Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Tastiera per iPad: Logitech Type+ la scelta di Niccolò | Video

01 Giugno 2015 106

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Avere la possibilità di provare tantissimi smartphone, prodotti tecnologici e gadget è sicuramente una fortuna per chi è appassionato di elettronica di consumo. Avere sempre l'ultimo modello, permette di avere sempre qualcosa di nuovo da utilizzare ma c'è comunque un rovescio della medaglia. Se tanti sono i prodotti che arrivano, altrettanti sono quelli che partono lasciandoti spesso la voglia di provarlo per ancora qualche settimana o il desiderio di dire: questo lo avrei comprato.

Per questo motivo continuiamo oggi una tipologia di articoli con consigli, che riproporremo di tanto in tanto, dove lo staff di HDblog consiglia un prodotto in modo spassionato. Non parliamo quindi di device arrivati in test, ma di accessori, gadget, indossabili, smartphone tablet o qualsiasi altro prodotto che è stato scelto e che viene acquistato da un membro dello staff perchè ritenuto il migliore rispetto ad altri per una serie di motivazioni oggettive o personali.

Avendo la possibilità di provare tantissimi dispositivi, riteniamo possa essere interessante farvi capire perchè un determinato autore abbia scelto quel prodotto piuttosto che un altro



Ne corso dell'ultimo anno è cresciuta in me la voglia di prendere un Tablet che non fosse solo un oggetto da utilizzare sul divano, ma un vero e proprio compagno di lavoro oltre che di svago. Ho quindi scartato praticamente tutte le soluzioni Android perchè o troppo grandi, o non in grado di soddisfare le mie esigenze per autonomia o produttività in generale (il Tab S Samsung non mi ha entusiasmato nonostante il rapporto qualità prezzo ottimo).

Ho guardato con attenzione il mondo Windows e sebbene ci siano molti prodotti interessanti e dai prezzi ottimi, solo Surface mi ha lasciato quel qualcosa in più. Il vero plus è infatti la tastiera che con quella forma permette di avere un tablet pc con ingombro minimo e ottima produttività. Purtroppo Surface sarebbe stato un doppione per me in quanto ho già un portatile di ultima generazione e il Surface non mi avrebbe dato un "qualcosa di diverso" oltre ad essere troppo costoso come secondo prodotto tecnologico più per "smania tecnologia" che per reale necessità. Dopo aver abbandonato iPad 2, ho cosi deciso di riprovare con Apple e iPad Air 2: si tratta sicuramente di una soluzione molto diversa da Surface ma per cercare di replicare quel feeling della type cover ho subito cercato una cover con tastiera.


Tramite amazon ho provato alcune soluzioni economiche che, sebbene decenti, non mi hanno soddisfatto. In pratica non mi hanno permesso di utilizzare davvero iPad anche per lavoro in quanto limitate nelle funzionalità, con un sistema di aggancio non efficace o ancora con tasti dallo scarso feeling e troppo in plastica economica.

Alla fine mi è stata suggerita la Logitech Type+, una soluzione premium che ha un costo di circa 100€ e sulla quale ero abbastanza titubante visto il prezzo. Amazon aiuta, se non piace la rimando indietro e allora ecco che l'ho comprata.

Riassunto? Eccellente!



Da subito si capisce che non ha nulla a che vedere con le tastiere meno care che avevo provato e la qualità si percepisce da subito. Per prima cosa l'aggancio dell'iPad Air 2 è perfetto, solido, robusto ma non eccessivamente ingombrante o esteticamente discutibile. La finitura esterna, e qui la differenza è abissale, è davvero pregevole: leggermente ruvida, ben rifinita e di ottima qualità. Lo spessore non è eccessivo e grazie alla sottigliezza di iPad il tutto da chiuso e facilmente inseribile in qualsiasi zaino, borsa o tasca di vario tipo.

Una volta aperta la Type+ si capisce come ci sia uno studio importante dietro la realizzazione e che non parliamo di una "custodia con tastiera" ma di una vera e propria estensione di iPad. Il magnete che tiene chiusa la cover è morbido quanto basta per aprire e chiudere iPad senza sforzo e allo stesso tempo ne permette la chiusura salda. Inoltre fa attivare o disattivare automaticamente lo schermo rendendo immediato l'utilizzo o lo standby del tablet.

Una volta aperta la grande calamita presente sopra l'ultima linea dei tasti permette di tenere iPad fermo e saldo con una presa davvero forte. La caratteristica fondamentale è che la tastiera si accende e spegne nel momento in cui iPad si aggancia alla calamita per rimanere in verticale. Una caratterista "unica" che preserva la batteria della tastiera e risulta veramente comodissima.



