Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung e GLOBALFOUNDRIES produrranno i chip A9 nel 2015

01 Luglio 2014 60

Sembrerebbe che Samsung e GLOBALFOUNDRIES abbiano ricevuto una conferma d'ordine da parte di Apple per la produzione dei chip A9 riservati ai dispositivi del 2015, secondo quanto riportato dalla testata taiwanese Digitimes. Le nuove architetture godranno di un processo costruttivo a 14 nm, e saranno realizzate nei stabilimenti Samsung Fab 8 di Malta e New York, gestiti dal partner GLOBALFOUNDRIES.

Per quanto riguarda TSMC, il partner da tempo vociferato come il futuro sostituto del colosso coreano nella realizzazione dei chip A-series progettati da Apple, tenterà di garantire parte delle richieste dei chip A9 per il 2015, con l'introduzione di nuovi processi costruttivi su misura per il colosso californiano. Ciò significa che i futuri ordini saranno divisi tra Samsung e TSMC, una mossa saggia che aiuterà a diminuire l'esposizione nei confronti di un unico fornitore. Sempre secondo la pubblicazione, anche Intel potrebbe diventare un terzo contendente nel futuro, considerato che l'azienda è divenuta licenziataria per la produzione di chip con architettura ARM.

Il passaggio dal processo costruttivo a 28 nm attuale, ai 14 nm, garantirà la produzione di chip più piccoli, maggiore efficienza e migliore dissipazione del calore


60

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARI

TMSC produrrà il chip A9

Vertex

già, mi spiace per loro che vengono etichettati male..

DatteroRombante

Vabbè dai, però bisogna ammettere che talvolta anche lei fà cose giuste.

gablib83

gia immaginavo folle di pellegrini adoratori della mela morsicata in visita al tempio dell'isola di Malta....
che peccato

Vertex

io stimo apple perchè spilla soldi ai deficenti, è un pò la robin hood delle aziende anche se poi si tiene tutto per se...

optimus81

non dire castronerie cavalluccio ! ARM vende due tipi di licenza , una riguarda architettura dei core bella e pronta (i famosi Cortex usati da tutti , dagli Exynos di Samsung ai Tegra di Nvidia) insieme alle Istruzioni ARM (v7 ,v8 etc) ; l'altra licenza invece riguarda solo le Istruzioni mentre architettura progetto e sviluppo e tipo di produzione dei Core Apple la fa in casa (core Swift o Cyclone ) ...anche Qualcomm con i suoi Snapdragon usa architettura proprietaria anche se questi ultimi sono molto simili ai cortex.

Gios

Ci sono motivi secondari non squisitamente elettronici: samsung usa gli exinos (cosa che ha fatto fino al s3) in modelli fuori dall'Europa, usa qualcomm perché c'è stata una spinta di Google e android in quella direzione, nonché una buona parte della "stampa" e blog che hanno eletto gli snap i migliori Soc. Ora per esempio samsung usa i chip Intel sui tablet perché Intel li vende a prezzo di costo per sfondare sul mercato tablet....
Spesso il mondo è grigio e non bianco o nero! Un esempio della bontà dei Soc Apple e Exinos è il fatto che entrambe usino standard cell della wolfson come DAC.... poi core a parte quasi tutti questi Soc montano le celle degli stessi produttori terzi (infineon per Power management, wolfson dac, Motorola per radio, etc etc....poi samsung si limita a prendere le IP di ARM e non le tocca, qualcomm e Apple ci fanno delle ottimizzazioni)

Gios

Grazie mille:)

Gios

Nelle cifre che hai esposto manca il dato legato alle proprietà (fonderie ) che hanno un valore molto molto alto;).

Comunque vedi i dati sulla ricerca, e il fatto che Intel stia riducendo in modo marcato i margini di profitto sui processori per sfondare sul mercato tablet e pc a basso costo (vedi i recenti sconti su ultrabook).

marcoforli

Ma se quello che dici è vero perché Samsung in molti suoi top gamma monta processori non progettati da lei stessa ma dei snapdragon?

Leo9

Apple ha speso 4,5 miliardi in ricerca e sviluppo nel 2013 vs i 10,6 di Intel. Fatturato totale Apple 2013 176 miliardi, intel 52 miliardi. Utile netto Apple 2013 37 miliardi Intel 9.5. Siamo su due livelli differenti, costi di ricerca inclusi o meno.

marcoforli

Sicuro? Se così chiedo perdono, sinceramente non sapevo avessero delle fonderie loro, ma non ne ho la certezza. Quindi credevo che come apple prendessero i progetti Arm li personalizzassero e poi si affidavano a terzi, non mi ricordo dove avevo letto che i produttori fisici dei microprocessori erano 3 o 4 in tutto il mondo e non ricordavo il nome qualcomm

F3NN3clol

e cioè...?
per quel che so io qualcomm prende i progetti arm e se li modifica a piacimento... poi ha le fabbriche e se li fa...
non chiede a samsung o ad altri terzi di produrli...

