Skype, presto disponibile la chat sincronizzata su tutti i dispositivi

06 Ottobre 2013 10

skype_t

Mark Gillett, l'ingegnere che riveste la carica di vice presidente di Skype in Microsoft, ha recentemente pubblicato un articolo sul blog ufficiale del programma di messaggistica istantanea e VoIP per annunciare alcuni dei cambiamenti e delle migliorie che verranno introdotti nel software con i prossimi aggiornamenti.

Questo un estratto del post originale:

Sappiamo che le persone ormai utilizzano Skype su più dispositivi: in casa, durante i viaggi e al lavoro. Proprio per questo motivo, stiamo lavorando per sincronizzare lo stato dei messaggi della chat su tutti i device così da permettere all'utente di avere la cronologia sempre aggiornata e di conoscere lo stato attuale di tutte le chat su ogni dispositivo dove è installato Skype. Questa funzionalità verrà introdotta in tutti i client, mobile e desktop, nei prossimi mesi.

ios_skype_640

Attualmente, quando si apre Skype su un secondo dispositivo, sia in versione mobile che desktop, la cronologia dei messaggi viene caricata più o meno velocemente ad intervalli irregolari, causando talvolta crash dell'applicazione stessa e generando, senza dubbio, il malcontento dell'utente che spesso decide di chiudere l'applicazione, magari forzandone l'uscita.

hero-desktop-windows

Gillett, poi, si è soffermato anche sulla durata della batteria dei dispositivi mobile su cui si utilizza Skype. Il segreto dietro al basso consumo della batteria da parte di Skype su smartphone e tablet risiede nel fatto che l'applicazione viene mantenuta in modalità "sleep" per poi riattivarsi quando necessario con le notifiche push.

Le nostre notifiche push, una caratteristica comune a tante applicazioni mobile, utilizzano la stessa tecnologia che fornisce aggiornamenti relativi a risultati sportivi, bollettini meteo o notizie dell'ultima ora. Per inviare un messaggio di notifica ad un'applicazione Skype in modalità "sleep", però, l'applicazione mittente invia gli ID Skype e gli indirizzi IP di entrambe le parti (mittente e destinatario), così come la data e l'ora, al nostro cloud.

Tornando alla messaggistica sincronizzata su tutti i dispositivi, la risoluzione dell'attuale problema sarebbe davvero un bel passo avanti. Ad ogni modo, non sappiamo con esattezza quando gli aggiornamenti verranno rilasciati. Come sempre, vi terremo informati.

Via | iMore


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Callea

Forse il supporto delle notifiche push è arrivato proprio un'ora fa con l'ultimo aggiornamento.
Quando ho scritto il post precedente non c'era ancora.

Callea

Mi rispondo da solo.
Ho ricevuto l'aggiornamento un'ora fa e Skype è stato inserito nel Menu del Centro Notifiche.
Prima non c'era.
Che sia una svolta?

Francesco Celadini

no viene utilizzata molto più di quanto credi
su android dopo gli ultimi aggiornamenti l'impatto con la batteria quando l'applicazione è aperta in background è pochissimo

Callea

Su IOS non c'è nessun problema per quelle app che utilizzano il servizio Push di Apple (praticamente tutte).
Ne puoi installare anche cento, non debbono restare aperte per ricevere notifiche e quindi non ti consumano batteria né risorse.

Skype non è tra queste.

A livello mobile di normali utenti è già estinta per quello che mi riguarda.
Obsoleta e non adeguata ai dispositivi mobile.

theprov

Ma è possibile che sul telefono dobbiamo utilizzare 3 o 4 app per fare la stessa identica cosa? E installa whatsapp perché tutti usano whatsapp. E manda gli SMS a chi non lo ha. E manda FB MSN a chi non ha whatsapp o gli si è scaricato il tel, perche whatsapp oltretutto non va su tablet o PC. Installa skype perche c'è anche quello che sta sempre online solo li. Poi c'è l'alternativo che usa hangout, e via dicendo.
Non se po su è da manicomio.

Callea

"Le nostre notifiche push, una caratteristica comune a tante applicazioni mobile, "

Skype utilizza le notifiche push??

E da quando da stanotte??

inchingostile

FINALMENTE!

Sarah Belly

L'applicazione skype è migliorata notevolmente. Io almeno, trovavo veramente molta difficoltà ad accederci poiché si impallava tantissimo. Dopo l'aggiornamento è quasi perfetta e spero che lo sia anche questa chat :)

hoochiecoochie

Perchè è nella sezione Apple questo articolo ? o.O

N#O#R#U#L#E#S

eccellente speriamo presto!

Macbook Pro M1 Max 15 mesi dopo: durata e consigli alla luce dei nuovi M2 | Video

100 Giorni con iPhone 14 Pro: cos'è cambiato? | Recensione

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere

Recensione iPad Pro (2022) con Apple Silicon M2, gioca proprio un'altra partita