Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Progetto Titan di Apple, divisione sviluppo batterie e produzione iCar entro il 2020 | Rumor

20 Febbraio 2015 75

Come ben saprete, in questi giorni, circola insistentemente la voce che Apple stia lavorando segretamente ad una sua vettura elettrica. Sebbene un rumor di questo genere sia già emerso negli scorsi anni, stavolta i particolari a supporto di questa ipotesi risultano decisamente maggiori.

A parlarne è stata un'importante testata come il WSJ. Abbiamo inoltre già un nome in codice del progetto, "Titan", al quale sarebbero attualmente al lavoro oltre 1.000 progettisti. Alcuni tra questi ingegneri arriverebbero dall'azienda Tesla Motors, altro importante elemento del puzzle, che secondo alcuni potrebbe presto o tardi entrare a far parte del colosso californiano grazie ad un affare da ben 75 miliardi di dollari.

Tutte speculazioni, alle quali oggi si accodano anche Bloomberg e Reuters. Secondo la prima testata, la produzione di questo veicolo, da molti battezzato "iCar", potrebbe cominciare entro il 2020. L'ipotesi arriverebbe da fonti anonime a conoscenza dei progetti aziendali. A supporto di questa voce l'articolo ricorda che lo sviluppo di una vettura elettrica ha fino ad oggi richiesto dai 5 ai 7 anni. Per Apple rappresenterebbe un'avventura del tutto nuova e, di conseguenza, tali tempistiche potrebbero dilatarsi.

In questo quadro è noto che, entro il 2017, potrebbero affacciarsi sul mercato due nuovi veicoli a basso costo (sotto i 40.000 $) realizzati da parte di Tesla e General Motors, in grado di assicurare oltre 320 km a carica completa. Sembra che parte degli sforzi siano concentrati sullo sviluppo di batterie più performanti e sistemi che assicurino una maggior efficienza, anche in questo segmento non sembra che Apple sia rimasta ferma a guardare.


A rinforzare ulteriormente le voci su questa eventualità, arriva una report della Reuters che parla di una causa in corso verso Apple da parte dell'azienda A123 Systems. Sembrerebbe, infatti, che a Cupertino sia stata messa in campo una campagna aggressiva per portar via dipendenti al produttore di batterie con sede nel Massachusetts. A123 afferma che il bracconaggio di dipendenti sia cominciato a giugno 2014. Sempre secondo quanto riportato da Reuters, l'azienda sostiene di avere scoperto le copie dei messaggi di posta elettronica scambiati tra Apple ed i cinque ex dipendenti della A123; le e-mail sarebbero state trovate sui computer utilizzati negli uffici dopo che i dipendenti hanno lasciato l'azienda. La causa è stata depositata lo scorso 6 febbraio 2015.

Sempre secondo i dati emersi dalle carte processuali, Apple starebbe cercando di assumere progettisti da aziende come LG Chem Ltd, Samsung Electronics Co., Panasonic Corp., Toshiba Corp. e Johnson Controls Inc, puntando alla realizzazione di una divisione per lo sviluppo di batterie. A123 è nota nel settore automobilistico per aver già collaborato con Chevrolet, Chrysler e con Mercedes nella Formula 1, creando sistema un sistema innovativo di recupero dell'energia cinetica (KERS).

Apple ha un notevole potere d'acquisto calcolato sulla base di ben 178 miliardi di dollari che ha nelle sue casse e sono in molti a credere che, attualmente, sia l'unica realtà in grado di investire seriamente nel segmento dei veicoli elettrici, coronando uno dei sogni di Jobs.

C'è davvero una "iCar" o "Apple Car" all'orizzonte ? Presto per dirlo con certezza, ma i segnali non mancano e non smetteremo di seguire la questione.


75

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MARI

Apple sempre al top

MARI

Apple rivoluzionerà a breve il settore dell'automotive, come ha fatto con il settore PC (Mac), con il settore della musica (iTunes+iPod) con il settore della telefonia (iPhone) con il settore dei tablet (iPad)

Svasatore

Il 90% di questi modelli in pratica non ha senso. Consuma e va meno della controparte non ibrida. Salvo il consumo cittadino dove l'ibrido "normale" ha senso.
Sono fatte solo per figurare come verdi sulla carta e servono ai costruttori.
Poi ovvio salendo di prezzo ci sono auto sensate come la 918 spyder ma siamo su cifre non normali.
L'i e l'i della BMW sono dei flop pazzeschi, come il resto delle ibride.

