Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple presenta i nuovi MacBook Air. Sino a 12 ore di autonomia! (Aggiornato)

10 Giugno 2013 42


Era una delle novità più attese ed anticipate del WWDC 2013 ed è finalmente arrivata: parliamo dei nuovi MacBook Air, che possono contare su un importante boost di prestazioni grazie all'integrazione dei nuovi processori Intel Haswell, sono in grado di assicurare un consistente aumento dell'autonomia.

Il rinnovamento ha riguardato sia il modello da 11", sia quello da 13". Decisamente marcato l'aumento di autonomia del modello più compatto con ben 9 ore di autonomia dichiarate, a fronte delle 5 ore di autonomia del precedente modello, che diventano 12 ore per quanto riguarda il fratello maggiore da 13".


Le novità naturalmente non si arrestano all'autonomia che rappresenta la caratteristica sicuaramente degna di nota. I nuovi MacBook Air sono disponibili con tagli di memoria più capienti (128 GB per il modello da 11" in versione base) sono dotati di modulo WiFi 802.11a/c più veloce dello standard n ed offrono, ovviamente, un miglioramento delle prestazioni generali sia della CPU, sia della GPU reso possibile dall'integrazione della nuova piattaforma mobile di Intel.

In attesa dell'ufficializzazione dei prezzi italiani, anticipiamo che i nuovi MacBook Air partono da un prezzo di 999 dollari per la versione base da 11" e arrivano a 1299 dollari nel caso del modello da 13" con memoria da 256 GB.

I nuovi MacBook Air sono disponibili per l'acquisto a partire da oggi. Il WWDC 2103 è ancora in corso e torneremo sui nuovi MacBook Air ulteriori approfondimenti al termine dell'appuntamento che si sta rivelando ricco di novità, come preannunciato.

AGGIORNAMENTO: Ecco i prezzi e le configurazioni in euro. Ulteriori dettagli a questo indirizzo

Modello 11"


Modello 13"



42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Laggandroid

Veramente eccellente, ordinerò quello da 13 pollici in versione 256 gb ;)

andyroid

Beh 1.3 con gli SSD può fare benissimo 85% delle cose che fai con il mabook pro. Tutti e 2 i cloud intendo, ma per ora ce solo cloud strage e office.

Paolo

non diciamo fesserie per cortesia. Voglio vedere a fare lavori pesanti con una cpu dualcore da 1.3 ghz e scheda video integrata.

E poi Cloud di cosa? Cloud Computing?

Jimmy131

Dai su che quando anche apple integrerà un monitor ips e touch allora diventerà imprescindibile... per adesso non è necessario... ;)

inchingostile

Evidentemente non hai mai acquistato un mac.

Alessio Valenari

Vedrai che al prossimo giro molto probabilmente il touch screen sarà montato anche sui mac :)

Ivan

beh è come confrontare un auto a benzina con un diesel, il touch screen su un mac non ha senso (per fortuna) viste le possibilità offerte dal magic trackpad , per il resto se serve o piace OSX si prende uno se si preferisce windows 8 si prende l'altro... MacOs Mavericks sembra essere molto puntato sull'ottimizzazione, sono rimasto colpito quando durante il wwdc, sovrapponendo una maschera a safari (che stava mostrando un'elaborazione grafica particolare) il consumo di CPU scendeva vertiginosamente... così come dalle altre tecnologie sotto il cofano per ridurre il consumo di cicli cpu in idle...

andyroid

Se fosse con schermo staccabile si altrimenti non serve a niente ed e scomodo.

andyroid

Penso anch'io che dal prossimo anno taglieranno i pro.. Si vede che si va sempre più verso cloud.

HYS

Aspettavo con ansia questo aggiornamento... mi dispiace che non hanno aumentato la risoluzione dello schermo, che è lo stesso dei pc w8 di fascia media-bassa

Robertino68

GRANDE!!! Aahahahahah

Robertino68

Ecco a voi l'ultrabook più copiato al mondo.
XD

Selvhat Ravenmorke

Ahahahahahahahahahhahaahhahahahahahahah, sei una barzelletta vivente!!! XD

cri98li

Ti immagini ad usare il dito per chiudere un applicazione sull'air da 11 pollici? magari invece di minimizzare un app la chiudi mentre stavi facendo qualcosa di importante...

cri98li

Devi ammettere che fare il defrag ogni mese e tutte le altre operazioni di pulizia è un gran rompimento... Riguardo all'ultima frase:
anche io penso che l'unico modo per sfruttarlo al massimo sia con windows, infatti, come ho detto in un altro commento, trovo molto importante il fatto di poter installare windows sul mac, anche se le suite i app come iLife e iWork le trovo molto utili!

Xander088

per non parlare della potenza incredibile xD

IulianPeride

dipende come lo mantieni windows..Ho in dual boot windows 8 (upgrade fatto senza formattare) e ubuntu da +- 1 anno. Funziona ancora bene senza problemi e non è più lento di quanto non fosse 1 anno fa. (defrag ogni mese, antivirus+ccleaner+tune up mi aiutano molto)

Se parli di come sfrutti un pc, penso che l'unico modo per usarlo al massimo sia sempre con windows. Hai un parco giochi e app che è infinito e fa intimidire tutto il mondo.

