Mirmir, tweak Cydia per il Multi-windows su iOS, il test di HDblog

17 Luglio 2015 4

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Se è certo che iOS 9 porterà lo split-screen multi-tasking completo sugli ultimi modelli di iPad con 2 GB di memoria RAM, esistono già alcune soluzioni per dispositivi jailbroken in grado di offrire qualcosa di simile anche su modelli come iPad Air di prima generazione.

Il più recente tweak di questo genere è chiamato Mirmir, ve lo mostriamo in azione in un breve video in screen capture che abbiamo realizzato dopo l'arrivo del secondo aggiornamento, grazie al quale è stata raggiunta una maggiore stabilità generale.

Acquistabile a 3,99 $ dalla repo di BigBoss, consente con qualche limitazione di godere del multi-windows, in anticipo rispetto al prossimo major update di iOS.


Una volta attivato, un breve tutorial accompagna l'utente nella spiegazione delle funzioni principali. Potremo scegliere tra diverse opzioni di ridimensionamento delle app, sia tramite gesture che attraverso il stato home. Le finestre ridimensionate offriranno una barra laterale grigia per l'interazione, tramite la quale potremo modificare la dimensione, roteare la visuale, chiudere definitivamente l'app, o portarla in visuale split-screen trascinandola verso un lato del display. Quest'ultima funzione non è per ora ottimizzata a dovere come avrete modo di vedere nel video, infatti non è previsto nessun adattamento di testo ed immagini.

In finestra ridotta i rapporti vengono rispettati ed è possibile avviare anche quattro applicazioni contemporaneamente, il limite teorico sarà stabilito dalle prestazioni del nostro dispositivo. A tutti gli effetti le performance risultano migliori su iPad Air 2, tuttavia Mirmir è utilizzabile anche con la prima generazione al prezzo di un leggero surriscaldamento del device se messo sotto pressione, e di un aumentato consumo della batteria (circa il 15 % in più rispetto la norma).

A mio modo di vedere, Mirmir è più interessante per l'idea che per la reale utilità. Sebbene il funzionamento sia abbastanza fluido e tutte le normali operazioni come digitazione, navigazione, utilizzo multimediale e molto altro, siano realmente godibili, non trovo benefici reali nell'esperienza d'uso. Sarebbe stato più interessante godere di uno split screen ottimizzato dual-view in stile Windows 8 ( che anche iOS 9 adotterà ), funzione che purtroppo è solo parzialmente utilizzabile. Un progetto in ogni caso interessante, che seguiremo e che speriamo possa migliorare con successivi aggiornamenti.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
lore_rock

Ecco come volevo Windows, cosi ma con la startscreen dietro...odiosissimo desktop

Ombra®

Bello bello bello

M4nder

L'unica cosa che posso dire è che la divisione dello schermo con solo due app (per intenderci,quella che comincia a 1:51 e finisce a 2.30) è davvero orripilante,per tutto il resto mi ricorda ciò che faccio già col mio note 3,interessante comunque vedere che molta gente pensi che chi fa il jailbreak lo faccia solo per potersi scaricare le app a pagamento dall'app store in modo gratuito quando invece fare il jailbreak vuol dire semplicemente avere un sistema molto più funzionale (e per funzionale intendo con molte più funzioni)

Gabriel #JeSuisPatatoso

in pratica è 10 anni avanti alla soluzione di Apple :D

iPhone 12 ufficiale: si fa anche Mini, Pro e Max. Caratteristiche e PREZZI | Video

iPad di ottava gen e iPad Air 4gen ufficiali: potenza e tanti colori | Prezzi ITA

Apple Watch Series 6 ed SE ufficiali: tanti modelli per tutte le tasche | Prezzi Italia

Le 10 applicazioni per MacOS che non devono mancare sul vostro computer Apple