MARI

Peugeot e mercedes hanno tutte ibride a diesel, i consumi li contieni sia con le benzina che con le diesel, c'è da dire che le auto diesel immettono più sostanze nocive nell'aria rispetto alle auto a benzina

Fabio Mollura

se fosse fatto per contenere i consumi spiegami perché il 99% delle ibride sono accoppiate a motori benzina e non diesel...

MARI

e l'ibrido non è parzialmente elettrico per contenere i consumi? no l'ibrido della supercar è insignificante rispetto all'ibrido venduto.... fino a 10 anni fa non esisteva nessun modello ibrido o elettrico in europa, ora lo hanno moltissime case costruttrici... eccole senza contare le supercar ibride e/o elettriche:
AUDI: A3-A6-A8-Q5 ibride...in attesa del Q7 ibrido
BMW: i8-serie 3-serie 5-serie 7-X6 ibride... i3 elettrica
Chevrolet: Volt elettrica
Citroen: DS5 ibrida...C-Zero elettrica
Ford: Mondeo ibrida...Focus elettrica
Honda Jazz ibrida
Infiniti: M35-Q50-Q70 ibride
Land Rover: Range Rover ibrida
Lexus: CT-GS-IS-LS-NX-RX ibride
Mercedes: classe C-classe E- classe S ibride... classe B elettrica
Mitsubishi: Outlander ibrida... iMiev elettrica
Nissan: Leaf elettrica
Opel: Ampera ibrida
Peugeot: 3008-508 ibride... iON elettrica
Porsche: Panamera-Cyenne ibride
Renault: Fluence-Kangoo-Zoe-Twizy elettriche
Smart: Fortwo elettrica
Tesla: Model S elettrica
Toyota: Yaris-Auris-Prius ibride
Volkswagen: Touareg ibrida... e-Golf-e-up! elettriche
Volvo: V60-XC90 ibride

Svasatore

Nein! A parte che fanno modelli ibridi e in gran parte su versioni prestazionali per rientrare nelle norme antinquinamento.
Poi su strada tranne eccezioni il consumo reale è ben diverso.
I diesel e anche i benzina stanno riducendo sempre di più le emissioni.
Le auto della massa dove non esistono incentivi per ora è per molti anni a venire non avranno concorrenza da parte dell'elettrico.

Davide

guarda un po' meglio e vedrai che per la stragrande maggioranza degli altri non è così. I volantini li fanno loro per quanto riguarda l'impaginazione e i contenuti; le descrizioni o le dà il produttore o mettono le caratteristiche tecniche. Per alcuni prodotti non le mettono neanche.

Mistaken for Stranger

Mi auguro che i prototipi abbiano un design migliore di quello che appare nelle foto che stanno circolando in rete. Che schifo, ma chi le guiderebbe? Piuttosto la Multipla.

7strings

I volantini non li fa apple ma le catene... in più anche per gli altri prodotti hanno le stesse frasi.... ma ovviamente tu vuoi vedere tutto quello

Davide

gli altri prodotti almeno ti dicono cosa montano e non sparano castronerie del tipo "...più veloce" (de che?), oppure "ancora migliore" (de che?), o anche "Spettacolare display retina che raggiunge eccezionali vette di performance e durata della batteria" :o. Queste cose servono ai cafoni che prendono il mac per moda, e sono il 99%.
It's magic l'ho anche scritto che l'ho aggiunto io...ma magic mouse & friends dovrebbero ricordarti qualcosa.
Comunque hai ragione sulle persone strane, le noto anch'io ;)

7strings

tutte le specifiche sono state prese da volantini.... come se gli altri prodotti nei volantini hanno chissà quali info tecniche ....
in più it's magic l'hai inventato tu....
Leggo da poco questo blog, ma di personaggi strani è proprio pieno...

