Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Risultati da record per Apple nel Q4 del 2014: venduti 75.4 milioni di iPhone

27 Gennaio 2015 573

Apple ha annunciato oggi i risultati finanziari del primo trimestre dell’anno fiscale 2015, conclusosi il 27 dicembre 2014. L’azienda ha annunciato un fatturato trimestrale record di 74,6 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale record di 18 miliardi di dollari, pari a 3,06 dollari per azione diluita.

Questi risultati si raffrontano con quelli dello stesso trimestre dell’anno passato in cui l’azienda aveva registrato un fatturato di 57,6 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 13,1 miliardi di dollari, pari a 2,07 dollari per azione diluita. Il margine lordo è stato del 39,9 percento, rispetto al 37,9 percento registrato nello stesso trimestre di un anno fa. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 65 percento del fatturato trimestrale. Nelle casse della società ci sono 178 miliardi di dollari.

Apple ha venduto nel trimestre 75.5 milioni di iPhone, 21.4 milioni di iPad e 5.5 milioni di Mac.

I risultati sono stati alimentati da un fatturato record, il più alto di tutti i tempi, derivante dalle vendite iPhone e Mac così come dalle prestazioni record dell'App Store. Le vendite iPhone di 74,5 milioni di unità hanno inoltre segnato un nuovo record.

"Vorremmo ringraziare i nostri clienti per un trimestre incredibile, che ha visto la domanda per i prodotti Apple salire a livelli mai raggiunti prima", ha affermato Tim Cook, CEO di Apple. "Il nostro fatturato è cresciuto del 30 percento rispetto allo scorso anno, raggiungendo 74,6 miliardi dollari, e l'esecuzione dal nostro team per raggiungere questi risultati è stata semplicemente fenomenale.”

"I nostri risultati eccezionali hanno generato una crescita del 48% nell'utile per azione rispetto allo scorso anno, e 33,7 miliardi di dollari in flusso di cassa operativo nel corso del trimestre, record di sempre", ha dichiarato Luca Maestri, CFO di Apple. "Abbiamo speso oltre 8 miliardi di dollari per il nostro programma di ritorno del capitale, portando l'ammontare complessivo del ritorno di capitale ai nostri investitori a quasi 103 miliardi di dollari, di cui oltre 57 miliardi di dollari negli ultimi 12 mesi."

Apple fornisce la seguente "guidance" per il secondo trimestre del proprio anno fiscale 2015:

• fatturato fra i 52 miliardi di dollari e i 55 miliardi di dollari
• margine lordo fra il 38,5 percento e il 39,5 percento
• spese operative fra i 5,4 miliardi di dollari e i 5,5 miliardi di dollari
• altre entrate/(spese) di 350 milioni di dollari
• aliquota fiscale del 26,3 percento

Il Consiglio di Amministrazione Apple ha dichiarato un dividendo cash di 0,47 dollari per azione delle azioni ordinarie dell’azienda. Il dividendo è pagabile il 12 Febbraio 2015 agli azionisti che risultano alla chiusura delle attività il 9 Febbraio 2015.


573

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ciccio

Addio merdina

salvo2.7

addio cicciobomba hhihi

salvo2.7

collega io l'ho avuto e rivenduto tanto fa pena...la ram caro genio non serve a scrollare un menu leggero come la piuma qual è quello ios, bensi a tenere app attive in background, prova a riprendere un'app pesante dal multitasking o tenere più tab aperti, vedrai che ricarica come una verginella in calore ahahah è una cosa orripilante. Paragonare qul base di gamma col note 4 èc ome paragonare un'auto della chicco con una porsche :)- studia caro mio..

Ciccio

Quel gb ti fa fuoco hahahahahha e facile parlare caro mio mettili accanto e apri qualsiasi contenuto pesante e vedi ....prepara i fazzoletti per asciugarti le lacrime hahahahahhaha

Wreck

Vivo bene lo stesso :)

salvo2.7

è molto stretta la camicia vero?? ahauhauauhauhauh nemmeno con tue 500 euro ti darei il note 4 epr quella merdaccia con 1 gb di ram xd

Ciccio

Nn e questione di figo e questione di nn aver mai provato un terminale quasi perfetto ...unico ..per questo mi dispiace per te ..

