iPad Air vs Galaxy Note 10.1 2014 Edition: video confronto da HDblog

12 Novembre 2013 352

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo avervi proposto la Recensione del Samsung Galaxy Note 10.1, torniamo sul Tablet con un confronto con il nuovissimo iPad Air. Si tratta di due Tablet estremamente interessanti e molto diversi per scelte tecniche e usabilità generale. iPad Air è un classico ovvero offre tutto quello che di buono Apple ha fatto negli ultimi anni nel segmento Tablet riuscendo a migliorare portabilità e peso che erano le uniche due caratteristiche opinabili sui precedenti iPad.

Il Galaxy Note 10.1 va invece a migliorare praticamente tutto quello che Samsung aveva realizzato sul precedente modello. Hardware, materiali, dimensioni, potenza, display, peso e software sono infatti superiori. Android purtroppo è ancora lontano dal mondo di applicazioni Apple dedicate ai Tablet e indubbiamente iPad e iPad Mini godono di un numero di programmi ottimizzati e giochi dedicati nettamente più vasto e ampio. Nonostante questa indubbia disparità, Note 10.1 offre una personalizzazione Samsung talmente ricca e completa che nell'usabilità e produttività riesce a battere anche iPad.

Tra i due device non mancano difetti per entrambi e se il Note 10.1 ancora soffre di un software non ottimizzato al meglio, iPad Air con iOS 7 non brilla per fluidità caratteristica invece della precedente distribuzione software. Tanti alti e alcuni bassi per entrambi e due modalità di utilizzo abbastanza diverse: Note 10.1 è più adatto all'ambito professionale, Air allo svago sebbene il prodotto Apple riesca comunque ad offrire una suite per la produttività molto completa e in grado di soddisfare anche l'utente più esigente. Android invece pecca nell'offerta "svago" e ludica su Tablet.

A seguire le recensioni di entrambi i prodotto:


352

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco

La tastiera si può spostare e dividere anche su ipad comunque....basta tener premuto il tasto in basso a dx e trascinarla oppure fare il pinch to zoom in orizzontale sulla tastiera

Elvin Cannibale Barca

IL PARAGONE SERVE PER CHI NON HA ANCORA COMPRATO NESSUNO DEI DUE. SE PERMETTI COMPRARE UN PRODOTTO(PIù ACCESSORI) DA 1000 EURO SERVE UN CONFRONTO E COME !!!!!!!!!!

Elvin Cannibale Barca

cerca pure di capire che per 500 grammi di plastica e alluminio uno spende 1000 fottutissimi euro!!!!!! e l'assistenza ti fa sti versi?? a me che me ne frega chi vende: QUANDO PAGO I RIVENDITORI MICA MI FANNO SCONTI PERCHè NON SONO DELLA APPLE!!!!!!!

maxbox_68

Facile non dare risposte vero ? Togliersi dagli impicci insultando gli altri senza entrare nel merito..... Prima insulti e poi ti offendi se gli altri ti rispondono ? Rispondi nel merito e finiscila di insultare gli altri, che di poverino ci sei solo tu ! Verifichiamo pure chi dice le ca*za*e ! Io sono pronto ...... Non sai nemmeno quello che scrivi e non sei capace di capire quello che leggi ! Qui si parla di tecnologia non di ca*za*e ! Se vuoi parliamo di questo, se no non rispondere nemmeno !
Ho smontato parola per parola quello che hai scritto con fatti dimostrati e dimostrabili , vedi se riesci a fare altrettanto !

matteo

ti piace insultare vero? beh arrangiati, stai dicendo delle cagate pazzesche e sei solo un POVERINO.

