iPhone 6 Plus, arriva il phablet Apple da 5.5 pollici

09 Settembre 2014 301

Mai dire mai! Anche Apple si converte alla moda del phablet, lo smartphone da 5 e passa pollici difficile da mettere in tasca e da usare con due mani, ma che offre notevoli vantaggi in termini di visuale. Quello di Apple si chiama iPhone 6 Plus ed è dotato di un Retina Display FullHD 1920x1080 pixel da 5.5 pollici, per un totale di 401 ppi contro i 326 di iPhone 5/5s/6, e 185% più pixel rispetto ad iPhone 5/5s.


Nell'estetica è del tutto simile all'iPhone 6, è però molto più grande (a breve le dimensioni esatte) e leggermente più spesso del fratello minore - 7,1 mm contro 6,9. Mantiene molte delle altre caratteristiche di iPhone 6: fotocamera, A8, specifiche interne ecc. La più importante differenza a livello software è la landscape mode, ovvero l'adattamento della UI in posizione orizzontale del telefono. Nella home screen le icone si dispongono orizzontalmente, con il dock a destra, mentre le applicazioni stock di Apple si adattano in stile iPad per offrire più contenuti in una unica schermata. Anche la tastiera sfrutta lo spazio aggiuntivo arricchendosi di nuovi tasti per funzioni di copia incolla e selezione. Gli sviluppatori di terze parti allo stesso modo potranno aggiornare le loro applicazioni per proporre due modalità di fruizione delle loro app, in portrait e in landscape.


iPhone 6 e iPhone 6 Plus sono definiti phablet "reachable", ovvero utilizzabile anche con una mano: il pollice va sempre "da qui a qui" ma viene aggiunta una insolita funzione per spostare letteralmente l'immagine dello schermo: un doppio tocco dell'Home button sposterà verso il basso la UI così da permettere il raggiungimento dei punti più in alto.

iPhone 6 Plus sarà disponibile dal 19 settembre negli Stati Uniti. È atteso in Italia entro il 2014.



301

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MARI

The next big thing is here...incredibile!!!

MARI

The next big thing is here...incredibile

ginopilotino

ah l'ottimizzazione della ui... la Apple è proprio maestra in questo!

ginopilotino

il minimo dei phablet con possibilità limitate ed un'interfaccia approssimativa :D si vede che sono arrivati tardi

ADIOS

comatrix44

La famosa frase del fu Steve Jobs

jjaz

Io parlo da utente Apple sia chiaro.. ma questo non mi esime dal fare valutazioni logiche...

Solo perché supposizioni non capisco perché debba tenerle per me.
anche tu esponi le tue.. o sai per certo che quello che dici è quello che i responsabili marketing Apple hanno pensato.. son anche le tu supposizioni.. :)

il mondo del marketing è complesso e scelte fatte ora son state pensate molto prima, Apple ha fatto una scelta di mercato come, hanno fatto in precedenza, Samsung e company.. dire che è stata costretta dal mercato è assurdo a mio avviso

perché una volta Apple se ne sbatteva del mercato.. lo faceva lei il trend.. non è più così e bisogna prenderne atto.. le scelte devono ricadere su quelli che le fanno, troppo facile dire, il mercato ha costretto Apple a fare phablet.

se tu sei convinto di un prodotto e lo vuoi promuovere al mondo vai contro il mercato, come Steve e Apple hanno fatto in passato ..

oggi la Mela ha deciso di mettere da parte scelte fatte in precedenza (e che ne sottolineava la logica persino con spot ad OC) e prendersi la fetta di clienti che ricerca uno schermo più grande, giusto o sbagliato che sia questo l'ha deciso lei e solo a lei devono ricadere le critiche su questa scelta.. non colpa di quelli che cerano prima che hanno creato li mercato dei phablet... permettimelo.. la trovo assurda come affermazione.

Gennaro Amura

Motivo per cui, tutta questa gente normale compra ancora iPhone..

