Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iOS 8, come preparare i vostri iPhone e iPad all'aggiornamento di oggi

17 Settembre 2014 205

Oggi è la giornata che tutti i possessori di un iDevice compatibile aspettano, Apple infatti rilascerà la prima versione pubblica di iOS 8. Come ben saprete, gli sviluppatori iscritti al programma di testing stanno provando il nuovo firmware da giugno e noi vi abbiamo riportato durante questi tre mesi le novità ed i cambiamenti che venivano introdotti man mano nelle varie beta.

Come sempre, prima di un major update,, molti lettori sono dubbiosi ed hanno tante domande sulle modalità di aggiornamento, affrontiamo quindi tutti i dubbi in un articolo riassuntivo focalizzato sulla preparazione dei device all'arrivo di iOS 8. Cominciamo con la lista dei dispositivi compatibili con il prossimo firmware.

Consigli per l'aggiornamento ad iOS 8

Con buona probabilità, il nuovo firmware sarà disponibile verso le 19 di stasera, iOS 8 porterà con sè una lunga serie di novità e strumenti per sviluppatori, grazie ai quali potremo presto utilizzare inedite tastiere realizzate da terze parti ed applicazioni abilitate all'utilizzo di Touch ID. Tutte le caratteristiche complete le spiegheremo nel dettaglio nella nostra video-prova con articolo riassuntivo, ora occupiamoci della preparazione necessaria per non perdere i dati più importanti nel processo di aggiornamento a iOS 8.

  • Backup del dispositivo - E' possibile effettuare l'operazione tramite iCloud, seguendo il percorso Impostazioni> iCloud> Storage e Backup> Esegui backup adesso, o collegando il dispositivo al computer ed utilizzando iTunes. Per effettuare un'installazione pulita di iOS 8 , è consigliabile avere un backup piuttosto recente in archivio.
  • Caricare la batteria - L'aggiornamento dovrebbe essere disponibile sia come file over-the-air, sia come download stand-alone tramite iTunes. La maggior parte degli utenti, solitamente, scelgono la prima opzione, si raccomanda perciò che il dispositivo abbia almeno il 50% di carica residua della batteria prima di effettuare un aggiornamento OTA. Il consiglio migliore è sicuramente quello di mantenere il telefono in carica durante tutto il procedimento, al fine di evitare spiacevoli sorprese o blocchi nel procedimento.
  • Cancellare i file superflui - File di aggiornamento importanti come quello in arrivo, occupano solitamente spazio di storage nell'ordine del giga o più, è quindi consigliabile cancellare applicazioni e contenuti multimediali inutilizzati al fine di liberare spazio sufficiente per consentire il download completo del file.
  • Aggiornare iTunes alla versione 11.4 - La scorsa settimana Apple ha rilasciato iTunes 11.4 per un miglior supporto alla sincronizzazione con dispositivi aggiornati a iOS 8, sarà quindi necessario scaricare o aggiornare il software all'ultima versione. Per il download completo vi rimandiamo alla pagina ufficiale Apple.

Dispositivi Jailbroken ? Evitare iOS 8 per mantenere lo sblocco

Se siete in possesso di un device con Jailbreak e volete mantenerlo così, evitate l'aggiornamento ad iOS 8 di oggi. Sappiamo per certo che non è attualmente disponibile una procedura per sbloccare il nuovo firmware e non ci sono dettagli neppure minimi sull'arrivo di un tool a disposizione del pubblico. Evitate la sincronizzazione con iTunes dopo stasera alle 19, infatti una volta che iOS 8 sarà rilasciato, apparirà l'invito a scaricare la nuova versione e procedere all'aggiornamento, ponete quindi molta attenzione nel cliccare "Ok" nella finestra pop-up.

Vi consigliamo anche di aggiornare all'ultimo firmware supportato entro le prossime ore, qualora non lo abbiate già fatto. Lo strumento di jailbreak chiamato Pangu, supporta iOS fino alla versione 7.1.2, la quale sparirà del tutto con l'arrivo di iOS 8. Dunque vi consigliamo di installare l'ultimo firmware prima del rilascio di iOS 8 e procedere al jailbreak tramite la nostra guida ufficiale.

iOS 8 verrà rilasciato in serata verso le 19 come pubblicazione a livello globale, di conseguenza ci aspettiamo una grande afflusso di traffico e particolare lentezza nei primi tentativi di download. In caso di errori e problemi niente paura, basterà solamente armarsi di un po di pazienza e riprovare ad avviare il processo. Vi informeremo non appena l'aggiornamento risulterà disponibile al download.

