Apple toglie alla Monster la licenza MFi a seguito della causa contro Beats

17 Giugno 2015 45

Anni prima che Apple acquisisse la Beats Electronics, le cuffie Beats by Dr. Dre sono state prodotte in parte dalla Monster. Nel 2012, Beats ha deciso di non rinnovare il contratto con Monster che ad inizio anno ha pensato di citarla in giudizio a causa di presunti accordi passati tra Jimmy Iovine, Dr. Dre ed HTC che avrebbero cospirato tra loro per acquisire la sua quota in Beats.

Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, Monster sta accusando ora Apple di averla esclusa, come conseguenza, dal programma MFi (Made for iPhone) che consente ai produttori di realizzare e pubblicizzare accessori compatibili con iPhone, iPad, iPod ed ora anche Apple Watch. Oltre 900 dei 4000 accessori prodotti da Monster sono certificati MFi e, fino ad oggi, Monster avrebbe pagato oltre 12 milioni di dollari per questa licenza.

Apple avrebbe dato tempo fino al prossimo settembre alla Monster per vendere i suoi attuali prodotti ma la società non potrà più produrre nuovi cavi ed accessori certificati MFi. Monster dovrà quindi cambiare anche tutte le confezioni e rivedere alcuni prodotti che utilizzano la tecnologia data in licenza.

Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 489 euro.

45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sagitt

Da quel che ho letto non è a dat così

Sagitt

Da quel che ho letto era finito il contratto e non fu rinnovato ma monster ha citato per possibili "accordi segreti"

ErCipolla

Ah, non giustificavo mica apple eh :D Anche perchè è nota per fare i "dispettucci" alle altre aziende quendo non si allineano alle loro politiche fascitoidi o semplicemente quando le fa comodo (vedi caso Pebble Time)

erPatacca

L'esempio riprende il paragone che hai fatto te.
Beats ha violato gli impegni presi con Monster.
Apple compra Beats e di conseguenza ne prende le responsabilità legali.
Monster cita in giudizio Apple & Beats.
Apple taglia fuori Monster.
Monster può far schifo, può essere un'azienda morta di fame, ma ciò non toglie che ha subito non uno ma due torti e sta solo cercando di far valere i propri diritti.

Giova91

esatto

bisac

ma se beats ha preso impegni legali per tot tempo deve rispettarli o pagare una multa che di solito è stratosferica, ma visto che apple vuole fare quel che gli pare allora hanno ricattato la monster con questo giochino. SE esiste un'accordo tra beats e monster, apple non ha torto, ha DOPPIAMENTE torto.

Sagitt

Perché scusa? Se beats non voleva più farle fare da monsters che problema c'è? Cos'è gli tolgono il giochino è piange? Il tuo esempio non regge prima di tutto perché la prima bibita l'ha gettata un terzo e non Apple, in secondo luogo perché non ha gettato nessuna bibita ma al massimo l'ha versata nel bicchiere con te davanti assetato

erPatacca

Se leggessi come sono andate le cose forse anche tu saresti inca**ato.
Ora, partendo dal presupposto che le accuse son da dimostrare, se fosse vero hanno fatto una bastardata unica alla monster

erPatacca

Infatti adesso li stanno facendo camminare sui ceci!

erPatacca

Sarà una marca enormemente sopravvalutata, ma ciò non toglie la non dico illegale ma quantomeno "poco chiara" esclusione da parte di apple.
Se io ho i requisiti necessari e ti pago le licenze, perché mi escludi?
Semplice, elimino un concorrente da un business miliardario

erPatacca

Tu parli di un'offesa.
Monster invece ha citato Beats per far valere i propri diritti, mi pare ci sia una leggera differenza.
A Monster in questo caso è stato fatto un torto da Apple due volte.
Tornando al tuo esempio è come se io e te beviamo insieme, ti verso addosso una bibita, tu protesti e io te ne verso addosso un'altra perché hai protestato.

Sagitt

Se tu offri da bere ad un amico e questo ti sbatte in faccia la bevanda tu che fai gliene offri una seconda? O lo insulti?

Fabyo

Quindi bisogna pagare solo per poter scrivere made for iphone quando non cambia assolutamente nulla nel prodotto?!? Fossi la monster da adesso in poi scriverei "made for ifogn"!!

matteventu

In linea di massima concordo con ciò che ha scritto ErCipolla... Però che str0nzi quelli della Apple xD

Ratchet

Che dispiacere :(

Moto Pico

ma almeno informati su come stanno le cose e non sparare cagate

Moto Pico

no ha citato beats

Moto Pico

ma sai almeno come stanno le cose?!

