Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Halo: Spartan Strike, la video-prova su iPad Air da HDblog

27 Aprile 2015 12

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo averlo adorato su console sin dal primo episodio e testato nella versione mobile su Windows 8 un paio di anni fa, arriviamo a questa pubblicazione su iOS del franchise Halo, in questo nuovo sequel chiamato Halo: Spartan Strike. A tutti gli effetti ci troviamo di fronte al successore di Spartan Assault del quale ne mantiene la struttura ed il gameplay.

Il nuovo Spartan Strike va ad inserirsi nel segmento dei titoli action con visuale top-down, una tipologia di giochi che nell'ultimo periodo ha visto la nascita di tante interessanti alternative che hanno elevato il livello qualitativo generale in ambito mobile. Abbiamo deciso di testarlo attraverso la nostra classica video-prova su iPad Air, vediamo come si comporta il nuovo titolo di Microsoft.


Spartan Strike si porta dietro il retaggio di uno dei più celebri FPS su console, dunque la visuale top-down scelta in ambito mobile potrebbe lasciare perplessi i giocatori durante i primi minuti di gioco, tuttavia l'atmosfera offerta e l'esperienza di gioco si dimostrano consone all'esecuzione su dispositivi portatili.

A livello di storyline, rivivremo alcuni eventi del secondo episodio di Halo avvenuti a Mombasa, attraverso una sorta di simulazione. Dopo questi presupposti, potremo prendere mano con i comandi attraverso il tutorial d'addestramento, per poi gettarci immediatamente nella mischia. Un titolo decisamente action sin dai primi momenti di gioco, che metterà il giocatore a contatto con armi, potenziamenti e mezzi noti ai più, nel caso si abbia già giocato ad uno dei celebri Halo su Console. Dunque svariati tipi di fucili e pistole, granate con tecnologia umana o aliena, gaitling o cannoni laser e tanto altro con cui interagire nei vastissimi livelli. La campagna si dispanerà attraverso 20 eventi, offrendo guadagni in crediti alla fine di ogni livello, utilizzabili per acquistare nuove armi da utilizzare a scelta prima dell'avvio di una nuova sessione.

Sistema di combattimento collaudato simile a quello di altri titoli recensiti di recente ma visuale top-down leggermente più distanziata rispetto a quanto visto finora, rendono il gioco altamente godibile anche con display touch. Troveremo il classico pad virtuale per il moviemnto a sinistra, mentre quello a destra ci offrirà mira e fuoco. Nella parte alta del display potremo selezionare la nostra arma attraverso gesture swype, tasto azione in basso per interagire con oggetti affiancato dal selettore di granate, che in questa versione verrano lanciate con doppio tap a display. Naturalmente Microsoft non si dimentica dei controller MFi, offrendo un supporto completo.


Gioco splendidamente realizzato, soffre per la mancanza di ulteriori modalità di gioco oltre alla campagna in single player. Sarebbe stato interessante inserire quantomeno una modalità cooperativa o il classico multiplayer online, ma Microsoft ha deciso di focalizzarsi solamente sulla storyline. Tra i difetti, anche un sistema di controllo non sempre preciso nel corpo a corpo, dove i colpi arrivano a destinazione in evidente ritardo, ed anche nel sistema di lancio granate, molto scomodo ed impreciso. Tutti i difetti legati al controllo scompaiono magicamente nell'utilizzo di un controller, ma come ben sappiamo, non rappresenta. la scelta primaria in ambito mobile

In conclusione, Halo: Spartan Strike non è un gioco perfetto ma risulta decisamente divertente. Terminabile in circa 4 - 5 ore di gioco, riporta il giocatore alla classica atmosfera di Halo e pertanto, basterebbe questo aspetto per renderlo un gioco appetibile sebbene la longevità non risulti di primo livello .

Se siete interessati, Halo : Spartan Strike è acquistabile da App Store a 5,99 € dal seguente link. Richiede iOS 8.0 o versioni successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Questa app è ottimizzata per iPhone 5 e iPhone 6.

Pro

Contro

- Atmosfera alla Halo

- Storyline coinvolgente

- Comparto grafico ottimo

- Solo single player

- Longevità limitata

- Controlli imprecisi



12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ciro Mazzardo

Prima che Microsoft ne prendesse i diritti per farne un'esclusiva XBOX, Bungie lo stava realizzando per dispositivi Apple, tant'è che nel primo trailer Master Chief tiene in mano una bandiera con il logo dell'azienda di Cupertino

CAIO MARI

iPad Air è una console

Pistacchio

Hahahahha che ridere leggere le minchiat3 che scrivi....
Il vero halo è su xbox no su questi surrogati di console :)
0 Modifica

lallo29

tps si, ma esclusiva apple dove l'hai sentito O.o

lallo29

ahahahah che ridere leggere i commenti contro halo fatti da gente che probabilmente non hai mai finito più di qualche missione o letto uno dei libri

Adamo Adamemjay Genco

Yes ! Controller for All

Pistacchio

Altro festival delle fetecchie....voilà....

Samu

Idem

Ciro Mazzardo

Per non parlare del fatto che inizialmente fosse un'esclusiva Apple oltre che un TPS ^^

Beppe

Per usare il controller Sony hai usato un Ipad con jailbreak ?

Marcomanni

"Spartan Strike si porta dietro il retaggio di uno dei più celebri FPS su console, dunque la visuale top-down scelta in ambito mobile potrebbe lasciare perplessi i giocatori durante i primi minuti di gioco"

Beh, io un accenno al fatto che halo è nato con quella visuale lo avrei scritto.

Drak69

Da fan sfegatato di halo ammetto di non avercela fatta a finire spartan assult proprio perche non mi ha preso...

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!