Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Un nuovo brevetto Apple suggerisce il vetro zaffiro come protezione nei display

27 Marzo 2014 16


Apple rimane evasiva  circa l'utilizzo del vetro  zaffiro nella sua linea di prodotti consumer in ambito mobile, ma una nuova domanda di brevetto pubblicata oggi e riportata da AppleInsider suggerisce in modo concreto che l'azienda sia  in fase di sperimentazione avanzata per l'utilizzo  del vetro zaffiro con i display touch-screen.

Il brevetto Apple "Oleophobic coating on sapphire " che tradotto parla di un rivestimento oleo repellente applicabile su vetro zaffiro, rappresenta alcune delle prime prove concrete di come l'azienda di Californiana stia cercando di includere zaffiro nella sua line-up iPhone, questo non significa però che tale novità possa essere introdotta già con il prossimo melafonino.

sappphire-oleorepellente di brevetto

Il documento di Apple effettua  ripetute menzioni ai  display con protezione in zaffiro di smartphone, tablet e altri dispositivi portatili. Specificamente, il brevetto descrive nel dettaglio le metodologie con le quali  un oleo-repellente o rivestimento anti-grasso,  possa  essere applicato ad una lastra di zaffiro prima dell'installazione in un dispositivo mobile. I rivestimenti oleo-repellenti sono stati utilizzati da Apple con l'iPhone 3GS nel tentativo di contrastare l'accumulo di grasso e altri detriti, inevitabili nell'utilizzo di un display touchscreen. Da allora, tutti  i modelli di iPhone e iPad sono stati commercializzati con il rivestimento speciale, anche se i metodi di applicazione utilizzati per Gorilla Glass non necessariamente si possono applicare  ad un materiale come il vetro zaffiro.

Per fare un  esempio, Apple sottolinea che le normali tecniche di adesione potrebbero non funzionare adeguatamente con  il vetro zaffiro a causa della sua struttura cristallina. Il documento rileva inoltre che certi rivestimenti e trattamenti oleo-repellenti,  non offrono le stesse prestazioni se applicati direttamente al vetro zaffiro. Alcune prove di resistenza all'abrasione hanno mostrato che i trattamenti classici durano un minor numero di cicli abrasivi di test (meno di 300 cicli), quando sono applicati direttamente al vetro zaffiro, mentre nel caso del vetro di silice offrono migliori prestazioni (superando senza difficoltà i 300 cicli)Per risolvere questo problema, Apple propone uno strato transitorio pensato per essere disposto tra il substrato di base e il rivestimento oleo-repellente. Inoltre, uno strato di superficie può essere costituito da allumina, silice o una combinazione dei due.

Oleorepellente

In un esempio di  realizzazione, lo strato di transizione è costituito da una combinazione di materiali  di base e altri componenti come vetro allumina-silica, una cui forma è commercializzato da Corning e nota come Gorilla Glass. Lo strato viene applicato mediante un processo di sputtering, deposizione di vapore fisico o (PVP o CVP), o altro mezzo idoneo, stesso discorso anche per lo strato oleo-repellente che può essere applicato  utilizzando gli stessi processi.

Apple rileva che  il risultato finale di questo transitorio strato superficiale,  appare come una struttura sostanzialmente continua ed uniforme che mantiene i vantaggi di durezza del vetro zaffiro, pur consentendo l'applicazione di un rivestimento oleo-repellente in modo funzionale. Non è noto se Apple userà lo zaffiro come materiale protettivo nelle prossime generazioni di iPhone e iPad, ma l'invenzione descritta in questo brevetto offre una importante soluzione per uno degli ostacoli presenti sulla strada della produzione di massa. 

Vi abbiamo già riportato come nel mese di novembre, Apple ha firmato un contratto da 578 milioni dollari con il partner GT Advanced Technologies per la produzione di componenti in vetro zaffiro e l'utilizzo esclusivo nell'elettronica di consumo. Da questa  partnership, sta nascendo un impianto dedicato di produzione in Arizona, che secondo molto analisti porterà inevitabilmente alla realizzazione di  display in zaffiro.  La domanda di brevetto Apple per i rivestimenti oleo-repellenti applicati al zaffiro è stata  presentata in prima istanza a settembre del 2013 ed accreditata a Douglas Weber e Naoto Matsuyuki come  suoi inventori.


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AntonelloFalcone

Ormai gli haters hanno saturato il blog. È davvero deprimente provare ad entrare in una discussione e finire travolti in qualche flame.

Ferdix

Metti il tuo vero nome....il mio l'ho messo... :)
Te lo dico una volta sola....togli il mio nome da quel nick...

