Cosa attendersi dal prossimo evento Apple?

04 Ottobre 2013 35


Ottobre è arrivato, e nonostante non ci sia ancora nessun annuncio ufficiale, è davvero molto probabile che Apple renda nota una data nelle prossime ore o giorni,  che fissi l'attesa per l'ultimo evento di presentazione novità per l'anno in corso.

Un Keynote che sarà caratterizzato dall'inaugurazione di una nuova linea di iPad ma non solamente. Possiamo a questo punto lanciarci in alcune previsioni, per stendere un quadro di massima sul " cosa aspettarsi ", queste le più probabili novità in arrivo.

Nuovo iPad 5 ed iPad mini 2


Rumor e speculazioni sul prossimo iPad, sono cominciate durante la primavera di quest'anno, intensificandosi in modo importante durante l' estate appena trascorsa. Raccogliamo tutte le informazioni ed i dati più probabili per tracciare le principali caratteristiche del device.

iPad 5 dovrebbe essere molto più sottile, 7,2 mm circa con i 9,4 mm del'attuale generazione, inoltre la cornice sul lato lungo decisamente ridimensionata, diminuendo sia peso che ingombro del terminale. Il dispositivo potrebbe quindi guadagnare in portabilità e cambiare il form-factor classico a favore di linee molto più simili a quelle di iPad mini. Altamente probabile l'implementazione del sensore Touch ID nel tasto home, voci supportate dalle compatibilità evidenziate nelle scocche trapelate. Per quanto riguarda la CPU, risulta molto probabile l'utilizzo della versione potenziata A7X a 64-bit.

Parlando di iPad mini 2, le opinioni sono piuttosto controverse, infatti il punto di domanda riguarda proprio l'eventuale presentazione o meno durante il prossimo evento. Si vociferano problemi per le forniture dei display Retina che renderebbero di fatto insufficienti gli approvvigionamenti in fase iniziale, questo potrebbe costringere Apple a ritardarne la presentazione. Del resto Apple sa bene che il successore del tablet da 7.9 pollici dovrà essere commercializzato prima delle vacanze natalizie, per non perdere terreno verso i competitor come Nexus 7, e per certo, non renderà vana l'attesa degli utenti ansiosi di poter godere dell'upgrade al display Retina.

Nuovi Mac Pro, Mac Mini e Macbook Pro


I nuovi iMac sono stati annunciati all'inizio della scorsa settimana, così al pari dei recenti MacBook Air questi modelli includono l'ultimo processore intel Haswell.

Quelli che ancora mancano all'appello,  sono gli aggiornamenti dei MacBook Pro e dei Mac mini, attesi prossimamente e che forse potrebbero entrare tra le novità del prossimo evento di presentazione. Anche la prossima generazione di Mac Pro è caldamente attesa per la commercializzazione, ricordiamo infatti che la presentazione in anteprima è avvenuta durante l'ultimo WWDC 2013.

OS X Mavericks

Tutto sembra pronto per il rilascio in forma definitiva del nuovo OS X Mavericks. Abbiamo appreso che i dipendenti Apple Care sono stati formati per il supporto agli utenti, inoltre durante le ultime ore è stata rilasciata la versione Golden Master per developers. La pubblicazione in Mac App Store del più recente sistema operativo home è decisamente imminente e potrebbe cascare in concomitanza del prossimo keynote.

Apple TV


Non ci sono certezze riguardo un ipotetico aggiornamento di Apple TV, il popolare set-top box made in Cupertino, ma sappiamo che l'azienda ha in progetto molti cambiamenti e novità.

Apple ha recentemente assunto un ex-dirigente CableLabs come direttore ingegneria, suggerendo l'intenzione di migliorare i servizi offerti con nuovi canali e progetti futuri che potrebbero culminare con la soprannominata iTV.  Una nuova Apple TV potrebbe essere logica conseguenza delle  feature di iOS 7, inoltre potrebbe ricevere un upgrade alla compatibilità con lo standead  video 4K, e conseguentemente a livello hardware, ospitando probabilmente una versione lite del chip A7 a 64-bit implementato in iPhone 5S.

Altre possibili novità ferme a livello di rumor, parlano dell'inserimento di funzionalità di controllo vocale con Siri, e forse anche attraverso una sorta di riconoscimento dei movimenti in stile kinect, ma per questo ultimo elemento esprimiamo un forte scetticismo, se non altro per la possibilità di uno sviluppo in tempi brevi. In ogni caso, non  ci sono elementi forti che diano certezza sull'imminenza di novità in tal senso.

Questo è un quadro molto generico delle novità attese nel prossimo evento Apple, nulla porta a pensare alla presentazione di iWatch, sul quale regna una sorta di silenzio irreale in quest'ultimo periodo. Ora chiediamo ai nostri lettori, vi aspettate qualcos'altro che non abbiamo menzionato nella nostra lista ?


