Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

WWDC 2015, tutte le possibili novità

04 Giugno 2015 88

La prossima WWDC 2015 è alle porte, come più volte ricordato l'annuale conferenza si terrà nell'usuale sede del Moscone Center a San Francisco dall'8 al 12 giugno 2015, aprendosi con il classico keynote dell'8 giugno durante il quale saranno annunciate le principali novità.

I primi addobbi sono stati avvistati e tutto sembra ormai pronto a questo grande appuntamento dedicato agli sviluppatori, incentrato principalmente sulle novità a livello software e sistemi operativi, ma che ha sempre regalato qualche sorpresa a livello hardware. Apple ci ha abituato ad alcuni punti fermi negli ultimi anni come la presentazione dei nuovi sistemi operativi iOS e Mac OS, ma sono tante le voci che suggeriscono l'introduzione di nuovi servizi e piattaforme. Vediamo insieme quali novità aspettarsi dal prossimo WWDC 2015.


OS X 10.11

Dopo le tante novità introdotte dal primo rilascio di Yosemite, il focus principale del prossimo update dovrebbe essere incentrato su caratteristiche di sicurezza, correzione di bug e miglioramenti alla stabilità, in sostanza ci si attende un minor update.

Si dice che Apple sia al lavoro su un nuovo sistema di sicurezza a livello del kernel chiamato "Rootless", che contribuirà a frenare i malware impedendo l'acceso ai file di sistema protetti. A livello di usabilità, si parla di un nuovo Control Center sempre più simile a quello di iOS, con accesso ai controlli multimediali ed attivazione Wi-Fi, Bluettoth ed altro. Infine, potrebbe essere introdotto il nuovo font "San Francisco" utilizzato in primis con Apple Watch per le sue migliori doti di leggibilità.


iOS 9

Per iOS 9 sono tante le indiscrezioni, e come la storia ci insegna, è molto probabile che alcune funzioni che citeremo possano prendere vita con i prossimi aggiornamenti autunnali. Tra le tante novità, si vocifera la possibilità che la ricerca Spotlight possa cambiare sia nel nome che nella sostanza. Soprannominata "Proactive" potrebbe migliorare le funzioni di ricerca disponibili per tutti i contenuti presenti sia sul dispositivo che sul web, fornendo supporto alle attività quotidiane dell'utente ed imparando dalle abitudini. Proactive potrebbe ad esempio visualizzarci mail e note inerenti un viaggio, correlare elementi importanti secondo utilità, e molto altro da scoprire, un po sulla falsariga di Google Now.

Anche Mappe dovrebbe godere di nuove feature come il supporto di una inedita funzione di realtà aumentata, la modalità Transit, un potenziamento di Flyover e molto altro.

Un altro aspetto interessante che forse scopriremo solamente a settembre, potrebbe essere il supporto di Force Touch a livello di sistema, scelta che suggerirebbe l'arrivo di nuovi terminali caratterizzati dalla presenza di questa tecnologia, già vista nei più recenti MacBook ed in Apple Watch.

Nuovo Apple Music

Tra le grandi novità su cui Apple pare abbia lavorato a lungo, si parla di un nuovo servizio di streaming musicale. Potrebbe trattarsi di un'evoluzione di Beats in chiave iTunes, da integrare nell'applicazione Musica in iOS e rilasciare anche per altri sistemi operativi attraverso un'applicazione specifica chiamata "Apple Music".

L'obbiettivo è di entrare con forza tra i grandi dello streaming audio come Spotify e Pandora, pertanto è molto probabile sia prevista una forma d'abbonamento mensile, che salvo sorprese al ribasso, dovrebbe aggirarsi sulla media dei 10 euro mensili al pari di quanto offerto dai competitor.

iTunes Radio

Collateralmente, anche iTunes Radio potrebbe godere di un rinnovamento collegato alla nuova applicazione di streaming. Un servizio in teoria gratuito, che non consentirà di scegliere le tracce singolarmente, ma di ascoltare playlist curate da d.j. internazionali, secondo quanto rumoreggiato in questi giorni.

HomeKit

Presentata durante il WWDC 2014, la piattaforma per lo sviluppo di prodotti di domotica potrebbe essere uno degli argomenti di questa conferenza. Si attendono nuovi dettagli e forse la presentazione di alcuni dispositivi legati alla piccola domotica. Grazie a Homekit e le tante aziende che hanno aderito, dovrebbero essere commercializzati entro breve nuovi device come lampade, termostati, altoparlanti, prese smart ed altro, controllabili da Siri o tramite app specifica e realizzati secondo le linee guida di Apple.

