Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple Macbook: resoconto recensioni internazionali, video e benchmark

09 Aprile 2015 332

Sono online le recensioni al nuovo Macbook. Il primo portatile fanless di Apple riceve lodi per quel che riguarda costruzione, schermo e design, ma nel complesso viene identificato come un prodotto di nicchia, probabilmente poco adatto ai nostri tempi, futuristico e troppo orientato verso la portabilità estrema per ottenere l'approvazione generale.

Aggiornamento: è online la recensione a Macbook di HDblog!

Tutte considerazioni prevedibili semplicemente analizzando la sua scheda tecnica, ma che guadagnano sempre più importanza ora che sono pubblici riscontri, video, foto, benchmark e test alla batteria.


The Verge sottotitola la sua recensione con un "Innovazione e compromessi" e nel resto del testo chiama in causa certi limiti prestazionali del SoC Intel Core M; su Chrome, ad esempio, si dichiarano rallentamenti con 10 tab aperti - la metà di quanto possibile su Air - e si parla di un portatile che diventa "caldo" sul fondo del telaio durante l'utilizzo intenso.

Difficile, comunque, rendersi conto della percezione di questo calore dato che il sito americano non cita una temperatura, un benchmark, un dato che sia uno. Il loro, è un insieme di considerazioni al limite dello scontato che non aiutano a farsi un'idea oggettiva del prodotto. Meglio, decisamente, la video review.

Più approfondita la recensione di Arstechnica. Da questa scopriamo che la risoluzione del display Retina rende come un 1280 x 800 pixel, che utilizzarla in modalità più alta (si citano i 1440 x 900 pixel) porta ad occasionali perdite del framerate (come avviene sui Macbook Pro Retina) e che la USB Type-C riesce a pilotare un monitor fino a 3840 x 2160@30 fps seppur molto più a suo agio con una Full HD. Criticata al webcam 480p ma apprezzate le prestazioni del SoC Core M in rapporto agli altri Core M sul mercato.

L'autonomia di Macbook arriva a 11 ore nel test WiFi con schermo a 200 nits, ma è più credibile pensarla vicina alle 8 ore nell'uso di tutti i giorni. Apple ne dichiara 9 in WiFi, ed è una stima vicina alla realtà. Nei test della redazione, a fare meglio sono i Macbook Pro e Air e Chromebook Pixel 2. Piccolo accenno anche alla resa di Windows 8.1 con BootCamp, con la promessa di approfondire il discorso nei prossimi giorni.

The Loop dedica un buon approfondimento su tastiera e touchpad. Entrambi i componenti sono diversi dal solito, e se il Force Touch Trackpad si conferma generalmente ottimo (apprezzamenti da ogni sito) la nuova tastiera ultrasottile si prende qualche critica. Pare che l'approccio iniziale sia molto differente da quello che si ha su MBA e MBP, con una corsa dimezzata rispetto al passato, per una resa che non sempre ci fa capire se abbiamo premuto o meno il tasto.

Un approccio spiazzante che richiede un paio di giorni di rodaggio, poi diventa familiare, precisa e comoda. Pecca nel tasto direzionale, con le frecce UP e DOWN troppo attaccate. Il sito conferma l'autonomia giornaliera di cui è capace Macbook, e aggiunge un dato sul draining in standby: 2% in 5 ore, meglio degli altri Core M.


Infine LaptopMag che riassume il tutto con: "è fantastico ma ha bisogno di più porte". Qui l'autonomia arriva a 8 ore e 43 minuti, i test al display permettono di identificarlo come uno dei migliori del settore (101.8% di copertura sRGB contro il 63% di Air 13 e il 97% di XPS 13, Delta E pari a 1.2, luminosità media di 353 nits contro 288 di Air e 295 di Dell) e c'è un buon riscontro dal sistema di altoparlanti integrato.

Spazio per qualche benchmark, compreso Geekbench 3 da 4631 punti, un trasferimento file che ha 100 MBps in più dello stesso fatto su XPS 13 e Asus UX 305 (ma non ci sono i dati lettura/scrittura del disco SSD) e una prova con WoW che rispecchia alla perfezione le scarse prestazioni da gaming della GPU HD 5300 integrata (27 fps a 1280 x 800 pixel). Un buon mix di considerazioni che cercheremo di approfondire, smentire o confermare in una prossima recensione completa.


