Stormblades, videorecensione su iPad Air di HDblog

23 Marzo 2015 3

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo Subway Surfer, la società di sviluppo danese Kiloo, ha realizzato un nuovo titolo in collaborazione con Emerald City Games. Chiamato Stormblades, arriva su iOS e Android dopo aver superato un periodo di closed beta durante il quale sono stati apportati notevoli miglioramenti sulla base dei feedback ricevuti dai giocatori. Stormblades ha attirato la nostra attenzione per la tipologia di gamestyle proposto, ossia una sorta di ibrido tra i runner game e titoli come Infinity Blade, Bladeslinger o altri simili.

Immersi all'interno di un'ambientazione fantasy, ci ritroveremo a correre tra templi antichi affrontando i numerosi nemici che incontreremo per strada. Stormblades offre dinamiche di gioco molto semplificate che lo portano ad essere identificato nella categoria dei casual games, pur mantenendo un sistema di combattimento interessante. Molto povera la componente runner game, caratterizzata dalla saltuaria raccolta di monete utili al potenziamento o all'acquisto di nuove armi, ma senza possibilità di selezionare direzioni alternative o interagire con l'ambiente in altre maniere.

Meglio curata la fase di combattimento, con le classiche dinamiche slice per attacco e difesa con possibilità di schivare i colpi inferti dai nemici attraverso doppio tap sul display. Sulla nostra strada si interporranno svariate tipologie di creature come giganti, orchi, negromanti, guerrieri ed altre, con cadenza regolare sfociando quasi nella monotonia.

Dopo un entusiasmo iniziale, Stormblades risulta un titolo che alla lunga può stancare, soffrendo di una certa ripetitività di schemi e meccanismi di gioco. Anche la componente combat tende a seguire più o meno le stesse sequenze, nella maggior parte dei casi ci ritroveremo a parare e schivare fino allo stordimento dell'avversario, per poi riempirlo di fendenti e terminarlo all'esaurimento dell'energia.

Una certa varietà è offerta dalla presenza di colpi speciali con i quali terminare il nostro nemico, e delle Life Stone che ci consentiranno di guadagnare energia durante gli attacchi, in ogni caso troppo poco per cattuare l'attenzione del giocatore a lungo termine. Presente la classica componente in-app, tuttavia è possibile guadagnare le "Essenze" utili al potenziamento degli oggetti, senza spendere un soldo ma solamente con un po di pazienza.

Come avrete modo di vedere dal video e dagli screenshot, a livello grafico la realizzazione è davvero buona, anche a livello di comandi touch il controllo risulta preciso senza causare nessun tipo di frustrazione. A pesare negativamente sulla valutazione finale è la scarsa profondità del titolo, piuttosto monotono a lungo termine. Spezziamo in ogni caso una lancia a favore di Stormblades, si tratta a tutti gli effetti di un gioco gratuito abbastanza equilibrato e adatto a coloro che cercano una versione meno impegnativa di Infinity Blade, dunque potrebbe far felici sia gli amanti dei combat slice games che i casual gamer, almeno per un po'.

Stormblades è scaricabile gratuitamente da App Store al seguente link. Richiede iOS 8.0 o versioni successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Questa app è ottimizzata per iPhone 5, iPhone 6 e iPhone 6 Plus.

Pro

Contro

- Graficamente curato

- Controlli slice precisi

- Gratuito ed immediato

- Gameplay ripetitivo

- Componente runner minimale

- Scarsa longevità


Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Tiger Shop a 739 euro oppure da Amazon a 819 euro.
Apple Ipad Pro (10,5) Wi-fi+4g 512gb Space Grey è disponibile da puntocomshop.it a 1,103 euro.

3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARI

iPad è LA console portatile

Paolo Di Sano

Alla lunga stanca... vai sempre avanti e fai la stessa cosa! (livello 32 su android)

Lorenzo Iorio

La colonna sonora dal video è da paura!!!!

Apple, dove stai andando? | Editoriale

iPhone X: tutte le GESTURE di sistema #guida | Video

iPhone X: doppio live batteria | Fine ore 19:00 e 20.40

iPhone X disponibile all'acquisto a partire da 1189€: lo comprerete? | Video