Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Una sola porta USB-C sul MacBook Retina da 12”? Su Kickstarter alcune soluzioni

16 Aprile 2015 141

Per mantenere estremamente contenuto lo spessore, Apple ha deciso di dotare il suo MacBook da 12 pollici con display Retina di un’unica porta USB-C. Una scelta che, ovviamente, potrebbe risultare limitativa per molti utenti che saranno costretti ad acquistare accessori opzionali.

Sono arrivate in questi giorni su Kickstarter un paio di soluzioni decisamente interessanti. La prima è InfiniteUSB-C, un cavo che offre un’uscita Lightning ed una classica USB. In cinque giorni questo progetto, iniziato con un obiettivo di 10 mila dollari è arrivato a 160 mila.

HydraDock è invece la soluzione ideale per chi necessita invece di molte più possibilità di connessione. Questo accessorio, infatti, offre un jack audio da 3.5mm, quattro porte USB 3.0, due porte USB-C (solo audio), una porta HDMI (risoluzione massima Full HD w/HDCP), una porta mini DisplayPort (risoluzione 2.560 x 1.440 w/HDCP), uno slot SDXC ed una porta Ethernet.

Al momento, HydraDock viene offerto ad un prezzo iniziale di 99 dollari. Successivamente si passerà a 129 dollari. Al traguardo previsto di 35 mila dollari di raccolta ne mancano ormai circa 2.000.



141

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARI

Questo Mac avrà infinite possibilità di utilizzo

ferrarista10

xD

masterblack91

Mi ero dimenticato che hardware montava...va bene non aggiungo altro sennò si inizia un flame xD

ferrarista10

Mi riferivo all'uso che ne potresti fare su questo mac... non vorrai utilizzarci mica photoshop vero?? Per navigare in internet il trackpad è più che sufficiente XD

NaXter24R

L'ultimo prodotto Apple che ho acquistato è stato un iPod video, quello da 30gb, dubito che tornerò a prendere i loro prodotti. Per quel che mi riguarda, prima vengono le prestazioni (e temperature, per portatili e componenti desktop) poi il prezzo e la praticità, intesa come espandibilità e porte. Tutto il resto come estetica, peso e quant'altro è secondario. Apple sbaglia sul mio primo punto, sul secondo e sul terzo. Inoltre OSX, che non ho mai provato a fondo (l'ho provato più volte, per più tempo, ma mai continuativamente) non mi garba più di tanto.

Giuseppe Nicolò

Ci sarà chi non apprezzerà la scelta di Apple, come te ad esempio, e chi lo acquisterà, lo proverà e magari si renderà conto che non è pio così male. Concordo con te, una USB standard è estremamente utile ora. Evidentemente saremo fra quelli che non lo acquisteranno.

NaXter24R

Due sono il minimo, ed è già meglio. Ma devi considerare che va usato OGGI, quindi una USB standard ci vuole.

masterblack91

Per quanto sia buono,rimane un trackpad...se devi usare photoshop,google maps ecc usi un mouse

Mauro

Ma infatti non dico che i Core M siano chissà cosa... Dico solo che hanno ampi margini di miglioramento mentre gli ARM sono ormai relegati ai classici aggiornamenti annuali.

Giuseppe Nicolò

E' stata sicuramente una scelta discutibile e non facilmente condivisibile, ma credo che, con due porte (anche solo type-c come il nuovo Pixel), sarebbe stato meno sensazionale, avrebbe fatto parlare un po' meno di sè e sarebbe stato meno "futuristico" (passami il termine)

NaXter24R

Il problema dell'architettura è che non c'è tanta scelta su x86 a livello tablet. Soprattutto non c'è tanta scelta al di fuori di Intel... Io per primo preferisco x86, non per prestazioni o altro ma per omogeneità. E' la più diffusa al di fuori del mobile ed è anche quella sulla quale le persone hanno sviluppato più di tutte. Magari mi sbaglierò ed il futuro sarà ARM, ma ad oggi non è così.

