Unboxing di 3000 MacBook Air in una scuola Americana!

10 Agosto 2013 128

Un MacBook Air a testa. Accade nella scuola pubblica Liberty High School di Liberty, Missouri. Il consiglio scolastico ha deciso di fornire un MacBook Air da 11 pollici di ultima generazione ad ogni studente dell'istituto.  E fu così che i dipendenti della scuola si sono ritrovati recapitati oltre 3000 laptop, tutti da scartare.

Un unboxing che rischia di entrare nei Guinness dei primati. Se ipotizzassimo la presenza di 3400 unità, in configurazione base e prezzo studenti, arriveremmo alla cifra di oltre 3.200.000$! [thanks cellea]

Un utente di Reddit ha condiviso alcune immagini in rete. Ecco a seguire gli incredibili scatti:

A quando nelle scuole Italiane?

Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da Cellularishop a 709 euro oppure da Unieuro a 789 euro.

128

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
fagiano1972

A quanto ammonterà la cifra pagata dalla apple per la TANGENTE ai vari personaggi che fanno certi ordini... Perchè è OVVIO che di TANGENTE si parla se scuole di un INTERO STATO dilapidano quattrini cosi! E se c'e' qualcuno che pensa agli USA come una nazione ricca... si ricreda... oppurec'è qualcuno che crede ancora alle favole?

Joe

Sono a Winthrop, Maine USA. E vi posso dire che questo non è un caso eccezionale dato che qui tutte le scuole del Maine(UN INTERO STATO) forniscono un MacBook Air ad ogni studente. Typed on my MacBook Air ;)

Pietro Sammarco

Mi dispiace per te ma i prezzi per un international student vanno da un range di $8000 a $23000 l'anno, dipende a quale uni vai a studiare e cosa vai a studiare.

Questo è quello che ho fatto io http://www.provost.utoronto.ca...

Immagino tu non sia a conoscenza del fatto che gli USA sono lo stato peggio del mondo, dove nell'ultimo decennio ad oggi solo un malato di mente potrebbe immigrarci, con un livello di istruzione sicuramente più costosa di quella del Canada, ma scadente su tutti i fronti, se non per quella manciata di università che portano il nome alto della nazione, e che tuo padre dovrebbe vendersi la villa al mare per farti studiare un anno.

Sicuramente non sai che tantissimi americani preferiscono andare a studiare e specializzarsi in Canada, non solo per risparmiare ma anche per acquisire una formazione migliore, e immagino anche con la speranza di restare in un posto migliore.

Io ho vissuto in Canada due anni, e circa 6 mesi in giro per gli Stati Uniti, e mi baso su fatti basati sull'economia dei due paesi, e avendo l'opportunità non solo di viverci, ma di conoscere ed essere in contatto con tantissime persone che vivono sia in Canada che in US.

Spero ti sia passata la risata adesso.

Pietro Sammarco

Se permetti ho fatto un anno di College in Canada e mi è costato a riguardo $13000 come international student, ed era un college, e non un università.

Fabrizio

Grazie per il commento. La informo che anche su iOS l'applicazione è la medesima e ha gli stessi problemi di quella di android (salvo aggiornamenti, ho rimosso l'app tempo fa) quindi probabilmente sarà un anno difficile per alcuni aspetti... ma già il fatto che lei come insegnate è cosciente dei problemi di questa applicazione è un passo avanti poiché i nostri insegnanti avendo i libri cartacei (giustamente) non si rendono conto di quanto sia difficile convivere con questo nuovo metodo di studio. Infatti quest'anno ho comparto i libri cartacei e mi farò passare la forma digitale da qualche compagno.... almeno a casa riuscirò a studiare come si deve. Le auguro un buon anno scolastico :)

Gaetano Ginardi

Ho letto il tuo articolo e capisco perfettamente la frustrazione nell'utilizzo di un dispositivo non necessariamente adeguato corredato da app immature. Questi aspetti saranno corretti con il tempo e con l'esperienza di docenti e studenti, resta il fatto che secondo me non si può catapultare una classe o una scuola sull'uso esclusivo di tablet senza la necessaria esperienza, perchè si rischia di rovinare un anno o più di studio e motivazione all'apprendimento. Andrebbe introdotto in modo promiscuo ai libri di testo e piano piano si potrebbe migrare al digitale. PS: sono un insegnante e tra qualche mese arriveranno nella mia scuola 26 IPAD.

Emanuele Ciotti

Se studiassi lì mi presenterei con un pc sony con una bella etichetta con scritto microsoft, poi un bel telefono android ed un bel nexus 7 così sì che sarei fuori dagli schemi

Guest

Dato che fai tanto l'espertone di informatica e parli di xbox (questo è tutto dire) ti dico alcune cose. Alcuni studenti che hanno il MAC hanno dovuto installare windows/ubuntu per poter programmare (C, C++, SDL, OpenGL, VB, MySql) per grandi problemi di compatibilità... e altre operazioni che non sto a spiegare ad uno che mi parla del software XBOX per vantare un prodotto.... non le capiresti.

