Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Greenpeace, Apple leader per quanto riguarda iniziative in energie rinnovabili

13 Maggio 2015 59

Secondo quanto evidenziato dal rapporto Clicking Clean: A Guide to Building the Green Internetrealizzato da Greenpeace, Apple continua ad essere leader tra le società tecnologiche per quanto riguarda le iniziative in materia di energie rinnovabili. Apple è stata definita l’azienda “più aggressiva” grazie ai suoi progetti tra cui i nuovi data center annunciati nei mesi scorsi che saranno alimentati da energie rinnovabili.

Il rapporto di Greenpeace aggiornato arriva proprio nel periodo in cui Apple ha ha annunciato ulteriori progetti tra cui una partnership con The Conservation Fund per proteggere 36.000 ettari di foresta negli Stati Uniti. Nei giorni scorsi, inoltre, Apple ha avviato anche una serie di iniziative in Cina tra cui una partnership con il World Wildlife Fund per proteggere le foreste ed una fattoria solare per alimentare le sue attività con energia rinnovabile.


Nella classifica di Greenpeace, alle spalle di Apple figurano anche Yahoo, Facebook e Google rispettivamente con il 73%, 49% e 46% di energia rinnovabile che alimenta le loro attività “cloud”. Amazon ha solo il 23% di energia rinnovabile ed è stata invitata da Greenpeace a fornire maggiori informazioni sua sull'impatto dei suoi data center che sulle prospettive di utilizzo di energia rinnovabile.

Greenpeace sostiene, infine, che Google sta marcando Apple nella implementazione di energie rinnovabili in alcuni mercati, ma fa notare che la sua “marcia verso il 100% di energie rinnovabili è sempre più minacciata dalle società che monopolizzano diversi data center, compresi quelli nel Nord e Sud Carolina, Georgia, Singapore e Taiwan.”



59

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARI

Apple non paga le altre aziende per inquinare, le paga per assemblare un prodotto, l'inquinamento è una conseguenza che non le compete, ma si interessa lo stesso investendo nelle energie rinnovabili e nel mantenimento dell flora in alcune parti del mondo.... Quindi tu diresti che è inutile, allora meglio mantenersi energetica mente come Google o Facebook inquinando l'ambiente anche non producendo direttamente

R4nd0mH3r0

lol allora se mi stai sulle balle e ti voglio ammazzare, pago un altra persona per farlo e sono innocente? Ma per favore, girano la frittata e fanno bella figura. E i boccaloni abboccano.

CAIO MARI

Apple è green perchè non ha fabbriche, Greenpeace ha detto giusto, sono gli altri che inquinano per fare i suoi prodotti

CAIO MARI

Apple è sempre leader

Ge_

Vabbè ma quelli di greenpeace guardano quello che gli fa comodo. Vorrei sapere proprio sulla base di cosa hanno messo il 100% di energia pulita alla loro valutazione.

Forse l'apple è green solo in america (e nemmeno probabilmente). Poi tanto inquinano dall'altra parte del mondo.

Concordo con te.

franky29

beh il tuo seme sulla mela la dice tutta XD

R4nd0mH3r0

Apple, green per datacenter e negozi, poi va a fare produrre i propri prodotti in cina, dove il sole lo vedono in tv e basta.... Sono davvero geniali, si beccano gli elogi per essere green, e la m3rd4 la lasciano su un altro continente (assieme agli altri che ovviamente fanno produrre i propri prodotti sempre in queste aziende). Sarei curioso sapere a quanto ammonta il consumo energetico di Apple per i suoi uffici, negozi datacenter e a quanto ammonta il consumo elettrico di Samsung che ovviamente possiede impianti per produrre millemila prodotti.

S3yver

Suvvia , sei sempre a fare battute e battutacce di tutti i tipi e poi offendi la gente?

Non si fa.

7strings

ma quale prosciutto, sei tu che vedi complotti ovunque se è a favore di apple! greenpeace l'ha bastonata tante volte in passato e sono anni che apple lavora per usare energia rinnovabile e ad oggi tutti i suoi uffici e datacenter sono alimentati da energia rinnovabile! questo dice greenpeace e questo è la realtà che ti piaccia oppure no

CAIO MARI

caro collione torna in classe che non è ancora l'ora

Edefilo

Facile con i soldi degli altri...

BadFox

Mai sentito parlare di sgravi fiscali e detrazione dalle tasse per donazioni, pubblicità ed affini? Togliti le mele dagli occhi: nessuno fa niente per niente, soprattutto le aziende come apple. Certo che il valore di cassa aumenta, ci mancherebbe.