Oltre a questo il feeling dei tasti è eccellente e anche migliore della tastiera Type Cover di Surface. Si riesce tranquillamente a scrivere per ore senza il minimo problema e non si hanno problemi di qualsiasi tipo nell'utilizzo del tablet.

Inoltre sono presenti tutti i principali tasti funzione tra cui il multitasking e il tasto home che uniti permettono di migliorare drasticamente la produttività con iPad. Non lo avrei mai detto ma se fino a poche settimane durante il week end uscivo sempre con un portatile in borsa, adesso ho solo iPad con questa tastiera con la quale riesco tranquillamente a lavorare.

In conclusione, iPad non è sicuramente un sostituito di un portatile, ma questa tastiera permette davvero di usare il Tablet di Apple in un modo molto più efficace e molto spesso può essere tranquillamente utilizzato come "ufficio mobile". Se avete pensato di acquistare una tastiera per iPad, date uno sguardo a questa Type+ la cui qualità è molto diversa da prodotti più economici.

Prodotti provati prima di questa tastiera ma restituiti:


106

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Laura Iannetti

Ma la type plus non è solo per iPad Air (1)?

Enrysoft

Tu parli del tuo uso...ottimo...Ms con Surface 3 ci sta vedendo giusto...specialmente con l'arrivo di win 10...molti si stanno accorgendo dei limiti di un os mobile...proposto ad un costo da pc pero'...vedremo gli sviluppi.

Enrysoft

Surface 3 dal mese prossimo sara' disponibile con 4G LTE...la batteria sta sulle 8/10 ore esattamente come iPad air 2...con la differenza che su Surface fai molto di piu' rispetto ad ipad che ti ricordo hs soli 2 gb di memoria di sistema...non sei vincolato alle sole app, hai memoria espandibile, udb piena, colleghi quello che vuoi in un Device che e' il riferimento per qualita' e cura costruttiva...ho anche ipad e so quello di cui parlo...e fidati che col Pro 3 ci gira Photoshop che e' una meraviglia...e ci usi pure After Effects, Maya etc sulle versioni i5/i7...come sul Mac...con la differenza che hai anche la parte tablet che sl msc manca...il Surface 3 e' posizionato contro Ipad Air 2...infatti costa lo stesso...Surface Pro 3 e prossimo Pro 4 e' l'alternativa al mzc book air o retina.

sardanus

lol :D

Stitchre

il copia e incolla è inteso tra applicazioni diverse esempio tabelle di Excel su mail etc, non lo trovo molto produttivo rispetto ad un notebook e al multitasking in finestra e con ALT+TAB

Stitchre

notare l'ammaccatura sull'angolo durante una delle riprese

chojin999

Sì..come no.. nella fantasia dei dipendenti Microsoft magari...

Enrysoft

Ma smettila...ma che ne sai ? Il mac è un laptop classico senza touch e molto piu' pesante del Surface...inioltre gli manca la componente tablet...è molto meno versatile...chi ha un Surface 3/Pro 3 non lo molla piu'...se non per la versione successiva.

Enrysoft

Retorica e falsità...sto usando un Surface 3 (non Pro 3) proprio ora con tastiera rossa...na figata !!! 620 Gr di peso e 10.8" altro che ipad...nemmeno col binocolo ipad sarà mai produttivo come un Surface...appena poi arriva win10 tanti saluti...il Surface 3 è leggero e compatto oltrechè ottimamente costruito...nessuna Logitech aggiunta ad ipad darà mai la stessa esperienza...ipad ha vissuto di rendita e le vendite in calo che ormai ha da 1 annetto ne sono la testimonianza....sarà bene che si rinnovi radicalmente, altrimenti a 500/800 € per un tablet puro la vedo difficile ora.

lordchaotic

difatti un surface supera pure un macbook

stei21

prova a mettere l'ipad sulle ginocchia .....il bello del surface e proprio questo e sia ipad che macbook .....sul costoso non sono d'accordo conte confronta i prezzi del surface 3 (non pro) con ipad e vedrai che sono uguali con solo una differenza ..surface ci puoi fare 1000000000 cose in più

Fabio Mollura

Ah si di un altro livello.. soprattutto per il touchscreen del Macbook.....

artick82

#maipiùmac

marko68

poca autonomia, batterie non ricaricabili, non protegge il retro dell'ipad, scomoda perche la devi staccare e posare da qualche parte se vuoi usare l'ipad come tablet puro....

