Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Overkill 3 su iPad Air, la videoprova di HDblog

04 Marzo 2015 32

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Abbiamo testato per voi Overkill 3, il nuovo episodio pubblicato in App Store da Craneballs Studios con formula free-to-play. Si tratta di un gioco genere cover & shot con visuale in terza persona annunciato lo scorso autunno e da qualche giorno disponibile su Android e iOS.

Overkill 3 rientra in un genere molto comune in ambito mobile, offrendo dinamiche di gioco semplificate per l'uso tramite controlli touch, tante armi, upgrade e nemici da trivellare di proiettili attraverso i svariati schemi a difficoltà crescente. Il meccanismo è sempre il medesimo , sfruttare una copertura per ripulire la zona da un numero esorbitante di nemici equipaggiati con ogni genere di arma.

Ad intervallare i livelli alla lunga ripetitivi, troveremo le classiche sessioni di massacro con il gaitling a postazione fissa e qualche boss in grado di impegnarci maggiormente. Sono state inserite alcune sequenze in bullet-time, durante le quali utilizzeremo le classiche gesture swype per schivare il fuoco di un cecchino nel tentativo di avanzare di postazione, un elemento piuttosto semplicistico che difficilmente riuscirà a prenderci di sorpresa la seconda volta che si riproporrà.


Il titolo è ambientato in un mondo futuristico devastato dai conflitti, a rendere piacevole l'esperienza di gioco non possiamo tralasciare il dettaglio grafico di buona fattura su iPad Air, condito da esplosioni ben realizzate e visivamente appaganti. Un grande lavoro è stato fatto nella sezione di personalizzazione delle armi e sui potenziamenti disponibili, tuttavia i miglioramenti saranno poco palpabili in campo e si riveleranno meno utili del previsto. A disposizione del giocatore una lunga lista di utilizzabili come medikit, granate, lanciarazzi e molto altro, inoltre potremo richiedere il supporto aereo o degli elicotteri per districarci da situazioni particolarmente impegnative.

La componente in-app non si fa sentire durante i primi livelli, ciononostante la difficoltà si farà sentire nei livelli più avanzati portando a frustrazione l'utente meno determinato ad avanzare. A rendere l'esperienza meno gratificante, segnaliamo un sistema di controllo a volte impreciso nei tiri di precisione che porta a sprecare in modo immotivato un buon numero di proiettili, tuttavia ciò non inficia troppo sull'esperienza di gioco vista la natura decisamente arcade.

Un gioco che sostanzialmente non offre nessuna novità in particolare, consigliato soprattutto agli amanti del genere. Overkill 3 richiederà circa 500 mb si spazio storage libero sui vostri dispositivi iOS, per il download vi rimandiamo al download diretto da App Store.


32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARI

E' una console portatile, lo avevamo capito

MARI

No assolutamente

pistacchio

Vuoi paragonare un gioco su playstation 4 con quelli dei tablet, scusa non ho capito...

pistacchio

Dai non esagerare, per psvita 70 euro un gioco?
C'è ne sono tantissimi che puoi prendere usati a 10,20 euro.
Il parco giochi è molto limitato lo so, psvita è stata snobbata non so perché, è stupenda, ho la prima psp slim e mi sono divertito moltissimo e ci gioco ancora figurati, a 43 anni, più di mia figlia... Hahahahahah
Perché voi quanti anni avete?
Hai visto, mi sembra candy saga o clash o clan hanno fatturato addirittura miliardi di dollari con in App, e sono gratis, la gente è scema, ci sono acquisti di anche 89 euro, ma siamo pazzi, e la gente l'insensé pure...

Mattev

Ti giuro che mi rode di meno un acquisto in-app (a meno che non sia superfluo ma obbligato), che spender 70 euro per poi dover pagare i DLC xD cmq hai detto bene, son gli sviluppatori che devon darsi da fare, appunto perché le potenzialità ci sono :P
Per farti un esempio, guarda Vain Glory, un moba davvero davvero coi fiocchi

pistacchio

Ha ok, ora mi torna, comunque per carità, i giochi su tablet o cellulari vanno bene, alcuni sono anche discreti, ma devono essere gli sviluppatori a impegnarsi di più, i giochi più redditizi sono quelli gratis con acquisti in App... Finché guadagnano così chi glielo fa fare di impegnarsi in giochi di alto livello.....

