iOS 9 ed OS X 10.11: Qualità, sicurezza ed app meno pesanti. Supporto anche ad iPad ed iPhone più datati

22 Maggio 2015 439

A differenza delle precedenti release, le prossime versioni di iOS ed OS X saranno maggiormente “focalizzate sulla qualità”. Secondo quanto riportato da diverse fonti, iOS 9 (nome in codice Monarch) ed OS X 10.11 (nome in codice Gala), oltre a nuove funzionalità relative alla sicurezza, saranno ottimizzati per offrire stabilità e prestazioni. Ci sarebbero, inoltre, importanti novità per Swift, il tool di programmazione destinato agli sviluppatori.

Come anticipato nei giorni scorsi, in iOS 9 ci dovrebbe essere un nuovo font di sistema, lo stesso San Francisco di Apple Watch, un’app ‘Home’ per la gestione dei device compatibili con HomeKit, la possibilità su iPad di suddividere lo schermo per avere due applicazioni contemporaneamente e la vista “Transit” nelle mappe per vedere i percorsi dei medi pubblici.

Su OS X ci dovrebbero essere meno novità visibili. Anche qui dovrebbe arrivare il font San Francisco ed un nuovo Centro di Controllo in cui dovrebbero essere spostate diverse impostazioni.

Apple avrebbe molto lavorato anche dal punto di vista della sicurezza su entrambe le piattaforme. Tra le novità ci sarebbe una funzionalità chiamata “Rootless”, applicazioni Apple riprogettare con con crittografia dei file iCloud Drive, ed una funzione “Trusted Wi-Fi”.

Rootless viene descritta internamente come un’importante funzionalità a livello kernel sia per OS X e iOS. Servirebbe ad evitare malware, aumentare la sicurezza delle estensioni e a preservare la sicurezza di dati sensibili. Rootless dovrebbe anche impedire anche agli utenti che hanno privilegi amministrativi cui poter accedere a determinati file protetti sui device Apple. Rootless dovrebbe infliggere un duro colpo alla comunità jailbreaker per iOS, anche se dovrebbe essere presumibilmente implementata su OS X.

Con iOS 9 ed OS X 10.11, Apple avrebbe previsto la transizione del processo di sincronizzazione di app come Note, Promemoria e Calendario, che attualmente utilizzano un back-end basato su IMAP, su iCloud Drive che offre una migliore crittografia end-to-end ed una sincronizzazione più veloce rispetto ai server IMAP tradizionali.

“Trusted Wi-Fi” dovrebbe consentire ai Mac ed ai device iOS di connettersi ai router wireless autorizzati senza ulteriori misure di sicurezza e stabilire una connessione wireless maggiormente criptata con router non attendibili.

Apple starebbe anche lavorando per rendere iOS 9 maggiormente ottimizzato per i device con qualche anno in più sulle spalle. La nuova release dovrebbe arrivare anche sui device con processore A5, compreso il primo iPad mini ed iPhone 4S. Al fine di evitare lentezza e bug in questi device, Apple avrebbe completamente ristrutturato il suo processo di ingegnerizzazione del software per supportare al meglio gli hardware più vecchi. Grazie a questo nuovo approccio, un'intera generazione (o due) di iPhone, iPad e iPod Touch sarebbero compatibili con iOS 9.

Le applicazioni sono elemento fondamentale per l’ecosistema ed Apple starebbe preparando un importante aggiornamento per il suo linguaggio di programmazione Swift lanciato nel corso della Worldwide Developers Conference dello scorso anno. La nuova versione porterà benefici sia agli sviluppatori che agli utenti.

Swift, secondo quanto riportato, dovrebbe raggiungere la cosiddetta "Application Binary Interface (ABI) stability” e le sue librerie di codice dovrebbero essere pre-installate in iOS ed OS X. Di conseguenza, le applicazioni Swift aggiornate per le nuove release delle piattaforme di Apple richiederebbero meno spazio e consumerebbero meno dei dati quando vengono scaricate tramite una connessione cellulare. Sicuramente un beneficio per coloro che hanno iPhone o iPad con poco spazio di archiviazioni o piani dati non illimitati.