Neutron

Eh allora mi sa che le hanno acquistate tutte i taxisti di Amsterdam...
Dai su, non scherziamo.
Tesla produce 40 mila auto l anno.... Una sciocchezza.
È di nicchia che più di nicchia non si può.

Francesco Fallani

Ragazzi...fatevene una ragione vedrete tra 5-7 anni una AppleCar.
Sono anni che chi è nel settore automotive ne parla. E sapete perché ci entreranno? La macchina non è più intesa come un bene di lusso per il 67% dei giovani. Car sharing, mezzi pubblici più efficienti, etc etc fanno si che l'auto per gli under 30 di oggi non sia più un bene al quale ambiscono. Ecco che Apple reinventerà l'auto...in un modo tutto suo...come ha fatto con il primo iphone quando al mondo c'era solo Nokia. Arriverà al momento giusto...con un idea "innovativa" e sarà nuovo successo. Poi sarà la volta dei robot. Ma questa è tutta un'altra storia.
Dopotutto...anche Google sta progettando un'auto che si guida sa sola!

Ragazzi ho un Nexus 5. Vengo in pace :)!!!

Francesco Fallani

Tesla una casa di nicchia?!?!?!?!??! Ma lo sai che lo credevo anche io...poi la scorsa settimana sono andato ad Amsterdam....TUTTI I TAXI...TUTTE TESLA!!!!!!!!!....al posto della navetta ho preso il taxi per vederla e """provarla"""...SPETTA + COLARE = SPETTACOLARE!!!

Sagitt

Una iCar prima o poi uscirà, basta vedere l'impegno CarPlay. Io però spero arrivino prima alle batterie

Adam Williams

Lo stanno facendo....per dare maggiore autonomia agli' idevice...la storia della macchina è tutta una fuffa...ci vogliono ingannare

MARI

eh già...si parla da anni di batterie al grafene etc. bo vedremo

Benjamin Sisko

già, ma il problema è la densità energetica.... a meno che non si trovi un materiale in grado di immagazzinare molta ma molta energia elettrica, in poco spazio, e a bassi costi, sarà dura competere con i combustibili fossili... in caso contrario staremo sempre a combattere con percorrenze di 150-200 km, che in città sono ottime, ma appena sei in extraurbano, sei sempre col patema di restare a piedi.... che dire... speriamo ci riescano.

Sagitt

Magari investendo in batterie...

Sagitt

Prima o poi si vincerà...

PlusDroid

Figo, quindi praticamente un domani invece di vedere le macchine con sopra l'adesivo che trovi nell'iphone/ipod (come a dirti ehi baby qui a bordo c'è uno che ha l'iphone) avranno il marchio come tutte le altre...aaaah almeno saranno tutti più contenti :D

ghost

Credo nemmeno apple possa vincere contro il petrolio.

MARI

le altre case automobilistiche si stanno buttando sull'elettrico...tutte...per contenere i consumi a causa delle leggi sempre più restrittive applicate ai nuovi esemplari prodotti...

Gian 930

iCar Plus, la macchina più elettrica di sempre

Eros Nardi

Quella del 2021 sarà station wagon?

Davide

Conoscendo come Apple "pubblicizza" i suoi prodotti, ad un'eventuale conferenza stampa mi aspetto una cosa del genere:
A: "Quanto costerà?"
B: "It's magic!"
C: "Quanti Km fa con un litro?"
B: "It's magic!"
D: "Dove si posiziona quest'auto?"
B: "It's magic!"
E: "E riguardo le tecnologie?"
B: "Spettacolare display retina che raggiunge eccezionali vette di performance e durata della batteria, grafica ultraveloce, potente processore Intel, archiviazione flash più veloce, wireless più veloce e videocamera FaceTime HD ancora migliore. It's magic!"

-
P.S. tutte le """specifiche tecniche""" sono state prese dai vari volantini di note catene di elettronica. "It's magic" ce l'ho aggiunto io ma sono sicuro che un concetto così profondo non se lo lasceranno scappare.

