Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple Watch: La Recensione di HDBlog.it

25 Maggio 2015 1532

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Annunciato lo scorso Settembre insieme ai nuovi iPhone 6, Apple Watch è disponibile da circa un mese su alcuni mercati mondiali. Non è ancora possibile acquistarlo in Italia, per cui, abbiamo preso in Germania il nostro nuovo Apple Watch con cassa in acciaio da 42mm e cinturino in pelle. Al momento, anche nei paesi in cui è disponibile, negli Apple Store è possibile solo provarlo ma l’acquisto è possibile effettuarlo unicamente su Apple Store on line. Dopo averlo provato con una certa intensità per alcuni giorni siamo pronti a darvi le nostre impressioni. Scopriamo Apple Watch nella recensione completa.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

Con Apple Watch, Apple ridefinisce il suo concetto di smartwatch cercando di marcare molto da vicino anche il tradizionale mercato degli orologi di alta qualità. Due dimensioni, 38 e 42mm, e tre versioni - Sport, Watch ed Edition - ognuna in due colorazioni. Restano identiche le caratteristiche hardware per tutti ma cambiano i materiali.

La versione Sport ha una cassa in alluminio anodizzato Serie 7000 argento o grigio siderale, vetro Ion-X e cinturini colorati in fluoroelastomero. La versione Watch ha una cassa in acciaio 316L cromato o nero siderale, vetro in cristallo di zaffiro e diversi cinturini e bracciali in pelle ed acciaio. La versione più esclusiva, la Edition, ha una cassa in oro giallo o rosa a 18 carati, vetro zaffiro e cinturini di alta qualità. Impeccabile la qualità costruttiva e molto bello il design caratterizzato da un vetro arrotondato sui bordi che va ad abbracciare il profilo del device. Sulla parte inferiore sono presenti i sensori ad infrarossi per il rilevamento del battito cardiaco.

Dal punto di vista hardware, Apple Watch integra un processore Apple S1, 512MB di RAM, un display OLED con risoluzione di 340x272 pixel nella versione da 38mm e 390x312 pixel in quella da 42mm., un “Taptic Engine” in grado di riprodurre il “feedback tattile”, accelerometro, giroscopio, cardiofrequenzimetro, Bluetooth 4.0, Wi-Fi 802.11b/g/n a 2.4GHz, microfono e speaker. Apple Watch integra anche un trasmettitore NFC utile per i pagamenti tramite Apple Pay (solo in USA al momento).

Il sistema operativo è Watch OS, arrivato da poco alla versione 1.0.1. La memoria integrata è di 8GB, quattro disponibili all'utente, di cui 2GB riservati alla musica e 75MB alle foto (ottimizzate). Il peso varia dai 25 grammi delle versione Sport da 38mm ai 69 grammi della versione in oro giallo da 42mm. Apple Watch è resistente a schizzi d’acqua con certificazione IPX7 ma non è impermeabile.

Lateralmente è presente la “Corona Digitale”, che permette di effettuare lo zoom, selezioni ed attivare SIRI, ed un tasto per le opzioni di accensione/spegmimento, per attivare la modalità di risparmio energetico e per accedere rapidamente ai contatti.

Molto curate le confezioni che variano a seconda dei modelli. Nella versione Edition, il cofanetto in cui è venduto Apple Watch può essere utilizzato anche come base di ricarica. All'interno delle confezioni, oltre ad un cavo di ricarica (decisamente lungo) è presente anche un cinturino leggermente più piccolo (o più grande nel modello da 38mm.). La sostituzione del cinturino è molto semplice e non necessita di nessun tipo di attrezzo.


Ottima l’ergonomia. Il device è sicuramente molto piacevole da indossare anche se questa versione in acciaio pesa quasi il doppio di una versione Sport il alluminio. Tuttavia, al polso non sente molto ed anche il cinturino in pelle offre una piacevole sensazione. Lo spessore è di circa 10.5mm. sia per il modello da 38mm. che per quello da 42mm.

Batteria e Funzionamento:


La batteria dell’Apple Watch da 38mm, secondo quanto rivelato dal teardown di iFixit, è da 205mAh. Non ci sono informazioni dettagliate sull’amperaggio della versione da 42mm. che dovrebbe essere leggermente superiore. La ricarica è ad induzione, tramite apposito accessorio che saremo costretti a portare con noi se abbiamo necessità di stare fuori casa per più di un giorno. La batteria, infatti, assicura tranquillamente una giornata di utilizzo intenso ma va ricaricata necessariamente ogni sera. Fortunatamente, la ricarica avviene in tempi abbastanza rapidi (una trentina di minuti per un 35% e circa un'ora e 45 per una ricarica completa).