Ciao

matteo

non meriti manco risposta, sei un poverino

maxbox_68

Primo non ti permette di dire caz**te perché non sopporto gli str**zetti come te che pontificano a ca**o . Ci sei o ci fai cosa ? Che non hai nemmeno capito cosa c'era scritto ed hai risposto a caso senza leggere e senza capire. Punto. Detto doverosamente questo rispondo alle stupidaggini che hai scritto :
Chrome , tutte le versioni, comprese le beta, hanno il supporto x flash, una tecnologia che verra abbandonata, ma cmq perfetamente supportata nativamente da Android. Visto che chiedi algli altri di citare le fonti , quantdo scrivi pensa a farlo tu, e poi si che hai la facolta di poterlo chiedere agli altri. Come regla generale di vita, magari.
La fonte del numero di app sul play store è : Hardware Upgrade, bastava incollare la frase citata su google. Facile no ? Ma l'ipad forse non ha il copia-incolla ?

Cito quello che ho scritto : " Multitasking : Il Multitasking significa avere più applicazioni che girano contemporaneamente, "
Cito la tua risposta : "Multitasking non è avere due applicazioni sullo schermo allo stesso momento ma due app che girano alla stesso momento,"
O sei ritar***o oppure vuoi solo fare polemica, quale delle due ? Io penso che voglia solo fare il fighetto superiore che sa più di tutto e tutti. Bastava leggere, vero ?

Scrivi : " Quando il samsung si è bloccato non avevano aperto "due finestre" in contemporena, per cui non c'entra quello che stai dicendo" Ma che cosa c'azzecca ? Cosa c'entra ? Nulla. Chissa cosa tu possa aver capito ....mah !

Consiglio : RILEGGITI ! Dici :"Per ultima cosa pensi che a samsung un tablet che ti vende a 700 euro costi 650?"
Io scrivo : " Apple decide per te cosa puoi fare con il tablet che hai pagato 700 euro e loro hanno costruito con 20 ....." cosa cavolo c'entra !! Ovvio che il prodotto costa poco anche a Samsung ( non 20 euro ma 50, Xché Samsung non fa suicidars i dipendenti nelle fabbriche cinesi pagandoli 1 euro al giorno, ndr ), ma hai letto il costrutto della frase ?!? Il senso è : Apple decide x te.... infatti non sei capace di ragionae con la tua testa e lo si vede da quello che scrivi e dalle cose che fai finta di non capire e che eviti di discutere.
Non commento nemmeno la parte sull'hardware. Solito consiglio rileggiti e comprati la 500 che supera la ferrari, naturalmente pagandola di piu dela Ferrari, tanto per mantenere il paragone......

Osvaldo Luci

Grazie

matteo

Dalle ultime versioni di android il flash è stato tolto dal sistema, vive su una api esterna al browser, nemmeno chrome lo ha.

Le fonti di wiki pedi dell'app store dicono quello che affermi te, solo che non ho trovato da nessuna parte la tua famigerata "fonte 2013", anzi un articolo su questo blog del 29 agosto afferma il contrario di quello che affermi.

Multitasking non è avere due applicazioni sullo schermo allo stesso momento ma due app che girano alla stesso momento, per cui quello c'è in entrambi i mondi, samsung ha fatto un lavorone (da ottimizzare per carità) per averne due in contemporanea.

Quando il samsung si è bloccato non avevano aperto "due finestre" in contemporena, per cui non c'entra quello che stai dicendo.

Avere hw superiore ma usarlo male è comunque una cagata, e dimostrami il contrario! se compro una ferrari e poi mi svernicia la 500 cosa devo pensare?

Per ultima cosa pensi che a samsung un tablet che ti vende a 700 euro costi 650? ma ci sei o ci fai?

maxbox_68

Flash su Android : il web browser Chrome, di serie come tutte le app Google, legge i flash senza installare nulla.

da Wikipedia :

Applicazioni : Apple store al 16 maggio 2013 ==> 850.000 (350.000+ per iPad)

Applicazioni Google Play : Novembre 2012 ==> 700.000

Fonte 2013 : "Era ampiamente atteso il sorpasso di Google Play Store su App Store. Il numero delle applicazioni su Android ha raggiunto e superato i risultati di App Store, altra realtà solida del settore mobile. Lo store virtuale presente su iOS infatti ha "solamente" 900.000 applicazioni disponibili fra quelle specifiche per iPhone ed iPad, mentre Google Play vanta un numero superiore al milione. "

Su Ipad fai fatica a condividere un file con il bluetooth, figuriamoci a fare funzionare un hard-disk esterno o una penna usb.