Andiamo al discorso dell'editoria e del foto editing: il mac viene usato in questi ambiti perchè si tratta solo di utilizzare dei programmi su un OS che non permette di fare altro.

" 90 % degli utenti pro negli USA" L'altro 10% è gente che se ne intende veramente.... e come vedi da questo articolo gli americani non sono del tutto a posto.

Capisco che sto parlando con uno che vanta il mac per il software xbox e quindi probabilmente non capisci quello che intendo... ma sforzati.

Guest

"È il meglio che c'è."

E dove sta scritto ?

"Costa caro? Anche la ferrari o la lamborghini costano care"

Termine di paragone

Guest

"Continuate a giocare con la Xbox (il cui software è stato creato su Mac)."

AUGH!!!

StefanoJ

Sì come il 90 % degli utenti pro negli USA, dall'editoria al foto e video editing. Università e scuole. La verità è che sei troppo presuntuoso x ammetterlo. Tu è tutti quelli come te che qui siete la maggioranza... Continuate a giocare con la Xbox (il cui software è stato creato su Mac).

Fabrizio

e tu un utente mac...

StefanoJ

Sei un povero italiota.

Guest

Nel mondo del lavoro si usa windows. Non è una questione di prezzi ma di possibilità. Il mac va bene a 2 tipi di persone:
1) Chi non capisce niente di informatica (vecchietti/adulti non digitalizzati)
2) Chi lo usa solo per poche cose, quindi uno che ne sa comunque poco e non pretende molto

Studiando informatica e avendo conoscenze varie nel mondo del lavoro informatico a livello industriale AVANZATO (non posso citare ma sono nomi importanti) ti assicuro che non esiste nemmeno lontanamente la parola MAC.
Unito al fattore PREZZO di questi dispositivi capisci bene dove voglio arrivare. Se anche mi regalassero un Mac Pro da 10.000 euro lo butterei in discarica perchè non me ne farei nulla.

Dimenticavo di Linux.... anche quello va bene!

Fabrizio

Il mac va bene per chi non ha pretese. Nel mondo del lavoro, la parola mac non esiste lontanamente... Tutto si basa su windows. Se anche mi regalassero un mac da 10.000 euro non potrei farci niente perchè è troppo limitato e ha troppe incompatibilità. Va bene se devi giocarci con photoshop, navigare in internet e leggere la posta. Prova a programmare e vedrai che figata.... da un sacco di problemi.

Fabrizio

Ho recentemente scritto un articolo molto critico su questa cosa (sono uno studente, anche a noi hanno fornito un nexus 7 a testa). C'è da dire che almeno non sono mac da 1000 euro!
http://www.drontech.it/2013/li...

Guest

Investimento "serio" mica tanto... C'è di meglio a miglior prezzo e visto che si tratta di una scuola... anche se di certo non sono messi male quanto noi. Spero almeno che non sia una scuola di informatica perchè di un mac non se ne farebbero nulla...

Guest

In effetti ne ho una, perchè hanno fatto sta c.azzata ?

P.S = Grazie di avermici fatto pensare, ma non serviva, già me l'ero posta tempo fà.

Davide Zhang

Nelle nostre scuole manco esiste la carta igienica....

StefanoJ

E tu hai Windows. Comincia a farti delle domande.

marco Cavenati

Ah ma allora sei proprio uno ottuso!!!
Secondo te se gli studenti delle private andassero alle pubbliche ci guadagnerebbe lo stato?
5 centesimi era solo per dire (ma forse tu non capisci visto che sei così ottuso)
INFORMATI!!!!
http://www.documentazione.info...

La scuola paritaria costa allo Stato meno dell'1% di quella statale, ma serve il 10% degli alunni (pensa io dicevo 5 centesimi invece è 1centesimo!)
Un risparmio annuo di oltre 6 miliardi di euro
E poi se le scuole pubbliche vanno a p*****e forse è perchè la scuola pubblica assume qualsiasi tipo di gente (bidelli che non fanno niente) alle scuole private i soldi non li sprecano per gente che non fa una beata m****a!!

Danilo Piteo

223 MILIONI DI EURO ELARGITI ALLE SCUOLE PRIVATE DALLA FINANZIARIA DEL 2012..
245 MILIONI DI EURO ELARGITI ALLE SCUOLE PRIVATE DALLA FINANZIARIA DEL 2011..
200 MILIONI DI EURO ELARGITI ALLE SCUOLE PRIVATE DALLA FINANZIARIA DEL 2010..
Il tutto mentre le scuole pubbliche continuano ad abolire perfino i corsi di recupero per mancanza di fondi.
5 centesimi al decennio?
Capra.
Ti meriti l'Italia che abbiamo.

