Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Jony Ive e Angela Ahrendts collaborano alla riprogettazione degli Apple Store

16 Febbraio 2015 146

Jony Ive, capo designer di Apple, ed Angela Ahrendts, responsabile del retail, starebbero riprogettando gli Apple Store per renderli più adatti anche alla vendita di Apple Watch. I dettagli della collaborazione sono stati rivelati in un articolo del The New Yorker scritto da Ian Parker.

“I nuovi spazi diventeranno sicuramente un ambiente più naturale per ospitare le vetrine ripiene di oro (o forse meno accoglienti, almeno in qualche angolo, per turisti e ragazzi che hanno marinato la scuola)”, ha scritto Parker.

Nell’articolo, l’area dedicata ad Apple Watch viene descritta come una sorta di “area VIP” con posti a sedere. Tutti i cambiamenti dovrebbero comunque avvenire prima che il nuovo smartwatch di Apple arrivi sul mercato nel prossimo mese di Aprile.

Il coinvolgimento di Jony Ive anche negli Apple Store sottolinea l'importanza del ruolo che il designer ha in quasi tutti gli aspetti della società. Ad Ive è stata data maggiore responsabilità nel 2012 quando è stato messo a capo della progettazione di hardware e software dei prodotti.


146

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MARI

Sarà un lancio in grande stile, non vedo l'ora

Gio

un quadrato di 4x4 cm ti pare poco? O_O guarda che è superiore come portata a quello che c'è adesso che è+ cmq diviso tra le due ventole.

Gio

secondo me no, ma fa nulla...

Gark121

ripeto, guardalo. NON è così. la parte del coperchio resta distante abbastanza da far passare l'aria senza quasi ostacoli. se perde qualcosa parliamo di differenze minime. dall'altra parte cambierebbe del 100%. imho, piuttosto che sopra vanno bene dove sono.

Gark121

su matlab finisco per collegareuna tastiera esterna ogni volta che posso. comprerei il tastierino esterno di belkin non fosse che costa 60€ e ne vale forse 10...

Gark121

w8.1 un'ora in meno (più om'ora e mezza che un'ora forse....). il 7 l'ho tenuto su mezza giornata, su quel display è inutililizzabile.

FedeC6603Z

solo un'ora in meno, a me durava quasi la metà con W7

FedeC6603Z

dovrebbero avere tutti le stesse ventole

FedeC6603Z

invece io penso che il tastierino numerico sia totalmente inutile e infatti sono contento così, non l'ho mai utilizzato e credo che mai mi servirà. Preferisco un design più pulito della tastiera.

FedeC6603Z

Appunto. Aveva il carrello CPU, i carrelli HDD/SSD etc...
Era completamente upgradabile. Senza contare che ci potevi montare qualunque GPU desktop.

Gark121

evidentemente non vendeva/interessava abbastanza. in effetti c'era e funzionava egregiamente...

FedeC6603Z

Eh lo so... per fortuna Mavericks si comporta bene rispetto a Lion.
Poi figurati che sulla testiera ho una di quelle mascherine in silicone per non sporcare i tasti... che levo solo quando devo far dissipare.

Gark121

quei 4 cm? tu voui davvero far passare l'aria in 4 cm per lato (che poi nel 90% del tempo sarebbe solo da un lato visto che la gpu sta spenta)?
meglio com'è piuttosto.
a me i fori sotto servono a potermelo appoggiare sulle gambe e sapere che anche se ne copro qualcuno (inevitabile) ne restino comunque abbastanza da non far partire le ventole mentre cazzeggio sul browser.

quanto all'uso workstation ripeto, NON sono d'accordo. il macbook pro fa quello che deve fare, se vuoi un prodotto differente compri un prodotto differente. è inteso come oggetto mobile, e pro si chiama per distinguersi dall'air.
la quadro sarebbe ESTREMAMENTE ben accetta, così come delle ventole più grandi, anche rendendolo meno sottile (25-28mm da chiuso andrebbero benissimo lo stesso), ma imho non più pesante, pesa tanto già così per essere portato in giro.

quanto al processore io sinceramente non cambierei una virgola, visto che un MQ con la iris pro non esiste.

Gio

piu che altro per le varie possibilità di upgrade di una ws...era davvero un ottimo prodotto anche se ingombrante.

Gio

guarda che le prese vanno verso l'alto (sono a 45° circa)se chiudi lasci troppo poco spazio per far uscire il calore

Gio

ahh, pensavo fosse il retina...no quello che hai tu non dissipa molto, fecero uscire il retina con varie aperture per quel motivo.

