Ufficiale: Apple Macbook 12 pollici fanless e dorato. Da aprile | Video

09 Marzo 2015 1870

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Apple ha appena presentato il nuovo Macbook 12 pollici. Si chiama semplicemente Macbook, e si affianca alle linee Pro ed Air.

Sarà disponibile dal 10 aprile in oro, silver, e space gray. È un blocco di alluminio con peso di 907 grammi e spessore di 13.1 mm, tastiera fino ai limiti del telaio (+17% della generazione attuale) con tasti di nuova generazione (40% più sottili) retroilluminati singolarmente a LED. Come previsto, è un Retina con risoluzione di 2304 x 1440 pixel.

Rinnovato anche il touchpad (Force Touch Trackpad) con nuove funzioni speciali integrate in OS X e sensibilità alla pressione per riconoscere più accuratamente un tap da una vera pressione. Ha una superficie capacitiva in vetro.

Il nuovo Macbook è fanless, con CPU Intel Core M a 1.1 o 1.2 Ghz. Il SoC a 14nm permette di avere una scheda madre il 67% più piccola della generazione MBA 11 attuale. Autonomia stimata di 9 ore in web browsing, 10 ore in playback, grazie anche all'uso di batteria installate fino ai bordi del telaio (possibile grazie a nuova costruzione).


Connettività WiFi ac e Bluetooth 4.0. Lato porte, solo una singola USB-C sul lato sinistro, con adattatori per renderla una VGA, una displayPort o una HDMI. La stessa serve anche per ricarica e come, ovviamente, una USB 3.1 a 5 Gbps.

Disponibilità americana dal 10 aprile, prezzi a partire da 1299 dollari per la configurazione con 8 GB di RAM e 256 SSD. Prevista anche configurazione top con CPU Core M a 1.2 Ghz, 8 GB di RAM e 512 GB di spazio SSD a 1599 dollari. Entrambe le SKU hanno grafica Intel HD5300.

Aggiornamento: ufficiali i prezzi italiani. Macbook configurazione base a 1499 euro. La top costa 1829 euro. La data di arrivo per l'Italia è prevista per il 10 aprile, proprio come in USA. Prevendite già aperte su Apple Store Italia.

Oltre a Macbook 12 pollici, Apple ha aggiornato i Macbook Air e i Macbook Pro 13 con nuovi processori Intel Broadwell e SSD più veloci. Trovate i dettagli nel nostro approfondimento.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus è in offerta oggi su a 649 euro oppure da Yeppon a 771 euro.

1870

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARI

Incredibile lavoro di ingegnerizzazione...

Marco Svevi

=> è più brutto
=> dentro ha quel pugno nell'occhio, quella schifezza di grafica che è windows

ferrarista10

La penso come te. Un classico ultrabook è più utile, spessore e peso siamo lì

michelangelo dini

E intanto però scaldano...quello che non si capisce è il beneficio di non avere la ventola... a parte il marketing

Emanuele

Certamente un portatile con processore che non ha bisogno di ventola di raffreddamento mi sembra un buon risultato per l'avanzamento tecnologico.. Certo è che ancora il processore non offre prestazioni di alto livello ma il futuro potrebbe essere questo.. Se sia ganzo o meno..?! non lo so...!

michelangelo dini

ma mi spiegate una buona volta che c è di tanto ganzo in un 11-13 pollici fanless?

michelangelo dini

sotto stress perde qualcosina intendi che va in throttling perchè scalda?

Emanuele

Di questi tre nessuno mi sembra fanless, poi a parita di qualita schermo memoria ecc.. Il prezzo si aggira sempre sui 1400 euro.. Portabilità in assoluto macbook, desing pure, sistema operativo?! Questione di qusti ma windows mi convince sempre meno. Penso che i diretti concorrenti nel complesso li stracci alla grande. Poi non spenderei mai tutti questi soldi per un portatile ma se dovessi spenderli non comprerei certo lo yoga pro 3 xps13.. Le porte possono essere il solito neo dove deve essere criticata apple comunque oggi piu che mai.. Pero l'iphone aveva le sue limitazioni 8 anni fa quando non aveva slot sd e non si poteva aprire la batteria.. Oggi vanno tutti in quella direzione..!

Benjamin Sisko

in sostanza è un netbook...

Mattev

Tutti a gridare "allo scandalo" riguardo a questo nuovo Macbook, come se tutti fossero obbligati a comprarlo.