Andrea Filippi

Ok a livello HW l''hp che hai descritto è un mostro... Ma come lo sfrutti? Con Win? Scherzi spero.... Quell'HW serve perché altrimenti Win rallenta troppo (rallenta comunque eh..), se vuoi un sistema HW+OS che offra il top delle prestazioni con un costo di 999€ e non sia Apple puoi scegliere Solo Linux (Debian probabilmente). La cosa che NON mi convince di questi Air sono i processori... Cioè, potevano mettere degli haswell normali e lasciare le autonomie dei vecchi modelli, almeno avremmo avuto degli Air con una Buona potenza... Però credo che gli ingegneri che lavorano in Apple non siano dei falliti (a parte quelli che hanno fatto le ciofece di OS X 10.7/10.8) e quindi un po' di fiducia in loro la ripongo! =)

Rudy

Il monitor touch è inutile su OSX col trackpad che ha l'Air...
Ma generalmente è completamente inutile su OSX.
Sul pannello TN effettivamente potevano metterlo IPS...

Rudy

Probabilmente li toglieranno dalla produzione...
Sono gli unici Mac rimasti col lettore CD/DVD e gli unici MacBook che hanno ancora un HDD... Sono il "passato" e probabilmente li hanno tenuti il 2012-2013 solo per non far fare direttamente il salto ai MBP Retina...

Rudy

Insomma... il Pro ha una CPU leggermente più potente... se non riesci a fare qualcosa con l'Air non ci riesci nemmeno con il Pro...
Poi considera che l'SSD è già incluso nell'Air e da un boost incredibile a tutto il sistema, mentre sul Pro devi prendertelo e montartelo te a parte...

KingArthas

Haswell rocks.

cri98li

A me piace tanto il ma book air... Ti offre molte possibilità in più rispetto alla iPad (come poter modificare i file, usare le Pennine USB nativamente, usare chiavette 3g, etc...). E poi rispetto ad un computer portatile non Apple, puoi installare windows con facilità e tutti i driver subito disponibili. Mentre non è altrettanto facile installare OS x su un PC windows (io non ci sono ancora riuscito...). Anche a me le caratteristiche tecniche non mi fanno urlare WOW (come durante il WWDC ), ma se ti serve un computer compatibile con i file di programmi che esistono solo per OS x (esempio la suite iWork o iLife) quella è la soluzione più comoda. Se poi hai come hobby la scrittura non puoi fare a meno della tastiera "fisica". Questo è il mio punto di vista.

Beats_8

"Design fantastico" ora anche mio nonno conosce quel design

IulianPeride

esteticamente belli, l'unica cosa buona credo.

Non è per fare sempre lo stesso discorso ma:

notebook hp prezzo 999 euro ti offre: Processore Intel® Core™ i7-3630QM, hard disk 1tb, 16gb di ram, windws 8 ovviamente, bluetooth 4.0, display 15.6" full hd 1920X1080 lcd con led antiriflesso, scheda video nvidia GeForce GT 635m (non la migliore ma neanche male). L'unica pecca è il hard disk con 5400rpm che è poco..ma puoi cambiarlo..

Per come la vedo io, per prendere un macbook air devi essere fan apple e non avere nulla da fare con i soldi. Se vuoi prendere un portatile ti prendi un macbook pro che costa un pò di più ma ha un hardware migliore. Se proprio vuoi l'air per la portabilità, peso e dimensioni minori, non vedo perchè non prendere un ipad.

Comunque, una bella presentazione oggi, tante novità buone togliendo il macbook air.

N#O#R#U#L#E#S

design fantastico, potenza incredibile, autonomia leggendaria: MacBook A I R

Marco Di Paolo

niente aggiornamento!!! io aspettavo solo quello -.-

dragondevil

Io ho in macbook e posso dirti che la necessità di un ips non si sente in quanto anche il TN ha un ottimo angolo di visione e ottimi colori...ovvio, un IPS sarebbe gradito, ma anche qquesti display non sono male, e parlo da ex possessore di notebook di fascia alta...

Alessio Valenari

Ben detto! :)

Jimmy131

Già... peso minore e monitor full-hd ips e touch allo stesso prezzo...

Alessio Valenari

Preferisco nettamente il Sony Vaio Pro presentato qualche giorno fa al Computex

M_90

ancora una volta il lavoro di intel si dimostra ottimo su tutte le piattaforme sw.

Cristiano Cambarau

grazie,non ne ero a conoscenza.
ciao.

Paolo

ma i PRO??

Jimmy131

Sai com'è, visto che ancora non cadono dal cielo... ;)

Jimmy131

No, gli AIR fin'ora hanno avuto tutti monitor TN...

inchingostile

Non aspettavo altro!

Cristiano Cambarau

ma per curiosità,i mcbook non montano tutti panneli ips.
ciao.

Capuano Donato

ci tieni ai tuoi soldi? XD scherzi a parte vero è unpeccato

Jimmy131

Vero che qua parliamo di apple, però nel 2013 su un notebook da +1000€ pretendo quantomeno un monitor IPS... il touch sarebbe stata un'aggiunta carina ma non fondamentale...

talme94

ti sei spinto troppo oltre ;)

Jimmy131

Niente monitor touch?
Il pannello è ancora un TN?