In ogni caso, i core M sono interessanti, ma li si fermano. Al di la delle temperature non hanno un rapporto prestazioni/prezzo così vantaggioso. Anche guardando i consumi (prendo il Lenovo Pro 3 di prima come esempio) siamo a 9W in idle e 22W in full (3dmark). Ora, se prendo un portatile (HP elitebook 840) con 4600u, 9.3 in idle (tra 4.3 e 9.3) e 30 watt in full.... Capisci perchè ritengo i Core M inutili e/o un pessimo, pessimo processore? Per i dati: Core M (http://www. notebookcheck. net/Lenovo-Yoga-3-Pro-Convertible-Review.129882.0.html)

Core i7 (http://www. notebookcheck. net/Review-HP-EliteBook-840-G1-H5G28ET-Ultrabook.114717.0.html)

NaXter24R

E fin qui ok, ma almeno due porte penso che sarebbero state meglio. Non dico tutte le porte, ma almeno una seconda, magari USB 3.0 standard. Anche perchè a conti fatti oggi, l'usb type C non è diffuso.

Mauro

Solo sulla carta dipende, perché tu consideri le CPU attualmente sul mercato. Sono ad uno stadio iniziale e come (giustamente) dici non reggono le alte temperature. La CPU di s6 non avrà problemi di throttling, ma è comunque limitata dall'architettura ARM e non ha gli ampi margini di miglioramento dei core M.

Giuseppe Nicolò

Non intendevo dire questo. Il MacBook è una macchina fatta per essere bella, leggera, con una discreta durata della batteria; evidentemente non si adatta alle esigenze di chi ha bisogno di tante porte di espansione in mobilità.

NaXter24R

Solo sulla carta, e comunque la differenza è minima. Al di la dell'architettura, che è comunque fa il suo, il Core M è sbagliato da subito. Come ho detto, è buono solo su carta, quel famoso "turbo" non regge, infatti se nel Lenovo Yoga, che ha una ventola, scala a 65°C ad 1.1ghz, figurati cosa fa su un fanless. La CPU di S6 ad esempio, non ha problemi da questo punto di vista. E' come se ti dicessi che la mia CPU arriva a 5.5ghz, volendo posso farlo, poi come faccio qualcosa che stressa un minimo questo scala e rende da panico

NaXter24R

Ti sbagli alla grande. Ok che alcune porte sono eliminabili, ma se proprio avessero voluto usare il tipo C, almeno che ne avessero messe due. Se leggi più in basso ho anche dato un motivo. Secondo me hanno voluto risparmiare al massimo sulla circuiteria

Pikkio

Completamente d'accordo in tutto, purtroppo quest'anno gli Air non credo subiranno un aggiornamento tale da poter piacere a tutti... :(

Mauro

Vedi che i core M non sono leggermente più potenti di un tablet, si posizionano tra gli Atom e i Core, ma non per questo sono qualcosina più di un tablet....

Mauro

No, dico solamente che per la maggior parte dei lavoratori un ultrabook è perfetto, poi c'è ovviamente chi ha bisogno di maggior potenza e deve puntare ad altro. Ma se a te serve molta potenza non è detto che serva a chi lavora con il pacchetto office....

CAIO MARI

No non avrebbe risolto nulla, resta sempre un prodotto acerbo (perché punta al futuro) e sovrapprezzato, con un hardware limitato perché fanless, un adattatore da 10 euro non sarebbe un problema per la maggior parte degli utenti, so anch'io che è comoda una porta in più

Robertino68

Sono daccordo ciò che hai scritto, ma questa volta schierarmi al resto del coro. Una porta in più incastonato nella parte opposta avrebbe risolto (in parte) la connettività e nel contempo ammiccato gli utenti più esigenti.

Skullboy

se l'adattatore ufficiale costasse 15€ avresti ragione

Harry

E stiquasi no?

bliss

Per come la vedo io, che per ora non lo comprerei assolutamente, il problema non è lo usb type-c, ma il fatto che ce ne sia solo una. Se ce ne fossero state 2, una webcam 720p ed un prezzo più accessibile, sarebbe stato perfetto. E vedrete che sarà così, come per il primo macbook air.

Leonardo Marconi

non capisco la necessità di avere VGA e minidisplay port, credo che l'adattatore ufficiale apple con usb c, 3.0 e HDMI sia perfetto.

