Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung potrebbe produrre i prossimi SoC A9 a 14nm per Apple

02 Ottobre 2014 32

Pare proprio che Apple non riuscirà a fare a meno di Samsung ancora per molto, almeno per quanto riguarda la produzione dei suoi SoC proprietari Ax. Sebbene il nuovo A8 presente in iPhone 6 e iPhone 6 Plus sia stato realizzato da TSMC, in realtà, solo il 70% della produzione è affidata al produttore taiwanese. Il restante 30%, infatti, è ancora nelle mani di Samsung.

La situazione potrebbe ulteriormente cambiare con la produzione del prossimo A9, dal momento che il vantaggio comparato detenuto da Samsung permetterebbe di realizzare i processori per gli iPhone di prossima generazione con un processo produttivo a 14nm, contro i 16nm che sarebbe in grado di proporre TSMC. Un tale processo di produzione si traduce in consumi ridotti del 35% rispetto alla generazione attuale, 20% di potenza in più e una dimensione ridotta del 15%, tutto a vantaggio dell'ottimizzazione degli spazi dedicati alla componentistica interna.

Queste voci sarebbero state confermate da Kim Ki-nam, capo della sezione semiconduttori di Samsung, il quale avrebbe evidenziato il notevole ritorno economico per Samsung nel fornire la totalità dei SoC richiesti da Apple per la prossima generazione di prodotti.


32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARI

A9 avrà 16 nm e sara costruito da TMSC

franky29

E be lo so era per rispondere a l'utente di sopra, io lo so già che vende

M-Redstone

Ormai hanno superato Nokia? Guarda che è gia da un po' di anni che hanno superato Nokia... sono di gran lunga il 1° produttore con circa il 30% del mercato globale, seguiti da Apple al 16% e poi troviamo Huawei, LG, Lenovo ... Nokia (ehm... ora Microsoft) sta al 4%

franky29

Si 0 qualità ma ormai hanno superato la nokia per Smartphone prodotti e venduti da un sacco

franky29

Se lo fanno a 14 la Apple non credo che Samsung o gli altri staranno a guardare eh

Phantom

Nel tuo mondo é così

Revolutionary

Se Apple producesse anche l'hardware per le altre case produttrici sarebbe la fine!!!

Insomma Apple ha il predominio assoluto a livello mondiale...aziende "rivali" non ne esistono!!!

Andrea

Si ho capito,però spero che anche gli Exynos nuovi siano a 14 nm,sono comunque rivali sul mercato...

fabrynet

Vedi che non è così semplice il discorso. ci sono dei contratti e delle royalty da rispettare. Poi si sa Samsung è un grosso produttore di componenti hardware, è il suo core business a differenza di Apple che ha il core business nello sviluppo di soluzioni software. Quindi che Samsung abbia Apple come proprio cliente non può che essere un vantaggio in termini economici viste le enormi commesse che le può garantire.

Andrea

E perché sarebbe un bell'autogol fornire i 14 nm ad Apple e continuare a fare gli Exynos a 20 nm.

stefano sicorello

a ok comunque penso di si non vedo perché non dovrebbe tanto ha solo il 30% degli ordini da apple quindi non penso che abbia le linee intasate

Andrea

No aspetta un attimo...Io intendevo dire che se gli A9 saranno a 14nm,lo saranno anche gli Exynos nuovi?...Mi sembra strano che Samsung faccia dei 14 nm per Apple e per se stessa no....

stefano sicorello

Vedi un po te sono progettati e disegnati da apple, Samsung glieli fabbrica "solo" per quale motivo Apple dovrebbe farglieli utilizzare?

Andrea

Ma Samsung non li utilizza per se e li fabbrica per Apple?Qualcuno che mi dia una delucidazione?

androidinho

bhe non fa una "piega" ....ops.... :-D

Mand33r

Bhe tecnicamente funziona così,Apple paga samsung per la produzione dei processori,poi si riprende i soldi per via legali tramite le denunce,non è comodo?

androidinho

salvo poi scannarsi in tribunale..amore e odio?

fabrynet

Proprio lì è la pecca. Lasciando da parte iOS e Windows Phone che sono due piattaforme diverse, ci sono altri produttori tipo Sony, HTC, ma anche i cinesi Xiaomi, Meizu o Huawei che attualmente riescono a sviluppare soluzioni software migliori.

Yellowt

Eh si, era da tanto che aspettavamo un phablet gigante con pennino come quello che fa apple. Ah no, mi sono sbagliato...

Yellowt

Tutti si dimenticano che l'obiettivo è vendere e guadagnare. Se la qualità scadente di verti samsung di fascia bassa vende, il problema lo dobbiamo cercare nel cliente e non in samsung...

J.K.Red

Considerando che sa produrre hardware di alto livello, ma per design - innovazione - software sa solo copiare apple....

stambeccuccio®

Concordo, se ottimizzasse meglio i software proprietari il discorso sarebbe diverso.

stambeccuccio®

..ma 'sti 14 nano metri.. come li calcola Samsung? Metodo Intel o metodo AMD?

PS: x tutti, attenzione questa domanda è un abbocco, rivolta ad un solo utente, che presto abboccherà come un pesce. LOL

fabrynet

Tolta la serie Note veramente di alto livello, e pò la serie S, tutto il resto serve solo a fare numeri, ma qualità zero

hassunnuttixe

da un commento del genere inferisco che tu sia un fan boy Intel, o al max NVidia... -.-"

Ferdix

AMD smetterà di produrre processori della grandezza dei lego? Ahah

josefor

Ma figurati dai il maggior produttore di snartphone al mondo lasciare la produzione di questi? Hahahahahah ok era una bella barzelletta .

hassunnuttixe

@redazione: parlando di fonderie: c'è la notizia dell'acquisizione da parte di GlobalFoundries della divisione di IBM... ;)

hassunnuttixe

uhm, io sapevo che TSMC cominciava la produzione dell'A9 nel Q1/2015, poi ci sarebbe da sapere due cosine:
1- Samsung ancora non si sa se calcola i nm FinFET "alla Intel"
2- perchè Apple dovrebbe ridisegnare in fretta e furia la maschera del chip per un altro processo produttivo?

sanietto

per avere il monopolio??ma anche no

Michele Locastro

Sante parole!!

fabrynet

Samsung è ottima nel produrre componenti per hardware di vario genere. Dovrebbe concentrarsi maggiormente su questo settore secondo me e lasciar perdere invece la produzione degli smartphone delegandola ad altre aziende più specializzate.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!