Ufficiale: Apple acquisisce Beats per 3 miliardi di dollari

29 Maggio 2014 134

Nella tarda serata di ieri è arrivata la conferma ufficiale tramite comunicato stampa: l'affare d'acquisizione di Beats da parte di Apple è giunto a conclusione. Tutti i rumor precedentemente trapelati si sono dimostrati veritieri, Apple spenderà un totale di 3 miliardi dollari:, 2,6 miliardi di dollari per la società e 400 milioni di dollari ai fondatori come premio da maturare nel tempo, con la transazione che verrà chiusa entro il quarto trimestre fiscale. Sono stati quindi inclusi nella trattativa anche Iovine e Dr. Dre, che entreranno da subito nella squadra di dirigenti Apple. Tutti i dettagli nella documentazione ufficiale.

CUPERTINO, California—28 maggio 2014— Apple ha annunciato oggi di aver raggiunto un accordo per l'acquisizione di Beats Music, il servizio di abbonamento di musica in streaming, acclamato dalla critica, e di Beats Electronics, che produce le popolari cuffie, gli speakers e software audio Beats. Come parte dell'acquisizione, i co-fondatori di Beats, Jimmy Iovine e Dr. Dre entreranno a far parte di Apple. Apple sta acquisendo le due società per un totale di 3 miliardi di dollari, costituito da un prezzo di acquisto di circa 2,6 miliardi di dollari e di circa 400 milioni dollari che matureranno nel corso del tempo.

"La musica è una parte così importante della vita di tutti noi e, in Apple, occupa un posto speciale nei nostri cuori," ha dichiarato Tim Cook, CEO di Apple. "Ecco perché abbiamo continuato ad investire nella musica e stiamo portando insieme questi team straordinari in modo che possiamo continuare a creare i prodotti e i servizi musicali più innovativi al mondo."

"Ho sempre saputo nel mio cuore che Beats apparteneva ad Apple," ha detto Jimmy Iovine. "Quando abbiamo dato vita all'azienda l'idea si ispirava dalla capacità ineguagliata di Apple di unire cultura e tecnologia. Il profondo impegno di Apple verso gli appassionati di musica, gli artisti, cantautori e l'industria della musica è qualcosa di speciale."

Iovine è stato per decenni all'avanguardia dell'innovazione nel settore della musica, ed è stato un partner fondamentale per Apple e iTunes per oltre un decennio. Ha prodotto e collaborato con alcuni degli artisti di maggior successo nella storia di iTunes Store, contribuendo a renderlo il primo rivenditore di musica al mondo. Iovine e Dr. Dre sono pionieri del suono, artisti e imprenditori.

Beats Electronics ha portato l'energia, l'emozione e l'entusiasmo della riproduzione in studio di registrazione all'esperienza di ascolto ed ha iniziato una generazione completamente nuova all'intrattenimento audio premium. Beats Musica è stato sviluppato da un team di persone che hanno speso la loro intera carriera nella musica e offre agli appassionati di musica un'esperienza di ascolto incredibilmente accurata.

"La musica è una parte così importante del DNA di Apple e lo sarà sempre," ha affermato Eddy Cue, senior vice president Apple degli Internet Software and Services. "L'ingresso di Beats renderà la nostra offerta musicale ancora migliore, dallo streaming gratuito con iTunes Radio a un servizio di abbonamento di classe mondiale in Beats, e, naturalmente, l'acquisto di musica da iTunes Store così come i clienti hanno amato fare per anni."

In appena cinque anni dal lancio, la "b" di Beats è diventata il marchio top nel mondo della musica e dello sport, ed è leader di mercato nella fascia alta del mercato delle cuffie. Superstar della musica, tra cui Lady Gaga, Lil Wayne e Nicki Minaj hanno disegnato le proprie cuffie Beats e altoparlanti personalizzati. Stilisti e street artist come Alexander Wang, Futura e Snarkitecture hanno collaborato alla realizzazione di prodotti in edizione speciale limitata, mentre gli atleti del calibro di LeBron James, Serena Williams e Neymar utilizzano Beats come una parte fondamentale del loro allenamenti e processi il giorno della gara. Beats è rapidamente diventato parte della cultura pop negli Stati Uniti e, con l'acquisizione, i prodotti della gamma Beats saranno offerti in molti altri paesi attraverso l'Apple Online Store, i negozi retail Apple e un numero selezionato di rivenditori autorizzati Apple.

