle auto ad idrogeno, che erano il futuro ecc... Ma sai che non ne ho viste ancora? Forse perché l'idrogeno può scoppiare con molta facilità ;)

dicolamiasisi

bye bye powerbank

franky29

come quella del terminator XD

Contaci

Lo so lo so, solo che l'idrogeno mi ha riportato al pensiero dell'acqua, arrivando al gavettone

Szymon

Idrogeno, mica acqua...

Szymon

La batteria si ricarica a idrogeno.
A casa tua hai delle prese a muro che ti riforniscono di idrogeno? A me danno solo corrente elettrica...
Che caricabatterie ti immagini?

Matt7even

Io sono iper contrario al nucleare... Fissione non fusione

Matt7even

L'idrogeno, come credo tu sappia è anche contenuto in minima parte nell'estrazione di petrolio grezzo, il quale a sua volta raffinato nelle torri, i gas presenti (metano, vari alcool) c'è anche l'idrogeno, quindi per alcune parti viene estratto, l'altro si ottiene elettrolisi.
Se hai piacere sotto ho scritto altre righe che non ti sto a copiare, dico semplicemente che sono sostenitore del solare "a specchi" e non quella nullaggine sporca ed inquinante dei pannelli solari.. E anche del microelettrico... Ma ti dico ho una visione molto diversa da quella comune.. Hai mai sentito parlare del ciclo stirling? Ti consiglio di guardare il principio di funzionamento, secondo me è qualcosa di molto interessante.
Per il resto ci son mille modi di far corrente, è che tutt'ora ad oggi si cerca si produrre corrente in un solo punto e distribuirla, mentre di cercare di distribuire in più parti del territorio mini centrali.
Volendo e potendo si potrebbero sfruttare mille modi per creare energia.. Il problema è che sono poco conosciuti alle masse...quindi volendo l'idrogeno si potrebbe fare per elettrolisi con energia 100% pulita...

andyroid

perche l'idrogeno con cosa lo produci? a questo aggiungi che non e efficiente come l'elettrico. l'energia elettrica prodotta di notte può essere immagazzinata e usata di giorno. Vedi la presentazione di powerwall tesla.

a'ndre 'ci

e non sono neanche temprati qei contenitori xxD

a'ndre 'ci

il complottismo ragiona al contrario....
se uno ci riuscisse.. e dico SE... ci sarebbe la corsa per l'acquisto del brevetto... e il suddetto diventerebbe l'uomo/società più ricca del mondo all'istante....

a'ndre 'ci

nono.. assolutamente no il petrolio et simili...
il nucleare sarebbe bello, la fusione sarebbe ancora più bella... o il solare se fatto bene (non pannelli a ca*** solo per vendere ora)...
sulle macchine l'idrogeno la vedo dura.. più probabile le elettriche.. ma ci vorranno ancora anni prima che si risolvano i problemi più grossi che ancora hanno....
e poi torniamo a come produrre corrente xD

a'ndre 'ci

prego:

http : // tesi . cab . unipd . it/26377/1/Sistemi_di_accumulo_per_l'idrogeno.pdf

Lorenzo Cesari

Si ma vuoi mettere il brivido delle schegge di vetro che volano come proiettili? :)

dicolamiasisi

dipende l'uso che ne fai e come lo combini con gli altri elementi...anche l'acqua che beviamo è fatta di idrogeno ma non penso che per questo sia mai esploso qualcuno

L' idrogeno non ha nessun rischio, maremma miseria! Non può esplodere!

Marcomanni

Decisamente poco. Lessi il primo articolo del genere quando l'utilizzo sulle automobili non era per nulla considerato.

Marcomanni

Subito? Secondo un articolo che lessi più di 10 anni fa erano soluzioni pronte per il mercato. È da allora che aspetto.

Paolo

Perchè non usare una batteria atomica...sono sicuro farebbe meglio...

Ruben Fasola

Hahahahahaha, sei simpatico :D

Marco "Sanchez" Margheriti

E' la realtà dei fatti, Apple ha sempre dettato legge sul marketing, ha sempre innovato o definito nuovi standard di qualità.
A me va bene, più concorrenza, più innovazione a minor prezzo, poi basta vedere 5 minuti un Iphone o un Ipad per capire la differenza netta tra i due mondi, Apple è uno spettacolo.

Paolo Allegro

Se ho ben capito non è la batteria usa e getta, ma delle specie di piccole bombolette di idrogeno da collegare al jack... che magari potranno essere riutilizzate

Paolo Allegro

Si parla di una probabile partnership per la realizzazione di questo prototipo...

Paolo Allegro

Sei un miraggio? Di persone normali non se ne vedono molte su questo blog, per fortuna tu sei uno di quelle :D

Paolo Allegro

Ah bhe allora non dobbiamo creare un WWF per gli androidiani

ILDaviz

gli ioni di litio con l'aria (ossigeno) prendono fuoco questa invece se cade a terra esplode :D

Ph03n1x

Curioso...
Le macchine passano alle batterie "canoniche"...
I cellulari passano al "combustibile"... o_O

Contaci

Idrogeno=Gavettone nel pantalone XD

Comunque prima di adottarle dovranno passare non pochi test di affidabilita'

Giuseppe

La cosa sembra buona ma inviterei a non urlare subito al miracolo... ci sono chissà quante cose da affinare ancora.

CAIO MARI

Interessante

Davide Lupi

pure il litio non è proprio simpatico, e ce lo portiamo in giro senza problemi, e anche in caso di esplosione di una bomboletta con quelle dimensioni non credo sarà eccessivamente pericoloso

NaXter24R

Z3C e passa la paura :D

Fez Vrasta

l'idrogeno e' comunque uno degli elementi piu' infiammabili al mondo. fusione o no.

Davide Lupi

se riescono a fondere due isotopi di idrogeno in un telefono me lo compro prescindere, solo per il gusto di improvvisarsi terrorista. Fisica nucleare da bar...

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!