Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple Watch: l'anteprima di HDblog.it | Video

16 Aprile 2015 1769

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Mancano pochi giorni al debutto di Apple Watch in alcuni mercati selezionati. In Italia ci sarà ancora da aspettare ma grazie ad una nostra trasferta a Londra abbiamo potuto provare il primo indossabile dell'azienda Americana.

Un prodotto che ha fatto discutere molto, si sta facendo desiderare e che in molti vorrebbero acquistare nonostante il prezzo non sia propriamente basso. Fortunatamente sono disponibili molte versioni di Apple Watch in grado di accontentare più o meno tutti gli acquirenti che comunque vogliono un oggetto di moda al proprio polso.

In particolare abbiamo:

  • Apple Watch Sport: 399€ per la versione da 38 mm, 449€ per quella da 42;
  • Apple Watch: da 649 a 1.199€ per la versione 38 mm, da 699 a 1.249€ per la versione da 42 mm;
  • Apple Watch Edition: da 11.000€ a 18.000€ per la versione da 38 millimetri, da 13.000 a 16.000€ per la versione da 42mm.

Inutile fare paragoni con Android Wear e i tanti modelli di smartwatch già disponibile sul mercato: Apple come sempre fa le cose a modo suo e oltre al costo anche l'utilizzo del prodotto è abbastanza particolare. Ghiera che ruota, tasto fisico laterale, touch screen con sensore di pressione e gesture sono le combinazioni da utilizzare per sfruttare la UI di questo dispositivo.

Nella nostra breve prova ci è sembrato un po' complicato e meno in linea con la filosofia immediata di iPhone, ma sarà necessario un po' di tempo e qualche giorno al polso per capire se le scelte di controllo studiate da Apple sono intelligenti o ridondanti.


1769

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sagitt

Metti che sei di fretta e ti serve quel latte e pane subito? anche se sei a 500 metri dal mini market ci metti decisamente meno con l'auto che a piedi e sei anche più efficiente perché se poi ti accorgi che devi prendere altro non hai il problema. lo stesso discorso vale per questi smartwatch, ti permettono di fare alcune cose in modo più rapido e comodo e con meno limitazioni. io ad esempio quando vado a correre\camminare ho una fascia porta telefono elastica e tirarlo fuori ogni volta che qualcuno mi chiama o mi scrive è veramente angosciante, in più ho l'orologio che mi monitora battito e attività fisica e mi fa anche controllare app come runtastic. dove sarebbe l'inutilità in ciò? quando esco si adatta ad orologio, quando sono in auto è comodo per richieste rapide senza stoppare l'audio dell'auto, quando sono in giro con la gente ormai non faccio neanche più brutta figura di tirar fuori il telefono ogni 2 minuti dalla tasca solo per leggere qualche notifica, e a casa mi è molto comodo per controllare la musica del mio "impianto audio" (perchè è molto economico e amatoriale ahahah) persino sotto la doccia, ed anche l'apple tv, poi io lascio sempre il telefono sotto carica altrove e giro per casa e riesco comunque a rispondere a messaggi, chiamate ed altro. Poi se ci mettiamo la parte calendario, promemoria, monitoraggio spedizioni ecc... il discorso si amplia ancora di più. L'utilità è varia, dipende sempre uno che esigenze ha. ma dire che sono inutili è una cosa stupid@ anche perchè se avessero delle batterie a lunga durata chiunque li comprerebbe. Io lo trovo molto comodo

Giulio Tempesta

Ma sai, non dico che la tecnologia sia un male, come ogni progresso scientifico. Però questo tipo di tecnologia in particolare lo trovo inutile, come prendere la macchina per andare a comperare il latte e il pane al minimarket di fianco casa.