Soggetta alle approvazioni normative, Apple prevede di chiudere la transazione nel quarto trimestre fiscale.

Formalmente fondata nel 2008 da un'idea del leggendario artista e produttore Dr. Dre e Presidente della Interscope Geffen A&M Records Jimmy Iovine, Beats Electronics (Beats) comprende la famiglia di cuffie, auricolari e altoparlanti premium Beats by Dr. Dre, così come la brevettata tecnologia software Beats Audio e il servizio di abbonamento di musica in streaming Beats Music. Attraverso queste offerte, Beats ha di fatto portato l'energia, l'emozione e l'entusiasmo della riproduzione in studio di registrazione nell'esperienza di ascolto ed ha iniziato una generazione completamente nuova alle possibilità dell'intrattenimento audio premium.

Beats Music è un servizio di abbonamento di streaming musicale che si concentra sul fornire un'esperienza musicale personalizzata ad ogni utente attraverso una miscela unica di innovazione digitale e passione musicale. Programmato da un solido team di rispettati esperti di musica con oltre 300 anni di esperienza in tutti i generi, Beats Music offre la musica giusta per ogni situazione, per qualsiasi momento, e per qualsiasi preferenza personalizzata secondo i tuoi gusti. Il risultato è un servizio di musica digitale 'artist-friendly' che non si limita a offrire l'accesso alla musica, ma che stabilisce anche un legame emotivo con questa.

La riconferma di un'azienda che cerca l'equilibrio tra prestazioni al top e prezzo competitivo? OnePlus 6T è in offerta oggi su a 479 euro.

134

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tizio Caio

Beh non ci sei andato tanto lontano. Sembra di parlare dal futuro ahahahah

CAIO MARI

Fantasticoooo

ferrarista10

il problema è che si ferma tutto lì

buzlightyear85

Se Apple fallisse saresti contento... Pensa che staresti ancora con il Symbian, senza parlare del resto. Detto questo l'intelligenza di quanto affermi la dimostrano le condanne inflitte a Samsung. Se fosse la sola forma rettangolare chi ha giudicato (che si affida ad esperti che ne capiscono più di me e te messi insieme) forse non l'avrebbe condannata. Purtroppo neghi pure l'evidenza... Eviterò di perdere ulteriore tempo nel risponderti.

N#O#R#U#L#E#S REVENGE

Bye bye androcessi ;)

Politano Alessandro

Infatti.. È un po' come dire "acquisto Facebook perché sta andando benissimo" ok.. Però tela devono voler vendere.. E in questo caso la beats per assurdo era l'azienda giusta da acquistare per un mix fi fattori che partono dal marketing sul lato immagine del prodotto che è "di moda" come iphone e continuano con le persone che apple voleva e ha già inserito in organico vedi lovine e dre.. In più considera il fatto che come tutte le aziende c'è un momento di ascesa ma anche uno di discesa e secondo me la beats stava lentamente finendo il suo periodo di moda e quindi stava scendendo.. Insomma, ci sono vari motivi che hanno permesso ad Apple di fare questa mossa e che l'hanno resa la scelta giusta..

Colera

Ironico, il marchio più col peggior rapporto qualità prezzo compra l'unico marchio che probabilmente l'aveva ancora peggio........
Dalle mie parti si dice "Chi s'assomiglia si piglia"............

Oblivium

Sinceramente se Apple fallisse sarei solo felice quindi trovo assurdo mandare in aula Samsung solo per aver copiato la FORMA RETTANGOLARE quando lo stesso nome iPhone esisteva già ed era già stato usato da una casa brasiliana..

Oblivium

Ahahahah spero tu stia scherzando, Samsung per me è qualsiasi a livello di Apple,l'ho tirata in mezzo solo per la Guerra dei brevetti.

Me la godo con altre marche tipo HTC e Sony, le vere regine Android che ancora non hanno il successo che si meritano..

