Le migliori applicazioni Instagram per iPad

26 Maggio 2014 2

Instagram è uno dei più popolari social network per la condivisione di foto e video di breve durata, nato su iPhone e successivamente esteso ad altre piattaforme con l'arrivo delle applicazioni specifiche, ma come ben sanno gli utilizzatori di dispositivi iOS, ciò che ancora manca è l'applicazione ottimizzata per iPad. Facebook, la società che ha acquisito Instagram, non ha mai aggiornato la versione iPhone per il supporto universale al tablet Apple, così allo stato attuale non resta altro che affidarsi a soluzioni esterne.

Una lacuna che fortunatamente molti sviluppatori esterni hanno cercato di colmare, così oggi vi proponiamo alcune popolari applicazioni client che consentono l'utilizzo di Instagram su iPad, offrendo interfaccia grafica e funzionalità adatte all'utilizzo su tablet.

Flow for Instagram


L'applicazione Flow per iPad si presenta con un'interfaccia grafica molto simile a quella di Instagram su iPhone. Nel menù a sinistra sono presenti le schede per timeline, profilo utente, preferiti, segnalibri e per la ricerca, inoltre la navigazione risulta semplificata grazie alla griglia di foto e video, consultabile tramite gesture swype verso destra o sinistra. Selezionando il contenuto si otterrà la visualizzazione a schermo pieno, descrizione, sezione commenti e like.

Qualora abbiate installato anche l'app ufficiale da eseguire in modalità compatibile, è presente la scorciatoia per accedervi. Flow è disponibile gratuitamente su App Store, tuttavia è possibile acquistare anche la versione Plus che offre alcune funzionalità aggiuntive, come il supporto ad account multipli, segnalibri illimitati, diversi temi per la UI e la possibilità di scaricare i video.

Padgram


Si tratta di una delle più popolari applicazioni Instagram per iPad. Con Padgram potremo visualizzare i contenuti su una griglia, sia in modelità portrait che landscape. Una volta toccata la miniatura, avremo accesso alla visualizzazione a schermo intero ed alla sezione di commenti e descrizione. Padgram consente di salvare le foto ed i video nel rullino fotografico di iOS, e condividerli all'occorrenza con Facebook, Twitter, Tumblr, Evernote, Pocket, Sina Weibo ed altri ancora.

Il menù a sinistra offre un rapido accesso al profilo personale, foto e download, è inoltre possibile visualizzare le foto nella mappa per restringere il campo agli utenti della propria zona. Anche in questo caso, è possibile passare all'app ufficiale per la pubblicazione. Per quanto riguarda la navigazione, l'esplorazione di tutti i contenuti più popolari o categorie è piuttosto semplice, inoltre risulta possibile iscriversi ad hashtags ed utenti specifici.

Padgram è un'applicazione gratuita supportata dalla presenza di contenuti pubblicitari, tuttavia è possibile acquisire un pacchetto VIP in abbonamento dal costo variabile, che consente di rimuovere gli annunci, permette l'utilizzo di più acconut, il download di contenuti foto e video, ed altre interessanti feature.

Retro Instagram


Retro per Instagram su iPad, offre un'esperienza d'uso davvero completa. Una volta effettuato l'accesso, si può godere delle sezioni timeline, preferiti, profilo personale e funzione di ricerca hashtag ed utenti. Presente una una scheda per scoprire gli utenti più seguiti, caratterizzata dalla presenza di foto, video e luoghi di tendenza. L'applicazione può essere utilizzata sia in visualizzazione portrait che landscape, dispone inoltre di temi chiari e scuri, aggiornamenti in background, gesture intelligenti per le attività di controllo, notifiche in tempo reale e molti altri aspetti interessanti. Retro è disponibile su App Store gratuitamente e senza pubblicità, tuttavia anche in questo caso la versione premium acquistabile tramite in-app interno a 2,69 € , sblocca il supporto ad account multipli ed al download di foto e video.

Instapad


Instapad è l'ultima alternativa che vi proponiamo. Similmente ad altri client precedentemente menzionati, la visualizzazione è offerta sotto forma di griglia con opzione di visualizzazione a schermo intero. In questo caso i contenuti pubblicitari risultano piuttosto invadenti, a meno che non si decida di passare alla versione PRO a 2,20 €. Quest'ultima a pagamento è caratterizzata da un'interfaccia ottimizzata per Retina display, geo-localizzazione, traduzione dei commenti, presentazioni a schermo intero, tag di ricerca, assenza di pubblicità ed altro ancora.

Tra tutte quelle menzionate offre l'interfaccia meno intuitiva, ma risulta ancora una scelta valida che qualcuno potrebbe apprezzare. Si tratta di un'applicazione scaricabile gratuitamente tramite App Store e supportata dalla pubblicità.

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE è in offerta oggi su a 359 euro oppure da Unieuro a 479 euro.

2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ser_Berry

Vero! Mia figlia ha installato Instagram per i Phone su iPad mini e lo usa senza problemi.

Callea

Non dimentichiamo che all'occorrenza l'iPad può far girare anche le applicazioni per iPhone.
Sull'iPad Mini non sono affatto male anche se non sono ovviamente paragonabili alle applicazioni native (ottimizzate) per iPad.

iPad di ottava gen e iPad Air 4gen ufficiali: potenza e tanti colori | Prezzi ITA

Apple Watch Series 6 ed SE ufficiali: tanti modelli per tutte le tasche | Prezzi Italia

Le 10 applicazioni per MacOS che non devono mancare sul vostro computer Apple

Apple annuncia i processori proprietari per Mac basati su architettura ARM