Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nintendo su smartphone e tablet, ci vorrà tempo ma arriveranno ottimi giochi

08 Maggio 2015 69

Nintendo ha annunciato lo scorso Marzo la sua intenzione di entrare nel mercato dei giochi per smartphone e tablet portando i suoi personaggi più famosi, tra cui Super Mario, su questa tipologia di device, anche se non nei loro titoli originali. Tuttavia, oggi arriva una buona ed una cattiva notizia.

La cattiva è che bisognerà attendere la fine del 2017 per avere solo cinque nuovi giochi. La società nipponica ha ammesso che si tratta di un quantitativo ristretto di giochi ma ci sarebbero buone ragioni che hanno portato a questa decisone. Nintendo, infatti, ritiene che un semplice porting di un titolo esistente su smartphone tablet non corrisponderebbe allo stile di gioco ideale per queste tipologie di device e che il suo obiettivo è sempre di rendere ogni titolo un successo.

Regarding the number of the titles, you may want to know that we will release approximately five titles by the end of the next fiscal year, which is the end of March 2017. You may think it is a small number, but when we aim to make each title a hit

Questo progetto è stato affidato a Hideki Konno che ha già prodotto Mario Kart 8. Quindi, se da un lato ci può essere delusione per non poter vedere su iPhone ed iPad i classici giochi di Nintendo, dall’altro ci può essere sicuramente ottimismo per la qualità dei giochi che arriveranno.


69

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AntoM

Se è per questo il meglio del gaming è giocare ai giochi 16 bit:
puoi salvare e caricare quando vuoi, le rom pesano pochi MB, si emulano facilmente, anche su cellulare, li puoi giocare su qualunque piattaforma e dove vuoi, non ci sono installazioni e patch.

StriderWhite

Ma anche giorni, se per questo...ma se volessi salvare una sessione di gioco, continuare con un altro gioco e poi riprendere la sessione precedente non posso farlo, se non con gli emulatori.

AntoM

La console portatile la metti in stand-by e la tieni così per ore se serve.

EG

Infatti non ho detto che i giochi diventano obsoleti ma lo diventano in relazione alla tecnologia del momento. Un esempio Super Mario Bros. per NES, non può girare nativamente su uno smartphone perché la tecnologia è cambiata di molto, una app di 4 anni fnon aggiornata non gira su lollipop.

StriderWhite

Ma le vere console non sono portatili, inoltre non si può salvare quando si vuole: in certi casi non si può nemmeno salvare la partita! Gli emulatori permettono di fare cose che con le console originali nemmeno si potrebbe!

AntoM

Ma quale ARM, per far girare il dolphin, neanche alla perfezione con tutti i giochi, su pc ci vogliono processori di fascia alta, possibilmente overcloccati. Lasciamo perdere il videogaming dei poveri, io preferisco comprare delle vere console e non avere problemi.

AntoM

Perché sviluppare prodotti di qualità richiede anni, non bastano 4-5 mesi.

AntoM

I giochi da quando diventano obsoleti? WTF?

AntoM

Il meglio resterà comunque dove deve stare: su console Nintendo.
Comunque è ovvio che daranno la precedenza a ios piuttosto che ad android o windows phone: meno dispositivi, utenza più disposta a comprare e meno pirateria.

CAIO MARI

il meglio solo su iOS

Simone

. Nintendo, infatti, ritiene che un semplice porting di un titolo esistente su smartphone tablet non corrisponderebbe allo stile di gioco ideale per queste tipologie di device e che il suo obiettivo è sempre di rendere ogni titolo un successo..
E quale sarebbe lo stile ideale per questi device? farcirli di acquisti in app tanto da renderli ingiocabili e noiosi? Quindi diciamo che piu creare un titolo di successo vogliono creare una macchina ad "hoc" per lucrare quanto piu possibile.
Ad oggi;almeno nel Google play,i titoli piu riusciti sono propio i porting;che dopo una spesa iniziale ti permettono di giocare e rigiocare facendoti davvero apprezzare il lavoro di chi sviluppa.vedi rockstars con i 4 gta e max payne;vedi oddword stranger;vedi stars wears kotor ecc
Il game su mobile è quasi ai livelli del gioco d'azzardo;e in quanto tale andrebbe sancito.
Vedere acquisti in app da 100 euro cumulabili;quando un gioco per consolle non li sfiora nemmeno i 100 euro, è una vegogna.