Per il suo funzionamento, Apple Watch necessita di un iPhone 5 o superiore su cui è presente (da iOS 8.2 in poi) un’applicazione “companion” che ci permetterà la gestione completa del device. Il setup dell'applicazione è decisamente semplice ed avviene tramite il riconoscimento di un particolare logo da inquadrare con la fotocamera dall'iPhone. L'app companion, oltre a permettere di settare diverse impostazione del device, consente anche di scegliere singolarmente le app da cui ricevere le notifiche. Per funzionare al meglio, le applicazioni devono essere ottimizzate per Apple Watch. Al momento, ad esempio, non è possibile “interagire” con notifiche ricevute da Whatsapp o Hangout.

L’interfaccia utente di Apple Watch non è molto "easy" necessita sicuramente di un minimo di apprendimento iniziale. La vista di "default" è quella relativa all'orologio. Facendo uno swipe verso il basso accediamo alle notifiche. Uno swipe verso lato ci fa accedere ai “Glance”, gli “Sguardi” che sono, in pratica, dei “widget” delle applicazioni che abbiamo sul nostro Apple Watch. La schermata delle app, raggiungibile premendo la corona digitale, è personalizzabile anche tramite iPhone. Le icone delle app sono decisamente piccole ma difficilmente si può sbagliare a selezionarle. La difficoltà può essere più vista nell'organizzazione. Non ci sono problemi fino a quando le app sono poche ma installandone molte diventa più complicato ritrovarle rapidamente quando servono.

Ampiamente personalizzabili anche le "watch face" che, tuttavia, sono limitate a quelle preinstallate. Di alcune di queste possiamo scegliere colori, dettagli e varie “complicazioni” (sveglia, fasi lunari, temperatura, azioni, calendario, passi effettuati, etc.) poste nei quattro angoli.

Molto bello il display, definito e sempre ben leggibile anche alla luce diretta del sole. L’attivazione avviene tramite movimento del polso ma non è possibile lasciare il display sempre attivo. Per accenderlo è anche possibile agire sulla corona o sul tasto laterale. Per spegnerlo rapidamente possiamo anche appoggiare il palmo della mano su vetro.

Particolarità del display di Apple Watch è il Force Touch che permette di riconoscere il tocco prolungato per accedere ad altre funzionalità in determinate applicazioni o impostazioni.

Buona anche la qualità della chiamata vocale che viene notificata tramite una discreta vibrazione. Il vivavoce è abbastanza potente e può essere utilizzato anche in ambienti mediamente rumorosi. Quando ci si trova sotto rete Wi-Fi, la chiamata non utilizzerà il Bluetooth e ciò aumenterà notevolmente il raggio di copertura. Stesso discorso per quanto riguarda la ricezione di altre notifiche dal nostro iPhone.


Non poteva mancare SIRI, l'assistente digitale di Apple. E' possibile accedere a SIRI sia tenendo premuta la corona digitale per un paio di secondi, sia pronunciando "Ehi SIRI". A differenza "della SIRI che conosciamo", quella di Apple Watch restituisce solo risposte testuali e rende anche necessaria qualche pressione di tasti sul display. Il riconoscimento vocale, inoltre, non l'abbiamo trovato molto accurato.

Ben fatta anche tutta l’area dedicata al monitoraggio dell’attività motoria. Tre cerchi informano sulle attività svolte dall’utente. L’anello del Movimento indica le calorie bruciate, quello dell’Esercizio i minuti di attività più intensa, e “In piedi” la frequenza con ci si è alzati per fare una pausa dalla scrivania. L’obiettivo è quello di completare i tre cerchi ogni giorno. Il battito cardiaco viene comunque rilevato automaticamente da Apple Watch ogni 10 minuti.

Non manca, ovviamente, la funzione “Handoff” che ci consente di continuare su iPhone un’attività iniziata su Apple Watch, ad esempio, la lettura di un messaggio o la consultazione di una mappa. Possibile anche utilizzare il device come “mirino” per scattare foto tramite l’iPhone connesso. Tra le altre applicazioni preinstallate troviamo le classiche Meteo, Mail, Borsa, Calendario e Mappe che permette anche di visualizzare i pittogrammi per la navigazione "turn-by-turn". Tantissime le applicazioni di terze parti già compatibili con Appel Watch.