Con il Note condividi lo schermo con la TV, prova con Ipad.....

Multitasking : Il Multitasking significa avere più applicazioni che girano contemporaneamente, cioè la cosa che Apple non fa e non vuole fare, se no addio fluidità ! Multitasking è quello offerto da smasung dove puoi dividere lo schermo in 2 o più parti con diverse applicazioni aperte contemporaneamnete !! Questo è vero Multitasking !!

Fluidita di Apple : Come detto appena sopra è semplice : minore risoluzione , nessun Multitasking, quindi una app che gira per volta et voilà... abbiamo la fluidità che ci aspettiamo ! solo che siamo 10 step dietro a Samsung ! Ma poi basta pensare : come è possibile che un device con 3Gb di Ram si blocchi nello zoom di una foto mentre un device con 1Gb di Ram no ? Oltretutto i processori di Apple li fa Samsung, quindi la risposta va cercata altrove : Minore risoluzione ( camera da 5MP), nessun Multitasking .

La penna : Ipad non l'avrà mai, perché serve il Multitasking e il trabiccolo si inchioderebbe, poca Ram ! 12.000 livelli di pressione sullo schermo, prova a farli gestire dall' Ipad.....

Parte Hardware : neanche mettere a paragone : Samsung da 6 - 0 all' hardware Apple allo stesso prezzo, superiore in tutto, e dimostrami il contrario ....

Poi il difetto principale di Apple : Apple decide per te cosa puoi fare con il tablet che hai pagato 700 euro e loro hanno costruito con 20 .....

Nefasto72

Ancora d'accordo, anche se per quanto riguarda iOS non credo serva più ram, il gb attuale è piu che sufficiente per quell' architettura, i dispositivi Apple hanno da sempre fatto dell'estrema fluidità (oltre che della semplicità) il proprio cavalo di battaglia. Quello che non capisco è come Samsung, serie note (smartphone) a parte, non si concentri di più sull'ottimizzazione software.. sarebbe ora.

Pietro

Anche la mia risposta, ovviamente, era riferita a lui :) in questo momento al top ci sono rispettivamente nel mondo tablet e smartphone iPad Air e Note 3. Il primo ha l'unico difetto di avere solo 1GB di RAM (che penalizza fortemente l'esperienza di browsing e non solo), il secondo, proprio a volercene trovare uno, le dimensioni non sempre facili da gestire. Ma quello, si sa, è intrinseco nella natura del device.

Nefasto72

non potrei essere più d'accordo.. mi riferivo però a LuiGi Marano qui sopra!

Pietro

Ma dai che li ho provati tutti e tre e Note 3 sta su un altro piano.. totalmente!!

BrokenStuffPT

Sì e no, ormai il 16:9 è uno standard de facto, e permette l'output su HDMI e DLNA senza bande nere o cropping, anche se 16:10 secondo me è il miglior formato disponibile.

BrokenStuffPT

Neanche il mio Galaxy Nexus lagga così tanto... Forse qualche app impallata in background o chissà cosa... Sta di fatto che l'interfaccia samsung è bella pesante.

JeanLafitte

al limite usano tablet windows non certo autocad 360, che è un mezzo giocattolo...

matteo

non so come cosa sia successo però la fluidità non è paragonabile. purtroppo credo che samsung abbia messo le mani un po' troppo in profondità senza fare un lavoro egregio

matteo

1- quindi quando te navighi col tuo schermo in 16:9 o 16:10 (per stare su range normali) non vedi delle bande laterali vuote nel tuo bel browser? evidentemente non ti sei accorto, o non hai capito, di cosa stavo palando! Infatti qualsiasi sito è progettato per una visione verticale! e in uno schermo da pc qualsiasi, che siano in 16:9 ovviamente, ci sono degli spazi laterali VUOTI, repubblica.it non smentisce ma conferma!!!
2- sul fatto che sia più facile non è vero, dipende da chi lo usa
5- complimenti per la chiusura mentale, se non lo provi non criticare. perché non sai di cosa stai parlando
6- infatti lo dicono gli addetti ai lavori! cosa vuoi che ne capiscano? fidiamoci tutti di te.
7- in uno zainetto ci stan anche un adattatore, e comunque sono d'accordo meglio non averli ma è un compromesso in quanto se hai SEMPRE e costantemente la necessità di attaccare periferiche esterne secondo me devi avere un notebook, ma è una opinione personale

