Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone 5s vs. Xperia Z1 Compact: video confronto da HDblog.it

03 Febbraio 2014 29

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Confronto atteso e richiesto quello tra Xperia Z1 Compact vs iPhone 5s, due smartphone estremamente interessanti, simili sotto l'aspetto dimensionale ma diversi per hardware e software. Entrambi considerabili top gamma, iPhone 5S è la massima esperienza Apple mentre Z1 Compact è il primo top gamma Android in dimensioni contenute ad arrivare in Europa.

iPhone 5s si basa sulla nuova piattaforma Apple A7 in grado di portare per la prima volta nel settore mobile una CPU a 64-bit con una potenza veramente eccezionale e un clock a 1.3 GHz con una configurazione Dual Core e 1GB di RAM. Xperia Z1 Compact, nonostante sia basato su architettura 32-bit, offre un Quad Core Snapdragon 800 da 2.2GHz e 2GB di RAM. Diversa anche la memoria: iPhone è disponibile in versione 16/32/64GB non espandibile mentre Z1 C. ha 16GB di memoria espandibili di ulteriori 64GB.


A livello qualitativo i due smartphone sono eccellenti per costruzione, materiali, assemblaggio, solidità strutturale ed ergonomia. Il Sony è impermeabile, valore aggiunto interessante anche se non considerato un Plus per tutti gli utenti. Diverse anche le fotocamere che trovano una 20.7 megapixel sul Sony e una 8 megapixel con doppio flash su iPhone. La differenza a livello di gestione, software e impostazioni è enorme e avvantaggia in modo netto Z1 C.; viceversa i risultati nel "punta e scatta" sono simili e in alcune circostanza iPhone 5S risulta più convincente per colori catturati.

Difficile dunque preferire l'uno o l'altro e la scelta è più sul tipo di sistema operativo che vogliamo utilizzare che sull'hardware vero e proprio.

Video per app Mobile:

Vuoi vedere le differenze di questi due device? Clicca qui

A seguire le recensioni:

Apple iPhone 5S è disponibile online da eBay a 699 euro.
(aggiornamento del 18 gennaio 2024, ore 20:00)

29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sgnapy

Mi pari un po confuso

fpdesign

Questo confronto non ha senso ,il sony è un cesso come design ,non ha gorilla glass, e costa molto meno. si svaluterà in 6/9 mesi ,non sono un utente iphone , non sono paragonabili ,materiali , os e ecosistema molto diversi , se uno a una tv sony ha senso lo Z , se uno ha un mac ha senso iphone, se uno usa i servizi google vanno bene entrambi , il comparto telefonico da valutare, il comparto fotografico vince apple per ottimizzazione dei file,Per altro sono usciti con parecchi mesi di distanza , e il sony sparirà com gli altri abbandonato a se stesso.

Sgnapy

Potrebbero copiare da Nokia, ho un 720 come muletto che fa delle signore foto e ha "solo" 6 mp

hammyboy

hahahahha io ho un g2 LG personale e il 5s aziendale.
Secondo il tuo ragionamento dovrei preferire il 5s al "bidone"
Peccato che il bidone sia velocissimo, la batteria dura 3 volte quella del 5s, si, fa 36 ore.... lo schermo sia piu' bello. e che costa anche 150€ in meno. Mi sa che tu non hai capito quale sia il bidone. unica cosa forse e' l'assistenz

Dr.Evil

Definirti un poveretto è poco...

Dr.Evil

Grazie :-)

Sgnapy

Più che altro dopo lo scivolone di z :-)

Gabriel.Voyager

Quello che non capisco è cosa uno se ne faccia di una fotocamera con 14.000 impostazioni quando le foto sono al meglio mediocri se non piene di rumore e con colori sbiaditi.
Parlo per esperienza, meglio una punta e clicca che diavolo le foto le faccia bene.

Federico Fiasco

ce ne sono ma davvero pochi... dopo la PESSIMA esperienza con Ericcson la gente non si fida più (a loro discapito direi... ;) )

Federico Fiasco

la tua immagine di profilo mi mette soggezzione D: ( XD )

Callea

Touch Id "robetta comoda"??
Non sai di cosa parli.

Riguardo il design è soggettivo, ma a me il tasto home piatto piace molto di più perché è in continuità col display.

Riguardo l'anello non convince neanche me ma col grigio siderale il problema non sussiste.

Mr.Matto

Se Sony rinnovasse il design del software sarebbe anche un buon confronto, ma al GP così com'è non interessa.