Favaro Filippo

Esatto ma la praticamente tutta la gente "normale" non ha la più pallida idea di che cosa sia un launcher

Antonio Barbato

Stai parlando con uno dei pecoroni più fanatici di apple degli altri isheep...gente che se i competitors facessero uno smartphone in cacca di bue direbbero che fa schifo e maleodorante...allo stesso tempo gli danno in mano un iPhogn fatto con la cacca di bue tibetano, direbbero che la cacca è pegiata e da quella fragranza magica che ti rilassa mentre lo usi.....

Highrender

Apple ha avuto successo con l'iPhone, perché ha realizzato un prodotto che ha rivoluzionato il concetto di smartphone. Ma aldilà di questo, la sua strategia è stata sempre quella di creare un mercato e non di seguirlo, e questa funziona bene quando non ci sono competitors in grado di proporre prodotti a pari livello o superiore.

Per quel che riguarda Samsung e i phablet, non si tratta di fasce di mercato diverse, visto che il Note fa parte della stessa fascia di mercato, a livello di prezzo, del top GS, ma di una categoria di prodotti a se stante, sulla quale, fino a ieri, Apple non ha mai creduto, o piuttosto, ha pensato che non avrebbe mai preso piede, nella presunzione d'essere l'unica a poter guidare il mercato.

Raffaele Brivio

Non tutto è così semplice e deterministico come lo fai apparire. Quando Samsung ha deciso di spingere sui grandi schermi l'ha fatto sondando un terreno inesplorato seguendo la sua tipica strategia: sfornare n prodotti in modo tale da coprire tutte le n fasce di mercato. Le stesse vendite le hanno detto di puntare sui "BIG" device. Apple ha seguito una filosofia diversa, quella della praticità e della destinazione d'uso effettiva (phablet? cosa? non servono). La sua scelta non si è rivelata vincente da questo punto di vista, infatti a distanza di anni si è ricreduta (phablet? mah, loro li comprano, facciamoli!).
Questa è un'analisi oggettiva.
Tieniti le tue supposizioni personali per te. Io non ti do dell'hater o che cavolo altro.
Ho un iphone 4 di anni e anni fa e molto probabilmente non lo cambierò con un suo successore anche se, con altri prezzi, lo farei. Sono semplicemente gusti, con iOS mi sono sempre trovato bene. Ciò è SOGGETTIVO.

Gennaro Amura

Questo e' vero, ma con l'installazione di un semplice launcher alternativo (che in fondo e' un app come le altre) si puo' risolvere il problema.. Tra poco me la stampo sta foto e ci faccio un poster hahahahaha #wellcometo2012iphoneusers

Favaro Filippo

Beh per essere più definito di un iPhone ci vuole davvero poco, io mi riferivo al fatto che per esempio in molte interfacce personalizzate dei vari produttori nei device con schermi più grandi non trovi magari una griglia del launcher con dimensioni maggiori ma trovi la stessa griglia di quella presente sui device più contenuti e quindi le icone vengono ingrandite (non so se mi sono spiegato bene) e comunque:

Favaro Filippo

So benissimo che sui Samsung hanno quella funzione per l'utilizzo con una mano e quella ha molto più senso di quella presente sull'iPhone ma io mi riferivo quando viene utilizzata normalmente che l'UI nella maggior parte dei casi non mostra più informazioni come potrebbe vedi HTC.

dario

È un padellone allucinante e inutile l'ip6+. Giustifico l'acquisto solo per ipovedenti culturisti. Per tutti gli altri applefan consiglio personalmente il 6.
Mentre per chi vuole un phablet che giustifichi prezzo e ingombri esiste solo la serie note di samsung.
Questo è sempre tutto e modestissimamente a mio parere, ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede.
Non invidia, solo pena per un 5.5 che nel 2014 esce più grande e pesante di un 5.7 senza neanche una feature che lo renda lontanamente avvicinabile al concetto di phablet.
Ciao.

Celeste

Dove sono quelli che fino ad un anno fa sentenziavano dicendo che chi si porta all'orecchio un Note fa ridere i polli?