Apple iPhone 5S è disponibile online da eBay a 699 euro.
(aggiornamento del 18 gennaio 2024, ore 20:00)

205

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MARI

Ottima guida

Gerardo Chessa

Ho un'ipad con ios 6 se passo a ios 8 mi si cancella tutto ?

Nicola Wayne Folli

Perchè la maggior parte dei telefoni che costano meno (in maniera rilevante) dell'iPod sono dei pessimi riproduttori musicali. Alla fine l'unica cosa in cui è limitato l'iPod è il non poter telefonare e mandare SMS...cose che non faccio da mesi ormai col cellulare.

Lorenzo Stefani

Ma allora anzichè comprare un iPod che è limitato perché non compri semplicemente un altro telefono con buona duarata della batteria da usare come lettore multimediale e che può funzionare anche da telefono di emergenza in caso di necessità?

Nicola Wayne Folli

Non cambierei mai il mio nexus 5 solo per la musica...e in generale qualsiasi smartphone abbia avuto in passato non ha mai brillato sotto questo aspetto

Lorenzo Stefani

Puoi facilmente risolvere comprando uno smartphone che abbia una buona durata della batteria no? ;)

Nicola Wayne Folli

Io non sopporto usare lo smartphone per ascoltare la musica perchè già le batterie di sti cosi non durano nulla...se in più mi metto ad ascoltarci la musica è finita. Per questo scelgo ancora di comprare iPod.

Daniele

Si esatto, in sostanza ho detto una cazzata! Non c'entra con l'aggiornamento ma solo con iPhone 6

comatrix

Ehm no! Non è così per tutte le aziende. Google ufficialmente, prima che tu acquisti un suo terminale, ti indica chiaramente che avrai un supporto per 18 mesi. In questi 18 mesi non ti rallenta il terminale per farti acquistare quello successivo, in effetti ad oggi, il Nexus 4 che è ancora un signore telefono, viaggia che è una scheggia, a 2 anni dal suo rilascio e a ben 2 terminali dal suo rilascio.
Stesa cosa col Note 2, a 2 anni dal suo rilascio, viaggia ancora che è una scheggia.
Quindi non diciamo baggianate.

P.S. Inoltre sugli Android hai la possibilità di fare quel che ti pare, se la rom stock proprietaria ha rallentato il tuo dispositivo puoi benissimo provare le custom rom che hanno fatto rinascere parecchi terminali considerati obsoleti, cosa che su iPhone non puio fare, quello hai e quello ti tieni.
Ergo, viste queste possibilità, non sono ma assolutamente la stessa cosa, poiché se Sony mi rallenta un terminale, io ci carico sopra una custom e ciao ciao ai lag, ma se Apple ti fa laggare il terminale che fai? Hai una possibilità? E non venirmi a parlare di Cydia eh, che mica cambia il sotfware, poiché sempre quello è.

Massimo Rinaldi

ho letto da qualche parte che per i 4s non e' consigliabile aggiornare a ios 8. Ne sapete qualcosa?

Lorenzo Stefani

Sì, tranquillo ;)

Lorenzo Stefani

Una domanda: come mai hai comprato un iPod 5gen? A che serve spendere 250€ quando alla stessa cifra ti compri un telefono (quindi lo puoi usare anche come lettore mp3 tranquillamente) che ha più funzioni e che puoi usare in caso di emergenza?

Lorenzo Stefani

Sì. Secondo me ne riceve fin quando ne riceve iPhone 4S quindi questo 8 lo prende ma credo che per il 9 ci sia poco da fare.

Lorenzo Stefani

Vero! Certo che però quell'iPod chi se lo compra più? Con quel che costa ci compri uno smartphone vero e proprio anziché un dispositivo castrato. Secondo me per vendere un po' di più il prossimo dovrebbero piazzarlo almeno a 150€ ma so che non lo faranno mai di mettere un prodotto ad un prezzo giusto...

Lorenzo Stefani

Arrivavi anche alle 17 di sera prima?! Wow

alev92

ragazzi onestamente non ricordo più come si fa ad installare l'os da zero: quindi non facendo un vero e proprio aggiornamento, ma togliendo prima iOS7 per installargli l'OS nuovo direttamente. Qualcuno si ricorda?

Salvo Errori

era per dire ma visto che con il mio non arrivo più neanche alle 17 di sera forse è ora di pensarci

Andre Sergio Da Rio

il modo migliore e' venderlo :(

Pantheon

A quindi non era una metaforz iphone 4 nel cesso?D:

Sepp0

Se avessi letto il mio primo messaggio, avresti scoperto che il mio problema è proprio dato dall'impossibilità di aggiornare iTunes, visto che qualsiasi versione posteriore alla 11.1.4 mi va irrimediabilmente in crash (ed evidentemente è un problema di iTunes col mio PC, visto che fino a quella versione funzionava perfettamente).

