iFixiPhone: riparare lo smartphone fuori garanzia diventa facile e comodo

06 Maggio 2014 57

Il settore degli smartphone e dei tablet è in continua espansione con numeri in crescita è milioni di prodotti che ogni mese vengono distribuiti. Device sempre più potenti, sempre più grandi e che ormai riescono a sostituire il nostro computer in praticamente tutte le operazioni quotidiane: mail, internet e informazione.

Con l’incremento dei dispositivi mobili venduti aumentano anche smartphone e tablet che hanno bisogno di un intervento non coperto da garanzia del costruttore. Si stima infatti che circa il 10% di dispositivi mobili immessi sul mercato ogni anno necessiti di assistenza tecnica fuori garanzia. Sarà sicuramente capitato a moltissimi di voi di vedere un amico con un device con schermo rotto o di avere uno smartphone con display crepato ma ancora funzionante che per costi esagerati, pigrizia o paura non viene riparato.

Il panorama dei servizi di riparazione fuori garanzia è molto variegato: da un lato ci sono i centri di assistenza ufficiali dei costruttori, che sono in quantità limitata e offrono servizi spesso molto costosi, dall’altro esistono una serie di realtà che operano prevalentemente sul canale online. Come sapete in redazione abbiamo due telefoni con display rotto, Galaxy S2 e Galay Note 2 e abbiamo deciso di affidarci a servizi online per la riparazione del nostro terminale.


Tra i tanti abbiamo scelto iFixiPhone , una società nata nel 2012, con sede operativa a Roma ma con clienti sparsi in tutta Italia e con diverse testimonianze positive. Sebbene molto giovane infatti, iFixiPhone è riuscita a conquistare la fiducia di decine di migliaia di clienti a cui ha riparato il proprio dispositivo mobile.

Quello che ci ha convinto rispetto ad altre realtà è il supporto al cliente e la garanzia offerta:

  • Le riparazioni vengono infatti garantite 12 mesi
  • Nel sito è presente una chat in tempo reale attiva realmente
  • Spedizione e Invio del prodotto vengono effettuati dal corrirere direttamente dall'azienda
  • I costi sono allineati o inferiori a quelli dei centri assistenza ufficiali

Abbiamo quindi contattato l'azienda chiedendo maggiori informazioni e trovando persone disponibili e preparate. Oggi dunque faremo la procedura presente sul sito per l'invio dei prodotti in assistenza con ritiro direttamente dal corriere presso l'ufficio e riconsegna allo stesso indirizzo una volta che i terminali verranno riparati. Al fine di offrire una prova concreta torneremo su questo argomento una volta che i telefoni saranno tornati riparati analizzando tempistiche, qualità riparazione e procedura.


Di seguito un piccolo comunicato relativo all'azienda:

Da quando iFixiPhone è attiva ha riparato oltre 10.000 dispositivi mobili e ha come obiettivo quello di affermarsi come realtà nazionale e anche internazionale. La garanzia fornita sulle riparazioni effettuate è di 12 mesi, mentre quella dei principali competitor non supera i 6 mesi.

iFixiPhone utilizza sempre pezzi di qualità certificata ed è molto confidente sulla buona e duratura riuscita dei suoi lavori di riparazione. La strategia di iFixiPhone è quella di continuare a presidiare il canale online per incrementare la visibilità del proprio brand e la fiducia dei clienti. In parallelo, si sta strutturando una rete di raccolta molto capillare in modo da permettere ai clienti finali di avere una grande facilità di accesso al servizio.

Entro l’inizio del 2015, iFixiPhone ha come obiettivo quello di arrivare a oltre 400 punti di raccolta sul territorio nazionale, per portarsi a 700 nel 2016 e 1000 nel 2017.La grande attenzione al cliente che ordina online e la facilità di accesso al servizio per i clienti che invece preferiscono portare fisicamente i loro dispositivi presso un punto di raccolta rende iFixiPhone una validissima scelta per coloro che necessitano di riparazioni in fuori garanzia.


57

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
glukosio

sapendo farlo da me è un guadagno non piccolo avendo tutti amici con iphone dagli schermi crepati :D

Vrss98

basta una guida sul tubo ;) :D

Vrss98

prova tu stesso, ne ho smontati/riparati a decine, nulla di impossibile :D(nella maggior parte dei casi)

Sgnapy

Quasi più vergognoso di callea e le sue telepromozioni

Sgnapy

Si, certo...