Per una maggiore riservatezza è possibile scegliere di bloccare l’accesso all’Apple Watch con un codice di sicurezza qualora lo levassimo dal polso. Tuttavia, come evidenziato nei giorni scorsi, risulta possibile il reset completo del device senza la richiesta di codici per poterlo utilizzare con un altro iPhone. Questo limite, ovviamente, permetterebbe di utilizzare il device a chi ne entrasse in possesso in caso di furto o smarrimento.

Conclusioni:

Apple Watch, come detto in apertura, ridefinisce il suo concetto di smartwatch ed arriva sul mercato già “maturo” rispetto ai competitors e con un invidiabile parco di applicazioni, sempre fondamentali per il successo di un device. Apple Watch ha una qualità impeccabile ma ha anche un prezzo abbastanza elevato. Si parte da 399 euro per la versione Sport da 38mm, più accessibile, passando da un prezzo di ingresso di 649 euro per il modello in acciaio, arrivando agli 11.000/18.000 euro per le versione Edition. Tanti, probabilmente, considerando che si tratta comunque di un prodotto di elettronica di consumo che andrà rapidamente incontro ad obsolescenza. Tuttavia, i numeri sulle vendite iniziali, nonostante limitate da molti fattori (mercati, disponibilità e metodo di acquisto), sembrerebbero promuovere ancora una volta Apple.

Voto 7.5


1532

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pier

Stesso tuo problema , hai risolto ?

Lorenzo Cesari

Non odio Apple, anzi, ho avuto un 3gs per due anni, ma il watch è veramente inutile per me....

BigBoss

Bhe è comunque un bell'oggetto...che poi sia inutile ( per me si ) o si odia apple è un prodotto destinato a vendere molto

giorgio085

wow!

Stiv

ASUS VivoWatch mi sembra una buona alternativa.

emanuele

come no?
guardi la notifica e poi....prendi il telefono! cioè...RIVOLUZIONE!

sob

cerebro84

Pebble, Pebble Time, Sony Smartwatch 3

Lorenzo Cesari

Scaffale.... e, visto il brand, del reparto ortofrutta direi.......

Magiczazza

Sapete dirmi perchè non fa inviare gli SMS normali? In sostanza è come se non fosse integrato con l' app messaggi, non so se è un problema mio, ma in pratica mi consente di inviare solo tra iPhone con iMessage. Ho H3g come operatore e 1.01 la versione del SW. Se qualcuno mi sa rispondere mi fa un piacere

Alessandro L

che trollata lo sfondo di s6

1nfinit3Loop

Fammi qualche esempio di smartwatch per iOS che faccia più cose di Apple Watch perché io francamente non ne vedo in giro.

Alby Batty

Certo che la Apple dopo Steve non è assolutamente più la stessa. Un tempo si distingueva per due cose:
- O era la prima a lanciare un qualcosa sul mercato, vedi un cellulare full touch o il concetto di apps etc..
- Oppure lanciava cose totalmente rivoluzionarie che poi gli altri produttori si accingevano a copiare.

Con questo smartwatch non ha fatto nulla di tutto ciò, ovvero prodotto arrivato in ritardo e con funzionalità tutte già viste su altri prodotti, che offrono anche di meglio

comatrix

Su questa affermazione ho dei dubbi a riguardo ^_^
Sai cosa disse Einstein no....

capitanharlock

Beh dai,
nessuno al mondo per quanto fesso può pensare di "Investire" in uno smartuocc...

ILoveAndreaGaleazzi<3

che bello il polso del mio amore..i peli lo rendono ancora più sexy *-*

sharkrunner

l'utente si è cancellato, come volevasi dimostrare :)

1nfinit3Loop

Sono d'accordo ma parlando di orologi in generale oggi vedo la tendenza inversa ovvero di farli sempre più grandi e spessi, ovviamente un orologio sottile è senza dubbio più comodo a mio avviso.

Pinco Pallo

Oggigiorno un cellulare spesso 1 cm è considerato *grosso* e appartiene alla fascia medio/bassa. L'idea di portare una cosa più grossa ma al polso mi sembra anacronistico.

giorgio085

non ha senso poter consultare le notifiche senza poter rispondere... proprio nessuno!

adriano

Ho postato apposta i dettagli che da l'applicazione. E le opzioni che uso. Notifiche a manetta e schermo sempre acceso ecc....