332

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ferrarista10

Dipende, se vai sul 13 pollici si, è più potente, ma non c'è un abisso come con il 15

Antonio Barbato

perdonami ma sono suggerimenti sbagliati

dd.dezan

Bravo....Questa è un'ottima idea....

dd.dezan

Niente paternali, solo suggerimenti....

Gark121

non condivido questa frase, ma non fai che confermare come implementare come unica opzione qualcosa che per almeno 4-5 anni non sarà davvero diffusa e "standard" (mecojoni che esiste lo standard, serve che sia diffuso perchè abbia senso) è una idea sbagliata.

andyroid

Ogni cosa dopo 4 anni diventa obsoleto...

Gark121

Io ho avuto il primo Mac senza floppy. Beh, ho usato un lettore esterno per 4 anni. Questo coso tra 4 anni sarà obsoleto sotto ogni punto di vista.

andyroid

Troppo pessimista, così e stata anche per i floppy...

cosmon560

Già, proprio la ciliegina sulla torta...un sistema operativo dedicato a tutti gli idioti che non sono nemmeno capaci di far funzionare un pc.

Gark121

in un futuro talmente lontano che anche solo parlarne fa ridere. il merdbook sarà un fermacarte molto prima.

andyroid

In futuro ci sara usbc

andyroid

Il surface non e fanless e non ha il trackapad e tastiera insieme, poi manca la ciliegina sulla torta un sistema come OS X.

CAIO MARI

Un ottimo prodotto da provare, il design, lo schermo, la tastiera e il trackpad sono qualcosa di unico

Nickg126

Io l'unico che conosco è l'asus ux301 (mi pare) che è disponibile con cpu ulv da 28w e iris (non pro) ma viene a costare più di un 13 retina

7strings

il MacBook è un 12 pollici 16/10 quindi praticante come un 13 pollici 16/9

Antonio Barbato

Fa una cosa, come vieni a fare la paternale a me, valla a fare anche a questi due (scorri i commenti) su questo articolo non dedicato agli utenti Apple

http://mobile .hdblog.it/2015/04/10/Samsung-Galaxy-S6-e-S6-Edge-a-listino-Tre-Italia/

iDre • 19 ore fa

30 mesi con un GaLAGxy

Francesco iDre • 19 ore fa

Il nuovo LAGsung gaLAGxy S6 con LAGdroid LolliFLOP

LAGLAGLAGLAGLAG

O le menate te le riservi solo per chi commenta nella sezione Apple?
Sii coerente o ammetti che hai detto na menata mostruosa

Antonio Barbato

Guarda che io ho avuto una discussione col tipo in questione perchè mossi una critica contro Apple..neanche avessi offeso la madre tanto che se la prese.
La questione è ormai qui è diventato un posto di svago per tr0ll e f@n punto. Basta vedere un poco piu' sopra dove il sig. DeZan (che ai tempo di un sito nostro eravamo pure "amici" mo mi ha mandato a cag@are) che ora se n'è uscito che l'area APPLE è dedicata agli utenti Apple...per la serie libertà di espressione è andata a farsi benedire...però poi se uno parla o dice qualcosa contro apple in una sezione che non è apple, "loro" (incluso il sig. dezan) arrivano a spada tratta a difendere il proprio giocattolino....questo per farti capire l'aria che tira qui...ma vabbè meglio chiudere qui il discorso altrimenti già so dove si andrà a finire.