Emanuele Barbato

Come mai? Troppo piccola?

onlykekko

Ma guarda, sono d'accordo. il fatto stesso che non sia previsto un file system la dice lunga sul suo posizionamento nel mercato: ipad è stato pensato e realizzato per la fruizione dei contenuti, non per la loro creazione. però, ripeto, in alcuni casi un laptop qualunque sarebbe scomodo ed uno o più schermi touch sono insostituibili. Mi ripeto e me ne rendo conto: sono utilizzi di nicchia, ma prova con un laptop: youtube. com/ watch?v=Vpg5VOUxl4I

alessandro

Dubito che, portabilità a parte (ma guardando il nuovo Mac 12 neanche tanto a parte) un iPad possa restituire dei risultati più soddisfacenti di un macbook. La cosa migliore in cui un tablet batte qualsiasi altro dispositivo è internet. Sicuramente ai suoi tempi avevi anche altri vantaggi come la portabilità, la velocità del sistema, la sua ottima usabilità. Ma sono vantaggi che si assottigliano sempre di più col passare degli anni, soprattutto guardando i nuovi ibridi e ultrabook, che relegano questo iPad ancor di più all'uso divano. Non è un caso se le vendite tablet stanno diminuendo in questi anni

onlykekko

anche io sostengo, come te, che utilizzare una tastiera su ipad è in generale una forzatura: è un dispositivo touch screen. Se si deve digitare spesso, allora non serve un ipad, fine.
Ma non mi trovi d'accordo sul "dispositivo da divano". Sicuramente è ANCHE quello (in cesso è davvero insostituibile, ehehe), ma non solo. Ribadisco: ci sono ambiti musicali professionali in cui ipad è non solo comodo ma addirittura conveniente e sta cambiando radicalmente alcune modalità di produzione audio. Non sarà probabilmente nato per questo, ma di certo già dal primo iPad sono usciti software dedicati al mondo musicale.

alessandro

Infatti ribadisco che l'ipad è un dispositivo da divano...Steve Jobs quando ha pensato all'Ipad non ha sicuramente pensato a un dispositivo produttivo ma a un dispositivo di svago e per il tempo libero. Le proposte produttive della Apple sono ben altre. Per questo continuo a pensare che la frase da te citata sia comunque giusta. Creare strumenti come una tastiera o altri software più "seri" per una macchina concepita per ben altri scopi non da grandi risultati come si può vedere anche in questa recensione. Ipad più tastiera infatti non è minimamente paragonabile a un surface, nemmeno a quello base di gamma

onlykekko

"ipad non è fatto per la produttività ma per il divano e il cesso", mi riferivo a questo, non alla tastiera logitech che, per quanto ben realizzata, a me non serve assolutamente. Gli aggettivi "produttivo" e "professionale" si possono riferire a moltissimi ambiti che non siano solo strettamente legati al mondo office o cad.
Spesso e volentieri decretiamo l'utilità di un prodotto in base a quanto questo possa essere utile unicamente a noi, e su questo blog questo è purtroppo la regola.

alessandro

Nel caso di musica live non ti serve una tastiera come questa nella recensione, e nel caso ti serva davvero qualcosa per lavorare questa sarà di sicuro la tua ultima scelta. Alla fine questa tastiera più che essere qualcosa di davvero utile è solo un gadget

onlykekko

D'accordo a metà, dipende in cosa si vuole essere produttivi. Un laptop lo è nel 90% dei casi, ma un iPad può essere un valid sostituto live in alcune occasioni (musica live, ad esempio, dove è più comodo e usabile di un laptop).

marko68

prima ho avuto la ultrathin e la sconsiglio, scomodissima.

marko68

ma la sottiglietta é di emmental?

marko68

ehi non é solo la scelta di Niccoló ma anche la mia! :-) é veramente ottima

NewEbola

Che tastiera è?

Mattia

sisi ma dico funge anche sul 1?

sardanus

quell'ipad sul bordo del balcone me lo vedo già a terrà in strada D:

Tizio Caio

Vogliamo questa recensione su amazon XD

Radames Lovato

Belle riprese complimenti:P

Enrysoft

Non male la Logitech, sono d'accordo...ma l'esperienza che si ha con Surface 3 e Pro 3 è semplicemente su un altro livello.

Andry595

Un surface non è paragonabile a un ipad... Piuttosto a un macbook... Ma non a un ipad... Due target completamente differenti.... Prezzi completamente differenti... Dotazioni completamente differenti... Sistemi operativi completamente differenti

Andry595

Basta collegare la tastiera apple keyboard e vedrai che ciò che sogni è gia realtà :D .... Si scherza eh

Andry595

Per il mio utilizzo in mobilità l'ipad lo vedo con tastiera touch... Poiche non è un dispositivo da cui fare "troppe cose" a mio modo di vedere... Poi ovvio c'e chi ne fa un usompiu spinto pero secondo il mio punto di vista meglio un ultrabook...

