Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple, venduti 47.5 milioni di iPhone nel terzo trimestre fiscale del 2015

21 Luglio 2015 330

Apple ha annunciato oggi i risultati finanziari del terzo trimestre dell’anno fiscale 2015, conclusosi il 27 giugno 2015. L’azienda ha annunciato un fatturato trimestrale di 49,6 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 10,7 miliardi di dollari, pari a 1,85 dollari per azione diluita.

Questi risultati si raffrontano con quelli dello stesso trimestre dell’anno passato in cui l’azienda aveva registrato un fatturato di 37,4 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 7,7 miliardi di dollari, pari a 1,28 dollari per azione diluita. Il margine lordo è stato del 39,7 percento, rispetto al 39,4 percento registrato nello stesso trimestre di un anno fa. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 64 percento del fatturato trimestrale.

La crescita è stata alimentata dalle vendite record del terzo trimestre di iPhone e Mac, dal fatturato record derivante dai servizi e dal successo del lancio di Apple Watch.

Apple ha venduto 47,5 milioni di iPhone durante il trimestre, contro i 35,2 milioni dello stesso periodo dello scorso anno, mentre le vendite di Mac hanno raggiunto 4,8 milioni di unità, in crescita dai 4,4 milioni di unità rispetto allo stesso trimestre dell'anno scorso. Le vendite di iPad sono scese a 10,9 milioni da 13,3 milioni.


“Abbiamo avuto un trimestre eccezionale, con un fatturato iPhone in crescita del 59 percento rispetto allo scorso anno, forti vendite dei Mac, fatturato record di sempre da servizi, guidato da App Store, e un ottimo inizio per Apple Watch,” ha affermato Tim Cook, CEO di Apple. “L'entusiasmo per Apple Music è stato incredibile, e non vediamo l'ora di rilasciare iOS 9, OS X El Capitan e watchOS 2 ai clienti in autunno."

“Nel terzo trimestre il nostro tasso di crescita anno su anno ha accelerato rispetto al primo semestre dell'anno fiscale 2015 con un fatturato in aumento del 33 percento e un utile per azione in crescita del 45 percento", ha dichiarato Luca Maestri, CFO di Apple. “Abbiamo generato un flusso di cassa operativo di 15 miliardi di dollari molto forte, e abbiamo restituito oltre 13 miliardi di dollari agli azionisti attraverso il nostro programma di ritorno del capitale"

Il Consiglio di Amministrazione di Apple ha dichiarato un dividendo cash di 0,52 dollari per azione delle azioni ordinarie della Società. Il dividendo è pagabile il 13 agosto 2015, agli azionisti registrati alla chiusura delle attività il 10 agosto 2015.



330

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARI

Mai un trimestre in decrescita, pazzesco

Alessio B.

Fa meno pubblicità?! Ma tu scherzi.. Ogni prodotto Apple viene pubblicizzato in ogni mezzo da cartaceo a televisivo passando x Internet.. In più vengono pagati attori (vedi farell Williams x l'uscita di Apple Watch) x far vedere che é un prodotto da vip.. L'ecosistema Apple é diverso,perfetto e nessuno lo nega,ma il telefono materiale é uno Smartphone costruito in cina come tanti altri..

iMarco

Per niente. Puoi dire tutto ma non puoi dire che i prodotti Apple non siano molto diversi dalla concorrenza. Si differenziano anche perché le filosofie sono diverse se non opposte. Poi mi dovresti spiegare quando e come Apple ha fatto il lavaggio del cervello ai clienti visto che pubblicità ne fa meno di molte aziende anche più piccole

CAIO MARI

Macrumors, ogni volta che ci sono i trimestrali Apple fa la blog diretta, c'è ancora l'articolo, prova a cercare con Google Q3 Apple macrumors

Luca

scusa dove hai preso i dati? grazie

gianfilippo

ma scusa allora un nexus 5? per favore se dobbiamo fare confronti facciamoli seri (android non è samsung)

gianfilippo

un mi note non lo so ma un nexus 5 dell'anno scorso a meno della metà del prezzo si...nessuno dei due è il telefono migliore del mondo ma è r1dicolo solo il confronto

gianfilippo

ma quando?

gianfilippo

waooooooo

$Lota

Circa 65 euro.. Navionics Europe HD. Poi tutte le altre sui due euro, alcune 5/6 euro.

Saccente

Qual'è stato il tuo acquisto più costoso?

CAIO MARI

Ho confrontato il mio iPhone con OPO di un mio conoscente e non prenderei mai un OPO, addiririttura l'estate scorsa fui uno dei primi a ricevere l'invito per OPO ma non lo acquistai per mia fortuna (e ho aspettato iPhone 6)

Studente Occasionale

Finalmente, dopo 300 e passa commenti troll, un commento sensato! Bravo!

Studente Occasionale

Te l'ha rivenduto a te l'iPhone 6? Se no anche io son capace di dire che l'OPO con cui l'hai comparato aveva problemi di fabbrica

Wlm

IPHONE

Alessio B.

Ho scritto buoni prodotti,non hanno niente di piu di quello che offre la concorrenza..cosa non hai capito del mio discorso?sono prodotti fatti in Cina come la maggior parte dei prodotti tecnologici,hanno caratteristiche diverse da android/wp ma niente di cosi eccitante superbo e fantasmagorico come i vari apple lover sventagliano ai 4 venti. Il problema é il lavaggio del cervello che fa apple al cliente medio,tutta apparenza e poca sostanza. Vuoi negare pure questo? Ripeto,i prodotti apple sono buoni come tanti altri prodotti, ma la cosa che non comprendo é questo fanatismo che c'è intorno al marchio con la mela(con l'Apple watch abbiamo raggiunto livelli assurdi per un prodotto inutile). Spero di essermi spiegato meglio.

franky29

Forse perche pensano che non è il momento

iMarco

Ti posso solo rispondere che ti sei dato la zappa sui piedi dicendo che tanti clienti che comprano un buon prodotto per te sono un problema. Chi è l'invasato ora?