DatteroRombante

Ma dai, se la gente stupidamente si fà fregare la colpa non si può affibbiare ad altri.

Quella deve vendere, le multinazionali sono appunto dedite a questo.

E guarda caso Apple fà uno strano effetto solo sull'ignoranza.

Danilo

Nono Apple, per f0ttergli il cervello

DatteroRombante

???

Danilo

Lei pero il suo c'è lo ha messo!!

DatteroRombante

Mica è colpa della Apple se esistono dementi al mondo.

Danilo

Apple dovrebbe risarcire miliardi di persone per aver causato danni irreparabili ai vostri cervelli.
Vai da uno psichiatra e presenta la fattura a Cupertino..

marcoforli

Qualcomm se li fa allo stesso livello di come fa apple con i processori Arm

marcoforli

Che stile, bravo , tu si che contribuisci in modo serio

qandrav

ah ecco infatti mi chiedevo cosa ci facesse una fabbrica di quel genere a Malta...

marcoforli

Bravo , ora dall'alto della tua cultura spiega a tutti noi ignoranti cosa è un telefono , ti prego illuminaci

marcoforli

Anche Nokia era un po' che aveva spostato l'assemblaggio fuori e comunque solo l'assemblaggio faceva il resto comprava fuori, chi produce certi componenti sono 2 3 aziende al mondo

Marilena Naccale

Il Padre Eterno a sentenziato...

Ma vattene a fankulo!!!

Gios

Lo so XD

Gios

I profitti come la liquidità dipendono da quanto spendi realmente in ricerca, infatti se togli i miliardi di ricerca gli introiti sono molto alti.

Non è solo banalmente perchè apple non vuole il rischio, ma perchè ne apple ne nvidia ne tutte le altre possono permettersi uno sforzo simile, ne a livello economico ne ingegneristico

asdlalla2

Parlavo di microsoft sempre restando in ambito mobile.. con la recente acquisizione di Nokia credo (credo , poi potre essere totalmente in errore) che produca anche le parti fisiche in proprio

DatteroRombante

Non ti sembra di esagerare? Va bene che l'80% acquista per moda, ma da qui a dire tutti ce ne passa.

F3NN3clol

non dimenticare che questi brand si disegnano i chip e se li fanno ;)

CavalloCrop

caro callea, il processore dell'iphone è solo in piccola parte modificato da apple, dato che il lavoro principale di creazione dell'architettura lo fa ARM, la quale crea il sistema base in tutte le sue parti e lo mette in vendita (e se lo fa pagare anche bene!). A questo punto apple apporta le sue modifiche e commissiona a le uniche aziende al mondo in grado di soddisfare la sua domanda di produrre e assemblare 150 milioni di processori l'anno.

DatteroRombante

A9, colpito e affondato.

andre gale fan

credo che questo sia un blog per geek ma ormai la gente compra la mela solo per moda e non sanno nemmeno cos hanno nel loro telefono

marcoforli

Guarda che anche l hardware di ms viene assemblato a foxconn , anche Samsung per l'assemblaggio si affida a samsung .
L unico prodotto di ms che può essere paragonato ai prodotti apple sono i surface , ma apple fa tutto in quel modo

Gios

Si hanno il merito di produrre le architetture, ma il grosso della difficoltà sta proprio nella ricerca e sviluppo tecnologica e nei nuovi device!

Non per niente i costi di ricerca e sviluppo e i guadagni delle foundry di alto livello sono immensamente superiori a quelle di queste aziende...

Un esempio: grazie alle tecnologie elettroniche messe in campo da intel, questa ha spazzato via AMD dal mercato: il vero fattore che le ha permesso di vincere sul mercato pc è stato investire 50 miliardi di dollari in piena crisi economica ottentendo un vantaggio di 10nm nel downscailing rispetto a tutti i competitors!

Ora Intel è pronta a mangiare quote su cellulari e tablet con i futuri chip a 10nm, quando i concorrenti stanno ancora sguazzando sui 20 !

Poi ripeto i costi di start up e ricerca al livello digitale sono bassissimi, a livello fisico sono enormi

Leo9

Apple è una delle (se non la) società più profittevole al mondo, con liquidità e profitti annui molto più grandi di Intel. Se Apple non si imbarca nell'impresa è semplicemente perchè non ha alcun senso economico per loro. Investire decine di miliardi per cosa? Risparmiare qualche centinaia di milioni l'anno? Non ne vale assolutamente la pena, specialmente considerando i rischi.