In
pochi mesi, o meglio, da oggi, quest'ilarità non è più giustificata? Il
buon senso ed il buon gusto sono cambiati in poche ore? Nonostante
l'iPhone 6S sia ancora più grande del Note?

Ah, forse ho
dimenticato che i denigratori di Samsung e della serie Note potranno
continuare con il loro teatrino grazie al pennino e a tutte le
funzionalità a corredo: tutta una serie di cose inutili e ridicole.
Chissà perché..

La vostra ipocrisia rivoltante, farebbe sboccare anche una "mouche à merde".

Simone Finch Motta

ma mica fare un device da più di 4 pollici era una cosa stupida perchè non si poteva usare con una mano?

alessandro

il simbolo del declino di apple. non ci credevo sino a ieri, quando tim cook lo ha presentato insieme ad iphone 6....quando lo vedi ti chiedi semplicemente perché? è un device enorme, più piccolo solo rispetto al suo prezzo, non ottimizzato negli spazi, scarno anche nel software. apre una guerra persa in partenza con Samsung che nel campo phablet ha gia anni di esperienza e infatti solo il note 3 risulta gia molto più completo di questo iphone. non so cosa dire, mi dispiace per steve jobs

dario

esatto... il nuovo motto è "e da oggi con il 37,5% di buon senso in più!"

Clear95

Fin quando mi avessi detto "il massimo degli smartphone" probabilmente ti avrei dato ragione nonostante abbia comunque un hardware "datato" perché è un terminale fantastico da un punto di vista oggettivo... Ma se mi vieni a dire che è il miglior phablet avrei molto da ridire... iOS è un ottimo software ma per i phablet quello Samsung è tutt'ora inarrivabile (grafica a parte).

dario

è un pessimo phablet: cornici incredibili, peso da mattone, feature di android di 2 anni fa, ridimensionamento rubacchiato malissimo a note, niente che sfrutti le dimensioni al di là del landscape... il design mi piace molto e sicuramente l'ottimizzazione sarà ottima, ma non cambierei il mio (decisamente più brutto!) note 3 con questo coso neanche se mi proponessero lo scambio gratuito.

sardanus

Si hanno corretto xD

NoFrost

Norules ormai sei irrecuperabile, tanto vale abbandonarti al tuo destino.

Zanna

la "potenza" a 64 bit e l'ottimiziazione di iOS(cioè cambiare le icone) la conosce solo lui ahahahahha, e comunque il "molto altro" sono innovazioni Android introdotte nel 2012. AU REVOIR

dario

ce mancava solo che lo racchiudevano in 2, già questo da solo è un padellone allucinante! :D
c'ha più cornici di un quadro barocco. lg, huawei e samsung in quello spazio ci facevano entrare un tablet 10''.

Rule

Vi accanite tanto su questi nuovi iPhone 6, ma secondo me lo scandalo c' è stato l' anno scorso con iPhone 5s. Anzi, questi iPhone, per la filosofia di apple sono fon troppo innovativi.

Pantheon

lo so,ero ironico...

dario

no vabbè ma a parte tutto fa pena il 6+. scusa. devo evitare sti commenti a caldo, che vergogna.

Lorenzo Bedin

Dicono!

davide viscuso

Ahahahahahahahahahahahahahahahahahaha

Carlo

ancora parli ahahahaahah

Del Fante Guido

Ma non era apple a dire che i 4 pollici erano il buon senso? :D

Brenton

ma a che servono i 64bit? a stento si sfruttano sui pc. In ogni caso dalla morte di steve jobs questa apple è sempre più innovativa!

Alzz

A TUTTI GLI AMICI INVIDIOSI:
Mettete da parte i soldini invece cercare (invano) di denigrare queste due nuove meravigliose creature; è tutto tempo perso che vi servirà un giorno, con un po' di impegno, a farvene goderne!
L'invidia è un sentimento orribile… cacciatela via!!!!

Davide Nobili

Io ho notato che quando si accede alla discussione attraverso un reply, molti commenti vengono nascosti.
Cosa che non si succede se si accede alla news e poi si scorrono i messaggi.

