Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple ottiene l’archiviazione di una causa sulle schede logiche dei MacBook

09 Gennaio 2015 24

Apple ha ottenuto l’archiviazione di una causa in cui si vedeva accusata di frode nei confronti dei consumatori per aver venduto MacBook in cui erano presenti “schede logiche” difettose che si guastavano regolarmente nel giro di un paio di anni.

Il giudice distrettuale di San Francisco, William Alsup, ha dichiarato che i due querelanti, Uriel Marcus e Benedetto Verceles, non sono riusciti a dimostrare che Apple ha rilasciato "false dichiarazioni positive" nonostante siano stati citati reclami online e dichiarazioni del marketing di Apple in cui i computer vengono definiti lo “stato dell'arte” o i “più avanzati” sul mercato.

Ecco quanto recita la sentenza:

I querelanti non sono riusciti a sostenere che schede logiche di Apple erano inadatte alle finalità ordinarie o che mancava un livello minimo di qualità. Entrambe le parti civili sono state in grado di utilizzare in modo adeguato i loro computer per circa 18 mesi e due anni, rispettivamente

Alsup ha dato tempo ai querelanti fino al 22 gennaio per modificare la loro causa, che puntava allo status di class-action contro la società di Cupertino.

I due querelanti hanno sostenuto che le vendite di MacBook dal 20 maggio 2010 hanno violato le leggi in materia di tutela dei consumatori sia in California che Texas, dove la causa è iniziata lo scorso maggio, prima di essere trasferita. Inoltre, hanno ritenuto che Tim Cook, CEO di Apple, abbia parlato di questo difetto alla schede logiche nel 2011 ma che non abbia fatto mai nulla in merito.

In un’altra causa tuttora in corso in California, Apple è stata accusata di frodare i consumatori vendendo, nel 2011, dei MacBook Pro che contenevano schede grafiche difettose che provocavano distorsioni dello schermo ed errori di sistema.


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MARIOZ®

Brava Apple

loripod

beh c'è gente che non li sa pulire o smontare e quelli col tempo si ostruiscono di polvere

comatrix

Beh ma io li smonto e li pulisco scusa, e che cavoli, ma poraccio, pieno di polvere, ma è normale scusa, una pulita no eh ^^

comatrix

Ah ma tu parli di un portatile, no io mi riferisco ad un PC Desktop Pavillion.
Mai posseduto un portatile HP ^^

LoStanatore

Va bè che tanto duravano al massimo 1.30h xD

LoStanatore

Al mio ex pavillion è partita la batteria nel giro di 3-4 mesi (va bè che tanto durava 1.30h però...) ed inoltre anche nella semplice navigazione web certe volte cominciava a scaldare come una locomotiva :\

marcoforli

Apple dovrebbe riconoscere il difetto dei MacBook 2010 e 2011 con scheda grafica dedicata, in quanto hanno un numero elevatissimo di casi in cui è necessario andare in assistenza . Apple non poteva sapere 4 anni fa di questi difetti (forse) ma oggi ne è a conoscenza e come in passato ha fatto dei richiami specifici per problemi simili (si tratta di componentistica fornita da terzi ma che a noi vende apple ) dovrebbe farlo anche ora , stesso discorso per hp che in azienda tre su tre hp elite 2012 hanno avuto problemi di gpu con necessaria sostituzione della scheda . Per fortuna con i tre anni di garanzia aziendale siamo stati coperti ma se capitava qualche mese dopo era una bella spesa .... In più sia Apple che hp dopo la riparazione ti dicono chiaramente che il problema si potrebbe ripresentare con buona probabilità .... Per carità dopo saranno passati circa 6 anni , ma in ogni caso questo giudice doveva dare ragione a i due signori, avrebbe dato il pretesto per un richiamo ufficiale, speriamo che altri si muovano in merito. Lo so che per legge sono due / tre anni in base alle estensioni e quindi sono a norma di legge, ma da aziende serie come apple e hp mi aspetto di più

loripod

vuoldire che l'hai tenuto bene, ne ho smontati tantissimi con ventole bloccate da mucchi polvere neri come la pece xD

comatrix

Ma tutti sono colpevoli, nessuno escluso. Sotto sotto tutti ci marciano.
Poi la Apple esagera un po' troppo con il marketing e la fuffa (non vuol dire il prodotto, ma il concetto di come viene espresso), ma lo sappiamo già questo, mica è un segreto, ma nessuna azienda si può assolvere sotto questo aspetto

comatrix

Eppure ce l'ho da 9 anni un Pavillion, ed ancora oggi mi fa rendering ^^
Vorrei vedere un prodotto Apple o Samsung se mi dura 9 anni e d ancora gira efficacemente....

sbiki85

Ma ti rendi conto di che razza di rompicogl... Erano sti due? E volevano anche vincere?

SteDS

Putroppo è un sistema che non funziona, vincerà sempre l'azienda contro i consumatori (o contro le aziende più piccole) perchè sia a livello statale (California) ma soprattutto a livello distrettuale in USA è possibile "oliare" gli organismi che poi dovrebbero giudicare, la grossa differenza rispetto l'Europa è che lo si può fare legalmente (lobbying - contributo di privati a organi ed enti pubblici, in cambio di qualche favore).

MarsilioFicino80

E chi dovrebbe giudicare in una causa intentata a SF?
Apple è americana ma lo sono anche i consumatori.

lore_rock

Archiviate le schede logiche, archiviate le gpu, archiviati i drm anti concorrenziali...
Evidentemente ne hanno cassetti da riempire

deepdark

Eh...ma quando compri apple compri pure la loro assistenza. Una società seria và...

MARIOZ®

i migliori pc di sempre...il problema è che Apple è l'unica azienda che sviluppa delle vere presentazioni dei propri prodotti...e viene citata a giudizio sulle parole che ha detto...è assurdo...quando poi non riescono a dimostrare i fatti....

Giovanni Lorusso

non credo che in HP affermassero che erano le migliori batterie di sempre....

MARIOZ®

erano sempre quelli zero dissipazione zero batteria

loripod

per non parlare di quei pavillion dal sistema di dissipazione uccidi CPU xD

MARIOZ®

ce n'è troppo poco... c'è bisogno di ulteriori click XD

talme94

Certo che queste notizie sono fatte apposta per i flame :D

MARIOZ®

Vedo sempre cause contro apple ma i problemi alle batterie degli hp di quegli anni???? ne buttavi una ogni 6 mesi....quelle niente class action?????

AntonGiulio

quanto hanno pagato il giudice?

SteDS

"Il giudice distrettuale di San Francisco"

...e abbiamo detto tutto.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!