FedeC6603Z

Da sotto la tastiera e dagli speakers.
E quando le ventole arrivano a 6000+ rpm... fidati che un F135 sembra silenzioso! Qualcuno ha detto AutoCAD?? XD

FedeC6603Z

Premetto che ho il 15" NON Retina (Early 2011)
i7 2 GHz + HD6490M 256 MB
1440x900 + HDMI 1920x1080
VLC e Fast & Furious 5 1080p
schermo del portatile spento (Shift+ctrl+eject/power per i nuovi) ma non chiuso, non mi andava di fare il sadico data la dissipazione.

Ho finito di vederlo sul Mac per non rischiare XD

L'ho utilizzato anche altre volte in molti monitor senza mai toccare gli 80° però :|

Gark121

coperte le prese? c'è mezzo cm di vuoto apposta quando chiudi (dal basso lo vedi). poi che non dovresti perchè rovini lo schermo (che poi il case arriva a 37-40°C massimo, e lo schermo non tocca il case, c'è una guarnizione apposta, quindi non è che patisca granchè) è una cosa, che tu non possa farlo in assoluto perchè devi mettere le prese in posti strani è un altro.
tastiera esterna la userei comunque perchè sennò lo schermo mi disturba mentre guardo lo schermo esterno...

Gio

O_O...io max ma max non ho toccato i 90°...certo che 96 è tanto, troppo.

FedeC6603Z

Quando ho visto il sistema di dissipazione con il ventolone del Mac PRO stavo sbarellando per la fig@ta dell'idea...poi ho pensato che il vecchio PRO, per quanto fosse enorme, era della forma giusta per una macchina di quel tipo. :(

FedeC6603Z

Io in dual monitor ho raggiunto i 96°

Giuseppe

Ripeto.... fai un giro su social network e su "blog" come questo...... avrai tutte le risposte

Ale

Ma non è assolutamente vero, voglio le prove di quanto dici. Non ci sono studi scientifici, non c'è nulla al di fuori della tua presunta esperienza. Ne conosco davvero tanta di gente che possiede iPhone e sono tutte persone molto intelligenti, che passano le loro giornate in maniera normale senza postare foto del proprio telefono su Fb o vantandosene. Evidentemente tu conosci bambini e io no. Ultima cosa, questo è un blog, non un forum. Dettaglio leggero ma importante, perché se bazzichi sui forum, ti rendi conto subito che gente che ha l'iPhone tanto per ce ne sono davvero poche e di persone che hanno difficoltà nell'usare un dispositivo si trovano ovunque. Io stesso avevo difficoltà ad usare il Nexus al pieno delle sue capacità, non per questo sono un babbo in cerca di attenzioni per fare l'alternativo o cose così. Capisco tu possa vederla così, ma fidati che ti sbagli a generalizzare.

Giuseppe

Purtroppo la stragrande maggioranza degli utenti apple ragione pensa e fà quello che ho detto.... non solo esperienza avuta ma basta farsi un giro su social network o forum come questo per rendersene conto..... essendo che la maggioranza ragiona così generalizzo.... è scontato che ci siano 2 o 3 persone che gli piace iphone e ci capiscono qualcosa

Gio

aggiungo che avevi anche un 17" poi scomparso dai listini che poteva benissimo essere potenziato come ws con componentistica variae spazio a sufficienza per dissipazione di alto livello....chissà che fine ha fatto e perchè l'hanno tolto.

Gio

una quadro decente ad oggi che sono arrivati i vari chip a 28nm scaldano pochissimo di più di una 750/770gtx mobile (lo dico perchè alla fine anche una 770gtx puoi trasformarla in quadro cambiando il vbios se hai un dissipatore leggermente migliore di quello che serve).
non hai capito il paragone con m6600...io volevo un prodotto similare a livello hw anche se invece di 1 cm fossero stati 1,5 cm di spessore. Poi io non ho detto che voglio un m6600, ho detto che un macbookPRO per essere professionale deve avere componentistica professionale, chassis professionale e dissipazione professionale.
Stai quindi facendo un cas1no inutile che non ha senso, un prodotto pro con mezzo kg in più e mezzo cm in più sarebbe stato cmq ultravalido in tutti i sensi.
Se hai familiarità allora saprai benissimo che aumentare i fori sotto e non dove l'aria viene convogliata alle ventole serve a raffreddare altri componenti che alla fine restano abbastanza freschi di loro come hdd (ssd, quindi manco meccanici) e ram (che per quanto scaldano non fondono.
discorso "spazio non ne vedo"...ma ce l'hai un 15" davanti? hai presente le griglie ai lati della tastiera? hai presente lo spazio di alluminio sopra? quei 4 cm? ecco li prolunghi la griglia e sotto ci metti le prese...cosa c'entra l'aria sulle mani di chi scrive? O_o? boh.

Gio

a parte che anche come è oggi non puoi usarlo a schermo chiuso...prova a chiudere e vedi come vengono coperte le prese tra chassis schermo ;)
però quando lo usi come "case" collegando schermo esterno non va mai chiuso perchè la temp che sale può rovinare lo schermo, oltre al dover usare una tastiera esterna.