PadreMaronno

Ma per giocare ad un titolo recente di super Mario cosa dovrei avere a parte la console ? xD

PadreMaronno

Peccato volevo giocare con un titolo di super Mario recente :(

mtmattia

ne provai uno che emulava ps2 e psp, (a quanto pare funzionava con tutti e 2) i giochi psp partivano ma con quel frame rate era ingiocabile (ma parte) mentre per ps2 ho provato a far partire rachet&clak: schermata iniziale e poi vuoto assoluto.. credo siano fermi ancora là, il nome dell'emu non lo ricordo ma se non sbaglio era di un ragazzo singolo che cercava sovvenzioni per la portabilità totale

Oscar Rafone

Articolo veramente scritto in modo pessimo per non dire di peggio, in realtà nintendo ha dichiarato che produrrà 5 giochi ENTRO Marzo 2017 (e non alla fine del 2017 come detto erroneamente da voi) tra cui uno in uscita entro la fine del 2015, cosa che voi avete totalmente omesso. Siete uno dei migliori siti di tecnologia in italia, almeno da voi mi aspetto un po' più di professionalità e una maggiore attenzione nella ricerca delle fonti per le notizie.

Frankbel

Super Mario è stato già rovinato dalla stessa Nintendo, gli ultimi capitoli sono roba per bambini. Sunshine e Galaxy, rimangono ancora senza degni eredi.

StriderWhite

Beh, dai, ormai gran parte dei giochi ps2 sono emulati in maniera più che decente. Ormai l'hardware arm sarebbe maturo per emulatori PS2, Gamecube e forse pure Wii. Il problema è trovare qualcuno che si metta a fare i porting (e relative ottimizzazioni) degli emulatori esistenti

raumi

Eh

comatrix

Per PS2 fra poco manco sui computer gira correttamente ^_^

comatrix

Che ragionamento della cippa.
E fino alla NIntendo 64 li emula perfettamente, che sono tutt'ora giochi godibilissimi su uno smartphone, cmoe anche la PS1, la Genesis e via dicendo, oltre ad avere i giochi per computer stessi portati su smartphone (vedi per esempio Max Payne godibilissimo ed ancora valido).
Inoltre che ti credi che gli smartphone facciano così schifo a livello giochi? Certo non sono dei computer, ma non ti credere che facciano così schifo, guarda l'immagine sottostante (f5)

EG

Si nel 2017 quando magari le tecnologie saranno evolute così tanto che quando avranno finito le loro app saranno obsolete per il tempo.

Sagitt

emulatore != gioco ottimizzato. puoi emulare fino al ds, ma già il ds con la storia dei 2 schermi viene emulato in modo pessimo. cosa mi emuli la ps1? il nes? lo snes? può essere simpatico, lo facevo addirittura sulla PSP io... ma i giochi ottimizzati sono altra storia. fai girare gta san andreas emulato o bioshock e ne riparliamo.

Renato Cesarini

No. Infatti ci spero. ;D

N#R#S©

Eheh!

StriderWhite

Molti non se ne accorgerebbero neppure, diciamo la verità.

StriderWhite

Troppo presto, forse tra un paio d'anni...A me basterebbe uno per PS2, nel frattempo!

AntoM

Parleremmo di qualcuno disposto a spendere diversi miliardi di euro. Sempre che Nintendo permetta la scalata fino alla maggioranza.

AntoM

E le fisse no? Esistono i pc e non c'è alcuno svantaggio di controlli o batteria.

Una console portatile Nintendo nel suo periodo migliore vende più delle casalinghe microsoft e sony, togliamo anche quelle?