John Carr

..c'era la vasellina in regalo con lfone che hai comprato, quindi è stato tutto indolore e bellissimo, vero..??!! ciao caro

BadFox

Dovrei essere un fanatico come te per esaltarmi per un'azienda che non mi dà nemmeno un soldo e della quale non ho comprato azioni.

acco963

Sarà anche l'azienda che investe di più nell'energie rinnovabili, ma lei come altre grandi aziende (vedi samsung), potrebbero fare molto di più per quanto riguarda gli scarti derivanti dalla produzione di oggetti elettronici che finiscono puntualmente in laghi neri e pieni di melme tossiche dove la gente ci lavora pure; questa è la parte che vorrei veder comparire in questo blog mica la gara di quanti panelli solari installano in un anno.

CAIO MARI

mancava il commento del c0gl1one di turno

John Carr

Apple è la leader per lo sfruttamento delle energie rinnovabili...!!
..però non diventerà mai leader della protezione animali...con tutte le pecore che sodomizza..!!

CAIO MARI

??? tutte storie fasulle, bendgate e vetro poco resistente, basta documentarsi e non guardare il primo video di youtube (ci sono video in cui lo fanno cadere sul cemento più volte e il display non si rompe)
ma è vero, i video che contano sono quelli pubblicati dai blog per fare notizia...non ci avevo pensato...
poi si parla sempre di indagini e mai di condanne o multe...

Paolo Allegro

Veramente una bella notizia, fa piacere sapere di aver comprato qualcosa che rispetti l'ambiente

Federico G.

È una notizia che dovrebbe metter d'accordo tutti. Inutile esser faziosi. Greenpeace e Apple hanno una storia di ripetuti scontri. Questa ONG ha ripetutamente fatto campagne per invitare Apple ad esser più rispettosa dell'ambiente possibile. È chiaro che Apple ha intravisto sia possibilità di risparmio/guadagno che un modo per farsi pubblicità. Io non ci trovo nulla di disdicevole. Ben vengano tutti i competitor con le stesse intenzioni.

N#R#S©

Le rare notizie negative nel 95% dei casi sono notizie false fatte girare dalla concorrenza eheh SVEGLIA così funziona e voi boccaloni ci cascate sempre......come lastupidata che AppleWatch non funge su polso tatuato mentre giorni fa un utente proprio qui su hdblog ha dimostrato col suo modello acquistato l'esatto contrario....;) io invece ho iPhone 6 ed in oltre 6 mesi anche a volte di essermici seduto sopra per sbaglio non si è mai piegato minimamente! Altro che bendgate d'egitto! Per quanto riguarda le autorità ahah chi è senza peccato scagli la prima pietra e non pensare che la tua google sia piu pulita di Apple vai a farti una ricerchina.......;) saluto!

Federico G.

Esatto, Apple dieci anni fa veniva massacrata da Greenpeace, ve lo posso testimoniare (anche se ci saranno persone che non vi crederanno) da ex-volontario della onlus. Ora ha cambiato il modo di operare ed è diventata un esempio da seguire. Anche questo è un modo di farsi pubblicità del resto.

7strings

ok apple paga green peace, paga i giornali, paga di qua e paga di la, ma il valore di cassa aumenta (se paga così tanto dovrà pur diminuire o pensi che bastano 4 spiccioli?) e in più l'unica beccata a pagare giornali e commentatori è samsung ! ma pensa te

7strings

però quando greenpeace bastonava apple e la criticava oltre che ha bocciarla era giusto, quando invece gli si danno dei meriti sono pagati? gomblotto

Ikaro

Allora ho frainteso, scusa. Effettivamente dire che é completamente green, basandosi solo su quello che fa da sola senza affidarsi a terzi, é un pò un azzardo :D

EG

Strano che non ci sia Samsung allora.

EG

Aria fritta con contorno di chiacchiere marinate servite con un pizzico di caz**ta. ;)

EG

Dove sono quelli che elogiano Samsung adesso eh? Ah forse perché non c'è nella classifica. Certo i prodotti Apple li pagherai ma oltre a essere di qualità almeno Apple salvaguardia al massimo che può il mondo dove viviamo. Perché quello non ne abbiamo un'altro per il momento.