Giuseppe

Non ho detto che la notizia sta parlando di cuffie.... IO stavo parlando delle cuffie e del loro prezzo... conoscendo apple aumenteranno a dismisura... cmq siccome sei venuto a commentare senza costruttività ma semplicemente per attaccare ti dò ragione nn posso competere xD basta che ti senti realizato e mi lasci in pace xD

LoStanatore

Allora sarebbero ancora più sbagliati :)

baldanx

Viva le Aurvana Live :)

baldanx

Li vedo più come postgiudizi :)

Giuseppe

Lo so benissimo e infatti cosa sto dicendo? Che queste cuffie venderanno a bestia solo per la mela sopra xD

Giuseppe

Oh mio dio ma xke mi è capitato questo... si hai ragione xD basta che mi lasci in pace xD

Giuseppe

Ti ripeto che posseggo le beats e mi trovo a meraviglia ma questa di apple è pura moda... e cmq di quanto ha abbasato i prezzi? 15 euro? XD

Mattia Righetti

Vuoi mettere delle beats in confronto a delle AKG k550! il design è 1000 volte meglio delle beats

Cromage

Lo so, altrimenti non avrei scritto quanto detto sopra!

MicheleNexus

Le Creative Aurvana Live sono identiche alle Denon D1001. Sono cuffie eccellenti.

franky29

rapporto qualità prezzo -10

franky29

ma solo 3 miliardi secondo te non so pochi ?

franky29

il vino buono sta nella botte piccola! XD

samukanime

ah già !!

LoStanatore

sinceramente se fossi stato apple avrei puntato direttamente al top ovvero spotify. tanto con la liquidità che hanno non penso abbiano problemi di soldi. il servizio streaming di beats mi pare ancora acerbo

Fabrizio

Ho sia le Aurvana live che le Beats studio ed effettivamente confermo quello che hai detto.
Inoltre le Creative sono molto leggere e comode, le uso anche per andare a correre (impensabile con le Beats studio)

LoStanatore

viva i pregiudizi su apple!

Cromage

Per quanto mi stanno antipatiche le Hogan, spero vivamente di no.
So che il commento è sarcastico, ma fallo con altro!

Cromage

Sono quasi delle Denon le tue, ci credo!

Cromage

Ormai è ripetuto da tutti e ogni persona lo sa!
Però dai come estetica (per giovani) non sono male, anzi... il problema è tutto il resto.

ferrarista10

ok il discorso sulla qualità (anche io ho espresso la mia opinione più sopra) ma per una volta devo dare ragione a callea. Le cuffie sono l'ultima cosa che interessa ad apple, apple aveva bisogno di un serio concorrente di spotify: comprare beats che ha già il servizio attivo, integrarlo con itunes ed ecco fatto

ferrarista10

beats è solo moda... per la qualità c'è altro

KingArthas

Il fatto è che la gente le vede carine esteticamente e sente i bassi super forti e crede siano roba di qualità... D:

KingArthas

8gb*

easyway

ma infatti

Pupomanuel

bosè gia più sensato, nn sono audiofilo e nn spenderei piu di 2.50€ per le cuffie prese dai cinesi per l'uso che ne devo fare...ma in ogni caso non spenderei mai 200/300 euro per delle Beats che, rispetto ad altri marchi di costo uguale o poco superiore, non ci valgono proprio (ne è una dimostrzione il fatto che, a volte, si trovano in sottocosto scontate anche del 50/60% cosa che nn sarebbe possibile se avessero un vero valore intrinseco dovuto alla qualità costruttiva e non solo al simbolo b o al fattore moda).

Shut up and buy a Citroën

Sarebbe sicuramente un paese migliore dell'Italia xD

ADIMO

Apple ha abbassato i prezzi del nuovo Macbook air pochi giorni fa, ha a abbassato i prezzi le Macbook pro 13 e 15 retina lo scorso anno e ha abbassato il prezzo del primo iPhone dopo 30 gg. Come vedi Apple ha abbassato spesso i prezzi dei suoi prodotti. L'ha fatto perchè le conveniva come fanno tutte le aziende. Le Beats si vendono bene già oggi, negli Usa sono richiestissime anche senza la mela. L'antipatia è un sentimento umano, ma a volte non ci permette di vedere le cose dal punto di vista di altri.