Apple Watch

Anche per l'indossabile potrebbe arrivare una interessante novità in ottica sviluppo di future applicazioni, si parla di una maggiore apertura ad hardware, corona digitale e sensori, utilizzabili con meno limiti dagli sviluppatori che vogliano creare applicazioni per l'indossabile. Dunque un nuovo SDK, che potrebbe essere uno dei punti focali nei tre giorni restanti.

Apple TV ed altro

E' notizia delle ultime ore che l'attesa nuova versione di Apple TV potrebbe non essere pronta al debutto durante il keynote, dunque un ulteriore rinvio che se confermato, sposterebbe in avanti nel tempo un'eventuale uscita. Una nuova versione è attesa sin dal 2012, anno in cui Apple ha commercializzato il modello che attualmente conosciamo.

Sono attese novità per il sistema di pagamento Apple Pay, che potrebbe godere di un allargamento al Canada a partire da novembre, e forse anche in altri paesi. RIcordiamo che Apple Pay è attualmente disponibile solamente nel territorio statunitense. Queste le novità principali emerse ad oggi, naturalmente ci riserviamo di aggiornare l'articolo nel caso emergano notizie o rumor inediti.

Il keynote si terrà il prossimo Lunedì 8 Giugno alle 19:00, ora italiana e , come consuetudine, HDBlog seguirà l’evento con un LIVEBLOG a partire dalle 18:30.

Il WWDC, come detto, è un evento dedicato agli sviluppatori ed è particolarmente incentrato sulla parte software. Attese novità per quanto riguarda i sistemi operativi con l'annuncio di iOS 9 ed OS X 10.11.


88

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
M. J.

Grazie!

TecSS

Come sempre :)

Barpagga

ma daii ?? ma è veramente possibile ??
da quando e dove? come ?

Pisistrato

Praticamente niente di nuovo sotto il sole.

Morris Di Leo

il discorso è che non hai sbattimenti.. anche con altri dispositivi fai le stesse cose.. ma qui fai tutto, facilmente e senza perdere tempo.. vedi le telefonate direttamente dal mac .. o gli sms .. le foto in iCloud.. il backup .. i fogli di calcolo (casalinghi ) su iCloud .. ecc.. ecc.. insomma tutto funziona perfettamente senza nessun sbattimento e quando poi ti vieni viziato così è difficile cambiare :D

Fabio Falzarano

Vabbè è normale scegli iPhone 6

lore_rock

Secondo me si é veramente interessante soprattutto in ottica smartphone

StriderWhite

E' così utile ed innovativo questo force touch?

lore_rock

Provo a resistere. In realtà mi sono mezzo innamorato del macbook pro e del trackpad con force touch , da li credo che il 6s sarà interessante

lore_rock

In dieci giorni non mi toglierei i dubbi che ho

Batteria a parte si comporta sempre bene, però comincio a drizzare le antenne per un sostituto

Fabio Falzarano

Fabio Falzarano

Dai iPhone 5 non è proprio vecchiotto!!!!

StriderWhite

Non passare al lato oscuro della forza!!!! O_O

Paolo Allegro

Fai così, comprati un iPhone anche il 6 e tienilo 10 giorni, dopodiché puoi fare il recesso e riottieni i tuoi soldi subito. Almeno hai modo di provarlo davvero e capire se ti può piacere.

lore_rock

Perché non mi piace la filosofia Apple e soprattutto ios.
Confido molto in Windows 10 in tutte le sue versioni perche posso avere una perfetta interazione con ogni dispositivo e al costo che voglio io.
Non mi piace dover dipendere da tutto il sistema Apple, con Windows ho già tutto disponibile potenzialmente ma certe scelte non mi convincono...
Allo stesso modo però mi piacciono certi aspetti di Apple e vorrei molto provare l'ecosistema Apple completo per farmi un'idea concreta, ma non voglio spendere cifre assurde per un iphone ad esempio per poi ricordarmi che non fa per me...