Siccome non perdo certo due giorni di tempo a reinstallare Windows + Programmi vari + personalizzazioni + tutto_il_resto solo per provare a far ri-funzionare iTunes, "mi sa che iOS 8 aspetterà". Con calma racimolerò un laptop in ufficio per fare da lì l'upgrade ai miei iDevice.

Un_dollaro

Non mi convince proprio il mondo smartwatch..

Un_dollaro

Mah non è che il N7 dopo kitkat si comporti molto meglio di un ipad con la prima release di iOS7. Io ho aspettato gli aggiornamenti successivi e con ios7.1 è tornato tutto ok.

Salvo Errori

e adesso cosa prendere ? dilemma

Max

di aggiornare oggi non se ne parla, ho passato troppi anni a premere in continuazione per aggiornare e trovarmi la scritta "ERRORE". Se ne riparla con calma domani sera!

dedo_m

Sì certo, ma era comunque un telefono di qualche anno fa ed è stato equipaggiato cmq con il software più moderno al momento disponibile, io non mi lamenterei!

Andreo

In effetti ci vuole più tempo. Però potresti trasferire ora le app, sincronizzare, fare il backup ecc, così dalle 19 sei pronto per aggiornare (ammesso che i server intasati ti permettano di scaricare l'update in tempi decenti :D)

simo

"pure rilasciato una versione apposita per ottimizzarne l'utilizzo" beh grazie... dopo averlo rovina era il minimo che potessero fare...

dedo_m

vabeh è già tanto che l'abbiano aggiornato a ios7 e pure rilasciato una versione apposita per ottimizzarne l'utilizzo!

simo

e sarebbe pure ora

Salvo Errori

aleeeee iphone 4 nel cesso

simo

provata sul iphone di un mio amico che ha appena preso il 4s (si, si è pentito ahah

Max

Sulla lettura dell'articolo, abbiamo chiaramente dato due interpretazioni diverse e chiedo scusa. Per quanto riguarda iPhone 4, con le accortezze che ho detto (ripristinare e aggiornare da zero e limitazione delle animazioni) devo dire che ci sono stati significativi miglioramenti. E' fuori dubbio però che era meglio se si facevano gli affari propri. Ma c'è anche un altro aspetto. Se non avessero aggiornato tutti avrebbero criticato Apple per aver abbandonato l'iPhone 4, sarebbero arrivate critiche sia dai fan che da "esterni". Perciò, (visto dal lato dell'azienda) tanto vale aggiornare e rallentare un po' l'iPhone e magari incentivando qualche indeciso a passare ad un nuovo terminale.

Max

aah! Questo è un'ottimo consiglio.. solo che tutte le app che ho non le ho passate su mac, in quanto detesto ogni volta aggiornarle. Se aggiorno da mac penso che dopo mi costringerà a passare tutte le app per poi reinstallarle da capo.. ci vorrà un po'..

Luca

Non mi è proprio chiaro da dove deduci che io non abbia letto l'articolo... Con la frase "Ovviamente non credo sia in grado di gestire iOS 8" intendevo dire che sono d'accordo con Apple nel NON aggiornare il 4 se non era chiaro... Per quel che riguarda il resto del tuo commento, vallo a dire ai possessori di iPhone 4, o quantomeno a tutti quei miei amici che si trovano in difficoltà anche per sfogliare le pagine delle app... Longevità maggiore? Non ne discuto, magari hai pure ragione, ma lo sarebbero stati ancora di più se non fossero state fatte certe scelte...

Mand3r

Si la gente si affida anche ai commenti di altri utenti o tu ti affidi solo a quello che dice apple?
Comunque che novità che non sarebbe andato bene ah?Ora sicuramente passeranno 3-4 mesi a fare bugfix e quando uscira iOS 8.1 che farà girare decentemente iphone 4s quelli che avranno ancora il dispositivo saranno pochissimi...

Andreo

Altrimenti puoi aggiornare da iTunes e te lo fa comunque. Tra l'altro essendo un major update è sempre meglio installarlo da lì!

marcoforli

Quindi parlare di articoli o commenti è la stessa cosa secondo te ? Comunque avevi già letto l articolo che hai postato e infatti ho scritto che con i primi aggiornamenti non sarebbe andato bene

Mand3r

http://www.tomshw. it/cont/news/arriva-ios-8-evitatelo-se-avete-un-iphone-4s/59158/1.html

Bhe apple non si smentisce mai :D

The Dark Master

Avevo iPad mini di prima generazione: dopo l'aggiornamento ad iOS7 sono durato una settimana, dopodichè in un giorno l'ho venduto sulla baia perdendoci praticamente nulla e passando a Nexus 7.

