Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPad Air ed iPad mini Retina hanno entrambi 1 giga di memoria RAM

28 Ottobre 2013 210


Con la presentazione di iPad Air ed iPad mini Retina, Apple ha confuso le idee di molti potenziali acquirenti, non tanto sulle intenzioni d'acquisto che restano altissime, quanto sul modello da preferire, infatti se un tempo il modello da 9,7 pollici era caratterizzato da specifiche hardware superiori, le differenze tra il modello ammiraglio e la versione da 7,9 pollici sembrano essere quasi nulle.

E' iniziata sin dalla presentazione, una corsa votata alla scoperta di dettagli che rendano preferibile o meno uno dei due modelli, ma da quanto traspare finora, la scelta sarà dettata principalmente da una questione di gusto, riguardante le dimensioni del display, pare infatti che Apple abbia voluto offrire il top delle caratteristiche per tutti e due i device. Un dubbio sollevato da molti riguardava la memoria RAM, una di quelle variabili non menzionate nella pagina descrittiva del prodotto Apple, ma un recente dialogo con un consulente Apple Care sembra risolvere ogni dubbio.

Dunque salvo smentite che non crediamo possano arrivare , la memoria RAM è rimasta inalterata ad 1 gigabyte, la stessa presente in iPad 4, nei nuovi iPad Air ed in iPAd mini Retina. In molti attendevano un upgrade a 2 gigabyte che con buona probabilità Apple ha ritenuto inutile ancora per questa generazione di dispositivi.

 via


210

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
IulianPeride

alla faccia dell'ironia...hai almeno letto il commento al quale ho risposto...hai almeno letto tutto il mio commento o ti sei fermato alle prime 3 parole?

/facepalm

Eros Nardi

tranquillo che smanetto con android da tanto tempo ;) ogni rom pulita è perfettamente veloce ma andando ad aggiungere app e servizi inevitabilmente si ha utilizzo della ram e del processore oltre che della memoria.
E' normale che un sistema che può avere n applicativi attivi in background possa metterci qualche istante in più ad aprire le app! anche solo il tempo di killare altre app per liberare memoria (ma al contrario riaprirne una aperta o passare da un all'altra è sempre veloce e diretto

Eros Nardi

parli di tablet?

dd.dezan

Prodotti castrati? Probabilmente non hai idea di cosa siano i sistemi operativi, la sicurezza sua e del dispositivo in cui è inserito.

Magari non ti hanno ancora raccontato che le modifiche apportabili al software del tuo dispositivo sono quelle permesse dal suo produttore e da Google e non quelle possibili, molte, molte di più....

dd.dezan

Tu pensi che rifilarti un bidono al prezzo doppio del suo valore, farti credere un sacco di frottole, ridurti il valore del tuo dispositivo, dopo 3 mesi, al 60-70% , l'assistenza dopo 12 e i ricambi dopo 18 è meglio?
Magari potrei anche ricordarti che se hai fortuna dopo 6 mesi sei fuori catalogo, se hai comprato il modello giusto....
Che ne dici?

dd.dezan

Per l'uso che prospetti tu c'è l'Air o il Pro. Meglio il secondo del primo.

dd.dezan

Se sai usare un dispositivo mobile, con quella ram lo gestisci meglio. Se il suo sistema operativo è ottimizzato a sufficienza....

Non ce ne sono molti che lo sono, mi dicono.

dd.dezan

Scaffale?

dd.dezan

Scarsino anche tu di cose IT, vedo....

dd.dezan

Non era quello bacato al punto che chiunque un po'sveglio, perspicace e rapido d'ingegno poteva fare quello che voleva di quel dispositivo se solo gliene passava uno vicino?

dd.dezan

I microlag sono dovuti ad App non ottimizzate per la versione del sistema operativo a bordo del tuo dispositivo, dispositivo "leggermete stagionato" o mal sfruttato, ram intasata magari pure da residui di app non del tutto eliminate.

Necessiti reset o ripristino del tuo dispositivo, forse di entrambi.

La prossima volta, prima di installare qualcosa, fatti un backup senza lag di qualunque tipo....Vedrai che quel tuo dispositivo funziona a scheggia...

Robertino68

Na'Babele informatica... che schifo...

Nicolò Danielli

Che stai dicendo? Il nexus è più fluido di ipad con iOs7.

Emerald

allora che non parli generalizzando.

fabiopizzolitto

dagli te i soldi x provare qualsiasi dispositivo android no??

IulianPeride

sport. Secondo te uno che dice che apple ha fatto una scelta sbagliata, un errore enorme, uno che dice che ormai è solo android il sistema operativo mobile per eccellenza, che dice che il sistema di apple è castrato come il mio gatto ha ragione?