Paolo Allegro

Io per quando hanno fatto il Keynote di settembre mi sono liberato dalle 16 di tutti gli impegni e appuntamenti

Paolo Allegro

? Perché dovrebbe preoccupare? Comprati un iPhone 6s e vedrai o un iPad Air 2

Paolo Allegro

Usi Bluetooth all'estero ? O.o

Paolo Allegro

Allora puoi seguirlo solo da dispositivi Apple: magari dal 5c... Collegandoti al sito Apple. Altrimenti da pc se hai quick time

Nikola Markovic

Si, possiedo un iPhone 5c e un iPod touch

Lander

La speranza è sempre l'ultima a morire ma in effetti è abbastanza inutile se confrontata all'esperienza.

e.Mac

Speriamo che sistemino anche i più piccoli bug di Yosemite, ad esempio a io ho problemi col client email che mi manda le notifiche solo quando lo apro

Mattia Righetti

Spero implementino qualcosa per schermi più grandi in iOS

marco di bella

beato te:)

lore_rock

Io mantengo ancora una certa sanità mentale xD

marco di bella

a me è successo mesi fa..ormai sono assuefatto totalmente

Sono curioso di vedere i nuovi iOS e OSX su dispositivi vecchiotti come i miei (iPhone 5 e iMac mid 2011). Ma di un multiwindows per chi ha un iPad nemmeno l'ombra?

N#R#S©

android m sara' il solito fail zeppo di bug e scarsa ottimizzazione al pari di tutti i precedenti lol non sperate in chissà quali radicali cambiamenti....;)

Luca

Basta riproporre la conferenza di qualche anno fa di un competitor ed ecco che avrete il WWDC 2015!

sergio

Vero!

Davide

''Ciao sono Siri LadyLike e vado dall'estetista tutte le settimane come posso aiutarti?'' ... D:

mirazef

Hai qualche device Apple?

Nikola Markovic

Questo sarà il primo WWDC al quale mi interesserò almeno un pochino ... E' possibile vederlo in live qui in Italia? Se sì, a che ora di quale giorno e su che sito?
Grazie in anticipo per la risposta ;)

sudo apt-get install humor ®

Anche la voce della Moretti (appena segata in Veneto) non è male, eh? :D

sudo apt-get install humor ®

Sei miope?
xD

N#R#S©

Sintetizzando al massimo il cloú lo troverete nell'ottimizzazione sotto al "cofano" spinta all'estremo per TUTTI gli ambienti operativi Apple (iOS, OSX, awOS...) ed il nuovo avvincente servizio musicale Beats Streaming (con annessa nuovissima app Musica!)

Tutte le grandi novità hardware invece dopo esserci goduti l'estate... ;)

CaptainQwark

che devo dire...beato te di sicuro in italia le chiavette servono eccome con le connessioni che abbiamo

Tommi99

Ah beh, non so che connessioni avete in Italia e non ci tengo a saperlo.
Non vedo una chiavetta USB da ormai 2 anni.

CAIO MARI

Wi-Fi direct tutta la vita, mai usato il bluetooth nemmeno con i galaxy che avevo, troppo lento e instabile

e.Mac

Il Control Center su OS X è praticamente inutile, per attivare Wi-Fi, Bluetooth ecc. ci sono le icone nella parte destra della barra di stato. Per i controlli musicali poi c'è il widget di iTunes nel Centro Notifiche

CaptainQwark

Auguri a scaricare gb e gb di roba con le connessioni che abbiamo....usb superata ma de che? qua non siamo nell'anno 3000 o al centro nasa e pochi hanno una connessione decente....basta sparare a caso

Lander

Ok.. Allora ne riparleremo dopo la presentazione. Se effettivamente ci sarà un major update, ammetterò il mio errore di valutazione tra i commenti nell'articolo che HDblog stenderà a riguardo.

Lander

Sì anche. Sarebbe stato meglio come aggiornamento di Lollipop

AppleTraditore

Insomma, parleranno per due ore di aria fritta come al solito...

Fede

Si hai ragione, non ho detto che deve usare il BT, ma qualche tecnologia che permetta lo scambio tra diversi smartphone senza rete.. Tipo con l'NFC.. Boh..

mollp

Per il bluetooth ci può anche stare... Ma per l'usb...

Tommi99

Basta con questa storia del Bluetooth... è una "tecnologia" che non uso più dal 1954.
È una cosa sorpassata, come lo è la USB.

Fede

Spero in un iOs 9 con una condivisione più avanzata dei contenuti del telefono..mi capita spesso di andare all'estero e passo le foto ancora via BT ai colleghi..vorrei passare all'iphone e spero qualcosa si smuova anche in questa cosa.. Perché per il resto mi pare già molto buono!

Tommi99

"L'ennesima cosa uguale a sé stessa" ti riferisci ad Android M?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!