Giuseppe

Scuole? Quali scuole? XD

Baronz

Apple : Think Different
...
...
:D

andyroid

Conoscendo apple non penso ti facciano chi sa quale sconto, anche perche li vendono come pane...

marco Cavenati

e ma un portatile è tuo... lo porti a casa, in laboratorio, in classe.... un fisso devi cambiarlo ogni aula che vai ed è un casino.....

Guest

Mondial casa, è vivere in casa...

N#O#R#U#L#E#S

;)

RSolution

Quanto è vero! i nostri computer ( con computer del 15 ) erano sempre rotti.

snake

ma anche no, spero che non li regalino, mai, visto che nelle scuole italiane tocca pagarli di tasca propria come contribuente, dato che sono scuole PUBBLICHE e che una retta annuale se arriva sui 150€ è già tanto

detto questo chissenefrega del portatile personale, cosa ci devi fare? alle superiori se fai un percorso informatico la scuola è già dotata di PC per farti programmare nelle ore indicate dal piano di studi, questo è solo un vezzo sboronico che non serve a nulla.

Giuseppe_Dex

Non necessariamente avere un Mac. Ma meglio di niente. Avere un portatile in regalo si invece.
Sono Mac? Tanto meglio.
Sicuramente li avranno avuti a prezzo moolto più basso di quello di mercato. Avranno avuto fortissimi sconti in quanto comprando all'ingrosso grandissime quantità il prezzo per singolo pezzo crolla decisamente.

Intendevo dire che meglio di nulla un mac in regalo ad ogni studente è un bell'avanzamento.

Avete scritto:
Nelle scuole italiane speri che non regalino mai portatili agli studenti?

Io rispondo che spero invece lo facciano, ed anche presto. Anche se la mia resterà una speranza che non vedrà mai luce......

snake

avere un mac è un avanzamento? ma smettiamola

Leonardo Leo

sei un grande

Mirko Bernazzi

ti svelo un segreto! in america e inghilterra certi corsi di laurea hanno quei costi

Mirko Bernazzi

ahahah 4 meno perchè PER ME 11 pollii è troppo piccolo...che gente RIDICOLA!!!!!

Giuseppe_Dex

Secondo me apple non fa schifo.
È il meglio che c'è.
Costa caro? Anche la ferrari o la lamborghini costano care, ma nessuno dice che la ferrari fa schifo.

Oppure tu pensi che la ferrari o la lamborghini facciano auto da schifo?

RectorSith

Piu importante far sapere che "eppol fa skifo"....serve!

RectorSith

Magari eviti di avere un fisso in ogni aula

RectorSith

Guarda che come fa i contratti microsoft con le scuole li fa anche Apple. Penso anche sia piu utile imparare a utilizzare un portatile che un tablet

RectorSith

Comunque un istituto può fare contratti con apple e il prezzo è inferiore allo sconto education

RectorSith

Perche no più che altro

RectorSith

Ahahahah

andyroid

Hai ragione e solo uno sprecco. A scuola bisogna imparare un po di tutto non solo Mac.

andyroid

Forse hai dimenticato il vat (cioe IVA)?

marco Cavenati

ahaha non sai proprio niente.... allo stato costa meno la gente che va alle private e da 5 centesimi al decennio alle private solo per dire che contribuisce!!!

marco Cavenati

ahahahahahahah Parli di quella publicità che sfotte ipad perchè sa "solo" suonare il piano?? ahah... mah il surface può suonare il piano?? han proprio sbagliato a fare quella publicità perchè le app per ipad sono infinitamente di più e sono fatte meglio!!!! il surface ha avuto un successone mi han detto più di ipad!! ah e per quanto riguarda PC vs Mac... ti accontento subito http://www.youtube.com/watch?v...

simoberny

Che centra la chiusura deile scuole con i MacBook? Semplicemente si possono adottare sistemi migliori del MacBook Air. Proprio... che gente!

lorenzo122

Nelle nostre scuole nemmeno le fotocopiatrici ci sono...

Giuseppe_Dex

Condivido in parte.

Secondo me si dovrebbe aggiornare, in ogni ambito.
Perchè mai io chirurgo devo continuamente aggiornarmi con nuove tecniche chirurgiche e nuovi apparecchi (esempio il DaVinci) e i professori scolastici invece non si aggiornano per niente?

Mah!

Giuseppe_Dex

Li i soldi li hanno....

Recensione Apple MacBook Pro 14 con M1 Pro, che goduria!

Ho trasformato la casa in palestra: la mia recensione di Apple Fitness+

Nuovi MacBook Pro con M1 Pro e Max, perchè comprarli e perchè no

Recensione Apple AirPods 3, ad un passo dalle Pro