Mattev

Non capisco il senso del tuo commento.. cioè, si, non sono stupido, ma perché scriverlo? :\ non fa ridere :\

tecnologiaperta

bhé per qanto riguarda le porte e lo spazio c' è poco e èporte da dire, dell XPS 13 lenovo yoga pro 3 fanno meglio con lo stesso processore e anche l' asus zenbook vattelapescanonmiricordo fa meglio però non ricordo se è fanless

Emanuele

Come sempre, quando apple lancia un prodotto di nuova concezione, non ha concorrenza diretta. Questo tipo di portatile al momento non entra in concorrenza con niente. Certo è che per la sua sottigliezza per la tastiera che arriva ai limiti del bordo non avrebbero potuto mettere chissa quali porte..per l'essere privo di ventole lo ha portato ad avere un processore magari non molto potente. Quindi, prezzi alti chiaramente non hanno mai regalato niente, desing c'è poco da dire le immagini parlano da sole, per capire se il prodotto piacerà dobbiamo attendere qualche tempo.. Poi ripeto la gamma ora è ampia.. Chi vuole porte, processore piu potente e quant'altro targato Apple può comprare il Pro o l'Air che oggi un 13 pollici ssd 128 si trova nuovo a meno di 900 euro...

tecnologiaperta

devi vedere quanto si cucca con un macbook air all' università

tecnologiaperta

bhé il mio smartphone ha lo stesso numero di porte...e uno smartphone non è uno strumento da lavoro, magari visto i prezzi e i lavori dei concorrenti si potrebbe sare qualcosina in più

tecnologiaperta

molto bene, o almeno così si è comportato fino ad ora, nell' uso quotidiano si attesta un po sopra un core i3 mi sembra, mentre sotto stress purtroppo perde qualcosina e diventa un po meno prestante di un i3(in configurazione massima intendo) però hai una macchina fanless e poi è la prima generazione di core M, non vedo che arrivi la seconda o ancora meglio la 3, penso che li il gap tra un core-M e un i7 di fascia medio\alta attuale sarà praticamente minimo e li inizierà ad essere veramente conveniente

tecnologiaperta

una volta le mele te le tiravano dietro al mercato, ora una mela...per di più mozzicata fa così scalpore....neanche fosse quella di adamo ed eva

QP

Molto meno si spera, è un cesso di dieci anni fa, sembra il fondo di una padella inox con una tastiera talmente piatta da creare dei canyon tra i tasti...ma scherziamo? questo di apple è un prodotto che vende solo perché è leggero, sottilissimo e bellissimo. Il fattore estetico e il marchio qui si accaparrano il 50% del prezzo se non di più. Per chi cerca le prestazioni ci sono ovviamente altri prodotti.

Lorenzo Fontana

Non trovo il modello su internet, potresti dirmi il peso, la durata della batteria e il costo con la configurazione 256 ssd e 8 di ram?

Gaetano d'Innocenzo

Grazie!

NabboCiccio

Fan (ventola) less (meno)= privo di ventole :)

Gaetano d'Innocenzo

Perdonate l'ignoranza, ma che significa fanless?

Antonio Barbato

Vabbè ma il marketing di Apple sa bene come rifilare "SOLE" astronomiche...lo fa da parecchi anni ormai

Antonio Barbato

Ma infatti il mac book pro è un signor notebook a differenza di sta menata..la cosa triste è che costano quasi gli stessi soldi ma vanno sugli air perchè fa figo....

Antonio Barbato

Si ma non tiene nessun tipo di frutta retroilluminata quindi non vale niente.

MARI

Stupendo...

LucAltaiR

Bello è bello, però i prezzi...

Alessandro

Dipende dai consumi degli apparecchi connessi

Giuseppe Nicolò

Ma USB 3.1 non doveva essere a 10 Gbps, come la thunderbolt di prima generazione?

Alessandro Tomasini

speriamo di edere la recensione cmq

SteDS

Bellismo (e non c'è paragone secondo me)

Holy87

Il costo non è importante!? Ma che dici?

Prima dici che non sarà mai potente come un portatile, quando il SP3 è al di sopra della maggior parte dei notebook come potenza ed esattamente piazzato, nella fascia di prezzo che rappresenta, come potenza a tutti gli altri ultrabook.
Secondo, lo confronti il top Apple che costa ben IL DOPPIO (+100% non è irrilevante) del SP3 (ed uscito anche un anno dopo quasi) e dici che non è rilevante? Alla faccia. Ascoltare certe amenità fa solo male alla salute mentale. A questo punto, paragoniamo anche la Mercedes classe S alla Ferrari 488GTB, tanto sono sono entrambi prodotti non economici, no?

Gio

allora escludi entrambi se vuoi fare render pesante con autocad, il massimo che puoi fare è usare un visualizzatore file dwg come dwg trueview sempre di autodesk o usare autocad per render 2d, ma fare render 3d con entrmabi non è il caso....visto la suite autodesk io consiglio dell, perchè autocad su osx fa un po pena, è uscito da poco e stanno ancora sistemando molte cose, ma non lo uso da 1 anno e non so se in questo periodo di tempo hanno migliorato di molto la suite.
la tastiera in tedesco alla fine se lo usi per lavoro è il minimo dei problemi, come processore e ram è pari agli altri due, bisogna vedere il prezzo.