Wreck

Che disgrazie

Svasatore

Che cazzata, non ci si improvvisa costruttori d'auto. Adesso c'è l'entusiasmo per le batterie ma appena saranno senza incentivi e si dovranno confrontare con le altre case automobilistiche, le auto elettriche specialmente per formanti spariranno. È una semplice questione di peso!

Giuseppe

Sta prenotando le sale operatorie per l'esporto di organi vari vorrai dire

Giuseppe

A me sembra più il maggiolone VW xD

eMac

Quando un'azienda, per quanto grande e ricca possa essere, si impegna in campi così diversi fra loro, per me non è un bene.

Patroclo Grecia

Conosco gente che pur di avere un iphone mangia acqua e gallette, sono allenati in questo, quindi nessun sacrificio per loro.

Wreck

Già chi ha l'iPhone ora si sta preparando per un mutuo!

mettek

mmmmhh... soliti rumor acchiappa visualizzazioni.... un po' come l iTV no?

manu

ma poi si vede che è una copia della VW scirocco , il logo è nello stesso posto e le ruote son 4 (proprio come sulla scirocco) ed in più son anche messe tutte e 4 nella stessa medesima posizione della scirocco...ahah si scherza eh ;)

Neutron

Alè, esageriamo! Apple potrebbe acquistare General motors... Come no.
Nella fascia di BMW? Alè... Poi?
Qui si parla di Telsa, che fa 40 mila auto l anno... Solo BMW ne fa 2 milioni.
Ripeto : fantascienza.

LoStanatore

Solo se offrono capuccino e brioche come all'apple store :P

Ale_x

Apple non è l'unica che puo' investire in questo settore.
Anche Samsung, Google e Microsoft possono visto che si parla di soldi in cassa.
Secondo me Apple farebbe prima a comprare Tesla.

Leo9

Apple può permettersi di comprare anche General Motoros, che produce 10 milioni di veicoli all'anno, ma ovviamente non lo farà. Questi discorsi sono alquanto inutili in ogni caso. Apple, se dovesse entrare davvero nel mercato, probabilmente si inserirà in una fascia occupata da BMW, Audi e Mercedes, dove i soldi vengono fatti. Il capitale da investire non è un problema per Apple e, anche se ci sono chiaramente delle difficoltà da superare, come l'assemblaggio, secondo me sono un tantino sopravvalutate. Parliamo di un investimento a lungo termine.

Giuseppe

Se esce un auto come quella in foto non venitemi a dire poi che apple non copia...... è un fottuto mouse con le ruote xD

Neutron

ma tesla è una casa di NICCHIA.
sai cosa vuol dire a livello di progettazione e realizzazione di un auto?
mica puoi fare come fanno ora con Foxconn .
Il mercato dell'auto è tutta un altra cosa e richiede tutto un altro tipo di investimento, pressochè inarrivabile per chiunque ora.
E lo dimostra il fatto che i marchi storici dell'automobilismo chiudono e nessuno li rimpiazza.
Se poi invece lo scopo è fare 40mila auto l'anno come fa tesla è un altro discorso... Roba da ricchi e di lusso per il pubblico VIP.

Alex Gombi

Per festa intendi fare la fila davanti al concessionario ? :D

Leo9

Non c'è nessun investimento che vada ben oltre il capitale di Apple... Apple potrebbe comprare Tesla 7 volte solo con la propria liquidità; e genera 45 miliardi di utili all'anno. Siamo seri.

Luca

Non avrebbe senso per apple svilupparsela in casa. Farebbero molto prima a comprarsi Tesla, tanto i money non gli mancano

LoStanatore

Anche secondo me è più probabile... Però l'iCar stuzzica di più la fantasia :)

b4rb0

è sicuramente diventata ricca per i soldi :) cmq ho capito cosa intendi.

Neutron

imho, molto più probabile una collaborazione con qualche marchio storico statunitense propenso all'innovazione... penso a Ford.

MARI

i commenti rivolti verso di te hanno solo la freccina senza nome e puoi vedere le notifiche dei commenti in alto nel numerino rosso all'inizio della sezione commenti in ogni articolo

Davide

dopo questa mi ritiro a vita privata...ahah

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!