Ferdinandolanzalalone

Addirittura insulti da dietro uno schermo? LEONE! Ma poveraccio quanto te la prendi se qualcuno parla di Apple. Io lo dico che sia utile quindi? Non ho manco un iphone ma secondo me é una cosa utile. E dove le vedi queste innovazioni? Una batteria più grande é un innovazione? Parli di cerebrolesi...ma abbi un po di rispetto almeno per chi lo é veramente!!! Oltre a Mr arroganza anche ign0ranza e stup1dita... spero non ti capiterà mai di avere qualcuno vicino che lo sia, ign0rante

math

senza teoricamente è molto più fragile del gorilla glass

Ferdix

E chi dice che sia utile? Te essere insulso oppure mamma Apple che lo pubblicizza come l'innovazione del secolo?
Le innovazioni sono altre bello mio, come batterie più capienti nello stesso spazio, oppure schermi che consumano meno energia; non queste vaccate per per cerebrolesi

Ferdinandolanzalalone

Le innovazioni del settore sono state ben poco, ormai si cerca di aggiungere ogni minima cosa. Ma qui si critica Apple per partito preso, come se gli altri avessero fatto chissà quali invenzioni.

Ferdinandolanzalalone

E chi lo dice che sia inutile? Tu Ferdix? AHAHAH ma chi sei tu? MR arroganza che pensa di sapere cosa sia utile per gli altri? Non hai risposto comunque: quali sono le grandi innovazioni di cui parli nel settore?

Fabio Mollura

è un materiale più duro rispetto al gorilla glass
questo fa si che sia più resistente ai graffi ma teoricamente molto più fragile agli urti

Ferdix

Forse perché è inutile e solo Samsung segue Apple? Ora che ti sei illuminato puoi spegnerti

AndreaTalmeco

Ben detto! Amo HTC x la cura del design, ma x caso vogliamo parlare del sensore d'impronte di Htc One Max? A dir poco patetico (accompagnato "egregiamente" da S5). Il SoC a 64 bit... Istruzioni di ARM! Ma se Android e tt i suoi top di gamma lo vogliono integrare al più presto, come mai non l'hanno fatto già? Se si tratta solo di prendere le istruzioni da ARM e realizzare Soc, xk nn l'hanno fatto? Per il resto penso francamente che da iPhone 4 in poi le vere innovazioni sono circoscrivibili a queste, oltre ad una fotocamera che scatta foto bellissime, avendo "solo" 8 MPx.
Cito solo il test che ha fatto una rivista online americana che ha pubblicato 5 foto diverse scattate da 7 Top di Gamma SENZA DIRE DA QUALE SMARTPHONE SONO STATE REALIZZATE. Indovinate chi ha vinto...
(News letta qui su HDBlog)

Matteo Saporiti

Meno resistente dipende da cosa, nei graffi è nettamente più resistente (comprati un Rolex e vediamo se arriva con un gorilla glass o con un vetro zaffiro), più inquinante bah, come se in uno smartphone fosse il vetro ad essere un problema, più pesante si parla di 4-5 grammi e non di più (parliamo di uno strato spesso mezzo millimetro), più costoso non vedo il problema, tanto gli iPhone sempre quello costano, a prescindere dalla BoM.

A parte che poi non hanno ancora annunciato niente se lo scelgono avranno fatto le loro prove e lo avranno ritenuto superiore (avendolo anche già usato per la fotocamera anteriore e per il touch id).
E prendere le dichiarazioni della Corning (Oste, com'è il vino? buono?) per fare hate verso Apple è abbastanza ridicolo.

Ferdinandolanzalalone

E si...e come mai i competitors non riescono ad integrare un touch id non a scorrimento come quello di Apple? Illuminami sulle grandi innovazioni del settore.

#SuperUser

si, si, si e si..
think different

math

Ma il vetro zaffiro non è meno resistente, più inquinante (nella produzione), più pesante e soprattutto molto più costoso rispetto al gorilla glass?

Ferdix

Apple ha innovato fino ad iP4, poi non ha più fatto nulla, solo piccole migliorie. Touch iD, soc a 64 bit e per ultimo questo brevetto, sono bel lontani dall'essere roba realmente innovativa.
Qui ha solo trovato un metodo alternativo, visto che sui gorilla funzionava in maniera diversa; il touch iD è una rivisitazione dei sensori d'impronte già presenti in terminali più vecchi; mentre il 64 bit beh...non è nulla di che...le istruzioni sono ARM, solo riviste da Apple

Pantheon

Dite quello che volete ma è sempre Apple ad innovare, e parlo da felice possessore di un android

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!