WWDC 2013 : Anche Siri ottiene un completo restyling con l'introduzione di nuove features

10 Giugno 2013 57


Tra i grandi cambiamenti sia a livello grafico che funzionale, molto attesa è anche questa nuova versione di Siri, rivista e migliorata secondo quanto visto questa sera durante il Keynote. L'assistente vocale ottiene un nuovo aggiornamento che attende solo la prova sul campo, perchè per quanto riguarda aspetto e novità nelle funzioni, il progetto di rinnovamento appare interessante.

L'interfaccia utente è stata completamente rifatta, in linea con il design minimale che iOS 7 presenta, di conseguenza non solo caratteri e icone ma anche animazioni completamente nuove.

A livello di funzionalità, secondo Phil Schiller la nuova versione di Siri sarà più precisa nel riconoscimento e più user-friendly, con maggior rapidità nell'offrire risposte o aprire applicazioni. La voce diventa più realistica e sarà possibile scegliere tra  campioni maschili e femminili, inoltre al contrario di quanto avviene con l'attuale versione, potremo controllare la maggior parte delle funzioni del device.

Migliora l'integrazione in-car, per sfruttare meglio Siri-Eyes-Free , il sistema adottato da molte blasonate case automobilistiche , per offrire un controllo completo del dispositivo nelle funzioni di messaggistica,chiamata e navigazione, senza distogliere lo sguardo dalla strada durante la guida. Sarà in pratica possibile integrare il monitor in-car con iPhone tramite una funzionalità simile ad AirPlay, offrendo i contenuti del melafonino sul display principale presente nella vettura.

iOS nelle mappe auto

Migliorata anche la ricerca di immagini dal web, con la visualizzazione di miniature, selezionabili ed espandibili per la consultazione a schermo intero, oltre ad una maggiore integrazione con Wikipedia, dove i risultati saranno consultabili nella pagina di ricerca. Stesso miglioramento con la ricerca  e condivisione di post su Twitter, il tutto arricchito da una visualizzazione su sfondo trasparente che migliora la leggibilità. Cambiamenti importanti, che sembrano avvalorare gli sforzi investiti da Apple in questi mesi, nel rinforzare il team alle spalle di Siri.



57

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Selvhat Ravenmorke

Si son perfettamente d'accordo e son contento dello svecchiamento di Apple perchè una concorrenza attiva non può che essere una spinta in più a migliorarsi anche per gli altri...poi certo ci son delle soluzioni che son talmente ovvie ed efficienti che è impossibile non trarne spunto, come in passato è stato per il pinch to zoom o lo slide to unlock di Apple giusto per citarne 2...le cose che mi urtano però son 2: primo la supponenza di certi utenti Apple che son convinti che tutta l'innovazione passi esclusivamente per Cupertino, ed ora con iOS 7 son convinti che Apple abbia apportato chissà quali innovazioni in ambito tecnologico mondiale; secondo il fatto che la Apple si sia sempre accanita come una iena nei confronti delle aziende che in passato possono aver preso spunto dalle sue idee, mentre ora che è lei a far man bassa di idee e soluzioni altrui, fa finta di nulla! Io credo che la tecnologia, ma più in generale la conoscenza, non possano essere monopolizzate e ad uso esclusivo di chi ci "arriva per primo" o di chi si accaparra il brevetto...la conoscenza deve essere libera e accessibile a tutti, così da poter essere sempre perfezionata! Per questo non mi piace molto la filosofia chiusa e settaria che da sempre porta avanti Apple, e mi riconosco invece in pieno in quella di Google

Laggandroid

Davvero molto bene, l'attenzione ai dettagli che Apple ci mette è unica e inimitabile ;)

Ivan

Cmq ritornando in tema, adesso molte "lacune" per lo più legate all'interfaccia sono state colmate, è evidente che Apple ha dovuto prndere spunto dagli altri OS perché credo che per mettere un Toggle che sia raggiungibile system-wide non è che puoi inventarti gran che... stranamente non hanno evidenziato alcune cose che invece sono più originali, come lo swipe in basso nella home per scoprire la barra di ricerca spotlight (che rimane utilissima come del resto sul mac).

Anche il multitasking come è stato implementato, sebbene sia in ritardo almeno di un anno e mezzo, è molto innovativo... Non parlo della grafica che è simile a quella di WP (ma anche in questo caso non credo ci fosse molta scelta, del resto anche sui sistemi destop lo switch tra finestre è simile) parlo del sistema di sospensione/attivazione intelligente... in pratica le app utilizzate meno di frequente hanno a disposizione meno cicli di cpu... quando un'app riceve una notifica può eventualmente compiere operazioni ma poi ritorna in freeze al termine.. questo consente di risparmiare cicli cpu e quindi batteria..

E' evidente insomma che apple ha iniziato un nuovo corso, ha superato l'epoca jobs e probabilmente tornerà a concentrarsi sull'ottimizzazione "al pelo" che con IOS 6 di era persa. Per farti un esempio su ip4 gira meglio ios 7 che 6 e quest'ultimo occupa 4 gb mentre il 7 solo 2....

anche in MacOs si vedono innovazioni non grafiche ma sotto il cofano e sono cose che non si sono mai viste: addirittura durante il keynote hanno mostrato come semplicemente sovrapponendo una maschera a safari, lo stesso smetteva di renderizzare sotto, librando la cpu... oppure la "compressione" della memoria della app inattive... insomma mi piace la direzione intrapresa e lo dico da appassionato di tecnologia non di apple...

Selvhat Ravenmorke

Se mi dici Froyo ti posso dar ragione, ma le ultime versioni di Gingerbread erano pressochè perfette (poi certo, magari molto dipendeva anche dall'hardware del dispositivo dov'era installato)! Ad ogni modo intendevo avanti come funzionalità all'avanguardia e sperimentali, non come OS nel suo complesso dove effettivamente aveva ancora parecchio da migliorare ;)

Ivan

Beh sinceramente ignoravo che avesse questa funzione, non ho mai utilizzato nemmeno il controllo vocale di IOS in passato... cmq dire che Google era avanti sul mobile ai tempi di Gingerbread significa avere il prosciutto sugli occhi... le mie esperienza con quell'os sono state allucinanti (anche a livello API)

Selvhat Ravenmorke

No era proprio una funzione di Google tant'è che funzionava anche nel widget di Google Search...io dopo l'Omnia 2 comprai un HTC Evo 3D che montava originariamente Gingerbread, e c'erano entrambe le funzioni di cui ti dico...poi sempre preso dal thread che ti ho postato, questo è il commento di un utente.

"Io nel mio Htc Desire non avevo questo tasto che invece c'è nel Desire Hd, ma basta installare una tastiera che lo integri e risolvi. Forse la hai già installata e ne stai usando un altra.
Tieni premuto qualche sec durante la composizione di un sms e clicca su "metodo di inserimento", ti farà scegliere la tastiera da usare, vedi se ne hai una con la composizione vocale."

La tastiera di cui parla è ovviamente quella stock di Android...era sufficiente andare in impostazioni tastiera e scegliere "inserimento vocale" per poter usufruire della dettatura vocale di sms, email, ricerca su internet, etc, nonchè dettare altri commandi base come "naviga fino a", "cerca posto X sulla mappa" e altre funzioni base che al momento mi sfuggono. Ovviamente non parlava e non rispondeva a domande specifiche come fanno oggi Siri e Google Now, ma diciamo che questa funzione di Google ha fatto da precursore per tutto ciò che è venuto dopo! E parliamo del periodo di Desire HD, altro che ICS, Siri e iOS 5, è preistoria! Google è sempre un passo avanti, c'è poco da fare! ;)

Ivan

mi sa che era specifica di samsung... google non c'entra

Selvhat Ravenmorke

Leggi qui sostituisci # col punto:

www#androidiani#com/forum/android-tips-tricks/29964-agg-froyo-2-2-mi-manca-la-funzione-sms-vocale#html

Selvhat Ravenmorke

Ti dico di no...io ce l'avevo sul mio Samsung Omnia 2 moddato al quale avevo messo Android al posto di Windows Mobile 6.5...e non hanno mai fatto nessun porting di ICS per Omnia 2...anzi ti dirò di più, queste funzioni erano già presenti su Froyo, perchè il primo porting Android su Omnia 2 era stato Froyo e queste funzioni c'erano già! Quindi parliamo di diversi anni prima che uscissero sia ICS che Siri!

Ivan

Mi risulta che la dettatura è stata indrotta con ICS e così pare anche da wikipedia... quindi dopo IOS 5

Selvhat Ravenmorke

Ma assolutamente no...Google Now è uscito dopo Siri, ma la ricerca vocale e la dettatura messaggi era presente in Android già dai tempi di Gingerbread...informati va là!

Luca Ansevini

Considerato che per anni è stato il contrario...

Pippo

Bello! ma è GNow in veste nera, giusto?

adel90

Ahahahaha

LeChuck

Si, infatti con "tanti colori diversi" e il riferimento agli hooligans, mi riferivo proprio a quello, che non militano tutti sotto un'unica bandiera ma che sono tantissimi, ognuno pronto a difendere la propria marca a costo della propria vita.

Davide Vegliante

ormai non è più una sensazione...

LordRed

okok grazie del chiarimento, ovviamente concordo :)

Un_dollaro

Verissimo ma per tanti utOntI e fanboy Apple che ci sono sono tanti anche quelli Android (e iniziano anche ad essere fastidosi).

Tipiche persone che, in maniera del tutto non obiettiva, lodano solo i pregi (che guardacaso sono tutti) senza notare/considerare i difetti. E, peggio ancora, non accettano alcuna critica.

Frequentando da tanto tempo forum e commentando spesso i vari articoli mi sono reso conto che il 70% dei commenti sono totalmente sterili e di parte (scritti da fanboy o heater del caso)..

LeChuck

Una volta, erano pochi e sporadici, ma sono aumentati sempre di più, sono dappertutto (per citare Aliens: "sbucano dalle fottute pareti!") e hanno tanti colori diversi. Sembra di vedere gli scontri tra hooligans di tanti anni fa :-(

Fabyo

Sì, nel senso che offre l'esperienza browser migliore su sistema windows touch, mentre se pensiamo a un'esperienza browser tra tutti i sistemi non saprei, se la gioca ma per esempio il riadattamento del testo in HTC è una cosa davvero comodissima.

Già se non parliamo di touch trovo chrome migliore di IE perché offre più possibilità con le estensioni.

Guest

Bè, ai comandi vocali di symbian non potevi chiedere il senso della vita.

Ivan

Eh no caro, tutto l'amaradam google now + ricerca voacel è uscito DOPO siri, anche se a tempi di record...

checo79

oppure "siri uccidi flanders"

Un_dollaro

In una parola: fanboy

fabrizio columbano

Perché ho la sensazione che Apple inizi a copiare android in toto e lo spaccia per innovazione?

Selvhat Ravenmorke

Però si riuscivano a dettare con la ricerca vocale di Google già parecchio prima che uscisse Siri! ;)

LeChuck

Cosa vuoi che ti risponda? È il tipico utOntO apple, appena vedere una mela morsicata perde il nume della ragione e non può frenare l'impulso a prenderselo in mano e a correre nudo per casa gridando e tirandoselo con forza. Purtroppo, di tipi del genere ce ne sono troppi, e infangano il buon nome degli utenti Apple, che hanno fatto una scelta preferendo i pregi, ma non negando i difetti di un prodotto.

Luca :)

Bella interfaccia ;)

LordRed

beh IE si trova solo su sistemi windows :)

adel90

Ne mancano 9 ;)

Ivan

Beh io i messaggi non li dettavo con il symbian...

adel90

Dimmi 10 cose che fa siri e che non facevano i comandi vocali dei nokia symbian? E non mi dire ti risponde perché davvero faresti una figura di m....a

Massimo

allora si che ci sarà da ridere....

Rudy

penso proprio di no ;)

ro608

applauso lol

Fabyo

Io no perché sul tm2 mi da troppi problemi!! Ogni 2x3 ho bisogno di passare a chrome desktop!! Ma come touch funziona decisamente meglio! E in realtà funziona meglio anche dei browser android!

Una pecca di windows secondo me è che è ottimizzato al meglio solo per i nuovi prodotti.

Murdock

Assolutamente, sul Surface uso solo quello è non lo sostituirei con nessun'altro

Fabyo

IE su un dispositivo touch è di gran lunga il browser migliore!! Parlo di sistema windows ovviamente!!

matiu2

ma si potrà impostare google almeno?

Un_dollaro

Ti sfido.
Dimmi 10 cose che puoi fare con siri. Ovviamente che non siano "imposta la sveglia" "ricordami di fare qualcosa" "ricordami un appuntamento" "cerca su internt" " invia una mai/messaggio ecc".
Ah.. dimenticavo, non vale nemmeno "che tempo farà domani?" e "come arrivo a Roma"?

Un_dollaro

Ho un iPad Mini. Vuoi la foto che lo testimonia?

La tua invece mi sa tanto di tipico esempio di chi elogia Apple per qualsiasi cosa fa.

callea

Tipico esempio di chi non sa di cosa parla...

slvrkt

MS ha resuscitato apple dalla tomba ai tempi del ritorno di SJ, era morta e sepolta, ma i tanti bigliettoni di Bill l'hanno fatta tornare in vita.

M_90

sicuramente :).

stefano

gusti sono gusti.

M_90

apple si alleò con MS anche quando quest'ultima venne accusata di violare brevetti motorola sulla x360...per dire che non sarebbe la prima volta nella storia delle due aziende.

Un_dollaro

Quello lo fa già!
Se non fosse per Siri uscirei tutti i giorni i mutande!

M_90

io su w8 lo uso e mi trovo molto bene. :)

Andrea Rago

Tra l'altro le linee guida nel desing della UI richiamano un pò Bing (pannelli semi-trasparenti, icone stilizzate all'osso, ecc)...

Murdock

Ogni tanto mi capita di usarlo è c è da riconoscere che sia Bing che IE sono migliorati incredibilmente e in certi casi sono anche più comodi delle alternative.

iPad di ottava gen e iPad Air 4gen ufficiali: potenza e tanti colori | Prezzi ITA

Apple Watch Series 6 ed SE ufficiali: tanti modelli per tutte le tasche | Prezzi Italia

Le 10 applicazioni per MacOS che non devono mancare sul vostro computer Apple

Apple annuncia i processori proprietari per Mac basati su architettura ARM