Mister chuk revenge

Guardo tutto, scheda tecnica e sw. E prima di commentare l'ho anche posseduto per alcuni mesi.

Mister chuk revenge

sei il troll più scemo che conosca...e conosco gente del calibro di nrs e choin99, non so se mi spiego xD

franky29

va bè io sono di un'altra idea tu pensala così per me sbagliano

Francesco

E allora perché nn l'hanno fatto? Perché evidentemente si son fatti due conti e han visto che non gli conviene

franky29

non è vero ripeto anche chi compra android potrebbe prendere solo quelli della fascia bassa però comunque i top gamma vengono venduti quindi non vedo perchè la stessa cosa non possa succedere con gli iphone

franky29

ha la evre moscia bavbone XD

franky29

non è vero chi vuole l'iphone migliore alla fine comprerà sempre il più costoso invece chi vuole spendere poco invece di guardarsi altrove comprerà anche lui iphone non capisco cosa ci sia di cosi difficile da capire

CAIO MARI

Non ce n'è per nessuno.

CAIO MARI

Vendono sempre tutti dopo i risultati finanziari, è routine

Francesco

il punto non è SE succederà, ma solo QUANDO, è solo questione di tempo

Certo nessuno può sapere con precisione, ma mica un trend dura per sempre

RectorSith

Questione di scelte.
Io ad esempio uso Google music, che permette di fare lo storage della tua musica gratuitamente su cloud a costo zero. Però funziona male, molto male. Quindi dipende.

eric

...senz'altro è un eccellente risultato......ma il futuro è già in nero .... la notizia è battuta da tutte le agenzie e la si trova su tutti i giornali ... "trimestre da record per Apple ma crollo dei titoli per le previsione del 4° trimestre del 9,25%" ... in fondo il buon Cook l'aveva anticipato mesi fa che tra la fine del 2015 ed il 2016 non avrebbero più raggiunto i livelli di vendite attuali ....

CAIO MARI

S6 edge provato, non ha nulla in più a parte lo schermo che è più bello e contrastato, oltre ad S6 nel non c'è più nulla nel mercato di valido top gamma (note 4 va peggio di iPhone ed S6 ed è enorme)

Mister chuk revenge

Si non lo metto in dubbio, ma usando solo quello ti convinci che sia il migliore quando al momento è solo buono, c'è ben altro.

CAIO MARI

Lo sto usando pure ora, mai un problema, mai acquisto fu più corretto e indovinato

$Lota

Sinceramente credo di essere sotto i 500, ma di poco. Compro solo quello che realmente mi serve.

$Lota

Eh, che bella cosa pagare servizi di fatto gratuiti su altre piattaforme.

ste

No perché il 5 (insieme al 4) uscì di produzione al lancio di 5s e 5c che per l'appunto andava a sostituirlo. Per capirci l'anno scorso trovavi iphone 4s, iphone 5c, iphone 5s. Quest'anno oltre a questi ci sono i 2 iphone 6, quindi 2 modelli in più effettivi.

Mister chuk revenge

Dai hai detto più fandonie tu che nrs quando è in estasi- Con fotocamera al top sono caduto dal divano poi. Mi sembri quello che era rinchiuso in una stanzetta e pensava che non ci fosse luce più forte di quella prodotta dal suo lampadario...salvo poi cambiare idea quando mise piede fuori col sole. Avuto ip6 e una caterva di top, se dico delle cose non le dico per tifare, fidati.

Andre Sergio Da Rio

potrebbero chiamarlo 7 o in un altro modo. potrebbero venderlo senza batteria eppure lo compri a prescindere?

Mister chuk revenge

Falso. In primis il display è poco definito, ergo la gpu fa un terzo della fatica necessaria per s6 ( giusto un esempio) e infine la fluidità è solo buona, niente di che. Per giunta le sue memorie emmc non permettono caricamenti particolarmente rapidi.

mic

se uscirà?

mic

Lo si dice ogni anno e infatti si sono visti i risultati negativi

Androidsoft

Ci stanno massacrando.

L'ipad nonostante sia in calo rappresenta il 76% dei tablet venduti sopra i 200 dollari.

mic

si poi sull' hardware mediocre girano giochi più fluidi esempi come real racing asphalt

mic

hardware mediocre con un ottimizzazione paurosa vs hardware potente che dopo qualche mese insegue ancora l'ultimo aggiornamento per coprire falle e lag da ogni parte, ho provato un lg g3 laggava quando è uscito e lagga ancora oggi, un smartphone android top di gamma riceve si e no 2 anni di aggiornamenti (che equivalgono a 2-3 aggiornamenti data la "velocità" di uscita di ogni aggiornamento da parte delle varie case) nessuno più dice che il prezzo di iphone è alto? Ah già la concorrenza ora ha prezzi più alti.

Gabriel.Voyager

Ops... si vede quanto me ne intendo di windows :D

mic

appunto 5s e 5c sono 2 modelli

Andre Sergio Da Rio

che bello dire possiedero' un iphone 6s che ancora nn si sa come sarà ( ne se uscirà). ecco il fan bot modello

Ratchet

"Salvo pagare 2 lire ai cinesi che li costruiscono" è questa la cosa più triste.. Senza loro che li assemblano non venderebbero un bel niente

Francesco

già ma cannibalizzerebbe le vendite della fascia alta

Francesco

presto o tardi arriverà il segno -

non si può crescere per tempo, e apple se non diversificherà il suo core business è destinata a essere ridimensionata

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!