Gildo Guerrieri

la penso allo stesso modo.....secondo me gli smartwatch sono inutili

StarLord

beh, come si carica il telefono la sera, si può ricaricare anche lo smartwatch :) alla fine ti porta comunque a sera senza problemi

Gildo Guerrieri

Francamente forse sono stato troppo duro o forte dicendo idioti e mi scuso con chi si è sentito offeso, premetto che posso anche essere piu vecchio di te come età ma da sempre ho avuto la tecnologia piu evoluta in commercio non sto qui ad elencare quanti soldi ho speso per andargli dietro, detto questo la so la differenza tra uno smartwatch e un orologio, ma si da il caso che se io comproo uno smartwatch ci guardo anche l'ora cosa che faccio spesso durante la giornata e trovo scomodo dover caricare il mio "orologio" spesso, non è comodo non fa per me oppure gli smartwatch attuali non soddisfano le mie esigenze quindi ripeto per me non ha senso di esistere un aggeggio che io uso anche come orologio che duri cosi poco come batteria. Saluti

Ale

Mi preoccupa il fatto che apparentemente tu abbia un'età matura. Tanto per cominciare, questa è una tua opinione personale e non universale. Quindi additare in partenza come idioti coloro che la pensano diversamente da te, è un atto altamente immaturo e primordiale. Secondo, parliamo di smartwatch e non orologi, quindi i confronti tra i due valgono meno di zero. Perché sarebbe come paragonare il telefono fisso al cellulare, oppure lo stereo ai lettori mp3. L'utilità o meno del prodotto in questione, come ho detto, varia da persona a persona. Per te potrebbe risultare inutile mentre per altri utile. A mio nonno uno smartphone risulta inutile tanto quanto per te può essere utile. Quindi tu ti sei fatto infinocchiare dal sistema perché hai comprato una cosa che per mio nonno è inutile? O forse sei tu ad essere "nonno" e non saper vedere le cose? Quindi porta rispetto per il pensiero altrui, che il tuo non è onnisciente e supremo. Inoltre, vorrei vedere se tra 10-20 anni tu sarai ancora a dire "ah, è inutile!" quando tutti gli altri ne avranno uno al polso. Buona continuazione.

Gildo Guerrieri

dici benissimo io non comprerò mai un apple watch come altri non ha senso di esistere un aggeggio che devo caricarlo ogni giorno o 2 o 5 giorni neanche se costa 50 Euro, a un orologio si cambia la pila ogni 2 anni o magari mai se è un automatico come il mio, Apple e altri fanno i soldi con la gente che si fa infinocchiare, oggetto costoso e totalmente inutile

Siller Francesco

Comunque scusate dalle migliaia di commenti si deducono solo ipotesi... Credo che non sia un prodotto per tutti ad esempio a papà che è appassionato di orologi non lo consiglierei mai perché è negato con la tecnologia :) ma bisogna sempre provarlo per un po' di tempo per trarne una conclusione! Io sarei il primo a comprare un Android wear per il prezzo ma lo vedo estremamente scarno rispetto ad un apple wacht

GianniFranco

Si ma gli esempi che mi fai sono piccolezze che non mi sentirei di colmare spendendo 400 euro. Magari si hai qualche comodità in più però bo, l'usare uno di questi smartwatch mi sembra quasi forzato, lo vedo come far qualcosa di 'innaturale' dal momento che ho già uno smartphone (che per rispondere o cambiare canzone lo faccio comunque 'alla cieca') non so se mi spiego. non ne sento proprio la necessità ecco. Per il fitness non saprei, esistono i vari 'sportband' o come si chiamano che mi sembrano più specifici per il settore e non costano moltissimo.

Ale

si concordo, il prezzo è eccessivo. Prima che si annunciassero i prezzi ci volevo fare un pensiero (anche perché come funzioni ecc mi garba, okay il contapassi ma le altre funzioni sono utili per chi cerca un prodotto simile), ma spendere 400€ per una versione che ad occhio mi pare di plastica non mi garba per nulla, considerando che esteticamente apprezzo maggiormente il modello in acciaio, 649€ (ovvero il prezzo di un iPhone modello precedente) mi pare un'assurdità. Peccato, spero che Android sviluppi e apra la sua versione ad iOS, così nasce la vera concorrenza e magari le funzioni si sviluppano meglio e i prezzi si abbassano al punto giusto.

