Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Toy Story: Smash It! | Recensione by HDblog

25 Marzo 2013 1


Dal celebre film d'animazione Toy Story,  trae ispirazione questo simpatico puzzle game per iOS, focalizzato su un'utenza giovanile. Toy Story: Smash IT ! , un titolo divertente che abbiamo testato, per il quale vi proponiamo un focus completo.

Il gioco di Disney, porta su iOS l'esperienza gaming legata al celebre film d'animazione sul mondo dei giocattoli, il primo sviluppato totalmente in computer graphics e diretto da John Lasseter, risalente al 1995. Al pari della pellicola, anche il gioco si focalizza su un'utenza molto giovane, nonostante sfrutti meccanismi collaudati che riprendono in parte il gameplay di altri famosi titoli come Angry Birds, differenziandosi per l'approccio grafico e sfruttando il celebre mondo di Toy Story, attraverso i suoi protagonisti con in prima linea Buzz Lightyear come principale eroe del titolo iOS.

Gamestyle e Gameplay


Smash It propone un approccio classico in ambito mobile, figlio del titolo di Rovio ma modificato sia nell'aspetto che nelle interazioni. Si sviluppa attraverso 60 livelli con la promessa di espansioni future e risulta nel complesso un titolo molto semplice e poco adatto ad un'utenza gamer esperta, soprattutto in questo genere di giochi. Smash It offre una visuale tridimensionale con possibilità di spostamento laterale e buona visione prospettica per attuare le scelte di gioco. Nei panni di Buzz dovremo superare le missioni con lo scopo di abbattere gli alieni, posizionati su strutture con caratteristiche diverse , le cui interazioni nella caduta ci aiuteranno a risolvere gli schemi con il minor numero di colpi possibile per raggiungere il massimo punteggio. A disposizione del nostro eroe una palla e un numero limitato di colpi, grazie ai quali dovremo sfruttare le leggi fisiche per raccogliere i bonus ed eliminare gli alieni.

La difficoltà cambierà a seconda delle strutture, che anche attraverso caratteristiche specifiche delle strutture che andranno affrontate in maniera diversa. Troveremo ad esempio superfici rimbalzanti da sfruttare come sponda, elementi in vetro particolarmente fragili o rinforzati che sarà necessario colpire in punti specifici, elementi esplosivi e molto altro che richiederanno un approccio diverso ai livelli. Anche per quanto riguarda la nostra palla, godremo di colpi specifici, come ad esempio la sfera a super impatto che con un secondo touch del display acquisterà velocità e forza causando effetti maggiori sulla stabilità delle strutture con sopra gli alieni.

Il nostro Buzz sarà infatti in prima linea attraverso la visuale in terza persona e possibilità di eseguire spostamenti laterale. La calibrazione del tiro avverrà tramite controlli touch screen con un comodo mirino che indicherà la zona d'impatto, e sarà quindi legata alla nostra abilità nel trovare i punti giusti per risolvere il livello con tre stelle, punteggio pieno realizzabile con il minor numero di colpi.

Grafica e Sonoro


Smash It riprende completamente l'atmosfera della pellicola e trasporta il giocatore nel magico mondo di Toy Story. I livelli sono ottimamente realizzati sia dal punto di vista del dettaglio che per le scelte cromatiche. Maggiore attenzione è posta nei confronti nel nostro Buzz e degli elementi da abbattere, con un dettaglio particolarmente godibile su display Retina di iPad. Il framerate è costantemente alto e non si nota nessun lag o rallentamento nonostante la buona qualità delle texture. Di fatto, i fondali sono piuttosto statici e meno curati degli elementi animati, ma rendono nel complesso più che bene non distogliendo l'attenzione del giocatore dal compito principale. Un altro elemento di spicco è rappresentato dalla colonna sonora che riprende le musiche originali del film, immergendo ancora di più il giocatore nell'atomosfera del gioco.

Conclusioni e Voto finale


Disney si è impegnata abbastanza bene con Smash It, regalando una versione iOS di buona fattura ma poco adatta ad un pubblico adulto. I problemi principali risiedono nella difficoltà di gioco molto bassa e nei pochi livelli di gioco, che ricordiamo però, verranno aggiornati con altre espansioni tramite futuri aggiornamenti. Il titolo risulta molto semplice ed è possibile terminarlo in poche ore. Nonostante i livelli siano a difficoltà crescente , è sempre possible scoprire la maniera di terminarli in pochi colpi senza troppe difficoltà, in questo senso, un pubblico abituato alla calibrazione della difficoltà di altri giochi come Angry Birds potrebbe restare un po deluso. A difesa di Disney, possiamo dire che Smash It non è sicuramente puntato ad un pubblico maturo, e visto da questa angolazione, il gioco si rivela perfetto per player sotto i 10 anni.

Realizzazione nel complesso buona che non può non essere premiata, nella speranza di poter provare in futuro nuovi updates sui contenuti. Smash It, regalerà qualche ora di divertimento, ad un prezzo sicuramente abbordabile, il gioco è infatti proposto all'acquisto da App Store al prezzo di 0,89 €.

VOTO FINALE



1

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!