Stefano Colaci

Quindi il businness-man con la cartelletta, valigia e giaccia in mano alla fine ne ha una libera per tirare fuori l'iphone dalla tasca e non per rispondere dallo smartwatch? Vedo qualcosa male io o sto sognando?

L0ta

It's taking you way too long to reply you little bit. What's that the online translator website is down today? Or you rather are little fucking moron?

L0ta

I don't give a bloody fuck whatever I will be banned or not. I could get another disqus account up and running within 10 seconds and I will be back here trolling on your miserable existence you mighty cock sucker little bitch..

L0ta

Your mom, dad, sisters and brothers if you have and yourself should go all together blowing off all those mighty black dudes hitting our shores from Africa everyday. That would be a very much appropriate job that you and your family could do that matches perfectly your skills, that is cock's sucker!!!

KenZen

Hai visto che non sei poi così stupido come tutti ti ritengono e che alla fine hai seguito il mio consiglio? Hai fatto la scelta migliore... cercare di farti bannare.
Dovresti ringraziarmi :D
Saluti

L0ta

I am just going to keep on flooding you for the sake of taking a additional piss on your miserable existence. Thanks goes out to the brilliant copy and paste invention. I am just going to keep on flooding you for the sake of taking a additional piss on your miserable existence. Thanks goes out to the brilliant copy and paste invention. I am just going to keep on flooding you for the sake of taking a additional piss on your miserable existence. Thanks goes out to the brilliant copy and paste invention. I am just going to keep on flooding you for the sake of taking a additional piss on your miserable existence. Thanks goes out to the brilliant copy and paste invention.

L0ta

Non ho più tempo di leggere le tue puttánáte da depresso quattordicenne. Vai a farti una vita essere immondo che non sei altro. Non ho più tempo di leggere le tue puttánáte da depresso quattordicenne. Vai a farti una vita essere immondo che non sei altro. Non ho più tempo di leggere le tue puttánáte da depresso quattordicenne. Vai a farti una vita essere immondo che non sei altro. Non ho più tempo di leggere le tue puttánáte da depresso quattordicenne. Vai a farti una vita essere immondo che non sei altro. Non ho più tempo di leggere le tue puttánáte da depresso quattordicenne. Vai a farti una vita essere immondo che non sei altro. Non ho più tempo di leggere le tue puttánáte da depresso quattordicenne. Vai a farti una vita essere immondo che non sei altro.

KenZen

Volete farvi due risate? Andate più sotto a leggere gli interventi di L0ta prima che vengano eliminati ahahahahhahahaha

Ale

eh grazie modalità d'utilizzo? minorazione delle attività fisiche? tutti bravi a mettere uno screen

KenZen

Di tempo ne ho a volontà e lo dedico volentieri a farmi due risate leggendo ed immortalando le tue "perle" - spesso sgrammaticate da laureato doc -

KenZen

Rom che vivono nei camper, che sono mantenuti e vanno a feste di laurea facendo regali da più di 500 euro? ahahahahahahhaha
a te il vino fa parecchio male eh... posa sto fiasco o arriverai al punto di non ritorno (ammesso che non lo sia già).
Saluti

Ale

D: ripeto, fatti curare...

KenZen

Ah io sono molto tranquillo, non ho mica fatto la tua vergognosa figura. Ma d'altronde, da come replichi sono sicuro che non è nemmeno la prima volta hahahahahahaha

L0ta

Non ho più tempo di leggere la tua mérdá. Vai a fa li bucchini altrove che mi intasi il tor mail.

L0ta

No tutti sono ROM come te che vivono nei camper a spese degli Italiani, rubano spacciano e quindi è ovvio che ad una festa di laurea possono lasciare un simbolo di eleganza di 500 e più euro.

La gente normale lavora, non fa il rom mantenuto che vive di espedienti.

L0ta

Vedo che hai tanto tempo da dedicarmi che ti sei anche messo a fare collage che ne io ne nessun altro si andrà a leggere.

Stai messo male forte u fra.

Fatti vedere da un veterinario buono.

L0ta

Come rodi lol

L0ta

No la verità è che tu sei un cóglìóne e hai innegabilmente fatto una figura di mérdá, e poiché ti sei avvelenato il sangue non molli e sei qui a scrivere.

Fossi più intelligente di me non saresti qui a rispondermi.