Ciccio

Mi sa qui che a drogarti sei tu basta dire che paragoni un samsung ad un iphone nemmeno vale piu la pena farti caoire che cn il kio plus mi danna un note 4 piu 150 € su subito ! Addio ci risentiremo quando ti inchinerai ad apple hahaha

LSSRS1982

- iCloud non era fallato, sono entrati con user e pass corrette!
- Continuity e Handoff hanno dei limiti sui dispositivi vecchi, magari prima di dire che non funziona informati se il tuo Mac o il tuo iPhone sono compatibili!
- Gente che critica senza sapere di cui parla, ma LOL!

salvo2.7

Ti droghi, è ufficiale. Note 3 neo non fa testo. Se parli di note 3 si trova a 300/350 esattamente come il 5s. Se parli di iphone 6 plus in questo momento si trova a 640 comprese spedizione dagli stockisti, sognifica che usato non vale più di 500 visto a 640 lo prendo nuovo mentre note 4 sullo stesso sito si trova a 580. Se hai fatto almeno la prima elementare forse capirai che il note costava 769 e per adesso si è svalutato 180 euro mentre il 6 plus costa 830 si è svalutato 190 euro. Ergo caro genio iphone si è svalutato di più del samsung :) ciaociao

Ciccio

Hahaha un note 3 neo 249ero si prende nuovo il note 3 a palermo usato si trova anche 200 euro un 5s 350 minimo un 6 plus sd agosto 650 nn fi meno note 4 300 !!!

Wreck

Sai che sfortuna :(

salvo2.7

5s usato lo vendi a 300/350 massimo esattamente come note 3 genio . Forse ti confondi col note 3 neo che è un modello economico pirlotta che non sei altro, il tuo ad agosto dei fortunato se prendi 400 euro. Ma sei proprio un babbeo...

salvo2.7

essere un idio ta come te dovrebbe essere vantaggioso?? ahahah e dimmi per l'enorme stupidità che dimostri o per il fatto di essere anal fabeta?? ahahah vai a nanna cicciobomba ;)

Ciccio

Mi dispiace per te .....

Ciccio

E nel 2015 ancora sento dire galaxy ...android ...xda ...hahaha che schifezze !

Ciccio

Ciciciobomba hahahahahah ti piacerebbe essere coccio bomba come me fidati ;)

Ciccio

Ok allora io ad agosto 700 il mio usato nn lo vedo giusto? Hahaha vedremo il note 4 sicuro più di 250 nn si venderà ...poi basta vedere 5s e note 3 chi vale di più ?? Un 5s ancora devi uscire almeno 400 minimo ! Un note 3 di seconda mano a pari condizioni 250 ! Ma zitto !!!!

Azzorriano

Diciamo onestamente una cosa, tu preferisci la tipa e basta XD

Wreck

Ahahah

MARIOZ®

Le persone arroganti come te non capiranno mai

salvo2.7

Guarda che sei tu che hai iniziato a sballare con la bocca vorrei vedere dal vivo come ti comporteresti. A prescindere la tua scarsa preparazione tecnica, pecchi soprattutto di presunzione e maleducazione.

salvo2.7

ti sembra che abbai snocciolato numeri genio?

MARIOZ®

Apple ha asfaltato tutto e tutti...
E continuerà a crescere

Andre Leo

Ammazza che commentoni xD

MARIOZ®

Per lo schermo è più importante la qualità del pannello, la calibrazione dei colori (saturazione punto di bianco contrasto), la visibilità sotto la luce del sole, la tecnologia che utilizza (tutte cose molto buone che ha iphone) piuttosto che la densità di pixel da 300 a 400 ppi... Ti gasi con i numeri ma sgasi il cervello

MARIOZ®

Steve Jobs era un imprenditore geniale... È riuscito ad incarnare i suoi ideali in tutti i membri dell'azienda in modo da consegnargli un futuro roseo e duraturo

MARIOZ®

Tappati la bocca ogni tanto e porta rispetto agli altri... E smettila di sparare cavolate 24 ore su 24 perché Apple ti sta antipatica

MARIOZ®

È un d3fici3nt3 nato...si lamenta ogni giorno di Apple perché gli ha consegnato un iphone 6 pieno di Lag e lui non voleva farselo sostituire...