Leo9

Quindi società completamente fabless che progettano solo "design dei circuiti" come Nvidia, AMD, Qualcomm non hanno alcun merito?

Gios

La domanda è: pensi che un nodo tencologico a 14 nm cresca sulle banane, se fosse cosi semplice ed economico, non credi che per aumentare i profitti Apple si sarebbe fatta i suoi stabilimenti visto il volume di chip che deve acquistare?
Semplicemente non ha i mezzi finanziari per potersi permettere ricerca a quel livello contro competitor ben piazzati.......nel settore delle tenologie di produzione la guerra è cosi spietata che nel giro di 20 anni si è passati da centinaia di foundry ad alto livello a 4/5 distribuite su vari mercati:
infineon su power managment/ power device
ST su mems
intel e samsung e tsmc processori
e poi poche altre

Per esempio philips è quasi fallita nel settore produzione su silicio, st sta avendo grossi problemi....le uniche che tirano sono intel, samsung e TSMC........

Gios

Forse non hai bene in mente come si progetti un chip!!

Si fa un progetto in vhdl/verolig generalmente standard cell comprando le ip da entità terze (mixer, comprato radio, DAC, lettori mp3, chip power managment (che tra l'altro progetta la infineon a livorno) e via dicendo....apple si limita alla modifica dei core , che comunque acquista da ARM e poi modifica, e l'architettura globale delle standard cell acquistate.....costo totale di questa progettazione quanche milione di euro).

Da qui viene tirato fuori con un cad automatizzato il set di maschere che deve essere costruito da una azienda terza (generalmente un set completo a 22 nm puoi costare 1 mliione di euro)

Da qui si passa in "FONDERIA": qui l'azienda, samsung, tsmc, intel, amd o chi per esso sia spende MILIARDI DI DOLLARI per costruire le fabbriche (le fabbriche di memorie costano anceh 15miliardi di dolalri) e spendono ogni anno miliardi in sviluppo e ricerca e fisica di base (molti ingegneri in questo settore, chimici e fisici concorrono per il Nobel con le loro ricerche).....
Tutte le innovazioni di questi anni, dal fatto che esistano cellullari cosi piccoli a pc con autonomie spaventose, dispaly flessibili, nuovi device, sensori etc etc non derivano dalla parte digitale dell'ingegneri elettronica ma proprio dalla ricerca in DISPOSITIVI E TECNOLOGIE ELETTRONICHE..

Ho studiato tutte queste materie, e qualsiasi ingegnere elettronico ti potrà dire che il sedere vero si fa sulla parte di dispositivi (sono necessarie conoscenze di elettronica, device, fisica quantisitica, analisi matematica, fisica dello stato solido, chimica, informatica, misure elettroniche, misure ottiche, la conoscenza di strumenti di lavoro come SEM TEM FEM micro raman e via dicendo, di contro in campo digitale basta conoscere un linguaggio di programmazione, reti logiche, progettazione di micro sistemi e il gioco è fatto)

F3NN3clol

ti do +1 perchè sei un simpatico burlone! xD

F3NN3clol

come disse qualcuno di cui ora non ricordo il nome :"il segreto è l'appalto!"

xD

Stair

genio incompreso!

Gios

Ricordo come dice il mio prof che a progettare circuiti digitali sono buoni anche i gatti, progettare le tecnologie e permettersi una foundry con nodi tecnologici a 22 nm sono molto pochi (sul pianeta sono solo in 4 o 5)

Gios

Secondo me dovrebbe essere
"Chip userà gli A9 per 2015 nei samsung di stabilimenti prodotto nel Apple!!"

noncicredo

Spettacolo. ^^

Stair

Non serve... fa tutto da solo...

Danilo Todarello

Dopo ti senti realizzato?

NaXter24R

Far produrre a terzi è un rischio, perchè le tecnologie possono essere rubate da altri, ma con i volumi di Apple puoi permetterselo. Non deve spendere nella costruzione di una nuova fabbrica e nell'assunzione e mantenimento della forza lavoro, semplifica a livello aziendale perchè è tutto dato in mano a terzi e, anche se non è il caso ma è importante dirlo, in caso di problemi la colpa è di chi materialmente ha fatto il pezzo.

Callea

Il titolo non dovrebbe essere: "Samsung produrrà i chip A9 nel 2015"

ma

"Apple utilizzerà gli stabilimenti di Samsung per produrre i chip A9 del 2015"

Cristiano Cambarau

Ancora credi a sta storia. Secondo me ti sbagli con la fabbrica di cioccolato e gli umpa lumpa.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!