L0ta

Oh ma chi è che scrive tanto male? Io Sergio o Roberto?

Mi sa che hai ragione. Qualcuno deve tornare a ripetizione di ItaGliano

L0ta

Oh qualcuno ti ha messo un like. Toh te lo metto anche io. Così non ci resti proprio male.

L0ta

No tranquillo il nick non lo cambio, non ho nulla da cambiare, quello che si è fatto trollare alla grande sei tu, io mi ci sono solo divertito a vederti delirare.

Scusa, ma le vacanze scolastiche sono già incominciate? Non saresti dovuto essere a scuola oggi?

Hai fatto filone, di là verità. Attento che se ti becca il papi col cavolo che ti compra il nuovo iPhone 6s e iWatch.

Saluti

KenZen

"A fronte della totale manca di motivazioni per smontare le mie affermazioni"??? ahahahahahahha ma se ti ho motivato ogni singola vaccata che hai scritto.
Saluti

KenZen

Ecco dove stanno scritte tutte le tue vaccate. Te ne ho riassunte un paio ( e nemmeno le "migliori") tra le decine e decine postate.

L'unica cosa che immagino è come ti possa sentire dopo questa pessima esperienza che ti ho fatto fare. Ti ricordo però che qua sei solo un nick. E' quindi sufficiente cambiare "identità" per riprenderti (come ti ho già suggerito più sotto in risposta alle tue grandi idiozie) ma attento a non fare la stessa cosa nel reale perchè a quel punto rischieresti di diventare lo zimbello del tuo paese.
Saluti

KenZen

Non renderti conto che l'unica pessima figura è la tua ti rende un caso clinico più unico che raro.
Saluti

Ale

ahahah sei il peggior hater della storia amico. Comunque scrivi proprio da cani, poco importa se lo fai in 5 minuti, la grammatica va sempre rispettata :) a differenza tua non mi diverto a sfottere la gente in modo gratuito. Se hai qualche deviazione mentale o repressione, ti consiglio una bella visita da uno specialista. Tanto per sapere, quanti anni hai? Chiedo perché se tu fossi piccolo potrei anche capire, ma accidenti, se davvero lavori sei messo parecchio male :)

KenZen

Un competente in materia si limita a screditare i bugiardi falsi come te che vivono di espedienti e che sono talmente ignoranti che credono di averla fatta a tutti quando l'unica cosa riuscita è la più grande magra figura della storia di questo blog.
Il fatto che tu stia ancora qua a replicare è l'ennesima dimostrazione della tua innata stupidità. Qualsiasi altro essere umano dotato di intelletto infatti, sarebbe già sparito con la coda tra le gambe.
Saluti

L0ta

Come vedi i like per te sono finiti già da tempo. Hai fatto proprio una bella figura di cázzó, è bene che tu lo accetti. Cosa faccio io nella mia vita non è un problema tuo, di certo il mantenuto non sono io. I mantenuti e figli di papà sono tutti fuori l'Apple Store a comprarsi in massa al day one qualsiasi lota Apple sforna, e poi vengono su hdblog a farsi prendere per il cülo da quelli come me.

Anche se te lo meriteresti con 110 e lode, purtroppo il premio Nobel non te lo posso dare io, quello ti verrà dato prossimo anno a Cannes.

Anche a te auguro una bella e buon giornata.

Saluti

KenZen

Lui avrebbe preso per i fondelli me (e voi) :D

KenZen

Ma smettila che stai facendo ridere i polli. Cambia nick in fretta e la prossima volta pensaci due volte prima di sperare di riuscire un un'altra vaccata simile.

L0ta

E ma dove sta scritto che quello che ho detto circa il mio 16610, laurea e regalo di laurea non sia vero foto a parte? Ma cosa vuoi? Ma chi sei?

Perché nella tua immaginazione tu vorresti che io rendessi pubbliche certificazione del Rolex, attestato di laurea, miei dati sensibili, foto di laurea e non so, cos'altro? Vuoi che ti mandi anche una mia foto ricordo nudo con dedica?

Detto questo ti sei ben reso conto della palese presa per il cülo che ti porto avanti per due giorni. Capisco questo per te sia un boccone amaro, però vedo che lo stai digerendo bene, a suol di naselli di carne.

Poi non sono di certo io quello a dover cambiare nick, anzi fossi in te, data la sfacciata figura di cázzó che hai fatto, io mi asterrei proprio a tornarci su hdblog, nick a prescindere.

Saluti

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno