Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nuovo Mac Pro: personalizzazioni Hardware limitate, passa tutto da Thunderbolt 2

11 Giugno 2013 28


Il nuovo Mac Pro di Apple, atteso dagli utenti "pro" per la fine di quest'anno, dietro ad un design unico nel suo genere che ha stupito per la sua compattezza e la sua originalità, nasconde alcune limitazioni hardware. La personalizzazione della configurazione interna dopo l'acquisto del prodotto è infatti negata per alcuni componenti a causa del singolare design con il quale sono assemblati i vari pezzi. 

Come avete avuto modo di vedere, il nuovo Mac Pro si presenta esternamente con un case metallico che racchiude un prisma a base triangolare. Su ogni suo lato trovano alloggio i vari componenti, studiati al millimetro per adattarsi alla nuova forma. Come già accennavano alcuni rumor, un componente che non potrà esser sostituito e aggiornato sarà la scheda grafica -doppia di defaul, da 7 teraflops- che sebbene PCI Express-based, ha una forma apposita per quel tipo di hardware.

Non potranno poi essere aggiunti hard disk interni data l'esiguità dello spazio, ma allo stesso modo non potranno esser sostituite le memorie Flash PCIe (1250 MB/s) assemblate all'interno del computer, poiché, come nel caso del MacBook Pro Retina e del MacBook Air, sono state disegnate appositamente da Apple. Questo non implica però che nel tempo possa nascere un mercato di componenti hardware di terze parti specifico per il futuro modello di Mac Pro.

La memoria RAM rimane invece ampiamente estendibile: il nuovo Mac Pro offre 4 slot per aggiungere più moduli di memoria DDR3 da 1866MHz e 60GB/s di banda.

La soluzione proposta da Apple si chiama Thunderbolt 2, la seconda generazione dello standard di trasmissione sviluppato da Intel, capace di gestire un traffico a doppio flusso da 20GB/s. Il nuovo Mac Pro dispone di ben 6 porte, gestite da tre controller indipendenti, utilizzabili per dischi storage esterni, schede grafiche, connessione Ethernet, monitor esterni e quant'altro. Non mancano le porte USB 3.0 (4 in totale) e HDMI 1.4.


28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea Carraro

Uso da anni powermac prima e mac pro, e aspettavo con ansia il nuovo modello... il design mi piace parecchio, molto innovativo, però si riduce tutto a quello per me...non lo comprerei mai sto coso. I miei ssd sata li butto? le mie due GPU di cui una quadro? In più mi rompe non avere un lettore ottico, un sacco di miei clienti mi portano files su CD. Magari sembro obsoleto ma questa filosofia che intrapreso Apple di fare computer blindati proprio non mi piace. Appena ho tempo e soldini da spendere mi assemblo un Hackintosh con i componenti che decido io... OSX è ormai l'unico prodotto Apple che ancora merita di essere comprato

LUCIO CALZOLARI

Non ci siamo proprio!!!!!Un mini mac più grande niente di più!
L'Hardware non è male ma...

1- 2xGPU 700EURO in su (bastava un' NVidiaQuadro!!!)
2- CPU INTORNO AI 1000EURO
2bis-RamQuadChannel 300-1000Euro
3- SSD PCIe 400/500 Euro in su
4-Scheda Madre sui 300/400Euro
5-Case/Alimentatore/assemblaggio/logistica ???????
Sarà probabilmente un computer da almeno 2800Euro (base!!!)
.....un computer assolutamente non ispezionabile, radicalmente vincolato ad una periferica, la thunderbolt (l'unica possibilità di espansione possibile), costosissima.
Se si rompe qualcosa???!

Invece di creare, finalmente, il primo computer modulare della storia con prezzo iniziale di 1000 Euro si sono messi a fare un pc assolutamente chiuso/costoso/ e senza NVidia il cuore di qualsiasi applicazione professionale.

Su ogni Mac Pro venduto costruiranno 100 Mac assemblati, se non di più, con hardware sicuramente migliore.

La cosa veramente positiva è il nuovo MacOSX che avrà il pieno supporto sata3 / thunderbolt2 / PCIe3 / SSD PCIe / USB3 / RamDDR3 a 4 canali / e probabilmente, nascosto, il supporto NVidia.
Spero che sia veramente il nuovo SnowLeopard! Sarebbe anche ora!!!

Domenico Varano

il giudizio sul desgn è personale, ma credo che nessuno possa mettere in dubbio che alcune scelte fatte da apple per questo pc/workstation siano "foolish". eliminare il drive ottico in primis o limitare al minimo la possibilità di espansione/upgrade del sistema stesso, secondo me sono cose inaccettabili. se acquisto un software che richiede l'installazione da dvd, come faccio? devo per forza passare per un lettore esterno e quindi tutto il design pulito del mac pro se ne va a farsi benedire visto che verrebbe intaccato dai cavi per il cd e magari per il secondo hd esterno. se devo cambiare VGA che faccio, un mutuo? dopo 2 anni sarà obsoleta, non essendo espandibile/aggiornabile mi ritroverò con un oggetto di design inutile nell'ufficio. tutto questo imho

Selvhat Ravenmorke

Già, peccato che poi ti serve un'intera stanza per circondare il case di tutte quelle periferiche che potrebbero benissimo stare dentro! Design ok (secondo i gusti ovviamente) ma funzionalità e praticità ZERO, come sempre da Apple! ;)

Selvhat Ravenmorke

Azz avevo il futuro vicino alla mia scrivania e non me n'ero mai accorto, anzi continuavo a buttarci le cartacce dentro!!! Meno male che sono arrivati quelli di Apple ad aprirmi gli occhi! Ora sposterò tutto l'hardware che c'è dentro il mio cabinet nel cestino della spazzatura così pure io avrò il mio MACestino Pro!!! XD

Selvhat Ravenmorke

Oh mio dio sto per morire, ahahahahahahahahahah!!!! XD

Riccardo sacchetti

Beh non è proprio così.. Ancora non ci sono periferiche esterne che riproducano 1:1 le prestazione di uno slot dedicato su MB! Nei dischi fissi ok, ma avevo visto una prova riguardante le schede video.. Finche la scheda era di fascia medio o bassa nessun problema, ma oltre la banda diventava poca.. Anche perchè non ci sono ancora adattatori Pciex 8X o 16X! Quindi si, è rivoluzionaria.. Ma finchè rimarrà rilegata, quasi, solo ad Apple e con prezzi altissimi non serivirà a nulla..

callea

Molti non hanno ancora capito che la Thunderbolt 2 rende totalmente antiquato parlare di upgrade interno dei componenti.
Tutto quello che si connete a quella porta è in tutto e per tutto equivalente di una installazione interna su pci.

Eugex8.9

Oh, a me sto coso piace davvero un botto altro che..

N#O#R#U#L#E#S

la tecnologia apple/intel thunderbolt (già disponibile su qualsiasi attuale MAC;) e' FANTASTICA ,ci puoi collegare davvero di tutto (dalla banalissima chiavetta alla scheda grafica hi-end esterna!) con una velocità di trasferimento dati in/out COSTANTE assolutamente SUPERBA senza precedenti, usb3 e' già' preistoria in comparazione quest ultima si salva solo per i prezzi più abbordabili attualmente......

AU REVOIR

Capuano Donato

solo il processore l'intel xeon e5 costa 1200 euro :P

Alessandro Rivoira

Soprattutto multifunzione!
https://www.facebook.com/WhatN...

romeo

e interno che rimane indietro. Pessimo.

Xander088

che siano 1200 euro (improbabile) o una cifra superiore a 2000 euro (molto probabile) mi ci faccio in entrambe i casi un pc 2 3 volte più prestante per ogni utilizzo

Marco Serafini

perchè hanno svelato il prezzo ieri?

Luca Ansevini

Già! Fantascienza!

inchingostile

Design che guarda il futuro. Ottimo.

Angelo Anubi

nono questo qui è un push pop! serve qualcosa da infilarci sotto per fare uscire il pc ahahahahahaha

Lullunchio

Si potrebbe anche usare come deumidificatore...oppure come aspirapolvere!
Già i case normali ne risucchiano un sacco nonostante la ventola sia messa dietro o di lato, figurati questo che ha quel ventolone proprio sul cucuzzolo dove la polvere già si accumula da sola!

Xander088

gli daranno un 1- 1,5 lol e hanno ragione, io sta robaccia non la prenderei mai, è carina esteticamente ma è un prodotto a mio parere inutile con i stessi soldi costruisco 2 mostri all avanguardia

Guest

Infatti.
Espandibilità solo per RAM e simili.
Temo il giudizio di iFixit

Lorenzo Copparoni

Devo dire che il design mi piace molto... però se per caso ti si frigge qualcosa quanto cash ti fanno spendere per ripararlo? VGA appositamente sviluppata, HDD pure, sempre più chiusi porca miseria...

talme94

quel "coso tondo" non mi convince tanto, magari quando usciranno alcune foto capirò meglio com'è fatto xD

Stefano Fasoglio

heheh... comunque carina come idea ma in questa versione nera sembra anche un cestino / porta ombrelli!

M_90

un bel mazzo di fiori ci starebbe bene XD.. comunque esteticamente mi sembra ben costruito :).

sisko212

A bhe... allora... fatemi capire.... usano memorie normali, hard disk normali, e schede grafiche normali, solo che siccome se le fanno fare su una basetta fuori standard, se le fanno pagare l'ira di dio... brava apple !!!! così si fà !!!!!

JackCarver

Sembra il frigo della cocacola...
A parte gli scherzi sembra una gran bella innovazione... al momento la maggior parte della gente tende a nascondere il computer (tralasciamo i modder) questo invece è un oggetto di design moderno oltre ad essere un pc

checo79

chissene dell'espandibilità riparabiltà su una workstation.....

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!