Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Evento Apple del 9 settembre, quali novità aspettarsi

08 Settembre 2014 95

Ogni evento di presentazione annuale dei nuovi iPhone è da sempre anticipato da valaghe di rumor, speculazioni e tantissime fughe di immagini su componenti, caratteristiche tecniche, e non ultimo l'aspetto del melafonino. Nonostante l'abilità di Apple nel mantenere segreti i dispositivi in arrivo sia celebre, sempre più spesso veniamo a conoscenza di particolari che nella realtà si dimostrano corretti, se ad esempio lo scorso anno pensavamo di sapere quasi tutto sull'arrivo di iPhone 5S, questa volta le notizie sembrano essersi intensificate, tanto che i nuovi iPhone 6 potrebbero non serbare quasi alcun segreto. Al contrario, un grandissimo alone di mistero attornia iWatch, l'atteso indossabile che potrebbe far parte delle grandi novità di questo autunno.

Con domani dovrebbe cominciare la stagione più prolifica degli ultimi 25 anni per Apple, secondo quanto affermato da Eddy Cue qualche mese addietro, dunque continuando ad usare il condizionale, proviamo a riassumere in un unico articolo le novità maggiormente attese.

iPhone 6 raddoppia abbattendo la soglia dei 5 pollici

iPhone 6 arriverà in due modelli distinti, da 4.7 e 5.5 pollici. Mentre la variante base non dovrebbe riservare segreti sul nome che verrà adottato, il modello phablet potrebbe acquisire il nome di iPhone Air o iPhone 6L, o iPhone 6 Plus, ponendosi a metà strada tra la gamma smartphone e tablet di Apple. Dal punto di vista del form factor ci si attende un allontanamento dalle linee taglienti di iPhone 5/5S a favore di curve morbide maggiormente in linea con quelle di iPad.

Se le fughe di immagini portano a pensare che le tre colorazioni (oro, grigio, bianco) rimarranno invariate, la presenza di una copertura display in vetro zaffiro resta ancora un'incognita, anche se tendenzialmente si crede che Apple non sia ancora in grado di sostenere una produzione di massa a livello globale del materiale ultraresistente, in grado di soddisfare le richieste del 2014. Più probabile che il vetro zaffro venga adottato solo per la variante da 5.5 pollici, o per i modelli premium con 128 GB di memoria storage, ma ad onor del vero non si sa nulla di concreto in proposito. Per quanto riguarda la commercializzazione, la data più vociferata per il lancio a livello globale è il 19 settembre, molti i dubbi sulla presenza simultanea nei negozi di entrambi i modelli. Per la variante da 5.5 pollici potrebbero passare un paio di mesi, o addirittura soffrire di una posticipazione al primo trimestre del 2015. A seguire vi proponiamo una ipotetica scheda tecnica di iPhone 6 basata sui rumor più accreditati.

  • Processore A8 a 2GHz
  • 1GB( 2GB per 5.5 pollici) di RAM
  • 32/64/128 GB di memoria interna
  • Display da 4.7/5.5 pollici
  • Risoluzione 828x1472 / 1242x2208 (5.5 pollici)
  • Lettore di Impronte Touch ID
  • Bluetooth 4.0
  • NFC
  • LTE-A 150Mbps
  • Fotocamera Sony da 13 megapixel
  • Batteria da 1810/2915 (5.5 pollici) mAh
  • Sistema operativo iOS 8

iWatch, l'orologio intelligente secondo Apple

Davvero notevole il segreto che Apple è riuscita a mantenere su iWatch, l'indossabile di cui si parla da oltre un anno e del quale a tutti gli effetti non si sa nulla di preciso. Diversi movimenti aziendali ed assunzioni di alto livello tra medici, esperti in sensori, tecnici ed altre figure d spessore, hanno messo in evidenza l'interesse di Cupertino verso il monitoraggio dei dati biometrici, non solamente per la realizzazione di un prodotto fitness ma di un vero e proprio accessorio in grado di tenere sotto controllo moltissimi parametri fisici, anche ad uso ospedaliero. Va pure ricordato che l'arrivo di iOS 8 in versione beta ha visto l'introduzione di Health, una vera e propria applicazione database che funge da punto di raccolta di tutti i dati in arrivo da dispositivi esterni connessi, tra i quali potrebbe esserci anche iWatch.