35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
werefore

Questa conversazione non ha il minimo senso :)

DjBorna92

anche i nuovi ipod

ilSimo

Ah aha beh meglio cosi, un refresh estetico e un nuovo processore non mi faranno certo venir voglia di passare dal 4 al 5...

marius rosu

iphone 5ss lol

Gios

Ipad si ha un bellissimo schermo, ipad mini no! Dall'altra parte il nexus 7 2013 ha un gran bel display

SoUlSnAkE

piu' beta piu' bug piu' plastica e sopratutto piu' magia

Blizzard983

Come data l'11 o il 18, presentazione nuovi iPad (non il mini però), rilascio di Mavericks, Macbook Pro e Mac Pro; finalmente poi si aprirà la commercializzazione di iPhone anche ai paesi di seconda fascia (Italia compresa).

Nokiath3b3st

Sarà che sarò indietro ma sinceramente dell'ipad 5 non me ne frega nulla , tantomeno di maverick o di mac , tanto sono cose che non mi posso permettere e che sono sempre le stesse . Ah no scusa , c'è il lettore di impronte digitali ( che ha costretto al rilascio di ios 7.0.1 e 7.0.2 )

Giovanni

Beh quello dell'iPad mini non si può definire propriamente "un bellissimo schermo"

Ivan

sembra un problema di youtube cn iOS 5...

slvrkt

si ma dicendo cose simili non sembri meglio

ro608

non sei maschilista...nooooo

wizard83x

La ram la aumenteranno con l'uscita dei processori a 256 bit

T_O_P_O_G_I_N_O

Speriamo non siano buggosi come ios7

Vrss98

Con "tutto il mondo" in tendevo il mondo obiettivo, poi bhe i faggiani pro apple sono tanti....

slvrkt

brillante come commento. che lo hai fatto a fare?

Giuseppe

Mi aspetto i soliti iphone i soliti ipad le solite nuance... i soliti prodotti che venderanno a migliaia di pecoroni

Wreck

Solite robe come ogni anno tutte uguali. Ecco cosa ci attende.

Guest

Maaah

slvrkt

dici mica quelli che hanno venduto 9 milioni di pezzi in mezz'ora? no, devi riferirti ad altro evidentemente...

mat

Però sa che è un bellissimo schermo, e questo basta e avanza.

mat

Non sono abbastanza profittevoli...

ilSimo

Chissà se porteranno la ram a 2gb ...

Davy_Campo

La migliore azione di marketing di sempre secondo me

nabbo

STEVE JOBS è ANCORA VIVO!!!!!!!!!!
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOH

Nicola Manzi

è vero io voglio vedere i nuovi Ipod

Vrss98

Siiii come per ip 5 Calma e ip 5 Same, tutto il mondo a sfotterli ;)

Sbaldui

Ragazzi una domanda... Qualcuno di voi ha problemi con i vido youtube incorporati nelle pagine web da iOS? ...credo da ieri non posso piú gestire la timeline del video e.. Non vdo nemmeno la durata dello stesso! Praticamente non ho controllo sul video stesso...

Sbaldui

Ragazzi una domanda ma.. Avete pròblemi con i video di yutube nelle pagine web? Da oggi (mi pare) non posso piú gestire la timeline e non vedo piú la durata del video in iOS... Se é comune... Che succede? Sono ancora su iOS 5.1..

Carl

Da quello che hai detto, confrontato con quello che hai scritto su eg0s1stema prima della presentazione dei nuovi ifon deduco che: l'iPad5 non avrà un'architettura 64bit e touch ID, non ci sarà iOS 7.X ma solo un bug fix e OSX 10.9 non verrà mai presentato. E i MacBook Pro non arriveranno.

Raffaele Ercolani

nuova architettura potente 64BIT e touchID! cit
patetico!

Carl

E niente nuovi iPod?

Giovanni

Alla gente non frega niente del display retina... La maggior parte della gente non sa minimamente le specifiche del suo iCoso,

N#O#R#U#L#E#S

gli occhi dell'intero mondo tecnologico ,volente o nolente, fra un paio di settimane saranno COMPLETAMENTE rivolti qui ai nuovi iPad in particolare il 5 anch'esso con nuova architettura potente 64BIT e touchID!

la major release iOS 7.X ed il nuovo fantastico OSX 10.9 mavericks saranno poi la ciliegina sulla torta :)

attenzione inoltre alla sorpresa MacBook PRO...........

AU REVOIR

M_90

secondo me il nuovo ipad mini ha senso farlo uscire solo se ha il display di ipad4, altrimenti può continuare per quest'anno a supportare al massimo quello attuale a livello di vendite.

Recensione Apple MacBook Pro 14 con M1 Pro, che goduria!

Ho trasformato la casa in palestra: la mia recensione di Apple Fitness+

Nuovi MacBook Pro con M1 Pro e Max, perchè comprarli e perchè no

Recensione Apple AirPods 3, ad un passo dalle Pro