marcoforli

negare che il gs1 non era una copia del iphone 3gs e il galaxy tab del ipad è davvero assurdo, apple ha denunciato samsung che tanti brevetti violati che singolarmente non vogliono dire nulla, ma messi tutti insieme dimostrano un plagio completo e come scritto nell'altro post samsung l'ha come vizio.

marcoforli

per iniziare apple è l'azienda che viene più spesso citata per brevetti, l'azienda che in realtà cerca di distruggere tutte le altre in modo scorretto non di certo apple, ma samsung.
Guarda cosa sta facendo anche ora con Dyson, appena hanno iniziato ad avere successo poff gli aspirapolveri samsung sono diventati magicamente identici a quelli Dyson, Dyson ha denunciato samsung ma prima che il processo si concretizzi samsung avrà acquistato fette di mercato e patteggerà la causa! fa così da sempre e con tutti oltre a vendere a prezzi da strozzino brevetti FRAND per cui è sotto accusa da tante aziende.

samukanime

già mi immagino iphon 6 +beats audio + cuffie beats= 1200 euro versione 16 gb

marcoforli

tu sei peggio di callea , almeno lui capita che fa ragionamenti sensanti, ma dalla parte di samsung e ogni tuo commento nella sezione apple non è neppure una trollata, ma una successione di str0nzate una dopo l'altra

marcoforli

Scusa ma la notizia parla dell'acquisizione di beats da parte di apple non parla di cuffie, che poi le cuffie costeranno di più in futuro perchè apple ha comprato beats è solo nella tua testa, sinceramente cosa farà apple del reparto cuffie di beats non lo possiamo sapere, ma dal momento che è evidente che non sono le cuffie il motivo per cui apple ha acquistato non vedo che possibili cambiamenti ci possano essere in quel reparto, poi tu pensala come vuoi.

Giuseppe

Apple abbassa i prezzi hahahahah grandeee come mai nn sei ancora a colorado xD... e poi... xke qualcuno dovrebbe comprare delle cuffie a 699 euro?.... molto semplice... cerca chi corrisponde al nome di callea e norules.. ecco quelli sono la voce di ogni utente apple... e ti renderai conto come la gente spenderà tranquillamente 699 per delle cuffie... e quando tu gli farai notare che sono normali cuffie sovraprezzate loro ti risponderanno "non è vero la qualità si paga"... xD vedrai

Un pollo

iLand!

Trocken

Concordo.. con la potenza economica di apple ci vorrà davvero poco a migliorare i prodotti (se necessario).

storenews

Amo Apple, ma non amo Beats, preferisco alla lunga Bose, marchio venduto anche negli Apple Store

storenews

Come le Bose Quiet Comfort 3 non ho sentito nessuna Beats chea possa eguagliare, mi danno solo fastidio queste Beats quando le provo alla mw, i bassi non servono a niente così sparati senza motivo

ADIMO

Perfetto, allora perchè credi che qualcuno comprerà delle improbabili cuffie a 699 euro? Non lasciare che la tua antipatia per Apple ti porti a fare ragionamenti poco realistici. Apple è una azienda come le altre che quando fa una acquisizione lo fa per guadagnarci (come tutte) e anche lei come le altre se non vende deve rivedere le sue strategie (prodotti diversi, abbassare i prezzi ecc...).

MicheleNexus

Le mie Creative Aurvana Live da 40 euro suonano meglio di qualsiasi Beats. Superando qualsiasi pregiudizio vi dico che le Mixr non sono male, sicuramente più equilibrate delle altre.

Giuseppe

Ma sinceramente qui stiamo parlando di cuffie e tu te ne esci con lovine.. stiamo parlando di cuffie che per colpa di un marchio saranno ancora più sovraprezzate... mica la gente va al negozio a comprare lovine... va al negozio a comprare ste cuffie che con quel logo adesso costa di piu.... te ne esci con lovine xD se ti senti realizato sono felice per te ma nn c'entrava nnt con quello di cui stavo parlando xD

Recensione Apple iPad Pro 12.9 (2018): può essere il tuo computer?

Apple iPhone XR: recensione e confronto con iPhone X ed iPhone XS Max

MacBook Air risorge: è tutto nuovo e con Retina Display da 13,3" | Prezzi Italia

Apple iPad Pro 11" e 12,9" ufficiali: A12X Bionic, Face ID, USB-C e Pencil 2