Leonardo Marconi

facciamo anche 3+ etti.....
pesa il 30% in meno dei prodotti più leggeri concorrenti

Leonardo Petraglia

non so gli altri,ma io da un computer da 1500 euro voglio tutto senza scendere a nessun tipo di compromesso

Fabio81

troppo poco spazio?

a'ndre 'ci

teoria si.. pratica mmm...
tempo fa c'era un mini hub usb, largo circa 1 cm, che si "integrava" pari pari con alcuni portatili.. il problema è che sono poco resistenti e con collegamenti elettrici molto ridotti

momentarybliss

hydradock, 130 dollari ... roba da pazzi

TheAlabek

con un cavo OTG

ManuMao

insomma,roba comoda e portatile....

LoStanatore

Si ma non ha semplicemente senso prendersi un dispositivo così leggero e compatto e poi attaccarci una cosa così gigante. Ti prendi un pro ed è finita lì. Per l'iPhone so cosa puoi fare, ma lo farai al massimo una volta al mese quelle cose li (sempre che non fai tutto via Wi-Fi o su iCloud che su un dispositivo così ha anche più senso).
Per me dovrebbero fare un aggeggio simile al primo, senza la Lightning ma con una hdmi o thunderbolt

Fabio81

ma secondo voi non potrebbero fare una specie di "cover" della scocca posteriore che integri le porte usb? magari risulterebbe spessa 3 o 4 mm nella parte più "alta" ma sarebbe più ergonomica e non avrei una ciabatta multipresa sotto al notebook..

Harry

Il problema è che serviranno adattatori. Un dispositivo votato alla portabilità non dovrebbe avere adattatori da portare appresso per poterci collegare una chiavetta USB o una scheda SD, o un cavo microHDMI... -.-* forse l'iPortabilità lo prevede, ma il "prodotto più portabile di sempre" non dovrebbe aver bisogno di adattatori con cui riempirsi tasche... Anche se pesa 2 etti in meno di prodotti che non necessitano di adattatori..

istin

Ti ho detto alla fine sono punti di vista! Io voto per il cloud in generale ;)

NaXter24R

Oggi aver perso alcune porte è anche una cosa buona però penso che ci debba sempre essere quel minimo.
Comunque sono arrivato ad una conclusione di questo Mac. Secondo me, e ne son sicuro al 99%, hanno risparmiato al massimo sulla circuiteria. L'usb C permette 20V a 5A, quindi 100W massimi. Ora, inserire un'altra porta, qualsiasi essa sia, richiede voltaggio, che richiede regolatori e tutto il resto. Semplicemente non avrebbero potuto guadagnarci così tanto come adesso. Questa è la spiegazione meno "complottista" e più tecnica a cui ho pensato. E comunque, lo standard è si 20V a 5A, ma poi bisogna sempre valutare. Su un desktop li hai di sicuro su un portatile non è detto. Per avere la conferma basterebbe collegare due hdd esterni al portatile. Se non prende fuoco (i regolatori di tensione vanno comunque sotto sforzo e solitamente è una delle prime parti su cui risparmiano i produttori) e se mantiene accesi entrambi i dischi è già un buon inizio.

NaXter24R

Ma probabilmente per i backup sarebbe molto comoda la cosa, la sfrutterei anche io. Impacchetterei il tutto in un paio di file e li dividerei in vari servizi (si, non è per fare quello complottista, ma comunque mi fido poco della privacy), però per tutto il resto mi è più comodo avere i miei dischi.

CAIO MARI

almeno 5/6 anni fa i laptop di qualsiasi marca erano pieni di porte, slot, lettori ottici etc. ora sempre meno, anche grazie all'uniformità di alcune tecnologie e connessioni, parlo dei prodotti consumer

istin

Ok, condivido in parte quello che hai detto, perché se hai 2TB su un servizio cloud, non necessiti proprio di un HDD esterno secondo me! Il mio concetto di HDD (nel futuro ovviamente si parla) è uguale a quello del Chromebook Pixel 2. Magari a casa potrai avere una tua archiviazione per film o qualcosa così, magari su un fisso che usi come media center, ma per i restanti dispositivi (tablet, portatili, telefoni), metterei tutto su cloud. Per quanto riguarda che la foto è tua ok, ma quando l'hard disk ti si rompe, poi non ci sta nessuna foto (come è successo a me). "Dovevi fare il backup" nel futuro spero non esista più come frase!