Anche se Swift dovrebbe ottenere la “ABI stability” nella versione 2.0 che verrà lanciata al WWDC 2015, Apple non dovrebbe subito rilasciare le versioni Swift delle sue applicazioni per iOS ed OS X che sarebbero in programma, salvo imprevisti, per il prossimo anno con iOS 10 e OS X 10.12.


439

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
must11

si ma bisogna fare i conti anche delle applicazioni che sono presenti oggi .. quanta ram occupano ? siamo sicuri che con 512 mega un minimo di multitasking sia garantito ?

Gabriele Sorge

Presumo che il troll chojin999 abbia 15-16 anni.
Ad ogni modo, Windows > OS X.
Li ho provati tutti e due, e da programmatore, da smanettone e anche da gamer posso affermare con certezza che Windows è il migliore in assoluto.
Linux in questi anni è migliorato moltissimo tant'è che ormai si merita di stare a pari merito con Windows. OS X è una schifezza unica, invece.
Microsoft è il futuro, non Google e tantomeno Apple.

AppleTraditore

Non dico che non sia vero quello che tu dici, ma il 620, per dovere di cronaca, lo posseggo pure io, senza mod, aggiornamenti, preview o robe varie ed è una scheggia. Ha circa una ventina di app installate, ma windows phone è così leggero da volare letteralmente anche su quel misero processore. Windows 10 sarà certamente più pesante e potrebbe essere sconveniente aggiornare in un primo momento...
Se il tuo 620 con un ripristino non torna veloce come un missile allora vuol dire che è un modello difettoso il tuo...

CAIO MARI

ho un lumia 620 preso a marzo 2013 che è da buttare dal balcone da quanto è lento, dopo 2 anni e non 4

benedettoangio

Aste di cosa? Dove?

CAIO MARI

All'asta si fanno un bordello di soldi

benedettoangio

Ok, quindi non stai parlando di telefoni usati ne di aumento di valore per gli attuali possessori. Poi rivenderlo a chi? Quando?

CAIO MARI

Darei una 50ina se nuovo ancora imballato (per poterlo rivendere in futuro a prezzi maggiori)

benedettoangio

Ma io non darei un euro per un telefono così vecchio..

Alberto S

no non l'avevo mai sentito ma servono i certificati sh?

Simmi

Mai sentito parlare di geekgrade? Con questo programma avrai di nuovo iOS 6 solo su iPhone 4

Pikkio

Parere molto personale, e te lo dice uno che di tablet ne prova almeno 2/3 al giorno...

Alberto S

Se devono aggiornarlo come l'iphone 4 con 7.1 e iphone 4S con ios 8 è meglio che non facciano nulla.

Giù la cresta.

p.s. ho un iphone 4 e maledico il giorno in cui ho abbandonato ios6 per il 7.

Gabriele Sorge

Per 12 mesi. Incubo.
E io non lo usavo per andare su Facebook, lo usavo per programmare. E utilizzavo anche programmi pesantissimi che Windows e Linux gestiscono alla perfezione, mentre invece OS X, oltre a non avere i programmi che uso io, aveva delle alternative molto più leggere e con meno funzioni. Ciò nonostante OS X riusciva ad andare peggio rispetto agli altri due sistemi operativi sopra citati.

Adriano

Beh di certo non puoi avere delle esclusive desktop. Di certo le app da telefono non sono a quei livelli. Il punto è che gli hater trovano sempre dei difetti su cui insistere senza mai vedere i difetti a casa loro. Nessun so è perfetto ed è inutile villantare perfezione, specie se a scapito di altro... Almeno io così la vedo

7strings

Su OS X ci sono anche programmi solo per lui come pixelamator (15 euro per un programma allucinante), finalcut , Logic Pro , protools nativo e non un porting come su Windows , affinity designer, digital performer (che su Windows è in beta da tre anni e ancora non è ai livelli di osx).
Per wp che esclusiva ho? Discus???