Gio

beh cmq hai qualcosa di meglio e con la 5300 riesci a gestirlo, non vedo il problema...

Apocalysse

ASUS ZenBook UX350:

=> E' piu sottile

=> Schermo 3200 x 1800

=> 3 USB 3

=> HDMI

=> Cardreader

=> Bang & Olufsen Audio

Costa uguale, ma è molto più versatile ^^

LeChuck

Mah, su un 12" destinato ad uso office, un FHD in 16:10 (quindi 1920*1200), secondo me, andava già benissimo e ci si risparmiava un milione circa di pixel da muovere (3.317.760 pixel vs. 2.304.000 pixel). Si sarebbe passati dall'attuale 226,42 PPI all'ipotetico 188,68 PPI del FHD in 16:10.

dade88

Grazie della risposta. Io a casa per uso personale ho un Imac da 21" dal 2009 e per uso lavorativo un Dell Precision T5500. Sono un progettista e uso la suite Autodesk per lavoro, ma nel tempo libero amo OSX.
In aggiunta a tutti questi dubbi (Macbook Pro o XPS 13 come dicevo) si è aggiunto il mio capo, che venderebbe il suo VAIO Pro 13 (i5 8gb RAM, Schermo touch) perchè è passato ad un Surface Pro 3 per comodità. AHHHH non so che fare. Il VAIO è stupendo l'unico limite, è la tastiera in Tedesco.

DanieleMnn

Io mi fido più di anandtech che di hdblog, se permetti...
Comunque il costo non è importante, sono entrambi prodotti di certo non economici...

Holy87

La recensione su HDBlog non dice in idle, dice navigazione continua.

Oh, sì. mi dici un attimo quanto arriva a costare una configurazione del genere?

DanieleMnn

Certo, uno potrebbe anche lasciare il computer in idle e misurare così la batteria, però se un sito usa lo stesso metodo per tutti i devices c'è poco da discutere...
Il retina arriva fino a 16GB e 1TB.

Holy87

Ognuno fa i test della batteria che vuole. Se 8GB di RAM e 256GB di SSD sono pochi, mi dici quanti ne hanno i nuovi macbook?

Gio

no la ris per uso office è ottima, non stanca la vista per eventuale lettura di doc....per visualizzare foto, per fare un po di photoshop basico ecc.
beh l'11 non credo resterà e il 13 è troppo vicino come grandezza display oltre che inutile....per me , ripensandoci, resterà solo questo pensa che ti dico.

fabrix

..... E banane e poi fai il frullato

DanieleMnn

Io non parlo del macbook fermacarte, parlo dell'air, o del pro che dura "solo" 10h. In nessuna review il surface raggiunge la durata dichiarata.
E' un tablet poi, non puoi usarlo come un portatile e non sarà mai potente come un portatile, prova ad usarlo sul treno appoggiato sulle gambe, con la stupida kickstand non si riesce. Ovviamente scrivendo con la tastiera. Molto meglio l'asus transformer come form factor. Poi per carità è un bel prodotto, ma non è assolutamente il device che rimpiazza tutti gli altri.

Holy87

Anche nei tuoi sogni il Mac dura 12h visto che l'autonomia dichiarata è di 9 ore in web browsing, esattamente come il Surface.
Il Surface è un PC vero e proprio che può essere usato anche senza tastiera quando non hai un piano d'appoggio, io non la vedo affatto una cosa di nicchia de sei sempre in mobilità.

DanieleMnn

E' un tablet PC. E nei tuoi sogni dura 12h.

Holy87

Il Surface non è un Tablet, è un PC.

DanieleMnn

Quindi mi porto dietro un tablet (che non mi serve), una tastiera e un mouse? A questo punto una batteria supplementare perchè il sp3 non dura molto. Inoltre con la sua stupida kickstand non si riesce ad usare bene appoggiato sulle gambe, dove viene battuto in comodità da un tablet che si attacca alla tastiera come gli asus transformer.

Kevin

Quello sì, ma intendevo se nella porta c dell'adattatore si potesse attaccarci un secondo adattatore e poi un terzo ...

LeChuck

Intendo che la risoluzione, visto l'hardware che c'è sotto, che non permette un uso superiore all'office/iWork, è eccessiva. Potrei capire una risoluzione così elevata se l'hardware permettesse almeno del fotoritocco, ma così com'è ora, è soprattutto un esercizio di stile.
Per il primo punto, se ci saranno i riposizionamenti di cui parli, allora questo MB assume un senso, ma con gli attuali Air 11 e 13 ancora a listino, veramente faccio fatica a capirlo.

Apple, tutte le novità della WWDC 2019

iPadOS 13: ecco tutte le novità della piattaforma operativa per iPad

Apple iPod Touch 2019 ufficiale: A10 Fusion, sino a 256GB e prezzi da 249 euro | Video

Huawei P30 vs Galaxy S10e vs iPhone XR: "tree is megl che uan" | Confronto foto