Mr.Matto

64 bit compatibile. Come i Mac dell'epoca, infatti ricevettero Lion (no).

Mr.Matto

Insomma se devi lodare iPhone non lodare touch id, per fare una robetta comoda ha assassinato un design perfetto, come anche il flash posteriore allo stesso modo. Vediamo che combinano col 6.

Dr.Evil

Da quando leggo i tuoi deliri non ho più problemi di stitichezza

Callea

Secondo me questi confronti andrebbero fatti con l'iPhone 5C.

L'iPhone 5S è un fuori classifica!
Non andrebbe confrontato con nessun altro terminale perché non esiste alcun terminale con cui poter essere confrontato.
Anche solo per il Touch Id, e ovviamente per il design fantastico vale qualsiasi differenza di prezzo.

Il 5C è già sufficiente a tener testa a qualsiasi android anche il più recente.

Se tale recensione fosse stata fatta col 5C, le considerazioni sarebbero le stesse ad eccezione di quelle finali sul prezzo.

Trocken

Dal video il sony non sembra avere un'estrema cura dei dettagli..

Trocken

Concordo. Non vedo l'ora di ripassare ad apple anche con lo smartphone.. quello che ora manca per completare la perfetta simbiosi con mac e ipad.

slvrkt

una plasticaccia cheap da lg? e cosa vendera' mai se gia' il g2 e' un fail senza domani? e del resto lo z1 e' chiaramente superiore al g2 da ogni pdv, come potrebbe mai un g2 mini essere meglio di z1 compact?

JeanLafitte

veramente apple ha copiato proprio da symbian... pure i difetti.

JeanLafitte

potrei dire la stessa cosa delle Ferrari ;)

Sgnapy

Ce ne sono :-)

giannunzio

Non c'è meglio o peggio, per il 50% (forse anche di più) delle persone il Symbian dei feature phone è perfetto perché: "che me ne fo**e, basta che chiamo..." :D

giannunzio

Comunque, ora che ci penso non vedo MAI Sony a nessuno...ce ne sono davvero pochi in giro o è solo una mia impressione?

giannunzio

Be io prenderei un moto g a 180 euro sinceramente, per quanto avanzati non potranno mai equiparare ad esempio una reflex anche base di gamma, un televisore fullhd da 32 pollici,un pc e una consolle. Tutti questi strumenti ad oggi danno sempre e comunque una migliore esperienza nei rispettivi campi. Quindi a chi serve uno smartphone in quanto tale, credo che la scelta moto g sia azzeccata.

GiuseppeHiTech

Il sony è carino però ci sono lati che non mi convincono... Le foto sono sufficenti e nel caso dell'iphone su automatico erano nettamente migliori... l'audio è sufficente niente di che.. il display è alla pari finalmente ma non è superiore a nessun display di pari fascia... se esce veramente il g2 compact farà sicuramente più vendite perchè il sony ha solo sfornato un prodotto valido ma ancora ha bisogno di migliorare.

N#O#R#U#L#E#S REVENGE

in ur dreams.....
lol

N#O#R#U#L#E#S REVENGE

5S 64BIT ma tutta la vita!!! Piattaforme extra-frammentate, perennemente beta e mai completamente ottimizzate come android non ne voglio più sapere manco se me lo regalassero a 100 euro quello z1!!

Senza dimenticare tutti i servizi "extra" di elevatissima qualità nei contenuti che offre la blasonata piattaforma iOS di APPLE e che google manco se li sogna come ad esempio iTunes Music, Movies, Books ed AppStore con una valanga di applicativi ottimizzati (presto moltissimi anche a 64BIT) e spesso in anteprima e/o esclusiva solo per iOS (vedi infinity blade) oltreché controllati privi di andromalware....

Inoltre l'estetica tipicamente estremamente curata dei prodotti APPLE nonché la loro sostituzione IMMEDIATA in caso di guasto in qualsiasi apple store sparsi ovunque in italia mi faranno SEMPRE & SOLTANTO preferire prodotti APPLE anziché bidoni della concorrenza android seppur probabilmente meno costosi (e ci mancherebbe lol.....)

L'esperienza gradevolissima di utilizzo che offrono quotidianamente i prodotti APPLE secondo me non ha concorrenza alcuna, detto questo i prodotti APPLE costano ,ovvio, ma a mio avviso ne valgono sino all'ultimo centesimo ;)

APPLE vi è in sintesi l'espressione massima del concetto di estrema qualità

AU REVOIR

JeanLafitte

ma proprio è più forte di te: non riesci a dire che Android è meglio! ;)

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!