Antonio Barbato

We diego che stai nervoso? Non ci sentiamo dalla chiusura di Ego e mi tratti cosi? :(
Comunque Diego io dormo sempre tranquillo e non certo bisogno di realizzarmi con ste caxxate.
E poi almeno una volta perchè non provi a capire quando uno fa un commento? Sembra che non hai per nulla pensato a quel che ho detto...hai frainteso alla grande sappilo

Gark121

boh, io non ne conosco nessuno. nè con la iris, nè con la pro, nè con le hd 5000 e 6000. non che conosca ogni pc del mondo eh, ci mancherebbe, ma tant'è. :D

Carlo

Io ci spero, comunque qualche windows based con iris c'è stato, e se non mi sbaglio anche qualcosa con iris pro (ma non ne sono sicuro sulla pro)

Gark121

si, me lo sono perso. ad oggi la iris la usa SOLO il macbook pro 13. come d'altronde era stato per la iris 5100. la vedremo anche su prodotti windows based? bah, i rototipi di intel non sempre hanno seguito. vedremo :D

Carlo

Ti perso le ultime novità dall' evento intel a shenzen quindi ;) intel ha presentato un prototipo di tablet 2 in 1 con un processore della nuova architettura skylake di preproduzione, ed ha comunicato che il processore usato ha un TDP di 15 watt e una iris graphichs 6100

dd.dezan

Perchè non ti rivolgi altrove?Questa area è per loro....
Se preferisci altri prodotti ci sono altre aree,siti, blog che parlano del tuo prodotto e, magari, ti danno sempre ragione.
Così vai a dormire felice, contento e realizzato...

Gark121

No, il fallimento di zune non si batte. Anche se con Windows rt ci hanno provato.

Simone

Niente da fare, l'ignoranza non si batte.

Gark121

Non sono abbastanza coraggioso da usare un c3sso del genere, ma per rispondere ad un tale mentecatto non è che vi vada qualche sforzo. Stai parlando di un flop di dimensioni colossali, una roba che non è piaciuta a NESSUNO sulla terra, hanno venduto meno zune in tutto il periodo in cui li hanno prodotti di quanti iPod vendesse Apple in un mese, tutto causale? Microsoft non aveva le risorse per fare marketing e competere con Apple (lol)? Zune faceva cagare. Anzi, fa cagare, tempo presente, perché è un fallimento così clamoroso da aver meritato il diritto alla storia. Sincronizzati via Wi-Fi il cervello col mondo vah, che quel c3sso non lo volevano nemmeno i dipendenti Microsoft.

Simone

Hai già dato prova delle tua inettitudine, non c'è bisogno di continuare... L'iPod lo sincronizzavi Wi-fi, eh? E lo Zune Pass sapevi cos'era? Sei di un'ignoranza imbarazzante e ancora hai ol coraggio di parlare...

Gark121

In termini di qualità audio, zune era semplicemente una m3rda, perché nemmeno ci arrivavi a sentire la musica. 3 minuti e ti veniva voglia di lanciarlo contro il muro. Il mercato l'ha pensata come me, non era appetibile né usabile, ergo poteva pure essere il player con la qualità più alta del mondo (e non lo era, i prodotti per audiofili sono altri), ma faceva cagare lo stesso. Ripeto, tieniti quel c3sso e vantati con gli amici della qualità audio. Era una m3rda lo stesso. Semplice considerazione di un utente che ha provato a confrontarlo con iPod, salvo poi scegliere che con quella m3rda meno avevo a che fare meglio stavo. Gli iPod come qualità audio sono stati superati da altro, ma dato che per andare in giro una qualità maggiore nn la sento (inutile che mi vieni a parlare di cuffie di qualità, ho delle mdr v9000hd e delle b&w c5 serie 2, sono abituato a cuffie di qualità, ma in giro la differenza non la senti lo stesso perchè passa una macchina e già la tua bella qualità è rovinata) e a casa grazie al cielo ho altri modi di sentire la musica

Svasatore

No vabbhè guarda come si chiude lo schermo del Mac e poi guarda il dell. Guarda il fondo del dell e poi quello del Mac. Non puoi dire che sono sullo stesso livello.

Manuel

Il dell anche è al livello del mac come materiali e qualità costruttiva poi anche il touch è ottimo e tastiera elogiata da tutti quelli che l'hanno provata

Svasatore

Spessore anche. Comunque quando mi riferisco al design non parlo di gusti soggettivi ma proprio di lavorazione. Hai visto come si chiude il macbook? Ha una lavorazione che nessuno riesce ad avvicinarla. Il dell è un gran portatile, in generale migliore di questo ma per il viaggio preferisco il macbook: più leggero, più piccolo e con un touch e tastiera perfetti.