Apple pare intenzionata a riuscire dove altri importanti competitor hanno fallito fino ad oggi, dunque c'è moltissima curiosità attorno a questo misterioso gadget tecnologico. Tra le ipotesi, si dice che iWatch potrebbe arrivare in due varianti dimensionali per quanto riguarda il display e forse quattro colorazioni. Se per interfaccia, hardware e aspetto il mistero lo avvolge, la maggior parte degli analisti sostiene che iWatch lavorerà in stretta integrazione con i dispositivi aggiornati a iOS 8, potrebbe inoltre implementare un sistema di messaggistica vocale ottimizzata, utilizzando il potenziale di Siri per facilitare l'interazione.

Dal punto di vista dei materiali, potrebbe essere il primo prodotto Apple ad utilizzare il vetro zaffiro a protezione di un display curvo, tuttavia anche l'ipotesi di un display OLED flessibile è stata più volte presa in considerazione. Dal punto di vista del design non si sa nulla, tutte le immagini proposte sono frutto della fantasia dei designer e pertanto potrebbero discostarsi di molto dalla realtà, ma va ricordato che numerosi analisti e testate internazionali, lo descrivono come un oggetto alla moda dalle linee accattivanti, in grado di porre in difficoltà il settore degli orologi di lusso. Se su questa possibilità poniamo seri dubbi, considerando gli smartwatch un segmento a se stante, siamo certi che Jony Ive ed il suo team saranno in grado di mostrare al mondo un accessorio di indubbio impatto stilistico. Vedremo iWatch alla presentazione di domani sera? i dubbi restano, ma visto che mancano meno di 24 ore avremo presto una risposta esauriente in merito.

Vi ricordiamo l'appuntamento di martedi 9 settembre alle 18. con il nostro Live Blog, tante notizie, curiosità ed anticipazioni in attesa della presentazione ufficiale che comincerà alle 19 ora italiana.

(aggiornamento del 18 gennaio 2024, ore 20:00)

95

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Migo

No, alla pari no, sono di gran lunga superiori

modhdblog

Non sono ammessi commenti di questo tipo che comporteranno il filtro sui commenti futuri. Compresi i commenti sopra. Grazie per la collaborazione...

French

Beh veramente pensavo allo xiaomi mi 4 o xperia z3 compact e non ritengo siano alla pari con 5s e nemmeno con il 6

slv rkt

vero, ad esempio il motorola v3xx, assolutamente alla pari con ip5s.

Alex Gombi

É pronta quella dietro ;)

French

Ritengo che alcuni terminali apple siano molto validi, ma ci sono altri telefoni bellissimi che sicuramente non sono inferiori ai prodotti della apple, anzi.

Callea

L'ecosistema Google non è esclusivo di Android.
Puoi riprodurlo anche su IOS.

Alessandro

Sono d'accordo, poco senso differenziare due dispositivi così tanto.

slv rkt

io no

French

Non me ne volere scherzavo

Callea

Quel grafico dimostra semplicemente il contrario.
Se un terzo degli iPhone in circolazione sono i modelli introdotti da meno di un anno significa che il mercato ha apprezzato in modo enorme le ultime novità di Apple.

Se tra un anno l'iPhone 6 avrà raggiunto lo stesso risultato dell'iPhone 5S sarà ancor più straordinario.

I grafici vanno saputi interpretare.

Thomas980

Quindi non l'hai usato...

slv rkt

eh, i tuoi amici qui mi bannano sempre, parlaci te che' sei buono

M_90

ma hai cambiato acco mattè?

slv rkt

secondo me invece l'ip da 6 pollici non esiste, serviva solo per nasconderci dentro iwatch

Felk

Se lo accendi alle 12 si, sennò anche prima..

slv rkt

ti stimo, voglio dirtelo prima che cancellino i commenti, per favore conferma che hai letto

franky29

Ah è attrazione fisica la sua verso iPhone hahha

French

Niente x questo e' un bel post

slv rkt

cazzzo c'entra con apple?

slv rkt

non ci parlo con te, sei povero.

TecnoIntenditore

Vedremo... ^___^

French

Ragazzi attualmente sono possessore di un lumia 920 con dp 8.1 ma mi sono innamorato dell'experia z3c acqua marina. Secondo me straordinariamente bello

Mauro

OMG, morire piuttosto che premere shift ogni volta...