Poi magari non è questo il caso

Davide Nobili

Felice di vedere che non sei come Callea.

Alla fine te ne sei fatta una ragione :P

Gark121

che uno è grosso e con una batteria infima e l'altro è enorme e con una batteria
decente.

ocram2m

Imagine there's no heaven
It's easy if you try
No hell below us
Above us only sky
Imagine all the people living for today

Imagine there's no countries
It isn't hard to do
Nothing to kill or die for
And no religion too
Imagine all the people living life in peace

...

philips

A parte l'estetica rinnovata...porta in dote soluzioni vecchie di 2 anni...

ocram2m

Vai e diffondi il verbo! Evangelista! Su si che vedi la luce!
Ricordati però che l'archietettura hardware è a 64 bit non quella software. Quindi...
:)

Marioz

il primo vero telefono degno di Apple

TecnoIntenditore

Allora...
Per quanto riguarda il design, il vero problema è la scocca: il fronte è più che accettabile, carino oserei dire, ma quelle linee che contornano il retro sono a mio avviso tremendamente antiestetiche; per non parlare della fotocamera sporgente, una vera caduta di stile.
Passando al sistema operativo, più che le icone distanziate mi ha lasciato letteralmente basito l'assoluta mancanza di chicche software che rendessero realmente preferibile l'iPhone 6 plus. Ingrandire lo schermo era un obbligo, ma se l'intenzione era quella di sfornare due modelli identici che differissero soltanto in quanto a dimensioni, tanto valeva commercializzare il solo iPhone 6. Non capisco minimamente per quale motivo un consumatore dovrebbe spendere 100 euro in più per un mero aumento dimensionale: 4.7 pollici sono più che sufficienti! L'ottimizzazione delle applicazioni stock è un miglioramento già visto con l'introduzione del primo iPad, e non credo gli sviluppatori faranno faville in soli 0.7/1.5 pollici in più a disposizione: ne consegue che le applicazioni dello store subiranno un semplice ingrandimento dei contenuti, senza l'integrazione delle funzioni aggiuntive che caratterizzò l'esplosione del fenomeno tablet. Insomma, era veramente lecito attendersi qualcosa in più.

TechFlame

c'è anche MKBHD nel video :D

TechFlame

il plus è (ovviamente) piu grande e la fotocamera dovrebbe essere migliore sul plus,inoltre il plus ha la possibilità di avere la home screen e le app incluse nel sistema (come il meteo ad esempio) in landscape

TechFlame

si certo perchè i 64bit aumentano la potenza,sicuramente,credici! per quanto riguarda l'ottimizzazione niente da dire è vero,ma l'eleganza....sinceramente era MOLTO piu elegante il 5S

simpsons

È un iPhone più grande. Non è un phablet

LordRed

Ma la soluzione di cupertino mi sembra migliore: innanzitutto è apple, quindi è meglio, poi è stata annunciata da tim cook che è un discepolo di steve jobs, quindi è ancora meglio, e poi non dimentichiamoci che funziona su iphone, che è il meglio, quindi abbiamo tre meglio da sommare, e che rendono la soluzione praticamente perfetta per chi non vuole comprare il pollice di magiamagia lol

Lorenzo Stefani

Lascia perdere il 530, schermo terribile. Comunque se vuoi provare Windows Phone aspetta Archie 40b Cesium, più completo del 530 e al prezzo di 99€.

qandrav

no infatti, gale ha scritto su facebook ma non certo con toni sensazionalisti, sicuramente apprezza iphone/ios ma rimane obbiettivo

comatrix44

Ah ma è uno di quelle persone che trollano solo perché Apple è Apple a prescindere da cosa sforna? Perché io l'avevo preso sul serio, non sto scherzando.

Recensione Apple MacBook Pro 14 con M1 Pro, che goduria!

Ho trasformato la casa in palestra: la mia recensione di Apple Fitness+

Nuovi MacBook Pro con M1 Pro e Max, perchè comprarli e perchè no

Recensione Apple AirPods 3, ad un passo dalle Pro