Stitchre

anche questa ha shorcut ma quella di apple è più larga di ipad e sono due dispositivi staccati l'uno dall'altro. poi se la utilizzi sempre nello stesso posto allora può andar bene anche io con i precedenti ipad facevo cosi, ma mi sembrava scomodo d aportarsi dietro i due prodotti in borsa.

Stitchre

uso questa tastiera ormai da quando ho preso l'ipad sinceramente avevo dei grossi dubbi per quanto riguarda la tastiera su ipad, ho sempre avuto ipad e maggior ragione con l'ultimo non volevo sacrificare il peso e la sottiglietta che Apple aveva raggiunto con questo modello. Detto questo un po' per lavoro, un po' per curiosità anche io sfruttando il reso di Amazon, ho provato l'acquisto.
il risultato non è eccezionale nel senso che la tastiera dopo qualche minuto ci si prende il"tiro", non è illuminata e io spesso scrivo al buio anche se la luce del display dell'ipad illumina i tasti, non si regola l'inclinazione, cosa che a volte, forse spesso può dare fastidio per lunghe sedute di scrittura specie per il collo e per le mani, i tasti alla fine sono molto vicini e mio malgrado commetto degli errori che alla lunga frustano un po? (forse sono dislessico con la tastira).
Ho usato questa tastiera per prenderci la mano in riunioni, meeting, alternado anche con la scrittura con penna odonit passiva col dischetto. purtroppo la produttività non è cosi diciamo istintiva, copia incolla da un documetno excel ad una mail, da qualsiasi documento della suite office ad una mail e tutti i casi di questo genere, colpa non ne ha la tastiera ma l'iOS, quindi spesso mi manca il mio fidato HP 4320, una mattonata a portarsi dietro, ma questo è quello che passa il convento in azienda (l'ipad è il mio)
I materiali soprattuto esterni non sono così eccelsi. il tessuto se tessuto è alla lunga si sfilaccia ai bordi, si agganca alle superfici rigide visto che è tramato e si alzano dei "riccioli" fastidiozi.

Uso Ipad con questa tastiera quando sono in vacanza e devo rispondere alla mail di lavoro o di piacere, e lascio il mattone a casa, ci scrivo qualche documento word, ma sempre con fatica se il testo non è solo testo e devi inserire disegni, tabelle e quello che serve, spesso uso un remote tramite ipad per collegarmi ad un server e fare i documenti da lì, specie con l'app di microsoft che da la possibilià di utilizzaree lo schermo per usare il mouse a mio avviso in maniere istintiva.

Spero vivamente che in azienda per il lavoro che faccio mi prendano prima o poi un bel Surface pro 3, non discuto sul prezzo ma mi sembra l'annello che mancava per raggruppare i tablet ai notebook ultrabook.

p.s. commento scritto con la tastiera recensita... da ipad... con fatica..

KenZen

Idem e ci mancherebbe altro...
Saluti

Mister chuk revenge

mah..personalmente ho un ipad air 2 CHE ADORO e un macbook che uso spesso in portabilità e continuo a prefrire ils eocndo ogniq ualvota debba scrivere in modo consistente..

Fanatic17

Penso che anche con air 1 funziona

Fanatic17

F5

KenZen

L'iPad non è concepito per scrivere molto. Per il wordprocessing ci sono i laptop.
Saluti

CAIO MARI

Bene la compro per il mio Air 1..

N#R#S©

;)

Sagitt

Io penso che prima di questo lo metteranno in quel posto a Samsung facendo vedere come il force touch è meglio di wacom :) iPad pro per intenderci

cescfab_4

In parte, perché le shortcut funzionano già ora con le normali tastiere per i Mac. Discorso diverso per il trackpad, dove il tuo discorso è fondatissimo! E sono convinto che sfonderebbe (prezzo permettendo).

Sagitt

Sicuro ma serve prima il supporto dell'os per questo, l'hardware viene dopo

cescfab_4

Beh nessuno mette in dubbio la bontà dei prodotti commercializzati da terzi, ma se la facesse Apple sarebbe tutt'altra cosa.
Magari riuscendo ad implementare anche un trackpad con gesture e con le shortcut tipiche dei Mac come il volume e la luminosità. Secondo me sarebbe tutt'altra storia...

Sagitt

Non penso che possa essere questo il problema, Apple fece una tastiera per il primo iPad, il più è che tanto le fanno gli altri e non deve preoccuparsi lei

Sagitt

Dipende dall'uso sempre

Andry595

ti quoto (possiedo un ipad...) è comodo... magari qualche power point che lo fai anche... ma nulla di serio... è bello leggero divertente da usare ma non è fatto secondo me per la produttività... a sto punto per portarsi dietro quella tastiera (e non averne alcun valore aggiunto) preferisco prendere un macbook air 11 base... e lo sovrasta 10 volte... (per rimanere in casa apple)

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!