Darkhalo

Cosa farei qui, sentiamo? Io voglio esprimere il mio disappunto sul lavoro di Greenpeacee e voi ci vedete un attacco ad Apple di cui non me può interessar di meno. Io riconosco l'impegno di Apple nel cercar di migliorare il suo indice di sostenibilità almeno nel settore servizi, ma il ramo produttivo di Apple è affidata ad aziende a cui dell'ambiente non interessa nulla, e Greenpeace di questo non tiene conto, così come non tiene conto di altri indici.
Dire che un'azienda è verde perchè produce il 100% della sua energia da fonti rinnovabili, e ben diverso da un'azienda che compra certificati verdi magari pure da Greenpeace stessa (è un esagerazione non so se poi è davvero così).
Io spero che Apple abbandoni Foxconn è torni ad investire nel suo paese e che sia da esempio per tutte le aziende che vogliano essere realmente sostenibili. Magari sfruttando la scusa dell'ambiente per invertire i processi di delocalizzazione tipici dell'occidente.

LoStanatore

Ahaha :D

Ikaro

OK... Non ci stiamo capendo (o forse ho capito cosa fai qui).
Ciao

LoStanatore

Se questa notizia fosse stata in favore di samsung saresti qui crogiolarti e esaltarti

Darkhalo

La sostenibilità di un'azienda non me la deve dire Greenpeace semplicemente perchè non sono credibili.

MartinTech

Perchè i complotti sono dappertutto! Loro sono la fuori! X-files non ti ha insegnato nulla? Oltretutto tra poco ricomincia, e "c'è un maledetto furgone della pizza che sono 3 giorni che è parcheggiato qui vicino...ma quanto ci vuole a consegnare una pizza??" (cit) :D

LoStanatore

"indagini dalle autorità" quelle per frode fiscale? Ok su questo hai ragione
"il fatto dell'apple music beats" aspettiamo prove e fatti concreti prima di giudicare
"schermo apple watch poco resistente" perchè lo hanno gettato per terra e calpestato
"bendgate" smentito con prove scientifiche

ark40

Molto bene.

Ikaro

Perché?!? Loro fanno una classifica delle più ecosostenibili (tra le aziende tecnologiche, immagino...)se tutte se ne fregano (se non per un discorso di mktg "green fa figo) e Apple é la meno peggio, che devono fare?

Darkhalo

Chissene della Apple io non critico lei, ma i criteri di selezione di Greenpeace.

asdlalla2

Ma veramente succede di leggere notizie negative su di essa.. schermo apple watch poco resistente , bendgate , il fatto dell'apple music beats e le indagini dalle autorità..
Basta semplicemente cercare e qualcosa spunta fuori.. ma dopotutto apple è il leader perfetto no?

Ikaro

Però se la Apple dei datacenter é energeticamente pulita al contrario di altri del settore che sono "sporchi" sia nella produzione che in altro... Mi sembra ovvio che la Apple sia la migliore, o meno peggio, se vogliamo...teorie, le vostre, secondo me infondate, oltretutto neanche dite, secondo voi, chi dovrebbe esserci al posto di Apple in questa classifica ;)

BadFox

Beh trattandosi di apple è chiaro che non li vedi. Se domani Tim Cook venisse a pisciarti in testa tu diresti che apple ha reinventato l'aranciata!

mollp

In prima linea per l'ambiente e per i diritti dei lavoratori!

Walter Ucher

Esatto!

N#R#S©

Apple e' leader ovunque e' veramente estremamente rado leggere una notizia negativa su di essa :)

Darkhalo

Non è un complotto mi sembra palese che se la Apple dei datacenter e degli uffici sia "verde" non lo è quella che delega la produzione dei prorpri dispositivi in paesi in cui la tutela dell'ambiente e dei diritti dei lavoratori spesso non esistano. Per spezzare una lancia in favore di Apple lo stabilimento produttivo del Mac Pro in USA è veramente all'avanguardia.

Mauro

Amazon la facevo un'azienda più attenta a cose del genere...

CAIO MARI

Brava Apple, che si impegni ancora di più e che il suo modus operandi sia da esempio per tutte le altre aziende
Ora possono copiare XD

mahone

bravissimi, complimenti!

CAIO MARI

gli altri oltre a produrre in cina etc. inquinano solo per mantenere la baracca energeticamente in piedi, qui c'è anche la salvaguardia di alcune foreste se non hai visto, che stanno scomparendo ultimamente in Cina, in Africa, in sud america e in Indonesia (x l'olio di palma), in favore di infrastrutture, cementificazione, piantagioni, cave etc.

Appleista Anonimo

C'é qualcuno che riesce a criticare anche questo... Incredibile

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!