Politano Alessandro

In realtà se guardiamo i prezzi sono tutti allineati a quello dell'iPhone eppure non mi sembra che le altre marche offrano lo stesso.. Infatti questo articolo secondo me aveva molto più senso sul blog android..

Ennio Consoli

tempo fa al mio iphone hanno sostituito batteria e home e mi sono trovato bene;adesso ho visto che hanno un sito nuovo e quando entri appare una finestra di chat che ti fa parlare con loro,grande :D

Giova91

perchè lo puoi fare anche dal 13° mese in poi dall'acquisto.
Smettetela con questa storia dell'assistenza Apple, non è niente di che perchè l'hai già pagata!! E' come se all'acquisto ti fanno già pagare 100€ in più per la sostituzione...

Franz

È giustissimo che un blog/sito web si mantenga anche con questi articoli. Ne faccio uso anche io. Ma sarebbe buona cosa scrivere in basso "Articolo sponsorizzato", altrimenti hanno ragione i lettori, questa è una vera e propria marchetta ;)

Lucia Blasio

per chi lo sa fare :)

Francesco

E' ovvio che una buona parte dell'articolo è pubblicitario, ma non è che ti obbligano a leggerlo e visto che non ti hanno mai chiesto un euro per tutto il lavoro che loro fanno comunque, mi sembra paradossale e molto ignorante che vi lamentiate anche...

Vrss98

eh, ma smontare/riparare cellulare è veramente facile ;)

Lucia Blasio

Se devi costruire un muro mattoni e cemento costano pochissimo, ma devi saperlo fare da te e senza rischio che ti caschi in testa!! Se chiami un muratore ovviamente devi pagarlo ma il rischio che il muro caschi non c'è ;)
Se compri una birra al supermercato e te la bevi a casa costa 1 euro, se vai al pub costa 7 euro perchè hanno speso soldi per allestire il pub, farti stare comodo, i camerieri ti servono al tavolo ecc...
Se compri un iPhone spendi 600 euro, se lo costruisci da te i pezzi non supereranno le 100 euro.
Stesso discorso per ogni servizio :)

losteagle17

Interessante, soprattutto per prodotti oramai fuori garanzia. Il ritiro + consegna gratuita significa poi recuperare un 15/20 euro di spese di spedizione. Direi che escluso forse il vetro+LCD dell'S4 che mi sembra un pò caro siamo abbastanza allineati con i prezzi del servizio Future Service di Samsung. Rimane però oggettivamente da valutare se ad es. vale la pena cambiare per circa 160 euro lo schermo di un S2 che ne varrà al max 150/180 complessivamente .... Grazie cmq dell'informazione, ho trovato l'articolo interessante nonostante le critiche che sono piovute.

NaXter24R

Infatti, era per non far nomi. Il mio problema è che il mio connettore microusb ha deciso di tirare le cuoia due giorni prima che partissi per il Giappone e quindi ho ordinato il pezzo dall'Italia da un ricambista. Ho speso circa 12€ per il pezzo e 4€ per il corriere con consegna in 24h.
Alla fine 10€ per l'urgenza non erano chissà che cifra

Politano Alessandro

In apple chiami il callcenter, spieghi il danno, ti mandano un corriere che in giornata o al massimo il giorno dopo arriva e a due/tre giorni dalla prima chiamata ai il telefono o chi che sia a casa.. Perché dovrebbe essere più comodo di Apple?

Vrss98

http://www.ifixit.com

pisqua187

se vengo a riparare il display non è che se mi si rompe ancora me lo cambiate in garanzia.. quindi..garanzia fin là! batteria anche se la compro da amazon mi danno la garanzia...

Vrss98

ma sono carissimi...poi i pezzi di iphone costano veramente poco comprati percazzipropri...

Lucia Blasio

trovo comodissimi questi servizi perché non devi nemmeno uscire di casa per usarli! Io non saprei proprio come ripararlo da me e non rischierei mai di rompere un iPhone da 600euro; Apple chiede più di 200 euro per una riparazione, e questi prezzi non mi sembrano per nulla cari..

Vrss98

su ebay trovi tutto ;) :D

Vrss98

ripare iphone è facilissimo...