MARIOZ®

I Mac pro vengono assemblati e costruiti in America

MARIOZ®

Google ha il monopolio della rete... Il profitto non lo fai solo con la diversificazione, devi saper sviluppare bene ciò su cui ti concentri e per ora Google ha toppato in molti ambiti

MARIOZ®

Stai tranquillo, anche su di me sparano sempre a zero, ho capito subito che non sei un fan boy o hater...e con noi puoi sempre scambiare qualche parere

MARIOZ®

Intanto vende 4 cellulari diversi sia per hardware che per dimensioni...
Iphone 5C
Iphone 5S
iPhone 6
iPhone 6 Plus

Max

Mi vengono le lacrime a pensare a Nokia, comunque Symbian non era obsoleto se ti capita di prendere in mano un 808 con l'ultima versione di symbian ti renderai conto che è solo stata voluta la sua morte.

Max

Non vedo tutto sto sviluppo, da 7 anni a questa parte ha solo fatto upgrade al cellulare null'altro sulla rete di vendita e assistenza nulla da dire.

Max

Su che si basa Microsoft? si su Windows è il suo prodotto di punta, ma le infrastrutture dei datacenter dove risiedono OneDrive e Windows Azure (qua ha solo il nome Windows). Servizi core di posta, active directory ecc ecc., Oltre ovviamente il gamer.

salvo2.7

No no critico a ragion veduta.

salvo2.7

Si ma tu lo hai ricattato con un mitra ahah iphone 5 vale 200 euro ad essere signori.

Paul Smart

clap clap a te e a quelle dodici pecore che ti hanno messo il "mi piace"
continuate a regalare i vostri soldi .... contenti voi !!!!

marcoforli

Quindi ms che si basa tutto su un unico prodotto Windows ? E Google tutto su vendita di pubblicità ?

marcoforli

In cosa si basa in più ms se non in finti prodotti che poi nel uso pratico sono completamente diversi da quello che raccontano ? Kinect ti dice niente ? E illuminator che fine a fatto ?
E Google oltre a mostrare cose fantascientifiche che cosa ha portato di così straordinario negli ultimi 5 anni?
Solo tre prodotti Apple ? Ti dimentichi logic final cut osx i Mac iPhone iPad iOS iCloud . Su cosa in più si concentra ?

marcoforli

Wow ti credi con una mente meno semplice perché credi di sapere quale smartphone comprese ahaah , non posso sapere quanto sia semplice la mente di chi compra iphone , ma da quello che scrivi è chiaro che più in basso di te è dura , datti meno arie che non sei migliore di nessuno

marcoforli

Che la sua è più chiusa di iOS che tanto critica

MARIOZ®

vedremo tra pochi giorni

marcoforli

Andare contro la massa è seguire la massa che va contro , è una moda essere alternativi . Fare quello che ci piace liberi da pregiudizi (odio quello è quello che hanno tutti ) si vive molto meglio , fare i pseudo alternativi limita e basta , questo vale negli smartphone , nella musica , nei film. Non sei migliore perché non compri iPhone o perché ascolti jazz o perché ti piacciono i film indipendenti

gioby

Non me l'ha fatta allegare ..comunque credo che anche apple abbia qualcosa di innovativo da presentare ..soprattutto per quanto riguarda la tv e la musica ..aspettiamo e vediamo

gioby

Hai ragione anche tu ma rimane il fatto che apple basi il suo guadagno soprattutto su questo ..google invece ha costruito un "impero" ben più solido secondo me ..

marcoforli

Io preferisco la tipa con iPhone

marcoforli

TB fallita ? Ma se tutte le nuove schede audio professionali e semiprofessionali sono TB !

marcoforli

75 milioni gli altri singoli modelli non li vendono in 10 anni

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!