marcoforli

Ho messo cit perché non è mia la frase

Body123

Si, ma succede con tutte le aziende. Samsung il suo S3 l'ha completamente affossato con l'ultimo aggiornamento, lagga qualsiasi operazione si faccia, anche aprire la rubrica. Il Sony Xperia Z ho letto che è diventato molto più lento rispetto a prima con l'ultimo aggiornamento. Lg e Htc non lo so. Perchè riprendi iPhone? intanto se vuoi iOS non c'è alternativa, poi comunque vieni "costretto" a cambiare dopo 3 anni, non 3 mesi con un aggiornamento fatto male su un mediogamma android, poi abbandonato per sempre (e capita eh..).

Però dico anche una cosa. A volte un'azienda è quasi "costretta" a usare questi sotterfugi per spingere la clientela a comprarne uno nuovo. Ovviamente non potrà succedere ogni anno, ma se Samsung non avesse fatto laggare l's3 volontariamente i possessori (tantissimi) l'avrebbero tenuto fino al 2024, se non di più. Le aziende vogliono che gli utenti cambino smartphone ogni 2 anni massimo, anche se è un top gamma. Con Apple gli anni diventano 3. Dopo vuoi o non vuoi fanno in modo che tu lo cambi.

Mand3r

http://www.tomshw. it/cont/news/arriva-ios-8-evitatelo-se-avete-un-iphone-4s/59158/1.html

Nulla da dire Apple fa sempre un ottimo lavoro nell'aggiornare i vecchi dispositivi! :D

Max

mah, vedremo.. sono sicuro che con un aggiornamento da zero, come è consigliabile fare dopo un tot di anni, e magari, avendo l'accortezza di limitare le animazioni, iPhone 4S possa tranquillamente reggere iOs 8.

Hoxygen

Ahahahahaha pure te l'hai provata xD

Ma tanto già si stanno preparando per rilasciare la versione 8.0.1.

Hoxygen

Sul mio mini retina la gm (che ricordo essere stata installata tramite backup), risultava essere un po stucchevole, e con problemi di rendering su safari parecchio vistosi se si effettuavano scrolling veloci, ma a parte questo non vi erano altri problemi.

Vedrò con questa come andrà a finire.

supertux

Buongustaio.

supertux

applepay è compatibile solo con iphone 6 e 6+, non c'entrano nulla i dispositivi ios8 compatibili.
Homekit ed healthKIT sono strumenti per sviluppatori che all'utente finale non interessano direttamente.
Se le tastiere alternative esistono su android, a me che me ne frega? Se ce l'ha android ti sembra un buon motivo per non mettere la possibilità di cambiarla in ios? Per quanto mi riguarda sono contento che abbiano messo la swipe (ottima su 630) ma di cambiare tastiera, per me, non se ne parla.
Integrazione ios-osx interesserà chi ha ios ed osx. Chi ha windows non userà tale funzione (io compreso dato che sono un felice utente win 8.1), però riconosco che è una funzione molto interessante.
Cosa molto interessante è anche la possibilità di fare una normale telefonata usando la rete wifi. In un territorio come quello italiano è facile trovare aree domestiche non coperte dalla rete telefonica, quindi sfruttare quella wifi la trovo un'idea geniale.

marcoforli

Il più dipende dallo sviluppo di terzi. Come le implementazioni su safari , le app che possono funzionare come plugin dell'app foto, le tastiere e i widget, continuity e Mac e iPad , metal per la gestione della grafica 3D nei giochi , Touch ID aperto a terzi , password aperte a terzi, iCloud Drive ecc ecc

Mand3r

http://www.tomshw. it/cont/news/arriva-ios-8-evitatelo-se-avete-un-iphone-4s/59158/1.html

Buona lettura.

Max

innanzitutto, bastava leggere l'articolo per vedere che iPhone 4 non supporterà iOs8. in secondo luogo, iPhone 4 con i successivi aggiornamenti di iOs 7 ha ricevuto netti miglioramenti in quanto performance, nonché introdotta la possibilità di rimuovere le animazione ed aumentare ulteriormente la sua resa. Stessa cosa dicasi per il 4S il quale gode di un'ottima velocità, che non credo verrà intaccata da iOs 8.
Aggiungo anche, che iPad 2 (Tablet davvero vecchio) gode di una velocità senza rivali, il che è a dir poco impressionante considerando i suoi rivali del tempo.
Ora, Apple ha sbagliato obbligando tutti ad aggiornare, ma non esageriamo, i suoi prodotti sono ancora, come sempre, quelli che hanno una longevità maggiore.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!