PadreMaronno

ho cercato qualcuno l'ha fatto ma non sono reperibili

Frankbel

Non vedo l'ora. Vogliamo le edizioni HD.

comatrix

Sinceramente non lo so, Google è il tuo amico di fiducia ^^

PadreMaronno

sai se esiste un emulatore per ds3?

Giardiniere Willy

Fra 2 anni e mezzo? E perché non li lanciate nel 2020 che facciamo l'anno tondo?

Alex Alban

Io infatti vorrei qualcosa che renda bene sul touch anche se capisco che non è facile..

CAIO MARI

si intendevo quello, perché il telefono collegato wireless ha sempre delle latenze, le ha solo per visualizzare i file multimediali, figuriamoci per giocare

Piero

forse uscirà prima Windows 11

comatrix

Eccome, a voglia, ecco perché preferisco un "appoggiatore", almeno con la manopola puoi muoverti come vuoi ^_^
Beh il mirroring non è mai preciso in latenza, per quanto si possa implementare un software, la latenza ci sarà sempre, poiché non sono solo semplici input di una manopola che deve interpretare, ma tutta una serie di dati per far si che tutto sia coerente sulla TV.
Quindi, la miglior soluzione è collegare il trerminale alla TV direttamente via cavo (Smart Dock, MHL, HDTV ecc...), in seguito collegare via bluetooth i controllers e da li giocarci senza fili. La latenza si riduce praticamente a zero (o quasi)

Xadren

Nintendo fa, in ambito videoludico, ciò che Microsoft fa coi dispositivi portatili: le persone non comprano le loro piattaforme? Allora noi portiamo i servizi sulle piattaforme che già usano.

CAIO MARI

non si muove un po' troppo il display, rispetto ai tuoi occhi quando muovi le mani velocemente?... (l'ultima volta che ho provato una playstation portable saranno stati 5 anni fa e non ricordo) preferisco un mirroring TV con controller

comatrix

Non sono la stessa cosa, e credo che difficilmente il tipico e ludico videogamer faccia questa scelta.
AL contrario invece sulle consoles portatili, ove il contesto è molto simile, anzi forse superiore per gli smartphones in molti casi

Mix10

SE Nintendo dovesse fallire il mercato dei vg crollerebbe a picco.

iclaudio

però gli utenti potrebbero venire attratti dai giochi su tablet e scansare le console casalinghe...bo

Mix10

Se se come no non diamo sfogo hai vaneggiamenti.

Giuliano

Infatti i controlli sono il problema principale, si dovrebbe prevedere fin dall'inizio del progetto dello smarphone una specie di cover da attaccarci con i tasti ai lati addizionali, so che esistono dei progetti "universali" in vendita ( tipo per iphone ) ma secondo me si puo fare di meglio :D

comatrix

Già infatti sopra l'ho descritto....

Giuliano

Da possessore di diverse console portatili si, nel senso che prima o poi ci si arrivera, device unico da portarsi dietro, del resto molti smartphone di fascia medio alta sono piu potenti di un ds/3ds, il problema principale come gia detto sono i comandi :/

comatrix

Su Android esistono i vari emulatori, dalla Playstation alla Nintendo passando dalla Sega e via dicendo, oltre ad essere compatibili con molti giochi per mobile (f5)
Oddio non sono il massimo senza una manopola, ma esiste pure quella che è compatibile, ma poi diventa non troppo portatile uno smarphone, però si può fare ed anche senza fili (e vai si gioca perfino a casa sulla TV e senza fili tramite apposita Smart Dock, perfino in multigiocatore)

N#R#S©

per assurdo quello ma anche tante altre cose....ma cosa pensa nintendo di campare a vita con mario e zelda? anzi mi sorprende che sia ancora in attività e non abbia già fatto la fine dei vari c64, atari, sega.....

Giuliano

Il touch per certi giochi e scomodo, anche i tasti virtuali a schermo non restituiscono lo stesso feedback di una croce direzionale meccanica, certo si possono riprogettare da zero ma bisogna poi vedere il risultato :)

p.s. comunque per i giochi molto vecchi ci sono anche gli emulatori eh :D

comatrix

Perché non è risaputo? ^_^

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!