Manuel

Allora, il design è una cosa personale e non si può giudicare, io preferisco il Dell che con quello schermo infinity e veramente bello, certo è che anche il macbook non è che sia brutto soprattutto la colorazione oro che si abbina con il mio G3.
Per le dimensioni, partendo dal presupposto che il Dell è un 13 pollici e praticamente hanno quasi le stesse dimensioni a parte la lunghezza che differisce per 1,5 cm.
Vogliamo poi parlare di tutto il resto ??

Svasatore

No a livello di design e dimensioni il macbook è avanti anni luce.

N#R#S©

Uno che ne capisce finalmente

Manuel

Uno a caso....Dell xps 13

drazh

Ok, ma rimane il fatto che al 2015 MBA ha un display al quanto obsoleto con una risoluzione ridicola per quella fascia di prezzo, per non parlare che hanno ritoccato il listino (ovviamente in alto) e hanno messo in vendita un bellissimo fanless con una produttività che non si avvicina minimamente ai standard dei portatili apple per i quali sono diventati così famosi e hanno venduto più degli altri... Che dire, il nostro bel macbook farà sicuramente furore tra gli hipster che troveremo a navigare su fb in qualche bar con una reflex vicino e un block notes vintage (vuoto)

Gark121

Sisi tieniti il tuo zune. Persino Microsoft ha smesso di fare quella m€rda, eppure c'è ancora gente non che li difende. Dannati fan boy...

Andre Sergio Da Rio

io li uso ancora e sono comodi...

Math

Non c'è solo la Apple che fa prodotti "mal riusciti" (un po' un esagerazione ma per rendere l'idea) a prezzi spropositati, ma almeno lo yoga ha il display touch 4k da 13,3", 512gb di disco, abbastanza porte, una cerniera "innovativa" il prezzo può essere giustificato. I rallentamenti non credo siano dovuti alla frequenza del processore (arriva fino a 2.4) è più probabile che sia dovuto a temperature troppo elevate (o mancato ottimizzazione pre questo tipo di processore). I problemi di cali di frame dell'interfaccia li hanno tutti i retina da anni, quindi non è un problema di questo. Quasi tutti i prodotti della Apple soffrono per il design, che viene privilegiato rispetto alle prestazioni, temperature e funzionalità, ma chi compra Apple (generalmente) interessa l'estetica.

Simone

Perché sei una capra, ecco perché!

Gark121

Conferma quello che vuoi, dopo che provi con mano una tale m€rda, non capisco perché dovrei riprovarci. Una definizione di stupidità è "tentare due volte la stessa cosa aspettandosi risultati diversi ". Quindi, dato che iPod funzionava perfettamente, e zune era una ciofeca, non vedo perché avrei dovuto riprovare. C'erano mille produttori che facevano lettori MP3.

Andre Sergio Da Rio

evento epocale

ark40

Niente di che. Hanno unito una tastiera di plastica a uno schermo.

Krokko

Proprio perché non sappiamo chi sei, sono i tuoi commenti a dare la tua immagine. E non ci fai una bella figura, con il primo, sappilo...

LoStanatore

Eh ma allora i 1600 per i lenovo yoga 3 pro sono giustificati? Che pur non essendo fanless ha comunque problemi di dissipazione? Poi le 10 schede saranno un problema del processore base, perché quello a 1,2 ghz ha bench simili agli i5 degli air 2015. Infine bisogna aspettare i naturali aggiornamenti sw che risolvano i problemi di gioventù

Simone

Confermo allora "Eccone un altro..."

LoStanatore

Si anche quello, ma Apple ha sempre fatto così per i prodotti nuovi

Gark121

Il primo (era forse USA only? Non ricordo, lui lo aveva preso a New York)...Non ho più voluto aver nulla a che fare con quella robo da allora. I miei iPod funzionano ancora oggi. Il più vecchio avrà 10 anni...

Simone

Ma di quale Zune parli?

Gark121

Io lo zune l'ho provato. E faceva ridere. Uno store infimo, una qualità costruttiva infima (scricchiolava peggio di un galaxy ace), una interfaccia confusionaria. Se l'era comprato un amico al posto di un iPod. 3 mesi dopo usava un iPod e quello prendeva polvere su una mensola.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!