Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Tutti i fornitori di Apple in una Mappa Interattiva, Italia inclusa!

18 Febbraio 2013 5


Utilizzando l'ultimo documento sui fornitori Apple del 2012, ChinaFile ha realizzato una mappa interattiva che raccoglie tutte "le principali sedi produttive dei fornitori da cui Apple si rifornisce di materiali e componenti o nelle quali avviene l'assemblaggio finale". Da due anni a questa parte Apple pubblica annualmente una lista completa di tutti i suoi fornitori di riferimento per la produzione di iPhone, iPad, Mac e quant'altro. 

Precedentemente l'azienda di Cupertino era solita specificare solamente i principali partner, ma a seguito delle incalzanti pressioni della stampa, sull'onda delle accuse di sfruttamento dei lavoratori, Apple ha cambiato politica e ha deciso di rendere il tutto più trasparente. Come già riportato, Apple ha rinnovato l'impegno alla salvaguardia dei lavoratori alle sue indirette dipendenze, abbandonando partner compromettenti, avviando un programma di inchieste su larga scala e unendosi alla Fair Labor Association.

Nel frattempo abbiamo modo di curiosare nella rete di partnership che Apple ha diffuso su tutto il globo. Il dato evidente è che più di 600 dei 748 fornitori totali ha sede nel continente asiatico, dei quali 331 solo in Cina. Tra gli altri paesi più legati alle forniture di Cupertino troviamo il Giappone (183) e gli Stati Uniti (85), ma non mancano i paesi europei (41 in totale). Tra questi, c'è anche l'Italia con la STMicroelectronics, azienda italo-francese che possiede base di produzione in Italia - ad Agrate Brianza e Catania - e rifornisce da sempre Apple e non solo di sensori di movimento.

via Gizmodo


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
marko68

Strano......ero convinto che l'Italia fornisse le scarpe a Tim Cook, tramite Della Valle........ LOL

Fabrizio Vassallo

Interessante... E cosa forniamo oltre ai sensori di movimento? Ero convinto che facessimo solo quelli.

Giuseppe_Dex

Tutto il mondo allora....

Ferdix

Infatti il prossimo iPhone verrà distribuito da Amadori

LOL

L'Italia è anche il fornitore principale di Polli x la casa di Cupertino.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!