7strings

Cosa trovi di scarno su Finder? Considera che ci sono tanti programmino che ne estendono le funzioni .
Io adoro la vista con le anteprime in scorrimento , utilissima per cercare , adoro tutti gli ordinamenti possibili che puoi impostare come default , mi trovo molto bene con i tab, mi piace il fatto che se mi posiziono anche senza cliccare in una colonna con il mouse posso scorrerla (con win continui a scorrere quella dove avevo cliccato l ultima volta ).
Di Explorer invidio solo il poter digitare direttamente il percorso che su osx fai solo con il tasto "vai" o con l'installazione di programmi di terzi

7strings

infatti non ho detto che Windows fa schif0, Windows non fa più schif0 da xp. Windows ha un solo difetto , che è allo stesso tempo il suo più grande pregio, la confusione dettata dalla retro compatibilità, tutto viene aggiunto invece che riscritto, questo rende il sistema più compatibile ma più confusionario , dopo anni di Windows ho sempre dovuto chiedere aiuto ai sistemisti aziendali , da quando uso osx
anche per lavoro ho fatto tutto da solo. Tengo comunque sempre Windows visualizzato , sia per non dimenticare come si usa sia per sfruttare il meglio da entrambi i so. Per carità ci sono punti in cui trovo migliore Windows , come Office che è ancora superiore alla controparte osx (anche se ms ha fatto un ottimo lavoro con Office 2016 e per essere ancora in beta lo uso come suite ufficiale ) , uso onedrive for business per lavoro e iCloud per i documenti privati , su Windows trovo migliore le funzioni di creazione dei link , su osx ci sono gli alias che sono più intelligenti in quanto seguono lo spostamento della cartella d'origine , ma allo stesso tempo sono più macchinosi da creare, visto che difficilmente si spostano le cartelle di origine (solo nei cambi server) preferisco la semplicità su Windows che l intelligenza su osx , un altra cosa che preferisco in Windows e il poter digitare il percorso dei file direttamente da esporla risorse , su osx devi cliccare "vai" .
Non credo sia questione di abitudine , ho usato Windows per 15 e lo uso ancora e osx da ormai 10 anni (ne ho 32) , ma di gusti, OS X è più curato e pieno di finezze, Windows più spartano (tranne vista che era molto bello graficamente ) e lo "conoscono tutti". Osx ha più funzioni e con il terminale si può fare praticamente tutto, Windows è più chiuso ma ha un sistema di impostazioni più complicato ma più completo.
Per i motivi scritti prima e altri mi trovo molto più produttivo con osx e con Windows visualizzato per gestire quello che giudico più efficiente su Windows , ma ci sono interi giorni che non accendo proprio la macchina virtuale da quando il gestionale è diventato multipiattaforma e a interfaccia web, ma non siamo tutti uguali

Chevlan

Andata!

Luca

Non mi costa nulla contraddirli con una frase, almeno la gente comprende quanto siano r1dicoli :) e il fatto che non risponda più é solo una conferma!

Matt

Speriamo sia davvero così, altrimenti il povero 4S non si riaccenderà mai più

Francesco Fulminis

Finalmente il multischermo su ipad!

radios

Finalmente si sono decisi a dare un serio supporto a devices datati. Era ora ! Ho amici che anno il 4s hanno un sacco di problemi. D'altronde è la loro politica..... supporto totale all'ultimo device e tralasciare quelli con hardware meno potente, così si è costretti a cambiarlo.

Joeltlou

Non sei informato sulle voci di corridoio che riguardano iOS 9 e che si intensificano da mesi. Si parla di un sistema che si concentrerà sulla "qualità" (prestazioni e autonomia) e che supporterà anche i dispositivi con il chip A5 del 2011, tra cui iPhone 4S.

AppleTraditore

sei divertente, dove hai imparato...?

sardanus

il mi ocommento voleva dire proprio questo: dato che in ios7 e 8 non c'è ottimizzazione (uso improprio della parola ma vabbè lasciamo stare) che ti fa pensare che nel 9 ci sia su un dispositivo di 4 anni fa che ormai la apple non ha nessun interesse ad aggiornare ma anzi ha in teresse a peggiorare?

7strings

parli da solo a te stesso?

artick82

se è vero vuol dire che la mamma degli..........................
lasciam stare evito ulteriori flame

CAIO MARI

se usi la dettatura vocale dentro l'app mappe succede la stessa cosa?