Mattev

20/30 euro il joypad ... xD

pistacchio

Psvita per telefonare no è iPad per giocare si, è questo che intendi? Allora si non ci siamo capiti, psvita 150 euro e quanti giochi ci compri originali e usati per arrivare a 500 euro.
Se uno vuole giocare meglio psvita secondo me, certo uno che ha iPad si deve accontentare dei giochini, e ciò non gli vieta pure di comprare psvita.
Con un auricolare bleutooth si risolverebbe anche il problema con psvita per questo, sempre scomoda è però perché è fatta per altre cose, come iPad del resto.
Poi non ho capito iPad 20/30 euro? A rate? E che c'entra, a rate mi compro anche una casa, uno deve vedere quanto costa, non è un paragone ragionevole mi sembra.....

Mattev

Forse non hai capito, invece.
La scomodità della Vita nel telefonare è solo per via della forma. Ok, hai ragionissimo a dire che il touch è inutilizzabile per alcuni touch, ma se io ho un iPad, perché devo comprare anche una PS Vita per aver qualche gioco a 30/40 euro se non di più, quando con 20/30 mi compro un pad e i giochi mi costano al massimo 6/9 euro?

pistacchio

Ma infatti, non hai capito, io intendevo appunto che è una forzatura in entrambi i casi.
Il tablet è tablet e usarlo in un'altra maniera è una forzatura, come psvita da telefono.
Come dicevo per dei giochi si presta per altri no, gioca a bioshock con il touch, o ad un fps, è una tortura e se usi il pad esterno allora fai prima a prendere psvita, con giochi veri e pad fisico.
Forse non mi sono spiegato bene forse.

Mattev

No, perché la PS Vita è una console poco comoda da usare in tal senso :P un tablet/smartphone son delle "stensioni portatili" del PC che (nel caso degli smart) possono anche usufruire delle linee telefoniche. Se no, a quesot punto, eliminiamoli e usiamo i telefoni solo per chiamare, il pc per navigare/lavorare e le console per giocare. A ognuno il proprio e ci si ferma lì

pistacchio

Come se alla psvita trovano un modo per farla telefonare, oppure ricevere SMS, sarebbe contro natura secondo me anche se il paragone magari non è proprio azzeccato, io la penso così...

pistacchio

Allora alla fine diventa una console, il tablet è nato per fare il tablet secondo me, per poter giocare bisogna portarsi dietro il pad è assurdo...
Secondo me ognuno deve fare le cose per cui è stato fatto, si si può fare anche altro ma le forzature non mi sono mai piaciute.
Certi giochi si prestano altri no è se devo spendere 500 euro per iPad, 50 euro il pad mi compro psvita e sai quanti giochi originali e usati ti prendi, e quelli si che sono giochi, e senza App purchase...

Mattev

"Grafica castrata": questo é uno dei punti; oggi cn metal (e nn so se hai visto la news di unity 5) certe cose si posson fare (o ci si va vicino). Le potenzialità ci sono. Ovvio che se gioco a candy crush va bene tutto, ma se la cosa prende piede, potrebbero esserci anche piú giochi "seri" e piú interesse da parte degli appassionati nel prendere controller esterni. Sono dell'idea che tra qualche anno le differenze nelle tecnologie 3D tra PC e mobile si assottiglieranno sempre piú

LoStanatore

Marioz lascialo stare quello... La sua vita si basa sul dare addosso a chi non la pensa come lui ...

pistacchio

Infatti... Le console portatili sono altre, iPad va bene per navigare, leggere le email per il resto ci sono cose più specifiche, infatti non a caso Steve Jobs lo aveva concepito per altri scopi, ma poi hanno distorto tutto e lo hanno forzato ad essere qualcosa che non è.
La potenza già adesso c'è e forse in un futuro avremo giochi un po' più profondi...

pistacchio

Alcuni ci sono e sono quasi tutti remake di roba vecchia, non si sforzano, è questo quello che voglio dire. Parlare di console portatile quella tavoletta castrata mi sembra eccessivo.
Vogliono far fare cose non di sua competenza e questo è il risultato, giochi di guida tipo rr3 sono molto belli ma ripetitivi e non non paghi uno stonfo non riuscirai mai a comprare una veneno o veyron. Dead space e stato forse l'unico che mi aveva aperto uno spiraglio, come order and chaos, MA poi il nulla.
Forse non ci sono guadagni alti, per questo non si sforzano.
Prova a giocare a bioshock sul tablet, poi con la grafica castrata è il massimo, è un insulto al gioco stesso.
Forse in un futuro, ma per adesso no,mi spiace.