NaXter24R

Son punti di vista. Personalmente ho provato a stare un po col trackpad e lo trovo scomodo. Non ti dico quando hai a che fare con i video, pagheresti oro solo per la rotella ed il tasto indietro sul mouse.

NaXter24R

Certo. E' ovviamente superiore ad un tablet, ma rimane una pugnetta di CPU. Non mi dispiacciono sui portatili di fascia bassa, ma 1000€ e superiori pretendo altro. Tanto vale che mi diano il controllo sulla CPU e poi ci pensi io a sistemarmi le cose.
Il 4700MW fa 90W al massimo su un intero sistema con carico sulla CPU. Un 4600U fa 42W al massimo. In Idle invece siamo a 24W contro 6 di media. Ora, uno ha 2 core in più e 4 thread in più, più cache, più prestazioni, con un minimo di ottimizzazione fai da te, posso portare quel 24W anche a 20 o anche meno, basterebbe poter disabilitare i core. Ne basterebbe uno solo, che con HT lavora su due Thread. Per internet e cose soft andrebbe senza problemi, e consumerebbe un filo in più di un U. Ma quando serve avresti la potenza. Il tutto a prezzi simili alla fine.

M.

Fa capire anche quante persone siano interessate a questo macbook che su questo blog ritengono quasi tutti inutile.

7strings

Si abilità , anche io come te non sopporto il dover premere e la prima cosa che faccio abilito il tocco...
I mouse esistono anche bt, ma ormai uso il track pad anche sul desktop e mi trovo molto meglio che con il mouse (in particolare il Magic Mouse che è terribile come ergonomia )

NaXter24R

Non è soggettiva. Tutti gli HDD esterni sono USB. Giusto qualcuno è wireless e soprattutto necessitano di corrente. Ti affideresti mai al trasferimento di un file via wifi come ti affideresti ad un cavo? Non credo.
Poi d'accordissimo anche io che le connessioni siano pessime e che necessitino di un forse investimento, ma quello è il meno.
Comunque sul discorso della Privacy la cosa è più complessa di quel che pensi. Io ho un mucchio di Blu Ray e tutti quei BR li rippo sul pc e li converto per poterli vedere come dove equando mi pare, come è giusto che sia. Caricare un file del genere online già fa storcere il naso, e molti siti hanno dei sistemi per verificare la natura del file. Perchè devo farmi rompere le balle da qualcuno che non sa che io in realtà ho il BR? O ancora, nemmeno a me frega se vedono una mia foto del 2009, ma se è mia, è mia, e dal mio HDD sta tranquillo che non esce a meno che fisicamente qualcuno non me lo venga a prendere.

N#R#S©

tempo al tempo adattatori di terze parti economici arriveranno presto ;)

SteDS

senza contare che ha un i5U (Ultra low power), il che vuol dire 2 cores anzichè 4 e prestazioni ultra-castrate.

NaXter24R

Cosa che personalmente non condivido. A me che delle dimensioni interessa poco ultimamente fatico a trovare prodotti decenti, quindi addio due slot per HDD, addio poter aggiornare il quantitativo di ram, addio prestazioni. Mi sta bene che esistano le categorie, ma almeno che siano rispettate.

NaXter24R

Il punto è che questa è un'altra categoria. Un ultrabook come hai detto tu ha un i5, che non è un mostro di potenza ma stacca nettamente un tablet. Questo ha un Core M che si, è leggermente più potente di una CPU da tablet.

SteDS

Non devo definire niente. Al momento uso un laptop di fascia alta con i7 4700, 8gb RAM, 4gb scheda video (gt 750) e ancora mi verrebbe voglia di prendere qualcosa di più performante. Se dovessi compilare progetti (in ambiente Eclipse e Visual Studio) e/o fare rendering (lo uso anche per questo) con un notebook low power (quella U dopo i3/i5/i7 cambia tutto in termini di performances) con scheda integrata buonanotte... ora non tirare fuori la storia che tanti lo usano per ca**eggiare, un "laptop" dovrebbe essere un sostituto del desktop, altrimenti il termine non è appropriato.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!