Dario Rozzoni

Bah sarà!! a me sembra che è Siri a nn capire una cippa.
Dici Auchan e ti porta nel new Jersey, dici negozi d bici e t fa vedere le concessionarie vicino a te!! Per dirne due!! Boh
Ovviamente usando l'app di Google maps tutto ok

Joeltlou

Ne ho venduto uno il mese scorso a € 479, usato ma in garanzia e perfetto stato con scambio a mano in città :-)

Joeltlou

Per iOS 7 e iOS 8 non c'è mai stata una voce di corridoio insistente che presagisse un lavoro di ottimizzazione, dal momento che si è trattato di due OS che hanno profondamente modificato la struttura centrale. Non sei molto informato...

sardanus

come ios7 e ios8 certo..

AppleTraditore

Sparisci trolletto da quattro spicci...

AppleTraditore

Lumia 620, presentato nel 1mo trimestre 2013, con infima ram da 512 mb e processore degno di un casio di 4 secoli fa, verrà aggiornato, dopo 2 anni e mezzo a windows 10, con molte implementazioni provenienti direttamente dal lato desktop, infinite migliorie e ottimizzazioni... e tu sei qui a far la cresta perché apple supporta 5 telefoni top di gamma venduti a 700 euri di base su un totale di una dozzina di dispositivi con pressoché uno stesso hardware?????

Fattene una ragione...

Mattev

Punti di vista immagino :P

Filarono

Offro 10€ e ci sto rimettendo

Gp914k

già si ricaricano anche tenendo soltanto 2 schede aperte

artick82

tranquillo che nessuno offrirà 469

Joeltlou

Nuovo si trova a €509, in alcuni caso (offerte a tempo limitato) a €479. Quindi, un telefono in perfetto stato e garanzia CON CONSEGNA A MANO (quindi senza la seccatura della spedizione) può tranquillamente valere più di €429. Se sei bravo, €469.

Azzorriano

Se supportano ancora il mio iPod 5G chapeau :-) non amo molto Apple ma in effetti su alcuni aspetti è avanti cavolo!!

artick82

scusa jo, capisco che apprezi un ip, ma è usato, da cosa pensi che potrebbe valere 47 quando il nuovo costa uguale??????
per favore non illudiamo la gente.

io ho imac21, mi dicevano che valeva 700.
sai quanto mi hanno offerto nella realtà ???
275 e le spese di spedizioni lo dovevo mettere io

AppleTraditore

Se fosse realmente tutto confermato, sarebbe veramente un piccolo cambio di rotta, un gesto gradito... dopo anni di pessime scelte che hanno portato sì ad una migliore visibilità del marchio, ma che hanno svalutato enormemente il sinonimo di qualità del quale poteva fregiarsi sino agli anni 2005/2006...

Joeltlou

Beh, se si concentreranno sull'ottimizzazione (come da voce), sarà un buon aggiornamento.

artick82

tuo, a 159 facevo un pensierino cosi i 2 € mi prendevo una soneria decente.

CAIO MARI

anch'io aspettai la fine del supporto di Galaxy S3... sai quanto è durato? 23 mesi... di cui gli ultimi 15 con aggiornamenti disastrosi

KenZen

Aspetto la fine del supporto. Se avverrà quest'anno prenderò il 6S, se accadrà l'anno prossimo, il 7.
Saluti

TiFaccioDelMale

Ma io non ho bisogno di compensare le dimensioni...
:)

sardanus

dipende se lo aggiornano da cani, in quel caso meglio ios6

Gark121

il file manager per essere degno di essere considerato tale, DEVE farmi spulciare in tutto l'os, non solo nella memoria che gli viene dedicata. altrimenti qualunque cosa è un file manager. se io metto un documento dentro un programma, devo col file manager poterlo trovare...

iPhone 12, Mini, Pro e Max: vi spieghiamo le differenze (e quale scegliere)

Recensione iPhone 12 Mini: grazie Apple, ci voleva

Apple Silicon è il futuro di Apple: da desktop a smartphone, andata e ritorno

MacBook Air, Pro e Mac Mini con Apple Silicon ufficiali: prezzi Italia | VIDEO