Ale

ah si perché tu sei intelligente, dico bene? ;)

Ale

ma lui per PR intende abbreviazione di Pi.rla

Lorenzo Pettenuzzo

Si e io ho venduto la torre di Pisa ad un pappagallo che ha pagato in contanti.
Basta con i tuoi commenti OT ed utili solo a far pubblicità ad una discoteca. Se veramente sei il PR ( sia chiaro, non me ne vanterei così tanto fossi in te ) sarebbe un motivo in più per non mettere piede in quel locale visto la tua insistenza con questi commenti ( tra l'altro tutti dello stesso tipo ) fuori luogo e argomento.

CAIO MARI

Stupendo, addio Rolex

Johnny love love

Un consiglio ragazzi. Io sono beta tester di Apple e vi posso dire che e'. Formidabile. D'altra parte la Apple mi conoce come il p.r. Più famoso di Vicenza per cui mi ha autorizzato ai primi 10 che mi raggiungeranno a Villa Bonin discoteca di farli provare per 10 minuti in più io vi regalerò una mia foto autografata. Venite numerosi il mio numero lo tovate nel sito della discoteca Villa Boninevvvvaaaaaaiiiiiiiiii.

Aldo Cammara

Come "primo" passo, mi convince ma non straconvince...però con tutte quelle gestures rischia di androidizzarsi :D

Gildo Guerrieri

Questi prodotti nascono per una statistica, per vedere quanti milioni di scemi/idioti ci sono nel mondo

Fabyo

Ma questo vale per tutto!! Ogni volta che si parla di utilità sembra che bisogna parlare di qualcosa di vitale, come l'aria e il cibo!

Qualsiasi cosa permetta di fare un qualcosa in maniera più semplice la sua utilità la ha! Poi questo si confronta con noi, se a noi questa utilità serve o meno, e fine.

Emanuele Esposito

Più che premettere dovresti sottolineare. Dal punto di vista di qualità e supporto nulla da eccepire, sui prezzi siamo messi male. Sull'utilità questo watch è del tutto soggettivo, tutti noi abbiamo una visione differente, io non uso l'orologio normale, figurati uno con le notifiche ed aggeggi vari, eppure la tecnologia mi piace molto, ma non questa.

ark40

Eh ma puoi spiegarglielo pure a più riprese ma non ci arriveranno mai a capirlo. Per loro esiste una specie di Spectre chiamata Apple che abbindola le persone con il marketing, quelle stesse persone che si fanno più di una risata quando vedono i patacconi di plastica della concorrenza.

Emanuele Esposito

Si presume che se una persona si prende del tempo per andare in palestra o correre non sia durante l'orario lavorativo, quindi in quei momenti dubito che si sia così sbadati da dimenticarsi delle cose e/o avere bisogno dei promemoria. Per la gestione video ci sono altre mille soluzioni che permettono quanto da te detto e non "chiuse" al solo SO di Apple o Android di turno. Usciranno si mille applicazioni, ma sono comunque limitanti ad un accessorio da polso di poche dimensioni, quindi venderà? Si molto probabile, ma solo per moda e non per reale utilità.

Siller Francesco

Io faccio sport ed ho provato un botto di braccialetti e questo li batte tutti anche senza gps integrato, io vado a correre con il telefono o vado in pale. I promemoria per impegni privati e lavorativi da avere al polso mi darebbero una migliore gestione della giornata. In più le infinite app che usciranno daranno vantaggi vari. Sicuramente non è per tutti ma per molti che amano la tecnologia sarà un ottimo prodotto. Come ad esempio la Apple TV con la quale ho cambiato ogni approccio all'utilizzo di visione dei video. Gestibile anche con Apple wacht. Sono piccolezze che sommate ad uno che è appassionato di tecnologia danno quel surplus che a primo impatto non si notano.

Emanuele Esposito

Semplificazione di cosa? Avere un polso che ti vibra ad ogni notifica è una semplificazione? Avere uno schermo minuscolo dove per leggere un messaggio devi scorrere per chissà quanto è semplificare? A me non sembra proprio. Per me è solo una moda, un hype creato dalle varie case per un oggetto completamente inutile dal punto di vista della quotidianità.

Siller Francesco

Non sono d'accordo, o meglio concordo sul l'innovazione ma non sulla gestione e semplificazione che il prodotto possa offrirti. Dipende dall'uso che ne fai e dal tuo stile di vita.