Vrss98

sempre più patetici su hdb...

Vrss98

un qualsiasi venditore che mi vende un gs3 mini , me lo vende con spedizione (massimo 10 euro) 24 mesi di garanzia, e ovviamente iva etc........

Vrss98

veramente qui andrea non centra nulla...

Edoardo Carini

Buona l'idea di recensire questi centri, però io avrei messo a confronto più offerte e sopratutto avrei fatto l'articolo alla fine dell'esperienza...così sa tanto di pubblicità, che per l'amor del cielo, ci sta però così state privilegiando questo centro rispetto ad altri

Vrss98

si potave fare tranquillamente autonomamente, i sammy sono anche particolarmente facili da smontare..........

ascis

mha, basta guardare un teardown, ricercare il pezzo su ebay & co. e fine
poi c'è chi non sa nemmeno di svitare due viti o "non vuole" perchè non è il suo mestiere... e poi frignano per i prezzi di questi servizi,
vi sta bene

NaXter24R

A vedere i prezzi l'unico che mi pare sia conveniente è la sostituzione del display. Per il resto le cifre sono molto alte e per certe cose conviene farsele da se.
Io ho sostituito la presa sub del mio S2 solo affidandomi a dei video su YouTube. Ci ho messo 15 minuti ma alla fine non è nulla di impossibile. Per fare un paragone l'assistenza Samsung mi ha chiesto 60€ e non garantivano funzionasse. In quel caso avrei speso un totale di 120€ perchè andava spedito a Milano dove avrebbero fatto il resto.

Per la cronaca, non mi hanno voluto vendere loro il pezzo (dicono che non possono, ma non so se hanno ragione o meno) e l'ho trovato online da uno store di ricambi a 16€ spedito. In caso non avessi avuto fretta (sarei partito due giorni dopo) lo avrei ordinato dalla Cina a 5€ circa..

TofuShibaInu

Andare dai cinesi?

Edoardo Porrà

che marchettata...hdblog mi deludi...

FilAlb11

La mia risposta è stata volontariamente forte per essere notata dai redattori.Quello che voglio dirvi è che c'è modo e modo di presentare un servizio.
1 Un conto è dire:bene,ci sono i servizi A,B e C.Abbiamo scelto il servizio B perchè ci ha offerto il preventivo con rapporto qualità/prezzo migliore e ci è stato consigliato da X e Y che hanno già avuto buone esperienze con questa società.Vi faremo sapere.Questa è un'indagine critica.
2 Un altro conto è dire: abbiamo scelto il servizio B,vi descriviamo brevemente la storia della società (perchè??) e vi piazziamo pure i samples dei volantini pubblicitari come correlativi grafici dell'articolo."Vi faremo sapere la qualità delle riparazioni una volta che i telefoni saranno tornati in redazione" (intanto però gli avete già fatto una buona pubblicità,indipendentemente dall'esito delle vostre riparazioni).Questa NON è un'indagine critica.
3 Da quelle che sono le mie esperienze (ho lavorato in un centro riparazione Nokia),i centri assistenza "ufficiali" non li usa più nessuno,si affidano tutti a terzi.
4 ATTENZIONE: dal momento che state "presentando" ufficialmente un "prodotto",dovete essere consapevoli che state portando verso questo servizio,o perlomeno "incuriosendo" una grossa fetta di internauti italiani,essendo il vostro Blog molto frequentato.
Attendo un dialogo costruttivo con i redattori sempre disponibili,non sarà un piccolo "inciampo" (se così dovrà rivelarsi) a farmi smettere di leggere questo.
Saluti a tutti

roberto

che marchettata paurosa!!!

Roberto

io avevo cambiato il vetro di un galaxy s2 per problemi di immagine impressa... si vedeva con luminosità bassa, ma a palermo che hanno un centro assistenza platinum me lo hanno cambiato in 1 ora ed hanno cambiato tutto: vetro, display cornice e praticamente sopo 23 mesi è tornato come nuovo....

comunque dovreste dire se li state portando a ripare come HDBlog o come "persone normali"... non ci sarebbe niente di male in nessun caso però la prova sarebbe sicuramente leggermente falsata(per quanto possibile) nel caso vi siate presentati come HDblog...

