Apple abbandona Aperture, Adobe ne approfitta per spingere Lightroom

29 Giugno 2014 7

Dopo l'annuncio di Apple, nel quale afferma di voler cessare lo sviluppo di Aperture a favore dell'applicazione Photo di prossima introduzione in Yosemite, Adobe ha rilasciato una dichiarazione allo scopo di incoraggiare gli utenti a verificare la loro soluzione software e l'offerta Creative Cloud. Si dice che la società sia direttamente impegnata a coadiuvare la transizione verso Lightroom degli utilizzatori di Aperture.

In parole povere stiamo raddoppiando i nostri investimenti in Lightroom ed in Creative Cloud. Potrete aspettarvi di vedere una ricca roadmap verso l'innovazione [...]. Continuiamo inoltre ad investire attivamente sulle piattaforme iOS e OSX, e siamo impegnati ad aiutare i clienti interessati di iPhoto e Aperture che migrano verso la nostra soluzione.

Conosciuto come il più grande concorrente di Aperture, Lightroom è un software per il ritocco fotografico a livello professionale. Adobe offre un piano di abbonamento Creative Cloud destinato specificatamente ai fotografi, offrendo l'accesso contemporaneo a Photoshop e Lightroom a 12,29 € mensili, fino ad un massimo di 61,49 € per la suite completa di applicazioni Adobe. Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale.

Fotocamera Wide per eccellenza? LG G7 ThinQ, in offerta oggi da Clicksmart a 299 euro oppure da Media World a 379 euro.

7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARI

finalmente

Callea

Per adesso la cosa migliore per te è continuare ad usare Aperture.

Sarà aggiornato a Yosemite, inoltre il supporto RAW alle nuove fotocamere è gestito da Apple a livello di sistema operativo, quindi Aperture avrà una vita ancora molto lunga e non c'è nessuna fretta di abbandonarlo.

Poi con calma entro un paio d'anni valuterai la migrazione migliore.

marcoforli

Le ultime versioni sono solo con abbonamento , non rilasciano più versioni singole

Davide Mosezon

Notizia bomba..in ogni caso è il contrario, Aperture è il più grande concorrente di Lightroom. N.B. Lightroom si può acquistare senza fare abbonamenti

al404

se pero anche a livella materiale scatti in RAW iPhoto ad ogni modifica crea un duplicato non un metafile con le modifiche. Presumo che questa limitazione verra eliminata, anche perché rende poi difficile gestire un gran numero di foto

SANDRIXROMA

Per un uso amatoriale già iPhoto è più che sufficiente quindi sicuramente Foto sarà all'altezza delle aspettative. Dubito però che inseriranno le features di Aperture (programma già più professionale e a pagamento) in Foto...

al404

brutta notizia, spero che nella nuova app photo integreranno le feature di aperture dato che le hanno già sviluppate

Recensione Apple iPad Pro 12.9 (2018): può essere il tuo computer?

Apple iPhone XR: recensione e confronto con iPhone X ed iPhone XS Max

MacBook Air risorge: è tutto nuovo e con Retina Display da 13,3" | Prezzi Italia

Apple iPad Pro 11" e 12,9" ufficiali: A12X Bionic, Face ID, USB-C e Pencil 2