Siller Francesco

Premetto per i più scettici che ne ha venduto in preordine più di due milioni di pezzi a differenza di Android wear che l'anno scorso in totale con tutti i brand disponibili ne ha venduto solo 800000 mila pezzi!!! Per fine anno apple venderà 10 milioni di Apple wacht. Ma questo non per marketing o per moda, semplicemente perché chiunque acquista un prodotto apple rimane estremamente soddisfatto per la sua qualità ed il suo supporto!

Siller Francesco

Guarda dipende dall'utilizzo che ne fai... Io ad esempio lo comprerò perché per quello che al momento propone mi semplificherebbe la giornata. Io uso l'orologio ed ho utilizzato braccialetti fitness... Vantaggi che avrei: notifiche a portata di mano riguardo prevalentemente promemoria ed appuntamenti vari. Opzione fitness completa per essere sempre informato sulle mie attività fisiche. Rispondere al volo ad una chiamata per brevissime conversazioni ed inoltre con l immenso lavoro che fanno gli sviluppatori iOS uscirà di tutto. Questo è il vantaggio di avere apple. Ps: io adoro htc ed il mio vecchio telefono era un m7 ma non si può paragonare un Android o in questo caso il wear ad iOS almeno per come mi trovo io poi degustibus:)

Emanuele Esposito

Il problema non è apple, microsoft, google e Co., ma il mercato. Questi aggeggi sono inutili, ma la moda e l'innovazione purtroppo creano un hype mostruoso per roba che serve a poco e niente se non a farsi "notare".

fabrynet

Che pasticcio hai mischiato meccanici, orologi meccanici e dispositivi elettronici.
Questo smartwatch lo devi prendere come un dispositivo elettronico qual'è. Se pensi che le sue funzioni possano servirti può avere senso, altrimenti fai bene a non prenderlo...

Guido Filippi

A oggi non sono assolutamente convinto dell'utilità degli smartwatch se non per utilizzo sportivo.
Ognuno ha però esigenze diverse e tu mi hai fatto degli esempi di come potresti/vorresti utilizzare uno smartwatch, io ne faccio volentieri a meno e come dicevo mi sembra proprio una forzatura.
Mi affascina molto eh, solo che oggi mi sembra un complicarsi la vita, ostacolare un'operazione che sarebbe più semplice.
Magari fra due anni cambierò idea, oggi la penso così.
:-)

Redvex

Scusate qua tutti parlano di funzionalità, ma del prezzo nessuno dice niente? tra telefono e orologio partono 1200 euro come minimo. PS IL CONTAPASSI A CHI FA SPORT NON SERVE A UN EMERITO CA......!

Claudio M.

certo, quanto dura lelettronica di consumo? hai ancora il primo vetusto iphone ho possiedi l'ultimo? i meccanici da quanti anni esistono sul mercato? capisci le differenze?

GianniFranco

Non riesco proprio a capire cosa abbia di tanto eccezionale. I menù sono davvero confusionari, pensare che debba gestirli su uno schermo così piccolo mi fa già venire il mal di testa! Non mi è chiaro perchè ne debba comprare uno, quello che fa lo posso fare anche su un iPhone senza storie, davvero, questa è l'apoteosi dell'inutilità. Non nego che gli smartwatch in futuro potranno essere prodotti interessanti ma al momento sono prodotti davvero ridicoli.

Mattia Cavallo

Cosa è l'aghiera?

F3NN3clol

se il prossimo lo fanno rotondo i melaboys diranno che bisognava aspettare apple per vedere uno SW con display rotondo decente e davvero rivoluzionario e che quello degli altri era pura robaccia ;)

Rhemus86

Quale operatore ti offre la possibilità di utilizzare due sim con lo stesso numero?
Per un periodo Vodafonecon il servizio BIS che costa 2€ al mese e in più non è compatibile con NanoSIM (altre limitazioni che gli sms si ricevono solo nella sim principale). Altri operatori non danno questi servizi. Quindi TEORICAMENTE potrebbe essere un dispositivo autonomo, ma nella pratica?

