Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

EA Sports UFC, la video-prova su Android e iOS di HDblog

29 Aprile 2015 3

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Devo ammetterlo, da buon fan dei primi titoli UFC giocati su console qualche anno addietro, le mie aspettative erano piuttosto alte verso questa versione mobile di EA Sports, un celebre publisher che tranne rari casi non mi ha mai colpito pienamente su Android e iOS. EA Sports UFC ha modificato parzialmente la mia opinione, colpendomi positivamente nonostante sia strutturato come un classico titolo free-to-play con acquisti in-app.

Il circuito sportivo è quello delle arti marziali miste MMA, dove i combattimenti si affrontano sia in piedi che a terra sfruttando prese e sottomissioni. Il gioco si svolge sotto forma di torneo offrendoci il controllo di un personaggio e consentendoci di affrontare una sequenza di combattimenti contro avversari a difficoltà crescente, una versione limitata rispetto a quella console se vogliamo, ma tutto sommato godibile per essere giocata su smartphone. Sono inoltre previsti eventi live non ancora presenti, oltre alla modalità incontro singolo già disponibile. La lista di combattenti selezionabili è teoricamente lunga, ma qui troviamo un difetto inerente lo sblocco di ulteriori personaggi, operazione ammissibile solamente comprando monete d'oro tramite credito in-app. A tutti gli effetti non avremo altra maniera per guadagnare queste monete, dunque se non volete spendere soldi abbandonate l'idea di cambiare combattente.

E' presente un'ottima sezione d'allenamento che ci consente di allenare le mosse del nostro lottatore, sviluppando le sue abilità generali e la resistenza nel ring, attraverso oggetti e colpi specifici aumentabili di livello. Anche qui, troveremo cofanetti da comprare con i soldi guadagnati in gioco ed i classici contenuti premium, a pagamento ma decisamente più importanti nei contenuti.

Essendo un sport di contatto e legato alla tipologia di arte marziale del combattente, avremo tantissime combinazioni di prese, pugni, calci, leve, sottomissioni e molto altro, il tutto magicamente gestibile dal nostro display.

Dunque un gioco teoricamente complesso da gestire se consideriamo la mole di variabili da mettere in campo in una simulazione simile, ma EA Sports ha fatto bene i compiti offrendo un sistema tutto sommato equilibrato che consente di divertirsi anche in ambito mobile regalando un feeling sorprendente.

Mentre il movimento del nostro combattente sarà gestito dall'intelligenza artificiale, il nostro compito sarà quello di colpire con il giusto timing scegliendo tra le soluzioni a disposizione. Sulla parte destra del display gestiremo le differenti potenze di pugni e calci tramite tap & swype, mentre a sinistra appariranno le mosse speciali e gli attacchi di sottomissione quando disponibili. Per la parata, basterà toccare il display con due dita, mentre per schivare sarà richiesto uno swype in direzione opposta al nostro avversario. Più facile da provare che da descrivere, il sistema risulta un ottimo compromesso e funziona piuttosto bene.

A livello grafico è davvero un bel vedere sia su Android che iOS. Lo abbiamo provato su LG G2 e iPad Air e come potrete notare dal video non si notano differenze, su entrambi i dispositivi la resa grafica è davvero superlativa. Mancano se vogliamo alcune chicche come ferite e sanguinamenti, ma il dettaglio generale è di primissimo livello per un gioco in ambito mobile.

Conclusioni

Nonostante i difetti di un classico sistema in-app, UFC è un titolo che gli amanti di questo sport non devono assolutamente lasciarsi sfuggire, personalmente lo avrei preferito a pagamento senza acquisti in-app come ad esempio WWE 2K, ma purtroppo EA Sports ha preferito scegliere il modello freemium, che quantomeno prende le distanze dalle tipologie più aggressive, eliminando completamente il timer e permettendo di giocare senza limiti. EA Sports UFC è scaricabile da App Store e Play Store gratuitamente.

Pro

Contro

- Comparto grafico ottimo

- Controlli touch intelligenti

- Sistema freemium

- Modalità di gioco limitate



3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Cosimo

Ma come faccio a scegliere una lottatrice ?? Donna

CAIO MARI

meglio su iOS

Giuseppe Di Stefano

Bello.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!