Giova91

l'antitrust americana c'è solo quando vuole lei. se non è abuso di posizione dominante questo non so cos'altro può esserlo

Elias Koch

é troppo CAIO MARI

SteDS

è una vicenda che va avanti dal 2012, c'erano già stati problemi tra le due aziende (Beats e Monster) a partire dall'accordo fra Beats e HTC.

checo79

ora si ma evidentemente non quando lo ha fatto

GrantMills

Tutte le aziende hanno fame di soldi, nondimeno la Apple.

1nfinit3Loop

Beh nonostante le tante cause tra Apple e Samsung continuano a collaborare bene assieme ad esempio; evidentemente ci sono piani su livelli diversi nei rapporti tra le società.
in questo caso pare evidente che a rimetterci siano i cugini californiani di Monster a mio vedere.

PirupalV

Fa bene

CAIO MARI

Ma poi scusa, uno che ti cita in giudizio tu ne vai a fare la pubblicità nei tuoi negozi?

CAIO MARI

Citare retroattivamente e soprattutto un'azienda comprata da un'altra ancora più grande è fame di soldi

1nfinit3Loop

Non conosco bene la vicenda ma a sto punto sembrerebbe più redditizio ritirare la causa se possibile, altrimenti mi sa da " Muoia Sansone con tutti i Filistei! ".

ErCipolla

La mia affermazione iniziale era che tale certificazione è all'atto pratico inutile e fatta solo per attirare chi non ne capisce di tecnologia, e tu hai scritto "la tua affermazione è errata", ergo ne deduco che tu ritieni che tale certificazione dia effettivamente un valore aggiunto al prodotto. Io sostengo che non sia così francamente. Tutto qui.

BadFox

Ti ho già risposto, se sei in grado ci capire bene altrimenti continua pure con la tua idea, a me importa sega. Se mi dici dove ho scritto che una cuffia certificata suona meglio ti autorizzo a ridermi in faccia.

ErCipolla

Certo che hanno necessità, l'ho sottolineato nel mio post originale: la loro clientela è fatta di gente che si beve certe stron*ate, quindi il marchietto "made for" è importante.

E non sono solo loro. Prova ad andare sul sito della tanto blasonata Bose e cliccare "cuffie on/ear - around/ear": i primi due risultati sono la STESSA IDENTICA cuffia, ma una "certificata" Apple e una "certificata" Samsung (l'unica differenza è il protocollo dei tasti del cavetto, che comunque è noto a tutti e non ha bisogno di certificazioni per essere implementato).

Alla fine il "marchietto" attira i gonzi e loro ci guadagnano ad averlo, ma non venirmi a dire che una cuffia "certificata" suona meglio o funziona meglio di un'altra perchè mi viene da riderti in faccia francamente.

BadFox

Per i fanb0y apple tutto ciò che fa e dice il loro di0 è sacro e giusto e chi va contro è un profano miscredente.

BadFox

Tutto calcolato: adesso Monster è un pericoloso concorrente dal momento che Beats è di apple e con la scusa della causa tolgono di mezzo un rivale.

SteDS

Ha citato in giudizio Beats quando Beats non era Apple.

BadFox

Forse... ;-)

BadFox

I jack saranno anche universali nelle dimensioni ma quello che c'è a valle ed a monte no ed ogni produttore può gestirlo (e di solito lo fa) in maniera differente. La tua affermazione è decisamente semplicistica ed errata. Quelli della Monster non sono così scemi da dare 12 milioni alla apple senza necessità.

SteDS

Era ironico forse?

liquidcooingx7

Apple non è solita alla truffa? LOOOOOOOOOOOOL

ErCipolla

La Monster è notoriamente una società che punta sulla circonvenzione di incapaci (ricordiamo i cavi HDMI che costano 5~10 volte tanto della concorrenza, vantandosi che "si vedono e sentono meglio" :D) quindi è ovvio che per loro è importante il marchio "MFi", i loro clienti probabilmente neanche sanno che i jack 3.5mm sono universali...

BadFox

Cospirazione alla apple? Ma quando mai! Apple non è solita alla truffa e non ha mai corrotto nessuno e nemmeno fatto cartello su ebook o qualsiasi altra cosa. Che barboni questi della Monster.

CAIO MARI

Beats = Apple

checo79

ha citato in giudizio beats

bazzilla

Ha citato in giudizio Apple? COME OSA !!!

sergio

Io ho letto che Monster aveva citato in giudizio Beats, non Apple, quando ai tempi erano cose diverse.
a me sa tanto di bastard@t@ di Apple questa....

CAIO MARI

Ha citato in giudizio Apple per una presunta cospirazione tra HTC e Beats nel passato?
Fame di soldi proprio

Apple annuncia il nuovo MacBook Pro 16 | Video

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

MacOS Catalina disponibile al download: ecco cosa ha cambiato Apple | Video