matteo

ok, è evidente che non hai capito una sola parola di quello che ho detto: quando ho scritto "sap" o "business one" non ho sbagliato a digitare, ma ti ho solo portato un esempio di una applicazione aziendale che ha la versione mobile....

per il resto, agenti di commercio et similia io li vedo con l'ipad e solo qualcuno con android...
le aziende strutturate con un un sistema gestionale chiedo l'app per ipad...non per android perché è quello che vogliono.

è evidente che TE conosca solo Facebook, sono dispiaciuto per te...e torno a ripeterti, se non sai di cosa si sta parlando non sei obbligato a rispondere.

matteo

è proprio per cercare di minimizzare l'uso dello zoom che la visualizzazione è verticale, il multitasking non c'entra nulla in questo commento e comunque è presente per cui se ti diverti a commentare per luoghi comuni fai pure...

Trocken

Si è visto da quei piccoli lag quant'è migliore.. comunque ognuno spende i soldi come vuole..

JeanLafitte

quello che ritieni tu è del tutto indifferente. oggettivamente il note è100 volte meglio

Trocken

Fondamentalmente un pennino può servire per scrivere/disegnare/editare documenti, cose fattibili con entrambi i terminali. In virtù di queste considerazioni per tutta un'altra serie di fattori ritengo che l'ipad sia di gran lunga la scelta migliore.

Marco

che cosa hai Apple o Samsung ? Per Apple devo schiacciare il tasto in mezzo dei 5 che ci sono in safari e ti appariranno delle opzioni schiaccia su aggiungi a home per Samsung non lo so ma sarà la stessa cosa

JeanLafitte

quelli da 7-8 pollici. quelli da 10 no.

JeanLafitte

cioè? a farti le pippe?

JeanLafitte

povero fanboy

JeanLafitte

senza apple vivo benissimo. prova a stare mezz'ora senza google...

JeanLafitte

se non sostituiscono i computer a che servono?

JeanLafitte

per mancini?

JeanLafitte

bella trollata

JeanLafitte

per scrivere lo metti in orizzontale, quindi meglio che sia più lungo, più simile un rettangolo che ad un quadrato, hai più spazio per scrivere

JeanLafitte

zoom a multitasking, questi sconosciuti.

JeanLafitte

mi guardo attorno e non vedo nessuno "lavorare" con un ipad. a meno che per te lavorare non significhi stare su facebook

JeanLafitte

1) non ho detto questo però è ovvio che questi siti sono tutti sviluppati per una fruizione in orizzontale. il sito della Repubblica ha 3 o 4 colonne. io non credo che tu fai tutto lo scroll di una colonna, poi risali e ti vedi la seconda, poi risali e ti vedi la terza. leggi la pagina in orizzontale. a righe, non a colonne. quindi è più utile avere larghezza che lunghezza e infatti gli schermi dei pc son fatti così e i siti son fatti fino ad ora per gli schermi dei pc. le versioni mobile, quelle per telefonino sono fatte a una colona sola, appunto...
2)è più facile che installare un programma windows
5) non ci tengo , grazie.
6) così dicono gli addetti ai lavori, non ho avuto tempo di verificare . di certo il gap che c'era prima non c'è più.
7)almeno in uno zainetto però si. e non vorrei avere seimila cavi , adattatori e cazzilli vari quando un normale netbook ha tutte le porte integrate in versione full.

Giulio23rd

Sì, ma per le galline stiamo già pensando a un aggiornamento :) (?)