Mik

.....allora non ho capito a che numeri ti riferisci o cosa hai inteso dire

Andrés Gómez

lagga...... bello quel PELO incastrato tra vetro e metallo nella parte alta a dx... :|

CAIO MARI

No Tim Cook ma il team di Tim Cook... tim cook il massimo che può fare è sorridere alla gente

Vrss98

Infatti hai ragione, meglio google o microsoft che ci vendono solo oro puro......

winning

Spettacolare! dire che e' uguale agli altri smart watch e' un' assurdità.

chojin999

??? COSA COSA COSA ? Scherzi ?
Chi credi che sia dentro Apple che fa il lavoro? Tim Cook ? !
Steve Jobs ha selezionato ed assunto i migliori progettisti di CPU (i SoC Apple.. Jobs acquistò la PA-Semi), i migliori programmatori software, i migliori designer e così via...
Tim Cook è un markettaro. Ciò che fa Apple si basa su centinaia di brevetti firmati da Jobs negli scorsi anni, incluso Apple Watch.

Selvhat Ravenmorke

Ovvio che c'entra, una cosa la si compra se serve e torna utile per qualcosa, o tu acquisti giusto per il gusto di spendere soldi? Capirai poi non arrivare all'uva, manco avesse il prezzo di una Lamborghini Aventador! Spendo somme di denaro ben più ingenti per modificarmi la moto o per fare viaggi, ed ho speso 3 volte tanto per acquistare un Sector anni fa, figurati quanto potrebbe impensierirmi lo spendere 400 euro per un orologio come questo! Il fatto è che lo reputo un oggetto appunto utile come una pietra dentro la scarpa quando cammino, questo Apple watch così come quelli della concorrenza anche se questo è pure peggio visto che a differenza di quello Samsung non si può nemmeno montare la sim ed ha funzioni smart davvero limitate!

KenZen

Il fatto di essere limitato ai soli prodotti Apple lo trovo un vantaggio in quanto la totale integrazione con lo smartphone, che non ci potrebbe essere se fosse "aperto" a tutti, lo considero un pro essenziale.
A me dell'AW non frega una beneamata (tanto che, come detto più volte, non sarei disposto ad indossarlo nemmeno se mi pagassero) ma guardando un po' in giro non ho visto nulla che possa minimamente avvicinarsi. Ad ammetterlo non faccio un soldo di danno.
Riguardo rotelle, ecc non mi pronuncio ma sei sicuro che, volendo, per talune funzioni non possa essere "sostituita" dallo swipe?
Il concetto che per te è semplice per me è scontato. Ovviamente il mio discorso voleva essere generico e non rivolto alla totalità o al singolo. C'è e ci sarà sempre chi preferirà una 500 ad una Ferrari per veder soddisfatte le sue "comodità".
Saluti

sfc82

Sarebbe innovativo un medico al polso....

pistacchio

Si perché diciamolo, alla fine se devi rispondere anche ad un SMS o whatsapp non è per niente comodo, con il cellulare fai prima, salvo occasioni particolari, è alla fine ti scoccia.
Ma chi non l'ha provato non lo puoi sapere, poi per carità siamo tutti diversi, ma secondo me finita la novità farà la fine degli altri, avoglia as applicazioni o giochi.
Se uno lo compra per moda o per farsi vedere ok, ma per il resto.
Questi hanno preordinato 2,5 milioni di pezzi, ti rendi conto che sicuramente il 95% dopo un mese lo usa solo per vedere l'ora o lo tiene spento tanto per farselo vedere al polso?

sfc82

no

sfc82

Non consulto neppure più l'ora...ormai prendo direttamente il telefono...

samuele maniero

Aaa scusa ahahha non volevo offendere o chissa che...sisi t do ragione...cn il mio commento avrò svatenato l inferno ahaha
Il 18/Apr/2015 10:17, "Disqus" <notifications@disqus.net> ha scritto:

Antonio Barbato

E da chi per curiosità? Da te o da qualche Apple F@ag? Hahahah pura ilarità la tua.
Ho solo detto di evitare di flammare visto che il tuo commento scatenerà l'ira dei f@gs presenti nel blog...pertanto rilassati

samuele maniero

E a te piace farti prendere per il culo???
Il 18/Apr/2015 10:07, "Disqus" <notifications@disqus.net> ha scritto:

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!