Seba

Non giudico l'intenzione nel pubblicare questo articolo, volevo solo correggerti su un punto: i centri assistenza ufficiali NON possono sostituire il solo vetro sui telefoni, per protocollo sono obbligati alla sostituzione dell'intero blocco display.
Parlo in quanto sono nel settore in qualità di privato ma ho ricevuto informazioni in merito affidabili. Vi consiglio di fare attenzione a come vi esprimete pertanto, perchè gli utenti giustamente fanno molto affidamento sulle vostre parole.

iNicc0lo

e raccontare la propria esperienza

1 - come avrai sicuramente letto non possiamo raccontare la nostra esperienza visto che i telefoni devono ancora partire e, come scritto, ne parleremo appena rietreranno riparati.

senza neanche citare i costi di riparazione(oltretutto salatissimi)

2 - prova a chiamare un centro assistenza samsung (o anche Apple) e chiedere quanto costa cambiare il display. Ti chiedono 200€ e probabilmente ti cambiano solo il vetro e non tutto compreso LCD (che è una bella differenza). Inoltre ce li devi portare te e vuoi mettere la comodità di aprire la porta e consegnare/ricevere?

3 - la garanzia di 12 mesi non è proprio da scartare a mio parere :)

Katnis

vero! Il GS3 mini si trova da expert a 139€
hahaahahahaah

Katnis

Ma dai, come si fa a pubblicizzare un servizio cosi estremamente caro!
Possono anche portarmelo in Nepal, ma i prezzi sono del tutto fuori mercato O__O

Francesca Trizzi

Apple è carissima per l'assistenza, appena posso mando a riparare il mio iphone e spero facciano un buon lavoro

FilAlb11

MERA PUBBLICITA'.non è possibile scrivere un articolo riguardante un sito di riparazioni e raccontare la propria esperienza senza neanche citare i costi di riparazione(oltretutto salatissimi).Inicc e AndreaGale mi deludete proprio con questo articolo..non iniziate a vendervi anche voi come i major blog per favore

matteventu

Si ma con 30€ me lo faccio aggiustare cinque volte prima di raggiungere prezzi allineati ai vostri...

FilAlb11

ma se me lo riparano con 30 euro invece di 189 ( iva compresa mi racomando) non me ne importa un ciufolo della garanzia

Barack

Non ho dubbi che offriate un ottimo servizio!
Sull'economicità si potrebbe discutere... ciao :)

iFix-iPhone.com

ma che garanzia offrono?

iFix-iPhone.com

Ciao Barack, tutti i nostri prezzi comprendono iva, spedizione a/r assicurata, garanzia 12 mesi, ed assistenza pre e post vendita tramite chat, email e numero verde ;)

Barack

un servizio per gli Utonti in pratica!
Fidati che ce ne sono di migliori.
Le supposizioni che sostenevano il servizio fosse offerto gratuitamente ad hdblog in cambio di pubblicità sono fondate. La riparazione del Gs2 costa 159 e non credo proprio che i redattori spenderebbero quella cifra per un device che praticamente sarà chiuso in un cassetto da tempo ed hanno sempre detto di non ripararlo perchè non ne valeva la pena oramai.

Damiano Silvestri

Penso che il vantaggio di questi servizi stia nel fatto che fai tutto da casa o lavoro senza dover andare al negozio e perdere il tempo di andare, lasciare, ripassare etc etc; oltre che mi pare di acver capito che son più veloci dei negozi

dickfrey

Pienamente d' accordo !

Squak900O

Risultato... meglio comprarne uno usato come nuovo...

Forse gli iPhone è meglio far riparare... ma qualsiasi dispositivo Android mi sembra una fregatura.

Barack

Ma sono carissimi!!! Servizio ottimo un par di ciufoli!
"Riparazione" batteria (dei samsung) 59 €! Cioè la batteria costa 10 euro e altri 50 per aprire lo sportelletto e cambiarla???
Vetro GS3 mini 199 euro quando nuovo costa 150 tutto il telefono... ma vava....

Due mesi con MacOS Ventura: ecco come va e le principali novità!

Recensione iPhone 14 Pro Max, IL migliore di sempre!

Cosa succede agli smartphone: fine di un ciclo tecnologico? Video

Una settimana con iPhone SE 2022: ha ancora senso? | Recensione