Gark121

dimenticavo, abbiamo detto una fesseria tutti e due: non possono mettere le prese sulla parte che viene coperta dallo schermo, sennò come fai ad usarlo in modalità desktop (leggi: schermo chiuso)?

Gark121

parto dal fondo. "una quadro e una dissipazione migliore" magari. però una quadro decente scalda, una dissipazione decente ingombra. di nuovo, siamo alle solite.
quanto al paragone con la m6600 non so come possa venirti in mente. 2 cm di spessore contro 3.5, 2kg di peso contro 3.7, 15" contro 17", cos'hanno in comune lo sai solo tu. che poi tu cerchi l'm6600 non vuol dire che abbia senso solo l'm6600. sinceramente, se il mabook pro avesse una quadro e un paio di prese d'aria in più o una ventola più veloce (in picco) sarei un utente più felice.

se invece fosse spesso e pesante come 2 macbook pro semplicemente non sarei un utente. paragoni gli oggetti con cose paragonabili, non altre. come dire "bella la 500, però io mi aspettavo un fuoristrada con 7 posti" cioè, o fai una city car, o fai un freemont...
quanto al condotto forzato so benissimo di che stai parlando, l'analogia di reynolds e robe simili sono "abbastanza" (eufemismo) il mio settore. dico solo che se si potesse far arrivare più aria sfruttando il fondo in modo migliore sarebbe meglio. sopra invece, ai lati dello schermo, spazio non ne vedo. ci sono i supporti del display, e poi le prese (sui lati) o la tastiera (sopra). in quel cm che c'è tra tastiera e presa d'aria attuale non credo che si possa immaginare una presa che butta fuori aria calda sulle mani di chi scrive...

Ale

Solo perché conosci gente del genere, non vuol dire che devi generalizzare attribuendo le tue esperienze al mondo intero, altrimenti chissà quanti discorsi si possono fare. Del tipo "ho Android perché iOS è troppo convenzionale" e ne conosco tanti, ma ciò non vuol dire che siano tutti così, come anche chi dice "ho Android perché l'iPhone costa troppo", non dico però che sono tutti poveri. Se i tuoi amici sono così spiace per te, ma non generalizzare, perché altrimenti esprimi un concetto sbagliato

Gio

no lateralmente al notebook...lateralmente allo schermo sopra le prese degli altoparlanti per capirci...avresti due camini, uno nascosto dalla prese forellate degli altoparlanti, per prendere aria (che è molto di piu di oggi e deve essere ralativo al flusso che le ventole possono elaborare...non puoi fare fori a caso, perchè l'afflusso di aria qui è forzato, per capirci se togli il coperchio sotto e lasci che le ventole prendano aria da tutto il paino inferiore non è detto che vadano meglio, perchè raffreddi i componenti intorno alla cpu/gpu ma non è detto che le ventole abbiano un flusso maggiore di prima che avevano canali che incanalavano l'aria...non so se mi sono spiegato) e altri due fori rettangolari sopra queste griglie che fungono da camini per l'estrazione dell'aria.

discorso macbook PRO e portatili win come xps e ws portatili....il punto sta nell'uso del suffisso PRO dei 15 pollici con scheda discreta e prezzo...se tu mi facevi un paragone con i 13" ti davo ragione, al netto del nome farlocco con PRO, sono ottimi portatili che paragonati a tutti i portatili sul mercato che non siano desktop rep per uso gioco sono un passo avanti, per autonomia, qualità, stabilità ecc...se invece parliamo di 15" hai due configurazioni e quella con scheda discreta da 2500 euro è paragonabile o dovrebbe essere paragonabile a una ws portatile stile m6600 di dell, almeno io la intendevo così e così non è....per scelte progettuali, bastava poco metterci una nvidia quadro invece di 750, di dissipazione e di indirizzo finale.

Gio

capito.

Gio

non credo che tolgano una ventola, sarebbe da fare una catena di montaggio diversa e pezzi diversi...secondo me rimangono le due ventole.

Gark121

ok grazie dell'info. mi incuriosiva più che altro capire se il modello senza gpu dedicata avesse o meno la seconda ventola, dato che sarebbe all'atto pratico (quasi) inutile...

Gark121

ho l'impressione che lo userò sempre di meno col tempo...
se finalmente con w10 sparissero gli ultimi problemi con gli alti dpi (non so e non mi interessa discutere se il problema sia win o il programma, fatto sta che 2 cad su 2 che sono win only -tra quelli che so usare- in risoluzione nativa sono inusabili) e il multiscrivania fosse comdoo come su mac per me sarebbe solo tanta grazia.

gioby

Si usano la gpu amd ma hanno inserito un TCON ancora più potente rispetto a prima . Questo sarebbe il timing controller ,ovvero un chip inserito vicino allo schermo che gestisce i pixel e dice a questi come allinearsi ecc in base al flusso di dati che lo schermo riceve . Sembra che su windows questo chip non venga riconosciuto e la risoluzione massima dello schermo viene fissata a 4k e le immagini dello schermo perdono di qualità .