Mattev

Fanno tutti i discorsi del progresso, fermarsi a "tanto non serve questo o quello" è sbagliato ecc., ma quando si tratta di gaming mobile allora è tutta popò e non dovrebbe esistere. Allora, lo abbian capito tutti che giocare su un PC o una console è più bello ed offre di più, ma si parla di cose molto differenti. Questo è un gioco per tablet (come poteva essere per smartphone), punto. Bisogna abolirli?
Diamine, sta andando stra-avanti il progresso in tal senso (pochi hanni fa tutto ciò era impensabile), i giochi "più seri" stanno aumentando anche in questo campo - almeno sull'AppStore -, eppure tutti a tirar escrementi su questa cosa. Abbiamo capito che vi sentite "veri gamer" (significato senza motivo di esistere; non c'è patente per giocare) perché anziché di spendere 3/400€ (se non di più) per un tablet li avete spesi per una console o un PC da gaming. Se io, ad esempio, comprassi un iPad piuttosto che un altro dispositivo mobile, vorrei trovarmi dei bei giochi da scaricare, consapevole del fatto che SONO PER TABLET. E' inutile che venite a fare gli sboroni "eh, tanto la grafica fa skifo1!1!1!", "tanto senza maus o tastifichiera fa ribezzio11!". Lo sanno tutti che su un PC girano meglio, ma sapete a chi frega? A voi e basta.
Anche a me piace giocare a Crysis-smonta mascella o Mass Effect, o chissà che altro, ma non rompo le balle al mio iPad perché GTA ogni tanto lagga o Dead Space non è ultra realistico.

Ora, perdonatemi, ma torno a giocare ad Asphalt 8 e ad HardTime che, me ne vogliate o no, sono divertenti.

Mattev

In realtà su App Store ci sono un po' di giochi remastered per iOS da DS, o giochi di "più altro calibro" riscritti e preparati per il mobile (vedi dead space, i final fantasy o la serie GTA)

Mattev

Stai parlando di cose differenti O: si parla di gaming su iPad, non su PC/Console (quello che tu chiami "vero")

Mattev

cosa c'entra?

marco

ma è la profondità dei giochi che è inconsistente nel 99% dei casi, questo concetto a te è assolutamente estraneo

MARI

Parlava lui di ore dicendo che quelli di AppStore durano 2 ore, cosa non vera gli ho sottolineato

MARI

Mai parlato di console definitiva ho detto solo che nel suo settore è il migliore come (offerta+qualità media) ovvio che ci sono molte schifezze su AppStore, comunque per giocare veramente serva un controller fisico wireless collegato al PC, al Mac o alla console e TV se vuoi

marco

ahhah ora la bontà di un gioco si misura in ore? allora candy crush è il gioco più bello del mondo! Dammi retta taci quando non sai di cosa parli.

MARI

Per me gioco vero = Mac o PC e controller...

marco

Non credo tu abbia mai giocato seriamente, di videogames non ne capisci proprio nulla e credimi si vede! Il bello è cha fai uscite con al presunzione di sapere di cosa parli e fai solo ridere chi invece sa cosa significa sia un videogioco VERO. Per un casual gamer forse sarà la consolle definitiva ma per i veri giocatori è solo un giocattolino da usare seduto sul water con tutti gli altri dispositivi touch.

pistacchio

Se a te sembrano giochi....mi spiace ma per me sono tutte fetecchie, tutti giochini scemi.
Quelli decenti si trovano per psvita....o 3ds...certo costano di più ma non sono neanche paragonabili a questi....
Parere personale...
Poi senza controlli fisici...fine della storia...gli ho provati e smetto dalla disperazione,non mi lasciano niente, il vuoto....che tristezza...

Maximus

Brrrrrrrr n'altra m e r d a c c i a per tablet. Se volete giocare come si deve compratevi una console o pc

MARI

6-8 ore quelli su PlayStation 4, su App Store durano molto di più

greatteacher

Ce ne sono a decine di giochi così, tutti uguali con questo gameplay gears of war style super castrato.

Durerà al massimo 2 ore e sarà completamente su binari.
Non so quanta esperienza di gaming tu abbia e quanto tu conosca i giochi su altre piattaforme, ma per me questo è assolutamente degradante.

MARI

Ecco la dimostrazione che facevo nell'altro articolo... iPad è tranquillamente una console portatile

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!