Loro vendono milioni di device quindi se hanno fatto una scelta c'è un motivo dietro. Anche per quanto riguarda il "dover avere sempre il nuovo" non è assolutamente vero. Se vai a vedere tutti gli device apple hanno una media di vita molto superiore ai device android. Che apple riesca a presentarli e convincere le persone a comprare il nuovo è solamente bravura nel presentare i suoi device.

Cristiano72

Non per niente ho un MacBook Air. E su Skype rispondo da iPhone.

Mattia Ruzza

Tanto alla fine me lo prenderò... tutti criticano tutti con buoni motivi per carità, però poi alla fine sulla carta è il migliore quindi...

Eros Nardi

ed infatti iniziano anche i rumor del nuovo galaxy s con 4 gb di ram ;)

Eros Nardi

i problemi non sono gli os degni di nome ma di applicazioni e soprattutto multitasking degni del loro nome.
poi se sei uno che passa da facebook a candy crush ti bastano anche 512 mega di ram ma se usi il tablet per lavoro, maneggi documenti e progetti pesanti, hai bisogno di varie app aperte in contemporanea 1gb sono il minimo sindacale.
Metti che sei a casa il vnerdì sera, in un momento di pausa fai una partita sul televisore tramite airplay quando una telefonata su skype ti interrompe: rispondi e il capo ti chiede di inviargli il documento che doveva essere da spedire lunedì che per fortuna hai in cloud.. ti chiede di verificarne il contenuto (quindi devi scaricare il doc / progetto e aprirlo mentre mantieni la chiamata) ed infine inviarglielo.
Finita questa pausa torni al tuo gioco..
Dimmi in questa manovra quante volte ti si chiudono le app per mancanza di memoria tra 1) gioco 2) skype 3) app per cloud 4) lettore documenti 5) posta
ovviamente le app che si congelano e poi ripartono da capo non contano come app aperte ;)

Eros Nardi

perchè le app per ipad sono migliori.
Non tutte, ad esempio quelle che uso io hanno versioni che funzionano perfettamente anche su android ma indubbiamente le app di qualità su ipad sono superiori.
Evidentemente l'81% delle persone ba bisogno di tante app di qualità e di fludità più di quanto ha bisogno di soldi, io faccio parte del 19% al quale qualche micro lag ogni tanto non da fastidio e che non ha bisogno di chissà che app su un tablet ma capisco chi sceglie la mela

Luca

e come te lo vendono il prossimo nuovo iPad se mettessero ora il secondo giga di ram?

Aspetta il nuovo prodotto per conoscere la "nuova rivoluzione" in campo RAM di Apple!!

Marco

Hai ragione! Ho comprato Galaxy Note 10.1 2014 edition ed è spettacolare... ma con zero applicazioni aperte ho già 1,21 Gb di memoria occupata, quasi il 50%!!!!! Ora non so se il problema sia Samsung o Android, l' unica cosa certa è che appena accendo il tablet (che ripeto è spettacolare) ho 1,8 Gb disponibili e non 3!

Marco

10 app aperte e batteria finita in 10 minuti (Galaxy Note 10.1 2014 edition)

Guest

E' il cervello che deve essere subordinato all'individuo, e non viceversa.
Ecco, ora che hai appreso (si spera) questo banale concetto, perchè non inizia a capire che non esiste ottimizzazione, per la quantita di spazio che può occupare un gioco, rispetto ad un app di poco conto ?
Così magari ti rendi conto che 1gb di ram è poco.

Guest

Ogni problema viene risolto repentinamente

Per un azienda che ti fa pagare un suo dispositivo più di 700 euro al D1, e oltre i 400 euro, 5 anni dopo, caxxo se deve essere il minimo, peccato che il betatest serio parta dalla versione finale, e non falla pre-finale, però oh...come si dice fra di voi, quanto più spendi più hai.
Il problema è capire cos'hai effettivamente.

Adios...

Guest

iPhone ?

Beeeeeeeehhllllo

Guest

Io da che mondo è mondo, prendo in considerazione il creatore dell'os, non chi ne fa uso sul proprio dispositivo, confronta iPhone e Nexus, e poi ne riparliamo...

Guest

Tralascio "gli giochi", che presumo tu abbia scritto di proposito.

Ma poi questi virus dove sono ? Io non li ho mai visti ? Sicuro di essere serio ? No perchè se tutto è cominciato da quel "gli", io mi fermo...

Guest

Se si confondesse con Android, probabilmente ora non sarei qui a dirti che a me Android va benissimo.

Krdan

Molta gente che arriva dal mondo PC Windows e negli anni è stata abituata ad avere una quantità tale di pattume informatico che si porta dietro la filosofia anche con iOS e Android quando in realtà il loro lavoro lo sanno fare egregiamente, senza bisogno dell'utente balia che di solito fa più casino che altro. Tipo quello di usare i task manager che l'unica utilità che hanno è quella di aumentare il consumo di batteria perché il kill indiscriminato di applicazioni ne provoca la riapertura e quindi più accessi alla memoria di massa.