Gark121

sul macpro sì, perchè amd non ha lavorato pensando all'uso con bootcamp, è fatto per usare osx e fine.
ma con i portatili bootcamp integra tutti i driver. infatti usando mac os o windows la situazione termica è particamente identica. quello che cambia è la batteria, non so perchè ma su win faccio un'ora (forse di più) di uso in meno. il perchè mi sfugge.

Gark121

lateralmente sotto lo schermo? non capisco.... lateralmente hai le porte (usb, magsafe etc) e già sono poche quelle, non togliere loro nemmeno un cm, stanno bene dove solo. le prese negli speaker ok, ma per me non bastano. non basta prendere la stessa aria che prende adesso, ne serve di più. quindi ben vengano, ma ne servono altre. per quello buchellerei il fondo, che tanto è nascosto.
quanto all'uso consumer vs uso pro sono daccordo sul mac pro (per la mancata espansione), un po' meno sui portatili. perchè sì, è vero, scaldano, ma è anche vero che sono portatili per davvero. normale che non abbiano la dissipazione di un desktop replacement. per disperdere davvero il calore di ua cpu di quel tipo servirebbe più spessore e più peso, uscendo dalla categoria "portatili" e migrando decisamente verso quella "spostabili".
la stessa dell quando fa l'xps 15 fa una macchina sostanzialmente identica. ha solo ventole più veloci e delle prese poco più grandi, ma se li prendi side-by-side non è che scaldi poi tanto meno eh...
apple non fa un desktop replacement, non fa una ws portatile "pesante", fa un portatile che per certi usi va bene e per altri no, come ogni altra macchina esistente. che ha alcuni difetti, tipo la dissipazione sotto stress (causa scelta progettuale, faccio un device sottile e leggero, scalderà per forza) oppure quella quando ce l'hai sulle gambe incrociate (causa idiozia nella disposizione delle prese inferiori -.-').

Gio

non credo ne risenta perchè non è direttamente colpito, ne risentivano i vecchi imac che avevano le cpu e gpu direttamente dietro il pannello e tendevano al rosa...mi ricordo un paio di imac con questo problema a casa, oggi hanno risolto.
io non ho mai detto a te che hai detto che non è una grande macchina, sono d'accordo sulla dissipazione, ma fidati che prima era pure peggio....il problema , lo dico da ing, è proprio l'alluminio usato oltre le varie ventole e feritoie.

Gio

mmm, no.,..uso solo mac come computer per tutti gli os che ho, linux-osx-win e anche sotto windows c'è la possibilità di usare le due schede a seconda dei casi e dei programmi che si attivano...questa è la mia esperienza.
non ho imac 5k e quindi non saprei.
P.S:che chip ha integrato apple per gestire il flusso dati? sapevo che ha una gpu amd...

Gio

ho l'impressione che sarà sempre piu uguale a ios col tempo.

Gio

sul modello 15" sono certo che siano due e sono separate per i due chip, cpu-gpu....non so per gli altri.

Gark121

le ventole sono 2 usa per cpu e una per scheda video o 2 a priori su tutti i modelli che tu sappia?

Gark121

non lo, questo è ciò che ho riscontrato io. ovviamente se trovi un'altra applicazione che manda la cpu in turbo boost continuativamente succederà la stessa cosa, dato che pari carico sulla cpu=pari calore.

Gark121

beh, uno dei due per me è peggio dell'ebola, meno ci assomiglia meglio è...

Giuseppe

Non sono pregiudizi........ sono esperienze.... sono stato in uno di questi posti :/ e conosco gente che li frequenta abitualmente e sono proprio così come descritte

gioby

E questo a volte ti può aiutare . Ad esempio sul mac , da quel che ho sentito dire , sotto windows la scheda video integrato è quasi sempre spenta mentre la scheda video dedicata funziona sempre ( mi riferisco ovviamente al modello con la scheda video dedicata) . Sul iMac 5k invece ,windows non supporta tale risoluzione ,in quanto non riconosce il chip introdotto da apple apposta per gestire tale enorme flusso di dati .

gioby

Ma lo schermo con il passare degli anni secondo te non ne risente ? Le ventole asimmetriche aiutano per quanto riguarda il rumore ..in ogni caso non ho detto che non sia una grande macchina : ho detto che secondo me hanno sbagliato in un fattore molto importante in un computer ,ovvero la dissipazione .

marcoforli

Si uguale, dai modelli 2012 in poi

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!