Osvaldo Luci

Scusate la mia ignoranza ma sapete dirmi come si realizzano icone per il lancio di link.
Come ha fatto nel video: tappando un icona si è aperta la pagina di safari.
Per il resto le immagini valgono più di mille parole

tivi92

partendo dal fatto che ai tablet preferisco di molto gli Ultrabook, considero il Surface 2 Pro il migliore strumento per la produttività manageriale. Office non è l'unico motivo, vedi l'interfaccia standard usb 3.0 (ti immagini un iPad con una bella porta usb? senza doverti portare appresso uno zaino pieno di adattatori? mai e poi mai) per poi passare alla possibilità di installare app desktop native, gestione mail perfetta e navigazione web a tutta manetta senza poi contare altri fattori importanti per un utilizzo di tipo professionale del dispositivo.
Il punto debole del Surface 2 Pro è sicuramente il prezzo (elevato sicuramente) e il peso che è comunque da tenere in considerazione.
Resto dell'idea che iPad e altri tablet siano prodotti più per i giochetti vari, facebook ecc.. poi rispetto le tue idee=)

grandecapoestiqaatsi

io dopo quel lag pauroso nello zoom della foto avrei preso il note e lo avrei spaccato a metà come le tavole dei 10 comandamenti!

grandecapoestiqaatsi

complimenti il tuo commento ha cosi tante inesattezze per giustificare la tua teoria che risulta imbarazzante.

matteo

1- quindi secondo te per esempio hdblog è strutturato per una visione in orizzontale? come le testate giornalistiche in generale? beh il prosciutto sugli occhi leviamolo...la struttura è verticale proprio per evitare ll più possibile o scroll!!!!

Ripeto se fosse una evoluzione dell'iphone telefonerebbe, ma non lo è...il galaxy tab è decisamente molto più vicino alla serie galaxy s ecc ecc

2- non è difficile per me, ma non è intuitivo per tutti...
5- prova il nuovo multitasking nuovo poi mi dici...
6- purtroppo no, non si è alla pari, purtroppo
7- verissimo! ma non sono di certo device da mettersi in tasca :) se riesci ad avere una tasca per i 10 pollici beh cavolo complimetni ^^

matteo

https://apple.hdblog.it/2013/11...

Giulio23rd

Beh, tu ne spendi mille quindi... In ogni caso non sono 800 euro, tranne per coloro che lo prendono al lancio... dopo sono 150 euro in meno

Giulio23rd

Cristo, ma sei un Fan-boy dei Fan-boy? Non voglio offenderti ma per te qualsiasi terminale che non abbia una mela dietro fa schifo.. Ti farei provare un Nexus, così, per disintossicarti dalle mele

mjfiloppo

Lo so, l'adonit fatto in collaborazione con evernote ha anche la punta sottile. Io parlavo del mio pennino dei cinesi :)

mirko

Io faccio il sistemista e ti garantisco che chi gira per lavoro mi chiede proprio di avere un unico apparecchio per quando è in ufficio, per quando è presso clienti e per quando lavora sul treno o sull'aereo. la ragione è semplice: si evita di copiare documenti a sinistra e a destra, con il rischio che ci siano due versioni di uno stesso documento o ancora che ci si scorda di copiare il documento giusto. Questi tablet, ma più interessanti ancora sono quelli della Lenovo, permettono tutto questo. Finalmente.

matteo

il costo non mi pare basso, sui 29 euro sullo store apple, per il resto stai dicendo cose non vere, l'adattatore per le chiavette (per esempio) non richiedono il jailbreak! per l'hd esterno io non ho mai provato ma ci vuole di certo un auto alimentato

Guest

Chi se ne frega del note, io parlo in generale...

Ivan

Perchè il note quanto costa? L'ipad è fors eil dispositivo apple con miglior rapporto qualità prezzo

iPad di ottava gen e iPad Air 4gen ufficiali: potenza e tanti colori | Prezzi ITA

Apple Watch Series 6 ed SE ufficiali: tanti modelli per tutte le tasche | Prezzi Italia

Le 10 applicazioni per MacOS che non devono mancare sul vostro computer Apple

Apple annuncia i processori proprietari per Mac basati su architettura ARM