Simone

Si la cosa mi fece girare le palle alla grande, altro motivo per cui non comprerò apple per un po'...ma le gente sembra non vederle le cagate che fa apple...ma li capisco, sono stato cieco, ora ci vedo...e compro responsabilmente :)

caribba

Io non parlerei con così tanta sicurezza; da quando ho installato ios 7 su iPad 3 gen i crash (soprattutto di safari) sono all'ordine del giorno, per non parlare dei lag alla tastiera, nei menù, nelle animazioni, ecc

Emerald

Wow.. hai provato un s3... sei davvero un esperto di android

Luca Zocco

non guardare la diagonale, calcolati la superficie dello schermo

#SuperUser

ah giusto, scusa specifico subito..
queste caratteristiche funzionano solo sulle seguente versioni di Android:

- 1.0
- 1.1
- 1.5
- 1.6
- 2.0
- 2.1
- 2.2
- 2.3
- 3.0
- 3.1
- 3.2
- 4.0
- 4.1
- 4.2
- 4.3
e successive
mentre riguardo ai device, gli unici che lo supportano sono:
ti prego, non farmi fare la lista di tutti i device Android in commercio, non è che non voglia, ma ci metterei davvero tanto tempo

marcoforli

Scusa ma iPad 3 non ha un giga di RAM come iPad 4 e come i nuovi ipad? Dubito che il problema del iPad3 sia la RAM , ma più probabilmente la GPU poco adeguata per un display di quella risoluzione.

marcoforli

Apple sulla RAM è spilorcia da almeno 10 anni

marcoforli

Su android sono già arrivati a 3 giga di RAM , ma continuano a fare app peggiori che su iOS , anche su pc desktop fai tutte le operazioni normali con 2 giga di RAM , la RAM è una di quelle cose che più ne hai e meglio è, ma anche il sistema più ne ha più ne vuole :). Comunque si almeno due giga li dovevano mettere nel iPad air, ma sono sicuro che nero breve presenteranno iPad pro

marco

esordisco dicendo, che alcuni prodotti Apple io li amo. vedi il mio notebook, un mac book air che non cambierei con niente al mondo. il discorso RAM purtroppo, va letto come un "non dare troppo lunga vita" al prodotto. tra un paio d'anni, la "ram" sarà la giustificazione per la non implementazione di innovazioni software.... come da sempre fa la Apple.
per incisio, sono il primo a dire che i prodotti Apple sono (in realtò erano, ultimamente fanno spesso cilecca) ottimi. Ma hanno dei prezzi che non possono più permettersi.. non sono perfetti come in passato. Per questo ora la critico.

Robertino68

Impossibile fin tanto ci saranno "n" versioni di Android in commercio.

stef684

scusami, non vorrei mancarti di rispetto, secondo te gli ingegneri di apple avrebbero dovuto aspettare la tua disamina per capire che sarebbe servita altra ram?non ci arrivavano da soli?
alla fine, cosa gli sarebbe costato un Gb di ram in più?
parliamo di apple, non del tecnico sotto casa..

Robertino68

Come fanno ad avere le stesse risorse se sono system e architettura hardware diverse?

Riccardo Lucatuorto

LCD che consumano di più di AMOLED mediamente, ad esempio... poi non è la metà giusto un 20%/30% sarà

Robertino68

Alt un momento. Quando parli di Android, ti pregherei di specificare almeno uno delle mille versioni frammentate che vi sono in commercio... Perchè così illuderesti chiunque, convinti delle tue affermazioni, che possano ottenerlo anche su un prodotto mediocre.

Robertino68

Per gli androidiani servono più Ram per far posto ai malware che si celano intelligentemente in ogni parte del loro sistema... Ovvio, no?

Luca Zocco

non uscirà tra poco, se tutto va bene uscirà a maggio come al solito quindi tra più di 6 mesi, s4 è ancora a metà ciclo di vita

Danilo

Sei stupido o cosa? Da quando la RAM serve a velocizzare il sistema? Posso avere un telefono che lagga a schifo con 5 GB di ram , e aprire 40 applicazioni tenendole tutte in memoria e richiamando le dal multitasking. Con 1 GB di RAM puoi aprire Meno di 1 GB di app.

marco

gli impuntamenti sono dovuti alla mancanza di ram, che è insufficiente (perchè poca) e sopratutto, come dici te, alla non ottimizzazione. a questo punto mi chiedo; prima potevo capire che un prodotto Apple costasse decisamente molto perchè cmq, aldilà dell'hardware, c'era alle spalle un grande lavoro software... ma ora che anche questo aspetto viene a mancare.. cosa può giustificare un tale prezzo?

#SuperUser

per di più considera che in quel modo non killi effettivamente i task, dato che essi sono già freezati di per se.. quello è solo una cronologia delle app

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!