TecnoIntenditore

Ed eccolo, puntuale, il commento che aspettavo.
Se ti dicessi Galaxy Note 10.1 cambierebbe qualcosa? Ho anche provato svariati top di gamma Android, senza acquistarli. La differenza la farà sempre lo store e l'ottimizzazione iOS, ancora oggi senza rivali.

Fattene una ragione

Davide Nobili

Meno male :D

Mr.Matto

È un segno, non solo per Apple, che alle persone comuni le funzioni dei telefoni 2012-11 bastano e avanzano. Nel grafico dei tablet è ancora più chiaro. Di iPad 2 so bene del suo successo dentro aziende e istituzioni, ma non credo che li cambieranno al volo quando uscirà iOS 9. Intel è alla porta.

Devono tirare fuori qualcosa di nuovo, loro e/o gli altri, o rischiano un ridimensionamento. Che a me non dispiace, forse così ricominceranno a fare software decente.

Mauro

Se sono riusciti a mantenere il segreto dell'iwatch ci può essere una solo ragione, non è andato proprio in produzione. Esistono solo dei modelli per i test. Se così non fosse, niente iWatch!

#SuperUser

anche io preferirei iOS se avessi un Xperia U

slv rkt

vabe' andro xperia U vs ios ipad2 e' come dire tra una trabant ed una 600, meglio la trabant...

M_90

eh vabbè ti comprerai un iphone al prossimo giro XD

TecnoIntenditore

Ho anche un iPad 2 e come sistema preferisco di gran lunga iOS.

M_90

il mio chiodo fisso è la fig4, per gli altri non so hahahah XD

M_90

è ambigua questa frase cally XD XD

Callea

Gli iPhone introdotti nel 2013, un anno scarso (5S e 5C) hanno il 33% del totale degli iPhone venduti dal 2007.

A me sembra un risultato straordinario, considerando che il 4S è ancora in produzione da tre anni a questa parte.

slv rkt

e perche' fai l'hooligans apple?

slv rkt

cioe'? la vivi fisicamente la cosa? hai i dildo pronti, cosa intendi??

#SuperUser

ben lubrificato e dilatato?

NaXter24R

Non capisco perchè se Apple fa un telefono grande e dice "si usa con una mano" a tutti sta bene, se lo fa chiunque altro "è una padella". 5" sono 5" per chiunque, così come 14cm di lunghezza sono 14cm di lunghezza per chiunque

Fabrizio Malato

Che palle. Non so che ultrabook comprare, sono indeciso fra il Dell xps 13 ed macbook air da 13..

Miano

Io mi incaxxerei solo se dovessero differenziare i due terminali. Sono semi-convinto che il 5.5 sarà un Iphone Plus e la cosa mi darebbe fastidio. Non tutti vogliono dei padelloni come telefono. Se il 4.7 dovesse essere il c della situazione si possono anche attaccare. Facessero due terminali identici ( salvo batteria e schermo ovvio ). Ho una brutta sensazione

KeePeeR

seee

TecnoIntenditore

Sì, scherzavo chiaramente, se pensi che come smartphone possiedo un modesto Xperia U tu te la passi egregiamente, XD

French

Allora partiamo col dire che l'iphone 5C, possiamo dirlo ufficialmente, era una Cagata pazzesca (cit. Fantozzi)

Fattene una ragione

Mi auguro che per la versione con diagonale 5.5 adottino qualcosa di intelligente, come fece a suo tempo, con grande intuizione, samsung con il note, altrimenti sara' solo un semplice iphone xl

fattene una ragione

Thomas Boccaccia

Ahahahaha almeno ho qualcosa da mostrare XD. Comunque un uso normale, letto news in treno 30min a/r qualche whatsapp fb chiamate nessuna.

Black Mamba

Eh guarda io di errori e di mancati aggiornamenti ne ho avuto abbastamza...pensa che prima di s3 ho avuto anche un htc desire hd ahahahha

Callea

My body is ready!!

Davide Nobili

O mio d i o, un altro!?

M_90

non so con cosa cambiarlo :P me ne piacciono tanti XD

Davide Nobili

Gira che ti rigira, sempre Android hanno in bocca. È un chiodo fisso per sta gente.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!